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Installazione amplificatore con DSP (Match M 5DSP)

Vabbè a questo punto svelo le mie carte!
In passato ho avuto impianti audio da gara da me assemblati (con il supporto di Mister Stereus) fino a 5 vie anteriori (doppio 16,5 focal in portiera, mid-range e full range coral, tweteer focal e super-tweeter infinity) con doppio 42cm (Ciare LR42) in push-pull nel bagagliaio il tutto mosso da amplificazione audison/earthquake con l'ausilio di DSP e condensatore da 1 farad (solo per vantarmi sono arrivato 4 a livello nazionale in competizioni IASCA e ho raggiunto i 145db in prova SPL).
Quanto suggerito da Maurizio sulla gamma di frequenza mi trova d'accordo fino ad un certo punto.
Tralasciando la gamma ultra bassa (della quale oggi farei a meno per quieto vivere in auto con mia moglie) la gamma 100hz-500hz (la mid-bass per capirci) non può seguire una linea flat ma deve muoversi in leggero dislivello negativo al fine di non far distorcere la gamma mid e mid-high: avendo due sole vie gli altoparlanti non hanno la possibilità di coprire gamme così ampie di suono. Analogamente la gamma high (dai 4k/5k) deve invece avere un crescendo positivo perché altrimenti verrebbe completamente coperta dalla gamma bassa con la sensazione che la voce proviene dal basso e non all'altezza degli occhi/orecchie dell'ascoltatore.
L'andamento 'ideale' è una sinusoide a campana rovesciata: da qui poi si parte con la personalizzazione richiesta dall'ascoltatore in base alle proprie preferenze musicali e al proprio gusto!
Detto ciò, ritengo che Maurizio abbia in mano uno strumento di altissima precisione (mi sono letto tutte le specifiche e devo dire che il Match è una gran bella macchina) castrato solo dall'escursione degli altoparlanti originali e che sta facendo un lavoro eccellente per godersi al massimo un audio pulito in auto senza spendere un capitale...e se mi posso permettere per trovare il settaggio dovrebbe utilizzare il brano Dire Straits - So far away (per la gamma medio bassa e media), Pink Floyd - Another brick in the wall (per la gamma bassa e medio bassa) e finire vedendo la risposta degli alti con Cindy Lauper - Girl just want to have fun.
Buondivertimento!
 
Vabbè a questo punto svelo le mie carte!
In passato ho avuto impianti audio da gara da me assemblati (con il supporto di Mister Stereus) fino a 5 vie anteriori (doppio 16,5 focal in portiera, mid-range e full range coral, tweteer focal e super-tweeter infinity) con doppio 42cm (Ciare LR42) in push-pull nel bagagliaio il tutto mosso da amplificazione audison/earthquake con l'ausilio di DSP e condensatore da 1 farad (solo per vantarmi sono arrivato 4 a livello nazionale in competizioni IASCA e ho raggiunto i 145db in prova SPL).
Quanto suggerito da Maurizio sulla gamma di frequenza mi trova d'accordo fino ad un certo punto.
Tralasciando la gamma ultra bassa (della quale oggi farei a meno per quieto vivere in auto con mia moglie) la gamma 100hz-500hz (la mid-bass per capirci) non può seguire una linea flat ma deve muoversi in leggero dislivello negativo al fine di non far distorcere la gamma mid e mid-high: avendo due sole vie gli altoparlanti non hanno la possibilità di coprire gamme così ampie di suono. Analogamente la gamma high (dai 4k/5k) deve invece avere un crescendo positivo perché altrimenti verrebbe completamente coperta dalla gamma bassa con la sensazione che la voce proviene dal basso e non all'altezza degli occhi/orecchie dell'ascoltatore.
L'andamento 'ideale' è una sinusoide a campana rovesciata: da qui poi si parte con la personalizzazione richiesta dall'ascoltatore in base alle proprie preferenze musicali e al proprio gusto!
Detto ciò, ritengo che Maurizio abbia in mano uno strumento di altissima precisione (mi sono letto tutte le specifiche e devo dire che il Match è una gran bella macchina) castrato solo dall'escursione degli altoparlanti originali e che sta facendo un lavoro eccellente per godersi al massimo un audio pulito in auto senza spendere un capitale...e se mi posso permettere per trovare il settaggio dovrebbe utilizzare il brano Dire Straits - So far away (per la gamma medio bassa e media), Pink Floyd - Another brick in the wall (per la gamma bassa e medio bassa) e finire vedendo la risposta degli alti con Cindy Lauper - Girl just want to have fun.
Buondivertimento!

Tanto di cappello:)!
 
Vabbè a questo punto svelo le mie carte!
In passato ho avuto impianti audio da gara da me assemblati (con il supporto di Mister Stereus) fino a 5 vie anteriori (doppio 16,5 focal in portiera, mid-range e full range coral, tweteer focal e super-tweeter infinity) con doppio 42cm (Ciare LR42) in push-pull nel bagagliaio il tutto mosso da amplificazione audison/earthquake con l'ausilio di DSP e condensatore da 1 farad (solo per vantarmi sono arrivato 4 a livello nazionale in competizioni IASCA e ho raggiunto i 145db in prova SPL).
Quanto suggerito da Maurizio sulla gamma di frequenza mi trova d'accordo fino ad un certo punto.
Tralasciando la gamma ultra bassa (della quale oggi farei a meno per quieto vivere in auto con mia moglie) la gamma 100hz-500hz (la mid-bass per capirci) non può seguire una linea flat ma deve muoversi in leggero dislivello negativo al fine di non far distorcere la gamma mid e mid-high: avendo due sole vie gli altoparlanti non hanno la possibilità di coprire gamme così ampie di suono. Analogamente la gamma high (dai 4k/5k) deve invece avere un crescendo positivo perché altrimenti verrebbe completamente coperta dalla gamma bassa con la sensazione che la voce proviene dal basso e non all'altezza degli occhi/orecchie dell'ascoltatore.
L'andamento 'ideale' è una sinusoide a campana rovesciata: da qui poi si parte con la personalizzazione richiesta dall'ascoltatore in base alle proprie preferenze musicali e al proprio gusto!
Detto ciò, ritengo che Maurizio abbia in mano uno strumento di altissima precisione (mi sono letto tutte le specifiche e devo dire che il Match è una gran bella macchina) castrato solo dall'escursione degli altoparlanti originali e che sta facendo un lavoro eccellente per godersi al massimo un audio pulito in auto senza spendere un capitale...e se mi posso permettere per trovare il settaggio dovrebbe utilizzare il brano Dire Straits - So far away (per la gamma medio bassa e media), Pink Floyd - Another brick in the wall (per la gamma bassa e medio bassa) e finire vedendo la risposta degli alti con Cindy Lauper - Girl just want to have fun.
Buondivertimento!
Ohhhhh, là!
Finalmente qualcuno che scrive qualcosa di sensato e con dell'esperienza dietro, non come me e l'altro celeberrimo utente che siamo e probabilmente (parlo per me) resteremo dei dilettanti...
Grazie, e come hai già scritto pochi post fa: adesso saranno fatti tuoi! ;)
 
Ultima modifica:
e se mi posso permettere per trovare il settaggio dovrebbe utilizzare il brano Dire Straits - So far away* (per la gamma medio bassa e media), Pink Floyd - Another brick in the wall** (per la gamma bassa e medio bassa) e finire vedendo la risposta degli alti con Cindy Lauper - Girl just want to have fun***.
Buondivertimento!
*Celo, **celo, ***celo. :)
 
Ohhhhh, là!
Finalmente qualcuno che scrive qualcosa di sensato e con dell'esperienza dietro, non come me e l'altro celeberrimo utente che siamo e probabilmente (parlo per me) resteremo dei dilettanti...
Grazie, e come hai già scritto pochi post fa: adesso saranno fatti tuoi! ;)

Ecco i due celeberrimi utenti...:D
hqdefault.jpg

PS: parli bene anche per l'altro celeberrimo. Mi sono dilettato anche sulle altre mie auto a modificare l'impinato, con risultati accettabili. Certo che, rispetto a @ilminga, è come dire a Del Piero che gioco bene a pallone...:rolleyes::( (tiè, così ho svelato anche la mia fede pallonara :D)
 
Maurizio credimi sarà un piacere è una passione che mi porto dietro da quando sono bambino: riconoscere il suono di ogni strumento e il dettaglio del respiro del cantante mi manda in estasi!
Dopo i tre brani che ti ho scritto per verificare l'andamento complessivo della sinusoide puoi provare a riprodurre un brano di musica classica come Claude Debussy - Children's Corner (minuti 9,30 - 11,10, è solo pianoforte ma su tutti i tasti) o la primavera di Vivaldi: ti assicuro che scoprirai suoni mai uditi prima!
 
Passiamo a qualcosa di più esoterico: come settare l'equalizzazione con l'utilizzo di un RTA.
E che sarebbe 'sto RTA?
Un Real Time Analizer... Strumento per misurare le varie frequenze dello spettro sonoro emesso dall'impianto.
Interessante articolo sull'argomento:
http://www.carstereochick.com/2012/08/09/how-to-properly-set-an-equalizer-in-a-car-audio-system/
Naturalmente l'analisi va fatta con un suono adatto: enter the pink noise, ovvero una sorta di fruscio su tante frequenze...
http://www.audiocheck.net/testtones_pinknoise.php
E l'RTA?
Ci sono dei software per iPhone che possono fare allo scopo, come indicato nell'articolo che ho linkato sopra; io ho usato per provare questo: RTA Audio Free (esiste anche per Android).
Come indicato nell'articolo, la curva ideale da ottenere è questa:

EQCURVE-Paint2-e1410219551133.jpg


Questa, invece, è la curva rilevata sulla mia auto:

Vedi l'allegato 23887

Accettabile, ma sarebbe da correggere.
Ora devo capire come fare usando il DSP PC-Tool...

Nota a margine: sono sempre più convinto della non necessità di installare un subwoofer, anche perchè non ascolto techno, industrial, trip-hop o deep house... No tunz tunz, insomma.
;)

Ciao Maurizio, ti faccio i miei complimenti ma mi hai Re-incasinato di brutto i programmi! Avevo deciso dopo tante riflessioni di mettere l'audison ap8.9bit e le Hertz MPK 165P.3. Questo comporta però il cablaggio fino al bagagliaio e la corrente dalla batteria. La domanda da 1milione di lire che ti pongo e se con il solo match e le casse di serie si hanno rlsultati decenti in qualità e volume. Il mio dubbio amletico e se ne vale la pena mettere casse pompate da 120watt a canale, com'è il mio progetto? Oppure fare come hai fatto tu con il match dietro l'autoradio e magari mettere delle casse più decenti entro la potenza dei 40w/canale! Grazie mille per ogni suggerimento o consiglio
 
Ciao Maurizio, ti faccio i miei complimenti ma mi hai Re-incasinato di brutto i programmi! Avevo deciso dopo tante riflessioni di mettere l'audison ap8.9bit e le Hertz MPK 165P.3. Questo comporta però il cablaggio fino al bagagliaio e la corrente dalla batteria.
Non necessariamente: l'amplificatore/processore potrebbe anche stare sotto uno dei sedili anteriori.

La domanda da 1milione di lire che ti pongo e se con il solo match e le casse di serie si hanno rlsultati decenti in qualità e volume. Il mio dubbio amletico e se ne vale la pena mettere casse pompate da 120watt a canale, com'è il mio progetto? Oppure fare come hai fatto tu con il match dietro l'autoradio e magari mettere delle casse più decenti entro la potenza dei 40w/canale! Grazie mille per ogni suggerimento o consiglio
Qualità e volume (incrementando il gain dei due fronti) cambiano già molto con gli altoparlanti di serie e con il settaggio Mid-Power (4 x 35/70 W) che permette di usare l'alimentazione plug and play della head unit.
Sicuramente non è un problema (non l'ho fatto per mancanza di tempo/voglia) portare una alimentazione diretta dalla batteria spostando solo due spinotti già predisposti per tale soluzione dal cablaggio plug and play e settare, in modo irreversibile, la modalità High-Power (4 x 60/120 W) ma a quel punto temo che gli speaker di serie non reggano.
In conclusione, a mio modestissimo avviso, il vantaggio di questo scatolino è che ti fornisce fin da subito, con il minimo impegno di installazione, un ottimo miglioramento, e che con poche mosse in più (alimentazione diretta, sostituzione degli speaker e installazione di un subwoofer) immagino possa dare una grande ottimizzazione dell'audio.
Una nota in merito agli speaker di serie: per sostituirli è necessario realizzare degli adattatori o cannibalizzarli per recuperare la parte necessaria...
C'è una guida sull'argomento qui: https://www.hyundai-club.eu/threads/sostituzione-casse-originali-posteriori.17991/

Edit: adattatori bell'e fatti: https://www.amazon.it/Phonocar-Adattatori-Supporti-Altoparlanti-Distanziali/dp/B01MZ54I4A

Dima per farseli da se: https://www.dropbox.com/sh/0yoa2grfjz9593d/AABE-dVMSJDJXsavAvB3or1ta?dl=0&preview=Spaker+Adaptor.pdf
 
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Ciao Maurizio, ti faccio i miei complimenti ma mi hai Re-incasinato di brutto i programmi! Avevo deciso dopo tante riflessioni di mettere l'audison ap8.9bit e le Hertz MPK 165P.3. Questo comporta però il cablaggio fino al bagagliaio e la corrente dalla batteria. La domanda da 1milione di lire che ti pongo e se con il solo match e le casse di serie si hanno rlsultati decenti in qualità e volume. Il mio dubbio amletico e se ne vale la pena mettere casse pompate da 120watt a canale, com'è il mio progetto? Oppure fare come hai fatto tu con il match dietro l'autoradio e magari mettere delle casse più decenti entro la potenza dei 40w/canale! Grazie mille per ogni suggerimento o consiglio

Io ho installato un DSP amplificato di fascia media ed il cambiamento è sicuramente apprezzabile.
Resta sempre il volume della radio più alto di quello degli mp3 da USB ma questo è un problema non risolvibile.
Di certo, adesso, il volume di ascolto degli mp3 è paragonabile a quello della radio di serie, mentre la radio arriva a livello sonori ben più alti di quanto gli speaker di serie possono rendere (in pratica già a 15 la radio ha un bel volume e gli mp3 5-10 punti in più a seconda della qualità di registrazione del singolo mp3).

Quello che cambia, notevolmente, è la qualità: i suoni sono ora riconoscibili distintamente e con le opportune regolazioni del DSP si arriva a sonorità stereo che prima erano impensabili.

Ma, se proprio vuoi cimentarti nell'installazione di ampli e DSP, con relativo passaggio cavi (alimentazione da batteria e cavi per gli speaker) dai un'occhiata qui:
https://www.hyundai-club.eu/threads/installazione-dsp-amplificatore-impact-jx604dsp.22048/
:)

Un'ultima nota.
Non ho guardato se l'audison che hai indicato ha anche DSP integrato o meno, però attenzione a installare solo un ampli senza DSP.
La sorgente di serie ha 2 problemi: volume e qualità.
Se metti un ampli puro, senza intervenire prima o contemporaneamente tramite DSP per migliorare il segnale che esce dalla sorgente, ti troverai solo un volume più alto, ed amplificherai anche le "porcherie" che escono dai finali della sorgente;)
 
Un'ultima nota.
Non ho guardato se l'audison che hai indicato ha anche DSP integrato o meno
Ce l'ha, ce l'ha... Difatti era stato uno dei mie primi osservati, seguito poi da un paio di prodotti Mosconi/Gladen, per approdare infine al Audiotec Fischer...
 
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Ce l'ha, ce l'ha... Difatti era stato uno dei mie primi osservati, seguito poi da un paio di prodotti Mosconi/Gladen, per approdare infine al Audiotec Fischer...
Ottimo.

Allora caro @Ermal, vai con l'installazione così poi avremo un altro confronto :)

Tanto, passare i cavi fino al baule è più semplice di quanto si possa immaginare;)
 
Ottimo.

Allora caro @Ermal, vai con l'installazione così poi avremo un altro confronto :)

Tanto, passare i cavi fino al baule è più semplice di quanto si possa immaginare;)

Sull'installazione del DSP sono convinto! Quello che ho in dubbio ancora è:

1) come passare sotto i sedili posteriori con i cavi plug/play dei vari match/audison? Soluzione possibile ed unica fare come ha fatto MacAnder bucando plastica baule?
2) a parità di amplificazione "leggera" con DSP (diciamo 35/40w/canale) mettendo delle casse "serie/costose" (>100wattRMS) c'è guadagno in termini di Qualità rispetto a delle casse "economiche" oppure semplicemente con quelle di serie?
grazie ragazzi
 
Sull'installazione del DSP sono convinto! Quello che ho in dubbio ancora è:

1) come passare sotto i sedili posteriori con i cavi plug/play dei vari match/audison? Soluzione possibile ed unica fare come ha fatto MacAnder bucando plastica baule?
2) a parità di amplificazione "leggera" con DSP (diciamo 35/40w/canale) mettendo delle casse "serie/costose" (>100wattRMS) c'è guadagno in termini di Qualità rispetto a delle casse "economiche" oppure semplicemente con quelle di serie?
grazie ragazzi

rispondo per punti (azz, mi sembra una mail di lavoro :D)

1) io non ho trovato altro modo per passare. Ad ogni modo si fora la plastica che sta nel sottofondo, quindi non si vede niente. Poi sta a te decidere se ti dà fastidio (concettualmente) bucare la palstica o meno.
2) cambiando le casse hai senz'altro un guadagno in termini di qualità.

Però io ti suggerirei, prima, di provare a mantenere le casse di serie che, non sono il top, ma neanche male come possono sembrare con la sorgente originale.
Puoi configurare l'ampli in modo che non eroghi la massima potenza, in modo da rimanere entro la potenza di tolleranza delle casse originali (35W RMS se non sbaglio), per poi in un secondo momento cambiare anche quelle.
Poi, la valutazione se uno speaker è "serio" non è solo in termini di potenza sopportabile/trasducibile in segnale audio; di certo la potenza ti dà quanto grosso puoi mettere l'ampli, ma non ti dà un'indicazione assoluta delle performance.
Per queste ultime ci sono altri parametri/caratteristiche da tenere in considerazione.

Consiglio (già scritto non ricordo in che discussione): vai per step.
1- installa il dsp con ampli che ritieni migliore;
2- a quel punto valuta l'inserimento di un sub;
3- valuta se cambiare gli speaker di serie
 
per gli adattatori ho trovato questo:

http://sklep.basser.pl/en/mdf-speaker-adapters/524-dmhyun02-mdf-speaker-adapters-hyundai.html

30 euro spedito per 4 pezzi (2 confezioni)


Una considerazione dettata da un'esperienza passata sull'Alfa 145.
Vabbè che il costo di questi adattatori è irrisorio, però fatti garantire che l'ingombro non vada a creare problemi con il funzionamento degli alzacristalli.
All'epoca presi degli adattatori garantiti per la 145 che poi dovetti modificare a raspa perchè non facevano scendere del tutto il vetro :(

OK, sono passati 20 anni, però non si sa mai...;)
 
Una considerazione dettata da un'esperienza passata sull'Alfa 145.
Vabbè che il costo di questi adattatori è irrisorio, però fatti garantire che l'ingombro non vada a creare problemi con il funzionamento degli alzacristalli.
All'epoca presi degli adattatori garantiti per la 145 che poi dovetti modificare a raspa perchè non facevano scendere del tutto il vetro :(

OK, sono passati 20 anni, però non si sa mai...;)
ottimo consiglio, sul sito c'è scritto 38mm di altezza! Spero basti, cmnq, controllerò con gli originali.
 
Non necessariamente: l'amplificatore/processore potrebbe anche stare sotto uno dei sedili anteriori.


Qualità e volume (incrementando il gain dei due fronti) cambiano già molto con gli altoparlanti di serie e con il settaggio Mid-Power (4 x 35/70 W) che permette di usare l'alimentazione plug and play della head unit.
Sicuramente non è un problema (non l'ho fatto per mancanza di tempo/voglia) portare una alimentazione diretta dalla batteria spostando solo due spinotti già predisposti per tale soluzione dal cablaggio plug and play e settare, in modo irreversibile, la modalità High-Power (4 x 60/120 W) ma a quel punto temo che gli speaker di serie non reggano.
In conclusione, a mio modestissimo avviso, il vantaggio di questo scatolino è che ti fornisce fin da subito, con il minimo impegno di installazione, un ottimo miglioramento, e che con poche mosse in più (alimentazione diretta, sostituzione degli speaker e installazione di un subwoofer) immagino possa dare una grande ottimizzazione dell'audio.
Una nota in merito agli speaker di serie: per sostituirli è necessario realizzare degli adattatori o cannibalizzarli per recuperare la parte necessaria...
C'è una guida sull'argomento qui: https://www.hyundai-club.eu/threads/sostituzione-casse-originali-posteriori.17991/

Edit: adattatori bell'e fatti: https://www.amazon.it/Phonocar-Adattatori-Supporti-Altoparlanti-Distanziali/dp/B01MZ54I4A

Dima per farseli da se: https://www.dropbox.com/sh/0yoa2grfjz9593d/AABE-dVMSJDJXsavAvB3or1ta?dl=0&preview=Spaker+Adaptor.pdf
Ho escluso l'installazione sotto i sedili per la questione che potrebbe dare fastidio ai piedi dei passeggeri. Inoltre, avrei lo stesso problema di fare passare i cavi plug/play (le prese iso per intenderci) nella canalina.
 
Ho escluso l'installazione sotto i sedili per la questione che potrebbe dare fastidio ai piedi dei passeggeri. Inoltre, avrei lo stesso problema di fare passare i cavi plug/play (le prese iso per intenderci) nella canalina.
Considerazioni: spazio sotto i sedili ce n'è una valanga, e, volendo, puoi far "sparire" il tutto sotto lo spesso strato di isolante che c'è sotto la moquette.
Per il passaggio cavi puoi anche pensare di passare sotto la moquette invece che negli spazi del sottoporta, o tra consolle e moquette lato passeggero.
Dal cruscotto, che comunque devi smontare, cali il cablaggio a destra della bocchetta aria di destra, sbuchi in un foro accanto al cassettino (c'è una foto nella mia installazione, dove ho fatto uscire il cavo usb), poi ripigli il cavo e lo spingi di nuovo giù verso il fianchetto della consolle, quello dove c'è la taschina portaqualchecosa...
Nota bene: nel caso del Match, e immagino anche per gli altri cablaggi plug & play, quello che deve passare è l'ordinato "serpente" inguainato che vedi in questa foto:

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è la testa del serpente che mi preoccupa :))
grazie dei consigli appena ritiro l'auto mi ci cimento
 
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