grazie giancarlo... non mi attendevo un chiarimento in merito da parte tua che quando hai delle informazioni ce li passi in tempo reale.. la mia era solo una constatazione che ho girato agli utenti... in quanto ai dealer posso parlare solo del mio (la citazione "le risposte che danno i dealer fanno solo ridere" era genericamente riferita a quanto qui scritto da alcuni utenti che chiedono informazioni ai propri venditori)... gentilezza e professionalità sono innegabili ma alle domande sul tema (il problema bianco) non sa rispondere con chiarezza.... non saprei proprio il motivo di ciò... io ho cercato nell'ultimo incontro solo di raccogliere qualche certezza... ma nelle sue risposte ho visto un certo imbarazzo e alla fine, appunto anche per la sua gentilezza dimostratami, ho compreso che anche loro stanno subendo degli evidenti danni... gli ho chiesto anche un'auto sostitutiva ... mi ha detto che le sue aziendali le ha già impegnate per problema analogo al mio...e la hyundai per il problema ix 35 ne ha date solo 2 a clienti con ordini più vecchi.....insomma io posso solo parlare bene del mio concessionario.... ma a me sembra non perfettamente informato (dai canali hmci) di tutti i problemi inerenti ai ritardi..... ripeto mi sembra ... caro giancarlo ti prego cmq di scusarci..... ma tanti di noi, penso (me compreso), non avevamo una grande urgenza dell'auto... ma ora con il passare del tempo le nostre vecchie auto mostano segni di invecchiamento.. siamo(sono) costretti a spendere soldi per piccole riparazioni, la revisione, il bollo, la mancata vendita a cliente che offre di piu della permuta gia contrattata .. a molti (anche a me) accade tutto questo.... qualche parola di troppo o un po di nevosismo.... spero ci comprenderai... grazie di tutto... ciao francesco