...ed e' a mio avviso contro la finalita' di questo strumento.
Il riconoscimento vocale e' una funzione molto utile che deve permettere al guidatore di distrarsi il meno possibile da quello che sta succedendo in strada.
Penso che sulla nostra auto e' molto comodo per cambiare sorgente audio, stazione radio, etc etc (anche se spesso faccio tutto con i comandi al volante).
Per le chiamate funziona molto bene scandendo i singoli numeri telefonici (chiamare 3-4-8-... etc), ma se devo chiamare un numero dalla rubrica telefonica scaricata dal cellulare sull'auto,
posso chiamare solo i numeri visualizzati ovvero 4, oppure dire pagina successiva per scorrere la rubrica.
Ora, per uno come me che ha 300 numeri in rubrica dire 75 volte 'Pagina successiva' o ricordarsi a memoria l'intera rubrica per dettare vocalmente il numero non mi aiuta molto: l'alternativa e' mettere le mani sul display (e quindi distrarsi) per fare un filtro (ricerca alfabetica) sulla rubrica.
Non trovo molto comoda la cosa: sarebbe auspicabile una modifica al software di gestione del nostro apparecchio anche se credo che se non e' stato gia' fatto e' per limiti costruttivi dell'apparecchio stesso (probabilmente il chip del riconoscimento vocale non riesce a gestire la ricerca contemporanea sull'intera rubrica).
Chiedo comunque ai moderatori del forum di portare all'attenzione di HMI il problema: io faro' lo stesso attraverso il numero verde.
Chissa' che non si riesce a smuovere qualcosa...
Claudio