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ix20 - Primissime impressioni e test drive

oggi ho provato una 1400 benzina comfort. la macchina mi è piaciuta tantissimo, certo per il motore bisogna valutare molto attentamente tra benzina e diesel.
se le percorrenze sono di circa 10000 km anno secondo voi cosa conviene di più ???

Io percorro circa quei Km annui e ho scelto il benzina.
Come ti è sembrato il motore?
 
io ho provato il 1400 e peer quanto assai legato mi è sembrato un buon motore. certo non puoi pretendere prestazioni monstre ma se non hai una guida sportiva penso che possa esser una buona scelta.
 
oggi ho provato una 1400 benzina comfort. la macchina mi è piaciuta tantissimo, certo per il motore bisogna valutare molto attentamente tra benzina e diesel.
se le percorrenze sono di circa 10000 km anno secondo voi cosa conviene di più ???

che sensazioni ti ha dato guidare il 1.4 benzinain ripresa a bassi giri (sotto i 1.800 giri motore)?

poichè ho letto in giro che il 1.4 benzina ha prestazioni inferiori al 1.4 diesel, se è davvero così.... allora consiglio davvero il 1.4 diesel
 
io ho provato il 1400 e peer quanto assai legato mi è sembrato un buon motore. certo non puoi pretendere prestazioni monstre ma se non hai una guida sportiva penso che possa esser una buona scelta.

il 1.4 benzina assai legato?

se puoi, prova allora anche un diesel 1.4 su una hyundai ix20 oppure su una kia venga.

così puoi scegliere anche giudicando le prestazioni ;-)
 
aggiungo anche che i "fari di proiezione con illuminazione direzionale" (che si accendono automaticamente quando si scherza a sx o dx) sono un'idea eccezionale!

Ho notato questo particolare nella ix20, guardando attentamente i gruppi ottici anteriori ho subito notato delle lampade alogene simili a quelle degli abbaglianti, posizionate lateralmente alla parabola del proiettore, che in quel punto è leggermente convessa, ed ho pensato infatti che fossero i direzionali... Bell'idea visto che molte case come Fiat, ma anche BMW, utilizzano l'ausilio dei fendinebbia...
Complimenti bell'acquisto! ;)
 
che sensazioni ti ha dato guidare il 1.4 benzinain ripresa a bassi giri (sotto i 1.800 giri motore)?

poichè ho letto in giro che il 1.4 benzina ha prestazioni inferiori al 1.4 diesel, se è davvero così.... allora consiglio davvero il 1.4 diesel

la prova è stata molto breve comunque mi è sembrato un buon motore . ripeto non cercate alte prestazioni ma molta regolarità nel salire dei giri.
è evidente che il benzina non può competere con il diesel a basso numero di giri, comunque mi sembra che la tendenza dei nuovi motori a benzina sia di farli rendere meglio a basso numero di giri rispetto ai tempi addietro.
 
il 1.4 benzina assai legato?

se puoi, prova allora anche un diesel 1.4 su una hyundai ix20 oppure su una kia venga.

così puoi scegliere anche giudicando le prestazioni ;-)
Proverò anche il diesel, comunque sul fatto che i motori da nuovi siano piuttosto legati penso che possa valere sia per i diesel che per i benzina, forse ancora di più per i benzina. ricordo l'ultimo benzina che ho avuto , circa 12 anni fà, da nuovo non rendeva per niente poi dai 25.000 in poi è andato sempre meglio e quando lo ho venduto a 125.000 km andava benissimo.
ora ho una diesel con 10 anni e 190.000 km. e consuma meno olio e gasolio di quando era nuova.
 
.....comunque mi sembra che la tendenza dei nuovi motori a benzina sia di farli rendere meglio a basso numero di giri rispetto ai tempi addietro.
Ma con questa considerazione non sono proprio d'accordo.
Quello che vedo, quando spremono i motori ad iniezione, ed il 1.4 della I30 (109CV) ma non solo questo, a bassi giri hanno una poca coppia.. alias vanno poco...
man mano che salgono di giri vanno tanto (es la I30 alla bellezza di 5k rpm raggiunge il massimo della coppia)!!!
Discorso molto diverso per i motori benzina con turno, vedi i nuovi TSI della Volkswagen.. a 1750 giri hanno il max della coppia... ma solo perche' hanno la turbina (spingono come dei diesel ma sono a benzina... be nn l'ho provato ma a vedere i numeri... sembra sia cosi).
Ciao.
 
Ma con questa considerazione non sono proprio d'accordo.
Quello che vedo, quando spremono i motori ad iniezione, ed il 1.4 della I30 (109CV) ma non solo questo, a bassi giri hanno una poca coppia.. alias vanno poco...
man mano che salgono di giri vanno tanto (es la I30 alla bellezza di 5k rpm raggiunge il massimo della coppia)!!!
Discorso molto diverso per i motori benzina con turno, vedi i nuovi TSI della Volkswagen.. a 1750 giri hanno il max della coppia... ma solo perche' hanno la turbina (spingono come dei diesel ma sono a benzina... be nn l'ho provato ma a vedere i numeri... sembra sia cosi).
Ciao.
infatti io sto parlando del 1400 da 90 hp. non del 109 hp. e mi ripeto mi sembra che su questi motori, senza turbo e iniezione diretta che sono tutt'altra cosa, a mio avviso stanno privilegiando la regolarità di erogazione anche da basso numero di giri.
attenzione parlo di regolarità non di coppia poderosa.
 
infatti io sto parlando del 1400 da 90 hp. n.....a mio avviso stanno privilegiando la regolarità di erogazione anche da basso numero di giri.
attenzione parlo di regolarità non di coppia poderosa.
Sarebbe bello avere qualche grafico... potenza/giri e coppia/giri..
anche perche' le sensazioni possono variare da persona a persona... i grafici, no.
 
Sarebbe bello avere qualche grafico... potenza/giri e coppia/giri..
anche perche' le sensazioni possono variare da persona a persona... i grafici, no.

guarda che le mie sensazioni non si riferiscono unicamente alla ix20.
mi capita con una certa regolarità di noleggiare auto di diverse case e categorie a-b-c- e ti assicuro che per quanto riguarda motori a benzina "normali" (senza turbo) la tendenza è di privilegiare la regolarità di erogazione della coppia anche e soprattutto a basso numero di giri.
devi pensare che con le sempre più restrittive norme antinquinamento, i motori sono sempre più "soffocati" e per ridurre i consumi si tende a migliorare lo sfruttamento del motore ai bassi regimi.
recentemente ho provato motori a benzina ; senza turbo, che danno il meglio proprio a basso e medio regime.
 
guarda che le mie sensazioni non si riferiscono unicamente alla ix20.
mi capita con una certa regolarità di noleggiare auto di diverse case e categorie a-b-c- e ti assicuro che per quanto riguarda motori a benzina "normali" (senza turbo) la tendenza è di privilegiare la regolarità di erogazione della coppia anche e soprattutto a basso numero di giri.
....che danno il meglio proprio a basso e medio regime.
be, sara' come dici tu ma ti assicuro che non e' cosi' ad esempio sulla I30 1.4 (109CV), che e' comunque in motore recente,
poi ad ognuno i suoi pareri e considerazioni, che restano appunto tali.
 
be, sara' come dici tu ma ti assicuro che non e' cosi' ad esempio sulla I30 1.4 (109CV), che e' comunque in motore recente,
poi ad ognuno i suoi pareri e considerazioni, che restano appunto tali.
non voglio certo passare per forza dalla parte della ragione, però considera che la tua auto 1400 con 109 hp., senza turbo, deve per forza essere piuttosto spinta sugli alti regimi e magari un pò vuota ai bassi. ciao
 
non voglio certo passare per forza dalla parte della ragione, però considera che la tua auto 1400 con 109 hp., senza turbo, deve per forza essere piuttosto spinta sugli alti regimi e magari un pò vuota ai bassi. ciao

Infatti.....e' proprio quello che volevo dire.... e dire che oggi sono tanti i motori che vengono "spremuti"...non e' solo hyundai che fa cosi....
 
altra considerazione:l' "indicatore di cambio marcia" (è praticamente un numero che compare sul display della plancia e ti consiglia quale marcia avere) è poco utile perchè ti consiglia di stare sempre attorno ai 1.500-1-800 giri (in modo da risparmiare di più sul consumo del carburante), ma in questo range il motore ha poca ripresa
 
Complimenti...bella macchina. Prime impressioni??
Io l'ho vista bene una quindicina di giorni fa in concessionaria. Molto bella, era la superaccessoriata. Alla mia donna è piaciuta tantissimo quasi da propormela al posto della ix35 visto che avrei risparmiato un po di soldi.
Giuro che sono salito..ci stavo pensando poi mi sono girato e c'era la SEXI... e sono tornato in me. :)
 
Complimenti...bella macchina. Prime impressioni??
Io l'ho vista bene una quindicina di giorni fa in concessionaria. Molto bella, era la superaccessoriata. Alla mia donna è piaciuta tantissimo quasi da propormela al posto della ix35 visto che avrei risparmiato un po di soldi.
Giuro che sono salito..ci stavo pensando poi mi sono girato e c'era la SEXI... e sono tornato in me. :)

le linee della ix20 in effetti riprendono molto quelle della ix35.
probabilmente il successo della ix35 è stato tenuto conto (una volta tanto una casa costruttrice fa qualcosa di intelligente!)

che la macchina i faccia notare lo sto comprendendo usandola:
- il benzinaio
- il gommista
- l'elettrauto e i clienti che c'erano

e non si fermano ad osservarla ma tutti chiedono il prezzo.
 
ciao ragazzi
sono nuovo del forum
ho acquistato l'ix 20 diesel 77 cv confort +up1
la ritiro dal concessionario mercoledì e non vedo l'ora
l'ho permutata con una ford fiesta gpl di circa 8 mesi di vita(ditemi che sono pazzo)
 
ciao ragazzi
sono nuovo del forum
ho acquistato l'ix 20 diesel 77 cv confort +up1
la ritiro dal concessionario mercoledì e non vedo l'ora
l'ho permutata con una ford fiesta gpl di circa 8 mesi di vita(ditemi che sono pazzo)

In effetti l'ix 20 assomiglia ad una fiestamonovolumizzata :)
non eri soddisfatto della fiesta gpl? Ho sentito diversi che si lamentano delle prestazioni minimizzate
 
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