• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

ix20 - Primissime impressioni e test drive

Dopo i primi 300 km devo dire che sono molto soddisfatto della scelta. Comportamento sincero, buona componentistica e motore onesto che peraltro migliora km dopo km. Attendo di superare i primi 1000 km per poterla spremere un po e verificare le reali potenzialità del 1.6!!

Condivido al 100% :)
 
Navigatore e impressioni

Ho percorso fino ad oggi 6800 km con la ix20 crd 90cv style + pack 4. Buoni i consumi 5-5,2 per 100 km con percorrenze varie (autostrada, superstrada e centro città). Risposta in generale buona sia del motore che dei vari comandi. Il navigatore di serie è una delusione. Non ha autovelox e questo è a mio parere (che circolo per lavoro) è una mancanza notevole. Non ho trovato in rete notizie in merito a aggiornamenti e modalità di inserimento POI e autovelox (se qualche utente è in grado di fornire informazioni lo ringrazio già da adesso), ha nell'elenco dei POi di serie errori a non finire, ecc. Rumorosità di rotolamento delle gomme emersa ultimamente su 45-50 orari di velocità. Non sanno spiegarsi in concessionaria il motivo....
 
Ciao a tutti,

non so se qualcuno l'ha già detto, ma volevo informarvi che sul numero di Quattroruote appena uscito in edicola (Febbraio 2011) c'è la prova della nostra beniamina, nella versione con motore a gasolio 1.4 da 90CV.

Nel complesso il giudizio sulla vettura mi sembra lusinghiero (come era già stato per la cuginetta Kia Venga in occasione della prova dello scorso anno); le uniche note dolenti riguardano il fatto che non si tratta di una macchina per fare le corse, ma penso che nessuno degli acquirenti avesse in mente questo.

Ringrazio le persone che hanno postato i loro commenti personali sulla vettura e spero che sempre più persone possano contribuire con le loro impressioni.

Ciao a tutti e buona giornata.
 
Buonasera, macchina ritirata da soli 2 giorni e percorsi 200 km, qualità generale dell'abitacolo molto alta, si guida con molto piacere, per quanto riguarda il motore un pò lento ai bassi regimi fino a circa 1800/2000 giri ma senza drammi, poi oltre quella soglia piacevole sensazione di brio, ho una guida abbastanza sportiva, non appena gli avrò fatto qualche migliaio di km e il primo tagliando, allora la mettero sotto torchio per davvero e da lì avrò risposte sulla reale erogazione di potenza del motore, naturalmente vi farò sapere passo passo le mie personali sensazioni.
 
Allora ritirata oggi (1 febbraio 2011) e percorsi già 80 km misto urbano ed extra urbano. Devo dire subito che il motore è legatissimo. La ix20 con la quale ho fatto il test drive che ha lo stesso motore del mio era molto + brillante ma aveva 1000 km! Macchina silenziosissima, al minimo sembra spenta, e in marcia è silensiosa, non si sente mai nell'abitacolo. Ho fatto un piccolo allungo a 120 km/h ma senza mai percepire disturbi dentro l'abitacolo. Fluida, leggera nel portarla in marcia è a suo agio in città ma non disprezza assolutamente ne i percorsi extraurbani ne l'autostrada dove appare sicura di se. Forse lo sterzo ad alta velocità potrebbe essere + preciso /pesante ma comunque buono. Cambio buono ma presente qualche piccolo impuntamento dell'inserimento della prima marcia. Sicuramente il fatto che sia nuova non aiuta. Strumentazione e plancia sono il top. Sedile ottimo, confortevole e sostiene bene a livello lombare. Buoni i freni, stereo ottimo davvero con una riproduzione fedede delle tracce mp3, audio pulito e alti divini. Bagagliaio enorme e versatile. Si fa presto a entrare in confidenza con la macchina. E' piena di elettronica ed optional e si scoprono sempre cose nuove!
Se avete dubbi o domande non avete che da chiedere che vi rispondo!
:D
 
Allora ritirata oggi (1 febbraio 2011) e percorsi già 80 km misto urbano ed extra urbano. Devo dire subito che il motore è legatissimo. La ix20 con la quale ho fatto il test drive che ha lo stesso motore del mio era molto + brillante ma aveva 1000 km! Macchina silenziosissima, al minimo sembra spenta, e in marcia è silensiosa, non si sente mai nell'abitacolo. Ho fatto un piccolo allungo a 120 km/h ma senza mai percepire disturbi dentro l'abitacolo. Fluida, leggera nel portarla in marcia è a suo agio in città ma non disprezza assolutamente ne i percorsi extraurbani ne l'autostrada dove appare sicura di se. Forse lo sterzo ad alta velocità potrebbe essere + preciso /pesante ma comunque buono. Cambio buono ma presente qualche piccolo impuntamento dell'inserimento della prima marcia. Sicuramente il fatto che sia nuova non aiuta. Strumentazione e plancia sono il top. Sedile ottimo, confortevole e sostiene bene a livello lombare. Buoni i freni, stereo ottimo davvero con una riproduzione fedede delle tracce mp3, audio pulito e alti divini. Bagagliaio enorme e versatile. Si fa presto a entrare in confidenza con la macchina. E' piena di elettronica ed optional e si scoprono sempre cose nuove!
Se avete dubbi o domande non avete che da chiedere che vi rispondo!
:D
Devo dire che abbiamo giudizi pressocchè simili. La macchina è molto fluida, comoda, morbida da guidare. Mi aspettavo + difficoltà nei parcheggi che faccio già in scioltezza con l'ausilio dei sensori. E' evidente che la sensazione di spazio dell'abitacolo è decisamente superiore rispetto alla lunghezza della vettura.
Signori si tratta di una vettura progettata con cura e intelligenza, spero di qualità, ad un prezzo oserei dire irrisorio rispetto a quello che ti propone e rispetto alla concorrenza.


note: a 600km percorsi la macchina è decisamente + slegata rispetto all'inizio
 
Fashion son contento che anche tu ti trovi bene con lo stesso 1.4 benzina! E son contento che mi dici che già a 600 si sta slegando.
Ragazzi a me il concessionario ha detto che di fabbrica queste macchina hanno impostato come elettronica che per i primi migliaia di km regola la carburazione in maniera da buttare + benzina (consumi molto + alti) x fare in modo di fare una sorta di rodaggio. Dopo è la macchina che dopo un pò di km si resetta come elettronica e ritara la carburazione in modo da consumare meno a rodaggio finito. Voi ne sapete qualcosa?
 
Devo dire che abbiamo giudizi pressocchè simili. La macchina è molto fluida, comoda, morbida da guidare. Mi aspettavo + difficoltà nei parcheggi che faccio già in scioltezza con l'ausilio dei sensori. E' evidente che la sensazione di spazio dell'abitacolo è decisamente superiore rispetto alla lunghezza della vettura.
Signori si tratta di una vettura progettata con cura e intelligenza, spero di qualità, ad un prezzo oserei dire irrisorio rispetto a quello che ti propone e rispetto alla concorrenza.


note: a 600km percorsi la macchina è decisamente + slegata rispetto all'inizio

L'hai già portata a velocità più sostenute? o è ancora presto per stirarla un pò?
sarei curioso di sapere come va dopo i 130, se va sù sufficientemente bene o ci impiega una vita ad arrivare ai 160!
 
L'hai già portata a velocità più sostenute? o è ancora presto per stirarla un pò?
sarei curioso di sapere come va dopo i 130, se va sù sufficientemente bene o ci impiega una vita ad arrivare ai 160!

arriva subito. L'ho portata a 160 solo x qualche istante
 
Ciao a tutti ... ho ritirato oggi la mia ix20 1.4 CRDi dopo 100 chilometri ecco la mia prima impressione.
Macchina spaziosa e ben fatta abitacolo di ottima fattura stereo ottimo .... e ora le note dolenti motore rumoroso (una specie di rumore di cuscinetti tipicamente quello che sentivo in alcuni motori ford) e con poca spinta, mi sono reso conto che per ottenere una risposta pronta occorre schiacciare tutto il gas le vie di mezzo non hanno l'effetto che t'aspetti. Inoltre ho notato una certa leggerezza allo sterzo che tende a far osscillare un po l'auto ad andature più sostenute.
Probabilmente devo ancora abituarmi a portarla.....vediamo in seguito.
 
Ciao a tutti ... ho ritirato oggi la mia ix20 1.4 CRDi dopo 100 chilometri ecco la mia prima impressione.
Macchina spaziosa e ben fatta abitacolo di ottima fattura stereo ottimo .... e ora le note dolenti motore rumoroso (una specie di rumore di cuscinetti tipicamente quello che sentivo in alcuni motori ford) e con poca spinta, mi sono reso conto che per ottenere una risposta pronta occorre schiacciare tutto il gas le vie di mezzo non hanno l'effetto che t'aspetti. Inoltre ho notato una certa leggerezza allo sterzo che tende a far osscillare un po l'auto ad andature più sostenute.
Probabilmente devo ancora abituarmi a portarla.....vediamo in seguito.

salve sbinf74,
ho la tua stessa auto/motore (fatti 3.000km) e ti rispondo:

1 - posso chiederti che macchina avevi prima e con quale motore?
perchè i motori diesel sono tutti più rumorosi dei benzina...

2 - sicuramente il motore non è sportivo in abbinamento con tale vettura, tuttavia ti assicuro che il VERO problema è abituarsi a gestire in modo diverso i cambi.
la mia sensazione iniziale era non dissimile dalla tua, ma poi pian piano ho iniziato ad avere più feeling con l'auto.
se si è sotto i 1.800-2.000 giri, per avere vera rispresa si deve scalare.
cmq fai almeno 1.000km per giudicare meglio il motore.
il mio errore iniziale era che con la ix20 cambiavo marcia troppo spesso (ad appena 2.000 giri ...ed infatti ero portato a far questo in quanto ero "abituato" al rumore del motore benzina (avevo una fiat punto 1.2 benzina).
in altre parole, sentendo il rumore del motore sulla ix20 mi sembrava di stare a 3.000-3.500 giri ...ed invece ero ad appena 2.000!
c'è da "ritarare" l'orecchio al diverso rumore del motore.

3 - la leggerezza dello sterzo che avverti, personalmente non l'ho notata. anzi fin da subito ho avvertito una ottima stabilità dell'auto
 
Ciao Sandiego,
grazie per la risposta ;) effettivamente sono sicuro che devo abituarmi a sfruttare il motore , prima avevo una Opel Astra 1.4 a Benzina con impianto GPL e posso dirti che il motore era molto silenzioso.
La cosa che più non sopporto per ora non e' tanto il tono del motore ma l'aumento dei rumori "meccanici" al variare dello sfruttamento del motore.
Sono rumori che sentivo nei motori Diesel ford che associo per ignoranza a un rumore di cuscinetto ma in questo caso e' meno attenuato.
Mi piacerebbe capire se e' una sorte "comune" o eventualmente qualcosa da segnalare.
Inoltre ho notato che lo specchietto retrovisore, a certe andature, ha belle vibrazioni che sono trasmesse dal parabrezza e che affuscano la visione posteriore.
Inoltre il cambio risulta un po duro negli innesti e le marce che si innestano posteriormente al selettore trasmettono delle vibrazioni al pomello che , con l'abitudine che ho io di tenere la mano sul cambio, generano dei rumorini.

Dimenticavo già al momento del ritiro avevo visto nei fari anteriori della condenza che ad oggi ancora non e' sparita... e' successo anche a qualcuno?!

NON SCAMBIATEMI PER PAZZO :) cerco di essere il più oggettivo possibile.
 
sbinf!
non avevo dubbi che tu avessi un benzina in precedenza!

se avverti vibrazioni(rumoriniattendi prima di andare in assistenza/officina:
sulla mia pian piano sono scomparsi come se l'auto si dovesse un po' assestare.

il mio cambio è morbido.

la condensa nei fari è dovuta probabilmente al fatto che avranno lavato l'auto poco prima.
di solito anche se capita non dovrebbe creare cmq problemi.
 
150 km fatti in due giorni... chiaramente sono stati due giorni di prove e di scoperta! motore molto legato che cambia già dal primo giorno in meglio.. stesse impressioni degli altri sulla guida e sulla qualità, però vorrei soffermarmi sull'insonorizzazione dato che nelle riviste se ne è parlato: il mio parere personale è che l'auto, nella mia versione, sia davvero insonorizzata bene, il motore oltre 3000 giri si sente un po' di più (diventa evidente il battito per un certo range di giri), ma per il resto direi che si viaggia nel silenzio tanto che in autostrada a 130 si percepisce solo leggerissimamente il rotolare delle gomme e un leggerissimo fruscio aerodinamico (ma la giornata era ventosa).. tutto ciò non pregiudica il parlare comodamente o sentire la radio a volume basso..
il confronto fatto stamani è presto detto:

rumoroso è montare su una decappottabile con motore posteriore centrale, scarico sportivo in acciaio inox che fa un casino della madonna, capote in tela che se sei parcheggiato senti le zanzare fuori: in autostrada parlare è pressochè impossibile!

ovattato è la lexus ch200 ibrida provata stamani: se ti passa accanto un treno merci non te ne accorgi!

Ix 20 su una scala da 1 a 10 dove su 2-3 c'è la decappottabile, su 10 la lexus iperovattata, la metterei su 7-8
 
Santiago,
comincio ad avere un certo feeling con l'auto e cominciamo a capirci ;) al rumore del motore faccio meno caso ora ma il cambio continua a vibrare in 4° vibrazione che mette in risonanza il bottone della retromarcia e che si "sente" ancora più se si tiene la mano sul cambio.

Per la condenza sui fari ho risoto stamattina .... ho aperto il cofano e tolto le lampadine delle frecce (facilissima l'eventuale sostituzione!!) poi ho acceso i fari con gli abbaglianti attivi e per velocizzare la cosa mandato aria calda con il fon grazie a un pezzo di corrugato nel foro della lampadina freccia.
Dopo pochi minuti la fastidiosa condenza e' SPARITA :D .

Comunque l'auto e' veramente ben fatta e si guida che e' una bellezza .... sono molto contento della scelta.
Una cosa ma il sistema HAC come funziona?!
 
Una cosa ma il sistema HAC come funziona?!

fermati su una bella salita, premendo il pedale del freno.
poi solleva il pedale.
ti accorgerai che per "un secondo" l'auto resta ancora ferma (nonostante tu abbia già sollevato il piede dal pedale del freno). questosecondo è il tempo che hai a disposizione per spostare il piede dal pedale del freno a quello dell'acceleratore
 
ciao a tutti, ho ritirato la mia ix20 sabato mattina; in un finesettimana ho collezionato più di 300 km e sono molto soddisfatto della scelta.
l'unico difetto che ho notato è stato un'imperfezione nell'assemblaggio della plancia, peraltro poco visibile.
spazio interno a volontà, estremamente intuitiva e facile da guidare, comandi posizionati proprio dove te lo aspetti: questi secondo me i maggiori punti di forza.
su motore e consumi mi riservo di fare qualche chilometro in più: questa è la mia prima auto diesel, percui devo ancora prendere confidenza col motore e con le diverse reazioni del diesel. su una cosa mi posso già sbilanciare: avevo paura del rumore, in realtà si viaggia sul velluto!!!
 
PER L'AMMINISTRATORE DI QUESTO SITO

Scusa potrei sapere dov'è finita la discussione riguardante i problemi di stabilità della ix20? Immagino che non sia stata cancellata, ma semplicemente spostata: potete inserire il link qui di seguito? Grazie
 
ritirata oggi.. che dire bellissima.. prime impressioni... fatti davvero pochi chilometri.. cmq notato, preso confidenza, ecc..con :
-comodissime le luci laterali quando si sterza...fanno davvero una grande luce..
--molto utili sia la telecamera per la retromarcia (ancora da farci la mano) chegli sppecchietti chiudibili elettricamente (ottimi per il garage)
-motore: ovviamente mi sono mosso con andatura da 'rodaggio'.. ma devo dire tranne quel piccolo vuoto iniziale, il motore va bene, lo credevo piu spento.. appena posso voglio vedere terza e quarta un po spinte come va.
- assetto morbido, forse un pelo di troppo..anche se poi stranamente se si prende un po di asfalto sconnesso o lieve buca fa un po di rumore
- difetto, tra virgolette, di sicuro una mancanza, le luci della parte posteriore dell' abitacolo si accendono solo manualmente e non si accendono aprendo gli sportelli.. questa e' un po una pecca.. sarebbe stata comoda (qualcuno l'ha notato o magari ha fatto o ha in mente quaklche possibile modifica?)
- provato radio, buon suono, provato gps, pennetta usb non mi veniva letta (all' interno cartelle varie con file vario tipo, prveero' con pennetta solo mp3 con e senza cartelle e vi faro' sapere... se avete vs notizie, ben accette)

saluti :) a presto per altre spero positive impressioni.
 
Indietro
Alto Basso