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Kona elettrica

Ho sentito che presto ci saranno sconti per l'acquisto di auto a basse emissioni (6000 per auto elettriche e poi meno per le ibride è ancora meno per auto a metano o GPL),

Non credo che questi incentivi siano ancora operativi.
Comunque, essendo appunto incentivi, non credo appariranno detratti a listino direttamente, ma saranno una operazione fiscale da attuare in fase di acquisto.
Gli incentivi per le elettriche saranno di 6000 euro, solo se contestualmente all'acquisto si rottamerà un veicolo almeno euro 4 (quindi euro 1, 2, 3, 4). In caso di acquisto senza rottomazione, gli incentivi saranno di 4000 euro.
Questo mi pare di ricordare, ma on-line si trovano sicuramente articoli che specificano bene le cifre e le condizioni.

extra-tasse per le auto più inquietanti.

Nemmeno queste sono ancora operative
I listini non sono ancora stati toccati da questo obolo

Poi, siccome di solito i prezzi delle auto col passare dei mesi diminuiscono

Io sinceramente, col passare della vita del modello, i prezzi a listino li ho sempre visti ritoccare al rialzo.
Esistono di contro le promozioni e gli sconti.Questo sì.
Magari il modello costa di più di quando è stato messo sul mercato, ma in trattativa si hanno maggiori benefici per scontistiche e promozioni in corso.
Per esperienza, se interessa un'auto, è bene andare a fare un giro nelle concessionarie e farsi fare il prezzo.
Specie con Hyundai io ho avuto esperienze di acquisto che si sono discostate molto dal prezzo di listino

Poi perché andare su altre auto con le quali non potrei nemmeno andare e tornare dal mare? Io guardo Kona perche consente di fare 380 km reali di viaggio, le altre a parte che sono più piccole e si possono mettere meno bagagli, e poi con 100/130 km di autonomia vanno bene solo come seconda auto in città e basta.

Sono cose che dipendono dallo stile di vita.
Per quello che è il mio concetto ed abitudine di'viaggio in auto', non saprei che farci nemmeno con 400 Km di autonomia.
Per quanto riguarda invece l'auto che utilizzo per 'tutti i giorni' mi sarebbero sufficieni anche quei 100 / 200 Km, ma il problma principale è appunto il prezzo di acquisto, che è ancora troppo alto rispetto alla 'alternativa termica': ovvero la banale citycar da 10.000 euro

Sono però ragionamenti e conti che io faccio per me, sulle mie abitudini di vita e spostamenti.
Ognuno ha appunto le proprie esigenze e magari certe auto elettriche gli sono più che sufficienti.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Buongiorno, a tutti ho chiesto in concessionario, da marzo partono gli incentivi, fine febbraio si potranno fare preventivi calcolandoli sulla Kona elettrica. A chi compra un'elettrica 6000 euro chi demolisce euro 4, 3000 euro chi demolisce le altre categorie di auto, 1500 euro per chi non demolisce o da in valutazione la propria auto. Ovviamente non si calcola lo sconto a discrezionalità del concessionario.
 
Non mi risulta che ci siano incentivi statali.

Almeno per ora.

Detto questo, nessuno frega nessuno.
Si chiama "libero mercato".
Nessuno ti costringe a firmare un contratto con la pistola alla tempia

Se non ti sta bene, ci sono Renault Zoe, Nissan Leaf, Opel Ampera e via discorrendo...
Hai ragione :) comunque l'Ampera non mi piace proprio (solo 4 posti, col tunnel centrale dietro, bagagliaio con poca altezza)
 
Hai ragione :) comunque l'Ampera non mi piace proprio (solo 4 posti, col tunnel centrale dietro, bagagliaio con poca altezza)

OT

Se il nome della Chevrolet Volt poteva risultare anche simpatico, la variante "Ampera" è proprio triste.
Forse sarà una questione linguistica, nel senso che fa effetto solo in italiano....

Speriamo non facciano anche una citycar: ho paura che potrebbero chiamarla MicroAmpera !

:D

End OT
 
Siamo al 28 maggio 2019, e a Firenze o Prato non hanno nemmeno una KONA elettrica per andarla a vedere di persona o fare un test drive. Ma come possono pensare di venderle? Per me per ora è solo fantascienza, come le concept car
 
Siamo al 28 maggio 2019, e a Firenze o Prato non hanno nemmeno una KONA elettrica per andarla a vedere di persona o fare un test drive. Ma come possono pensare di venderle? Per me per ora è solo fantascienza, come le concept car
Se vieni in Friuli, il concessionario Ricci ne ha una. Sicuro te la fanno provare ;)
 
Se vieni in Friuli, il concessionario Ricci ne ha una. Sicuro te la fanno provare ;)
Se da Firenze andassi in Friuli per provare un'auto, come minimo chiederti di poterla provare 1 settimana (pagando naturalmente il dovuto e ricaricando ovviamente all'occorrenza). Chissà se con il pieno di corrente alla partenza ce la farei ad arrivare fino a casa (a Sesto Fiorentino, uscita Calenzano, prima di Firenze)!
 
Chissà se con il pieno di corrente alla partenza ce la farei ad arrivare fino a casa (a Sesto Fiorentino, uscita Calenzano, prima di Firenze)!

Con una versione da 64Kw non mi sembra certo una impresa impossibile...
 
Con una versione da 64Kw non mi sembra certo una impresa impossibile...
Sull'ultimo numero di alVolante (luglio 2019) c'è una interessante sfida tra Kona, Jaguar ePace, Audi eTron e Renault Zoe.

Si trattava di raggiungere Roma da Milano via autostrada e tornare a Milano per strade statali.

Indovinate chi ha vinto? :D:D:D
 
Ho letto sui gruppi FB che stanno già avendo problemi con batteria a 12 v vi risulta?
 
gli stessi problemi che capitavano sulle prime Ioniq?
Vi riporto il post:
Come ormai sapete bene, a più di un possessore di Kona e Ioniq elettriche è capitato di ritrovarsi inspiegabilmente con la batteria di servizio a terra. L'ingegner Gianni Catalfamo, betatester ad honorem, dopo una lunga e meticolosa indagine ha identificato il problema.
Ora a S&H spetta capire cosa causi l’inconveniente a livello di wall box, mentre a Hyundai spetta capire perché la funzione salvabatteria dell'auto non intervenga a rimediare.
Entrambi devono trovare una soluzione per far sì che nessun possessore di EV della Hyundai si trovi ancora con la batteria di servizio a terra.
Gianni, gli mandi tu una pec?
https://sonofgeektalk.wordpress.com...Xxg_1B0uafbsPXLdkQbaAhtF5arKmysM183CgwAIs9vgo
 
Vi riporto il post:
Come ormai sapete bene, a più di un possessore di Kona e Ioniq elettriche è capitato di ritrovarsi inspiegabilmente con la batteria di servizio a terra. L'ingegner Gianni Catalfamo, betatester ad honorem, dopo una lunga e meticolosa indagine ha identificato il problema.
Ora a S&H spetta capire cosa causi l’inconveniente a livello di wall box, mentre a Hyundai spetta capire perché la funzione salvabatteria dell'auto non intervenga a rimediare.
Entrambi devono trovare una soluzione per far sì che nessun possessore di EV della Hyundai si trovi ancora con la batteria di servizio a terra.
Gianni, gli mandi tu una pec?
https://sonofgeektalk.wordpress.com...Xxg_1B0uafbsPXLdkQbaAhtF5arKmysM183CgwAIs9vgo
 

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Ciao volevo sapere se qualcuno aveva provato o comprato una Kona elettrica e le sue sensazioni e pregi e possibili difetti se li ha riscontrati - e se abbandonare definitivamente il motore termico non è più così impossibile . Grazie mille Fabio
 
Ciao volevo sapere se qualcuno aveva provato o comprato una Kona elettrica e le sue sensazioni e pregi e possibili difetti se li ha riscontrati - e se abbandonare definitivamente il motore termico non è più così impossibile . Grazie mille Fabio

Ciao Fabio e a tutto il forum!
Mi sono iscritto da qualche giorno in quanto sono un neo e per ora felice possessore di una Kona Elettrica 64Kwh XPrime + Safety pack colore Ceramic Blue (che di blue ha poco....) ma tanto per intenderci è il colore che si vede nelle pubblicità.
Il colore l'ho scelto "sulla carta" senza vederlo dal vivo ed era un'auto in ordine dal concessionario (alternativa era il Pulse Red) e che doveva arrivare a breve. Devo dire che il colore è comunque davvero bello ( e poi soprattutto piace alla moglie....).
Ho scelto di passare all'elettrico anche per poter far fruttare al massimo la mia gloriosa Focus Sw TdDi del 2000 che mi ha ottimamente "servito" ( e lo avrebbe ancora fatto se non la tradivo....) per quasi 480.000Km senza mai metter mano al motore!!!
Ho voluto quindi sfruttare gli incentivi statali (€ 6.000) + gli incentivi della regione Lombardia (€ 8.000) che però devo ancora richiedere perchè il bando ha chiuso in anticipo ma dovrebbe riaprire....spero, + gli sconti del concessionario (quasi € 4.000) + finanziamento a tasso 0 con maxi-rata finale + installazione wall box (7,4 Kw ) gratuita + possibilità di poter essere guidata da neopatentati.
La scelta di Kona è stata dettata principalmente dal rapporto prezzo/chilometri di autonomia (reale (e non dichiarata) e comprovata da prove di alcune riviste specializzate) considerando che era l'auto principale della famiglia; personalmente, causa coronavirus, non sono ancora riuscito a verificare l'autonomia dichiarata di 450Km in quanto da quando l'ho ritirata (inizio marzo) l'ho praticamente parcheggiata in box...
Per i 300Km che ci ho fatto (all'anno ne faccio circa 15-18.000) devo però dire che è un mondo completamente diverso dal termico (certo il mio è stato anche un salto "generazionale" da un'auto con tecnologia di 20 anni fa a un'auto con tecnologia del futuro): accelerazione da paura, silenzio assoluto, comodità di guida eccezionale, aiuti alla guida ADAS molto completi (cruise control adattivo, mantenimento della corsia, frenata d'emergenza, avviso stanchezza, controllo del traffico posteriore, sistema anticollisione con riconoscimento pedoni, monitoraggio angoli ciechi) oltre che ABS e ESP.
Spazio in altezza passeggeri posteriore ottima, capienza baule discreto (io ero abituato ad una s.w.....) ma in linea con SUV di pari categoria con motore termico, plastiche interne di buona fattura.
Altro motivo della scelta sono costi di gestione che sono circa 1/3 del mio glorioso diesel se ricarico da casa oltre all'esenzione del bollo a vita (per ora) nella regione Lombardia e tagliando stimato di meno di € 100; il costo al Km del puro carburante scende da circa € 0,085 (media di 17Km/Lt con costo del gasolio calcolato a €1,45) a € 0,28 (considerando il costo al Kwh di € 0,20 e un chilometraggio di circa 7 Km per ogni Kwh).
Spero di averti "convinto" che il passaggio si può fare.......certo non è indolore perchè in "soldoni" ho anticipato € 3.000 + 36 rate da € 355 + maxi rata da circa € 22,000 : Nella rata è incluso incendio/furto atti vandalici, cristalli per un anno con franchigie metà di altre assicurazioni e assicurazione (per 3 anni) di protezione del credito in caso di premorienza o invalidità permanente.....tie!!!
 
Ciao volevo sapere se qualcuno aveva provato o comprato una Kona elettrica e le sue sensazioni e pregi e possibili difetti se li ha riscontrati - e se abbandonare definitivamente il motore termico non è più così impossibile . Grazie mille Fabio
Ciao,
io ho una 64kW Excellence da novembre 2018, ho percorso circa 45000km finora, pregi tanti, i difetti di questo modello sono nell'infotaitment di bordo, concepito per una vettura tradizionale e non per una EV, le informazioni di bordo per la ricerca delle colonnine di ricarica è inutilizzabile, bisogna afidarsi a software esterni molto più collaudati, l'aggiornamento delle mappe ( non sulla versione My2020) è tramite concessionario, anche il software si aggiorna in conce e non OTA. Presa dimestichezza con queste mancanze comunque ovviabili con l'utilizzo pe rlunghi viaggi di PCC ( Power Cruise Control), la vettura è eccezionale, non si torna più indietro. Passato il primo periodo di ambientamento con l'ansia da ricarica, tutto è gestibile con facilità. Certo dipende anche dove si vive e se hai a disposizone un box per eventuali rabbocchi notturni. I costi di gestione sono riversati nel prezzo di acquisto. Allianz fa un premio RC di 182 annui ( incredibile ). Manutenzione inesistente, bollo gratis per 5 anni e poi ti rimane una vettura con 204CV con il bollo di una panda 30.
Al momento dopo 18 mesi ho ancora il SOH al 100%
 
Ciao,
io ho una 64kW Excellence da novembre 2018, ho percorso circa 45000km finora, pregi tanti, i difetti di questo modello sono nell'infotaitment di bordo, concepito per una vettura tradizionale e non per una EV, le informazioni di bordo per la ricerca delle colonnine di ricarica è inutilizzabile, bisogna afidarsi a software esterni molto più collaudati, l'aggiornamento delle mappe ( non sulla versione My2020) è tramite concessionario, anche il software si aggiorna in conce e non OTA. Presa dimestichezza con queste mancanze comunque ovviabili con l'utilizzo pe rlunghi viaggi di PCC ( Power Cruise Control), la vettura è eccezionale, non si torna più indietro. Passato il primo periodo di ambientamento con l'ansia da ricarica, tutto è gestibile con facilità. Certo dipende anche dove si vive e se hai a disposizone un box per eventuali rabbocchi notturni. I costi di gestione sono riversati nel prezzo di acquisto. Allianz fa un premio RC di 182 annui ( incredibile ). Manutenzione inesistente, bollo gratis per 5 anni e poi ti rimane una vettura con 204CV con il bollo di una panda 30.
Al momento dopo 18 mesi ho ancora il SOH al 100%
Ciao, avrei una domanda da fare ai possessori di Kova elettrica 64Kw. Ne ho appena acquistata una. Ho firmato la settimana scorsa e mi dovrebbe errivare a meta' settembre. La domanda e' la seguente : A chi mi posso rivolgere per installare una wallbox nel mio box ? Quali sono i costi della sola scatola di ricarica ? Quale marca e' la migliore ? Io ho trovato una marca di nome proprio wallbox Pulsar plus spagnola. Quale potenza devo mettere nel mio contatore ? E' giusto installare una wallbox oppure posso caricarla con il cavo in dotazione a 220Volt ? Io percorro circa 70Km al giorno con questa vettura. io oggi ho 3Kw di potenza che servono tutta la casa (inclusi un frogorifero, un congelatore, Tv varie, MNodem etc e i climatizzatori a split (3). Abito a Monza. Dalle recensioni leggo che l'acquisto che ho fatto e' ottimo. Questo mi conforta. Grazie a tutti per l'aiuto e grazie in anticipo per le risposte che ricevero' ...
 
Domande da fare a chi te l'ha venduta, a mio parere.
 
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