Salve a tutti
, mi unisco a questa discussione come felice possessore di una Kona 1.6 HEV XLine con cui nell'ultimo mese ho fatto circa 1200Km tra strade urbane, extraurbane, autostrade, tratti collinari e questo fine settimana, montagna (Più precisamente passo delle Radici, 1589 m slm). A tal proposito ho notato un paio di comportamenti strani, sia del cambio che del sistema di gestione ibrido.
Sul cambio: Finché le pendenze rimangono dolci, diciamo un 15/20%, il cambio automatico in modalità Eco si comporta come ci si aspetterebbe, il problema sorge non appena la pendenza aumenta, in questo caso e
senza una spiegazione logica il cambio tende a "tirare" molto le marce e conviene passare in modalità Sport per consumare meno e non sforzare il motore.
Ora però, qui nasce il problema:
ho notato che in "Sport" è quasi sempre attiva la "Modalità ibrida" e perciò il motore termico non ricarica la batteria, come accade invece in modalità Eco quando si rimane entro un range di giri piuttosto basso. La conseguenza è che, e qui davvero non mi spiego come ragioni la centralina,
la batteria di trazione si scarica velocemente e il sistema lascia che scenda fino a zero come se nulla fosse! In pratica mi sono ritrovato su una salita con il 50/60% di pendenza con la batteria completamente a terra e il motore bloccato a meno di 30 Km/h, senza potermi fermare e con il rischio di non riuscire veramente nemmeno a salire oltre.
Dulcis in fundo, appena la batteria iniziava a ricaricarsi, sia in eco che in Sport il motore dava uno "strappo" decisamente brusco scaricando tutta la batteria di nuovo e ri-fermandosi nemmeno un metro dopo. A dirla tutta mi sono sentito come i nostri nonni quando salivano su per i monti con la 126
A logica, avrei sperato che la centralina evitasse di mandare la batteria a 0, invece così non è a quanto pare.
Ammetto che mi sono spaventato non poco anche se poi sono riuscito ad arrivare in cima alla salita, forse è emerso l'unico limite che finora ho visto in questo powertrain. Per inciso, anche in autostrada, dopo circa 50 Km a 130 Km/h costanti, ho rischiato di rimanere con la batteria a zero, la differenza è che lì la velocità mi ha consentito di ricaricare con una singola decelerazione.
In conclusione, mi rivolgo a voi konisti ibridi più esperti di me. Se anche voi come penso avrete riscontrato queste criticità, come pensate sia meglio comportarsi quando si sale su per i monti con lei?
Meglio tirare le marce ma risparmiare batteria in Eco, e pace ai consumi e ai 3000 giri/min, o meglio modalità sport per contenere consumi e sforzo del motore, rischiando però di rimanere a secco di energia e non poter salire oltre?