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Kona Ibrida! 1.6 141CV

Ciao a tutti. Volevo chiedere se per associare il bluelink alla vettura questa debba essere in moto o meno oppure il segnale dell'auto si indebolisce nei luoghi chiusi. Mi spiego
Ho scaricato l app e fatto la registrazione. Ho fatto aggiungo auto e inserito numero di telaio ma dopo vari minuti mi compare il messaggio

"Questa richiesta di importazione non è riuscita perché la connessione di rete di questa vettura è instabile"
Sapete dirmi qualcosa?

Grazie
L'auto si collega al server di Bluelink mediante una connessione dati Vodafone, quindi può essere che se titrovi in una zona con scarsa copertura (tipo nei box sotterranei o parcheggi in cemento armato) potrebbe avere difficoltà a connettersi. A parte questa circostanza, l'app bluelink ha serie difficoltà di connessione e funzionamento, ci sono altri Thread del forum dose se ne parla abbondantemente o basta leggere le recensioni dell'app su Google Play.
 
Grazie lpane
Spero che sia solo quello. In effetti adesso non ci sono ancora le targhe per cui risulta ancora parcheggiata all'interno del deposito del concessionario...io sono andato a vederla e ho provato in questi giorni a configurare qualcosa e a provare alcune funzionalità per verificare che fosse tutto a posto...probabilmente come dici tu all'interno del deposito non c'è sufficiente campo. Puo essere che quando l'indicatore del campo è giallo indichi proprio che il segnale non è sufficiente?
Ciao

Ancora Grazie
 
in questo fine settimana ho portato la kona hybrid modello 2019 a fare un viaggio in autostrada di circa 300 km andata e 300 km ritorno.
Velocità tenuta non meno 130 km/h ma quasi sempre sul filo dei 140/145 km/h
Comportamento con cambio in ECO
Avevo già avuto modo di osservare che con il cambio in ECO si alternano periodi temporali in cui l'indicatore di consumo segna circa 14-15 km con un litro a periodi in cui l'indicatore segna circa 10 km con un litro, la cosa è legata all'apporto del motore elettrico quando aiuta il consumo cala, la batteria di scarica un pò e quindi poi il motore la va a ricaricare aumentando il consumo. Da notare che in questi cicli a volte anche a velocità autostradale la vettura sceglie di scalare una marcia forse per ricaricare più rapidamente la batteria. Era cosa che avevo già notato e segnalato anche all'assistenza.
Comportamento con cambio in S
Con cambio in S ma sempre lasciandolo "in automatico" si percepisce che il motore elettrico "spinge" di più e più spesso, e non appena alleggerisci l'acceleratore la ricarica è giustamente più consistente in quanto viene "trascinato" non solo il motore elettrico ma anche il termico (si sente un maggior freno motore). Si nota una leggera tendenza a scaricare maggiormente la batteria.
Le cose però cambiano se a quel punto da S di tira il paddle di destra e si mette in sesta. Innescando il problema più sopra segnalato.
Una volta messo in sesta il motore spinge quasi sempre anche se si va e velocità assolutamente costante, questo provoca in breve tempo la completa scarica della batteria che va a ZERO. A quel punto ho riscontrato che la macchina che era a 135/140 non era più in grado di accelerare anche se andavo a tavoletta. Come è stato riscontrato da altri in questa discussione. La cosa non è piacevole, ma è evidente che una limite imposto dalla centralina. A quel punto non ho insistito ho rimesso in ECO il motore ha preso a mandare un flusso di energia verso la batteria è comparsa una prima tacca, quindi ho alleggerito un poco ed evidentemente il flusso di corrente è aumentato e rapidamente la batteria è tornata ad un livello di carica sopra ad 1/3.
Quindi ne ho dedotto che in autostrada comunque è bene tenere il cambio in ECO mettere il cambio in S non ha molto senso ed è da evitarsi tener il cambio in gestione manuale in sesta, cosa che ho voluto provare a fare per evitare che la vettura ogni tanto mi scalasse in quinta.
Ritengo comunque che fare scaricare la batteria a zero per poi limitare la velocità a 140 è discutibile. il motore termico ha 105 cv se non erro quindi ritengo che ce la dovrebbe fare a come minimo arrivare a 165/170 Non è piacevole accelerare a tavoletta a vedere la macchina "stoppata" alla velocità dove eri arrivato.
Vorrei capire perchè è stata fatta questa scelta, tanto più che non mi pareva che lasciandolo in sesta ci fosse un prelievo forte di potenza dal generatore collegato al motore per ricaricare la batteria, questa stava restando a zero nonostante ci fosse un flusso in direzione batteria.
Altra cosa che ho osservato che andando a velocità autostradale di 130/140 il motore termico ricarica la batteria molto lentamente se si tiene sempre la macchina "in tiro". Quando si vede il consumo salire conviene alleggerire leggermente l'acceleratore senza nemmeno rilasciarlo magari sfruttando una leggera discesa ed a quel punto la centralina rilevando una minor richiesta di potenza indirizza un flusso più alto di energia alla batteria. In questo modo la batteria si vede proprio che si ricarica rapidamente.
Comunque per chiudere la lunga descrizione: 600 km di autostrada a 140 all'ora + circa 50 km di statali a velcoità medio bassa consumo medio 15.8 km con un litro quindi ottimo. in altri viaggi ho comuqnue notato come la velocità autostradale a cui forse è più congeniale sarebbero i 120 km/h... a tale velocità il consumo è assai più basso rispetto a 140... ma in autostrada a 120 io non vado...
 
Per il tipo di gestione non saprei, però credo che gli utenti di Kona o utenti di Ioniq che hanno anchessi un sistema ibrido da lungo tempo (mi viene in mente @Damon.0 ma non è solo lui a saperne tante) possano far luce a questo tipo di comportamento.
In ogni caso il consumo non è male contando l'autostrada ad una velocità di questo tipo.
Ovviamente una velocità più bassa contribuisce a consumare meno, ma i 140 all'ora (di tachimetro) sono spesso i 130 + tolleranza di limite massimo che quasi tutte le autostrade italiane consentono, quindi ci può stare.
Durante un sorpasso fatto in sicurezza superare accelerando momentaneamente anche questo ci può stare, sarebbe da capire perchè si comporta così..

Durante il raduno Ioniq del 2020... mi dicevano che il trucco sta appunto nel non scaricare totalmente la batteria, ma sembra strano non poter andare oltre se fosse scarica.
Leggerò con curiosità eventuali risposte.
 
Sicuramente il powertrain ha la sua maggiore efficienza attorno ai 120 km/h come peraltro dimostrato in modo direi "scientifico" in altre discussioni nella sezione Ioniq. Portare questo powertrain per di più su una vettura meno aerodinamica della ioniq a 140 lo fa andare in un terreno non congeniale. Detto che sempre nelle discussioni di cui ho accennato si trovano anche spiegazioni del perchè alcune volte il cambio mette la quinta, le mie prove di ieri volevano alla fine verificare anche il fatto segnalato in alcune discussioni che la vettura con batteria di trazione a zero veniva "tarpata" ad una velocità ben diversa da quella massima dichiarata e così ho verificato. E non mi ha fatto piacere di certo.
Ci sarà un qualche motivo ma se si ha sotto al cofano un motore da 105 cv ci si aspetta che anche senza l'aiuto del motore elettrico la prestazione di velocità massima possa essere raggiunta ossia tutta la potenza possa essere espressa invece così non è
E questo spiega anche un altro post in cui un possessore si lamentava che in salita finita la batteria la vettura andava su come una panda anzi meno. Ora secondo me questi specifici comportamento della meccanica devono essere riportati in modo CHIARO nel manuale come avvertenze in grassetto. una frase del tipo ATTENZIONE qualora la batteria di trazione vada a zero la macchina entra in "protezione" la eroga un potenza limitata a ... che consente di viaggiare a non oltre ... xx km/h. Ci si può trovare in condizioni spiacevoli se per esempio su strada statale fai un sorpasso che hai ancora un briciolo di carica e a metà sorpasso la finisci tu pensi di incrementare ed invece resti alla medesima velocità.
Credo che chiedere informazioni a hyundai italia sia inutile, sono ancora in attesa di sapere sulla questione dell'estrazione chiave con cambio in D quando spegni che la chiave viene via tranquilla senza alcun avviso sonoro, senza inserimento di freno a mano... senza nulla di nulla... e magari la macchina si sposta. E sul manuale c'è un trafiletto "sistema interblocco chiave (se presente)"
 
Ho ritirato venerdì 27 settembre 2019 la Kona Hybrid di colore Galaxy Grey (quello senza il sovraprezzo colore) e purtroppo mi sono accorto che la vettura riportava tipo dei graffi o incisioni verticali distanti una ventina di centimetri sui passaruota, sia lato destro che sinistro della vettura, una piccola ammaccatura dietro nella plastica sotto il portellone ed il coperchietto anteriore dove si aggancia il traino che deve avere qualcosa di rotto ed il concessionario l'ha già ordinato. Mi chiedo ma chi trasporta le macchine crea questi danni ? Sono state le cinghie di ancoraggio ? il colpo dietro chi l'ha fatto ? Perché è stato tolto il coperchietto del traino ? Oramai la macchina era già intestata a me e pagata.
ciao! anche la mia aveva gli stessi segno verticali. per combinazione, quando sono andato in concessionaria, ne avevano una appena scaricata dalla bisarca, e proprio in corrispondenza di quelle righe, ho notato che c'era attaccata una pellicola protettiva. Con un po' di benzina e olio di gomito, le ho rimosse dalla mia perchè alla fine era solo la colla lasciata dalle protezioni
 
Ho notato che quasi tutte le volte l'auto parte in benzina, raramente in EV. Una volta in moto, devo percorrere qualche km prima che l'auto vada in EV, cosa che in extraurbano è anche facilmente ottenibile, mentre se resto in città con continui arresti e ripartenze es: (parcheggio, spesa, parto mi rifermo dopo 2min per andare in farmacia, riparto, mi rifermo per altro negozio etc) quindi una manciata di km in tutto, li fa quasi tutto in benzina e ci vuole di più perché scatti l'EV. E' normale? Semmai avrei auspicato il contrario.
 
I brevi tragitti sono deleteri, specie nella stagione più fredda…. Io in questi giorni con le temperature vicine allo zero al mattino e intorno ai 15 gradi nel pomeriggio noto grosse differenze.
Comunque questa macchina in città ha dei consumi che non mi sarei immaginato… va bene che sto in una cittadina pianeggiante e con traffico moderatamente pesante…. Ma in città riesco a stare stabilmente sopra i 25km/L… un paio di volte ho superato i 30km/L. In extraurbana principale (superstrada a 4 corsie) devi invece moderare la velocità per avere buoni consumi
 
Concordo... anche io sto avendo dei buoni riscontri riguardo a consumi soprattutto nel misto... con un media tra urbano ed extraurbano di circa 22/24 km/lt.
Non so a voi, ma io devo dire però che questi consumi li sto riscontrando dopo l'aggiornamento. Prima consumava di più.
 
io mi sono dimenticato di chiedere di fare l'aggiornamento... ma l'ho ritirata il 10/3.... spero ci abbiano pensato da soli...
 
Ma se è la nuova non credo che abbia quel problema degli strappi della prima versione... solo in quel caso andava fatto l'aggiornamento
 
Io la ritiro domani e mi sono raccomandato di fare comunque l'aggiornamento,non si sa mai.Quindi non posso dire se è già arrivata aggiornata oppure lo hanno fatto in officina ieri
 
Salve a tutti :), mi unisco a questa discussione come felice possessore di una Kona 1.6 HEV XLine con cui nell'ultimo mese ho fatto circa 1200Km tra strade urbane, extraurbane, autostrade, tratti collinari e questo fine settimana, montagna (Più precisamente passo delle Radici, 1589 m slm). A tal proposito ho notato un paio di comportamenti strani, sia del cambio che del sistema di gestione ibrido.

Sul cambio: Finché le pendenze rimangono dolci, diciamo un 15/20%, il cambio automatico in modalità Eco si comporta come ci si aspetterebbe, il problema sorge non appena la pendenza aumenta, in questo caso e senza una spiegazione logica il cambio tende a "tirare" molto le marce e conviene passare in modalità Sport per consumare meno e non sforzare il motore.

Ora però, qui nasce il problema: ho notato che in "Sport" è quasi sempre attiva la "Modalità ibrida" e perciò il motore termico non ricarica la batteria, come accade invece in modalità Eco quando si rimane entro un range di giri piuttosto basso. La conseguenza è che, e qui davvero non mi spiego come ragioni la centralina, la batteria di trazione si scarica velocemente e il sistema lascia che scenda fino a zero come se nulla fosse! :eek: In pratica mi sono ritrovato su una salita con il 50/60% di pendenza con la batteria completamente a terra e il motore bloccato a meno di 30 Km/h, senza potermi fermare e con il rischio di non riuscire veramente nemmeno a salire oltre.

Dulcis in fundo, appena la batteria iniziava a ricaricarsi, sia in eco che in Sport il motore dava uno "strappo" decisamente brusco scaricando tutta la batteria di nuovo e ri-fermandosi nemmeno un metro dopo. A dirla tutta mi sono sentito come i nostri nonni quando salivano su per i monti con la 126 :p A logica, avrei sperato che la centralina evitasse di mandare la batteria a 0, invece così non è a quanto pare.

Ammetto che mi sono spaventato non poco anche se poi sono riuscito ad arrivare in cima alla salita, forse è emerso l'unico limite che finora ho visto in questo powertrain. Per inciso, anche in autostrada, dopo circa 50 Km a 130 Km/h costanti, ho rischiato di rimanere con la batteria a zero, la differenza è che lì la velocità mi ha consentito di ricaricare con una singola decelerazione.

In conclusione, mi rivolgo a voi konisti ibridi più esperti di me. Se anche voi come penso avrete riscontrato queste criticità, come pensate sia meglio comportarsi quando si sale su per i monti con lei? Meglio tirare le marce ma risparmiare batteria in Eco, e pace ai consumi e ai 3000 giri/min, o meglio modalità sport per contenere consumi e sforzo del motore, rischiando però di rimanere a secco di energia e non poter salire oltre?
 
Buon giorno... strano comportamento davvero.
sono curioso anche io di capire se si può evitare questo comportamento.

Sicuramente è una cosa da capire... ma per caso... hai avuto modo di vedere se al riguardo c'è scritto qualcosa sul libretto dell'auto.
Ad esempio come escludere il sistema ibrido.

Ciao e buoni km.
 
io personalmente non ho avuto modo di fare salite così ripide e lunghe... ma in quelle poche che ho fatto, penso sia meglio lasciare che faccia tutto da sola, evitando di passare alla modalità sport perchè senza la batteria la macchina è come se fosse morta, a tal punto che se qualcuno ti spingesse a piedi forse saresti più veloce. E' l'unica pecca che trovo in questa vettura. Anche in autostrada, se decidi di correre un pò, appena arrivi i 160 km/h con la batteria a 0 la macchina inizia addirittura a perdere velocità, perchè nonostante i giri altissimi il motore non da solo non riesce nemmeno a tenere quell'andatura. Con una Y 10 fire di 30 anni fa ti superano tranquillamente. Una cosa veramente brutta
 
Bhe... su questo aspetto direi che non hai da preoccuparti, semplicemente a 160 non ci dovresti arrivare.

Per questo motivo molte elettriche hanno limiti di velocità massima autolimitati a 150-160 di tachimetro... non solo perchè consumerebbero di più ma perchè è vietato andare oltre i 130/150 (in alcune o poche strade) oltre che pericoloso.

Ma, al di là dei commenti di rito, che non aiutano alla discussione come questo che ho fatto, certamente ci sarà un motivo se fa così, nel manuale utente dovrebbe essere spiegato ma credo che si trovi anche qualche discussione inerente facendo "cerca" in alto e selezionando "questa sezione" al posto di "ovunque" o addirittura "questa discussione".

Io ho guidato per 500 km una BMW X1 plugin... l'anno scorso per un viaggio di lavoro con il mio titolare, macchinina da 230 cv quando il motore elettrico spinge... purtroppo partiti con batteria a zero e tutto il viaggio in termico (1.6 con 160cv).
Sinceramente questo comportamento non lo ha mai fatto, e l'auto andava semplicemente in termico.
Durante il percorso ha ricaricato occasionalmente il 2-3% per le decelerazioni ma non faceva così.

Ma questa è la concorrenza e non era ibrida pura ma plugin, ogni casa ha la propria strategia.
 
Salve a tutti :), mi unisco a questa discussione come felice possessore di una Kona 1.6 HEV XLine con cui nell'ultimo mese ho fatto circa 1200Km tra strade urbane, extraurbane, autostrade, tratti collinari e questo fine settimana, montagna (Più precisamente passo delle Radici, 1589 m slm). A tal proposito ho notato un paio di comportamenti strani, sia del cambio che del sistema di gestione ibrido.

Sul cambio: Finché le pendenze rimangono dolci, diciamo un 15/20%, il cambio automatico in modalità Eco si comporta come ci si aspetterebbe, il problema sorge non appena la pendenza aumenta, in questo caso e senza una spiegazione logica il cambio tende a "tirare" molto le marce e conviene passare in
senza una spiegazione logica???? Il motore tira le marce più di quanto necessario alla trazione proprio perché dare carica aggiuntiva alla batteria ed evitare che succeda quanto tu lamenti. Inoltre quando si va in salita bisogna riuscire a giocare con l’acceleratore per rimanere il più possibile in modalità “ricarica” anziché “ibrida”. A volte bastano 2 mm di acceleratore per cambiare modalità. Ed una ibrida si guida guardando sempre l’andamento dei flussi
 
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