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Kona Ibrida! 1.6 141CV

Ho fatto quasi 1200 km e sto raccogliendo impressioni e facendo prove. Forse ho notato che tra Bergamo (2°/4° la mattina) e la meta del viaggio che ho fatto a cavallo della fine dell'anno (mare in Francia con 12°/16°) ci sono comportamenti diversi a freddo. Altra cosa strana che ho notato invece nella percorrenza autostradale é il cambio che fa cose un pò strane come scelta di marcia in salita (mette marcia bassa senza bisogno e soprattutto aumenta il consumo rispetto ad una o addirittura 2 marcie superiori ... ho controllato anche la situazione carica e processo di carica a pari condizione).
Per il resto non ho paragoni ma sono riuscito a fare 5.3 l/100 km di media (800km di autostrada zona Genova quindi limiti 90/110 km/h e tratti a 125 km/h max verso Milano e circa 300km di spostamenti nell'entroterra terra e con tante salite e dislivelli! ).
Sono anche riuscito a fare almeno 3 km totalmente in elettrico al rientro in città e questo più volte. Però serve davvero dosare il gas e soprattutto fregarsene di chi abbiamo alle spalle.... partenze da pensionati ma il termico non entra. Sto cercando di Caprie se anche con il nostro clima é così !

Ultima cosa, come benzina ho usato la 95ron anche in Francia (come da Noi del resto) e non la 98
 

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Altra cosa strana che ho notato invece nella percorrenza autostradale é il cambio che fa cose un pò strane come scelta di marcia in salita (mette marcia bassa senza bisogno e soprattutto aumenta il consumo rispetto ad una o addirittura 2 marcie superiori ...
Ciao
Grazie della disamina, mi dai lo spunto per riportare una situazione che ho rilevato anch'io.
Premetto che la mia auto ha solo 1500 km e 20 gg. di vita, qualche giorno fà ho fatto una passeggiata di circa 150 km di andata ed altrettanti di ritorno in una zona montagnosa, sono andato in un paese che frequento da moltissimi anni nel parco Nazionale di Abruzzo, in particolare nel tratto di strada che va da Sora verso Forca d'Acero, il cambio ha avuto un comportamento a dir poco incomprensibile.
Nella parte montagnosa in salita, dopo aver completamente esaurita la carica alla batteria, il cambio era costantemente con marce troppo basse e relativo numero di giri motore altissimo.
Un comportamento difficile da capire, era come se, venuto meno il supporto del motore elettrico, la centralina non sapesse bene come e cosa fare con il solo endotermico.
Nei tratti poi in discesa la situazione tornava alla normalità.
Sono rimasto molto perplesso, tra me e me mi domandavo, ma che cavolo combina......
Penso che come ho avuto modo di scrivere qualche messaggio sopra, stiamo facendo da beta tester del firmware, mi stà anche bene, ma si spicciassero con gli aggiornamenti e sopratutto sarebbe cosa buona se qualcuno di casa madre ci desse un qualche tipo di informazione.
Hyundai..... aggiornaci.....
 
Ciao
Grazie della disamina, mi dai lo spunto per riportare una situazione che ho rilevato anch'io.
Premetto che la mia auto ha solo 1500 km e 20 gg. di vita, qualche giorno fà ho fatto una passeggiata di circa 150 km di andata ed altrettanti di ritorno in una zona montagnosa, sono andato in un paese che frequento da moltissimi anni nel parco Nazionale di Abruzzo, in particolare nel tratto di strada che va da Sora verso Forca d'Acero, il cambio ha avuto un comportamento a dir poco incomprensibile.
Nella parte montagnosa in salita, dopo aver completamente esaurita la carica alla batteria, il cambio era costantemente con marce troppo basse e relativo numero di giri motore altissimo.
Un comportamento difficile da capire, era come se, venuto meno il supporto del motore elettrico, la centralina non sapesse bene come e cosa fare con il solo endotermico.
Nei tratti poi in discesa la situazione tornava alla normalità.
Sono rimasto molto perplesso, tra me e me mi domandavo, ma che cavolo combina......
Penso che come ho avuto modo di scrivere qualche messaggio sopra, stiamo facendo da beta tester del firmware, mi stà anche bene, ma si spicciassero con gli aggiornamenti e sopratutto sarebbe cosa buona se qualcuno di casa madre ci desse un qualche tipo di informazione.
Hyundai..... aggiornaci.....
Potrebbe essere, la situazione magari é provvisoria.
Ma non ha senso un nunero di giri alto e un consumo ad esempio a 10 l/100 km quando mettendo una marcia superiore si passa a circa 6/7 l/100 km .....
Batteria sempre a metà circa.
Salita costante a 110 km/h
E la storia del dislivello calcolato dal GPS. .... mi sa tanto di ... boh. ..
La batteria in carica in entrambi i casi.
Sembra quasi che per non andare nella zona Power sacrifica i consumi che non sono il dato usato per gestire la situazione !
Se così fosse c'è un errore di fondo, non tanto una taratura da fare...

Se così non fosse....meglio
 
Ciao
Grazie della disamina, mi dai lo spunto per riportare una situazione che ho rilevato anch'io.
Premetto che la mia auto ha solo 1500 km e 20 gg. di vita, qualche giorno fà ho fatto una passeggiata di circa 150 km di andata ed altrettanti di ritorno in una zona montagnosa, sono andato in un paese che frequento da moltissimi anni nel parco Nazionale di Abruzzo, in particolare nel tratto di strada che va da Sora verso Forca d'Acero, il cambio ha avuto un comportamento a dir poco incomprensibile.
Nella parte montagnosa in salita, dopo aver completamente esaurita la carica alla batteria, il cambio era costantemente con marce troppo basse e relativo numero di giri motore altissimo.
Un comportamento difficile da capire, era come se, venuto meno il supporto del motore elettrico, la centralina non sapesse bene come e cosa fare con il solo endotermico.
Nei tratti poi in discesa la situazione tornava alla normalità.
Sono rimasto molto perplesso, tra me e me mi domandavo, ma che cavolo combina......
Penso che come ho avuto modo di scrivere qualche messaggio sopra, stiamo facendo da beta tester del firmware, mi stà anche bene, ma si spicciassero con gli aggiornamenti e sopratutto sarebbe cosa buona se qualcuno di casa madre ci desse un qualche tipo di informazione.
Hyundai..... aggiornaci.....
Posso aggiungere che a volte con la modalità SPORT e scegliendo con che marcia viaggiare, consuma meno che in modalità ECO, anche io ho riscontrato che a volte la macchina viaggia troppo su di giri per troppo tempo, io non faccio altro che cambiare manualmente marcia ed il consumo diminuisce sensibilmente.
Se sono in modalità sport resta quella e via, se invece sono in modalità ECO ma cambio marcia di mia spontanea volontà, al ritorno in modalità ECO mantiene la marcia da me inserita ed anche il consumo resta quello. Spero di essere stato chiaro, mi rendo conto di essere stato un po' contorto nella disamina.
 
Spero di essere stato chiaro, mi rendo conto di essere stato un po' contorto nella disamina.
no no sei stato chiaro, almeno per me.
ma conferma quello che ho notato, è come se ci fosse una indecisione sulla marcia da usare.
Ci mette tanto a decidere, come se ci fosse un problema sui dati che arrivano dai sensori, oppure un bug sull'algoritmo.
Speriamo sistemino presto.
 
Posso aggiungere che a volte con la modalità SPORT e scegliendo con che marcia viaggiare, consuma meno che in modalità ECO, anche io ho riscontrato che a volte la macchina viaggia troppo su di giri per troppo tempo, io non faccio altro che cambiare manualmente marcia ed il consumo diminuisce sensibilmente.
Se sono in modalità sport resta quella e via, se invece sono in modalità ECO ma cambio marcia di mia spontanea volontà, al ritorno in modalità ECO mantiene la marcia da me inserita ed anche il consumo resta quello. Spero di essere stato chiaro, mi rendo conto di essere stato un po' contorto nella disamina.
E' vero che ti tiene la marcia da te inserita ma è anche vero che per avere l'eco in modalità sport lei ti suggerisce accanto alla marcia in cui ti trovi, la freccia in su o in giù che è la marcia che vorrebbe che tu usassi. Il vecchio problema reale è che non passa da 20 kmh. subito da termico ad elettrico fino a 50 o 60 ma resta inchiodato sul termico anche se il motore è caldo. Ho provato anche a tirare fino a 70 poi lasciar andare l'acceleratore e vedi che va in elettrico ma come lo ritocchi ritorna ad andare in termico. Credo il problema sia nei sensori o un ritardo nella centralina anche perché la batteria è sempre oltre la metà di carica.La vettura fa quello che vuole lei e non decidi tu.
 
Io sto facendo delle prove sul mio solito percorso (20 km andata e 20 ritorno ) con due situazioni opposte.
La mattina non trovo traffico e ho tratti da 70/80 km/h e forse 1 semaforo rosso.... per il resto solo rotonde e pezzi scorrevoli.
La sera, al contrario, prima parte scorrevole e poi almeno 3 km di coda scorrevole con l'ultimo quasi intero chilometro vai e stop a 5/10 lm/h.

Media circa 5,2 l/100 km (oggi ho fatto il percorso per la prima volta) e al ritorno ho fatto davvero molto in totale elettrico ! Non solo la cosa manche quasi tutta la parte successiva. Certo speravo meglio nei consumi ....... (con un diesel 1.5 a noleggio le ultime settimane di dicembre facevo anche meno di 4 l/100 km con la stessa guida ....).

Però non capisco la logica del riscaldamento. Se meglio clima acceso o spento. E se é vero che ha la pompa di calore ???!!!? Qualcuno che ne ha certezza o sa la logica che usa per riscaldare ? Perché stasera con 1 grado e stamattina con -2 accendeva il motore giusto per riscaldare. Se metto un off il riscaldamento si spegne il termico. E se vado con A/C on oppure off... consuma uguale ?!!?

Ultima cosa. A volte sembra vada a colpi o strappa ... quando uso filo di gas in termico i con il Cruise a 60/80 km/h. Il libretto diceva é normale per i primi 1500 km?!?!

@gaebaf

Io riesco a fare molto in full electric ma serve avere pazienza. Partenze davvero a filo di gas e pazienza nel dosare. Batteria sempre sopra la metà anche a me. Però faccio lunghi tratti senza gas per rigenerare (prima delle rotonde o semafori ) e freno quasi sempre solo con la rigenerativa. Credo aiuti molto ad avere poi autonomia per elettrico.
 
Io sto facendo delle prove sul mio solito percorso (20 km andata e 20 ritorno ) con due situazioni opposte.
La mattina non trovo traffico e ho tratti da 70/80 km/h e forse 1 semaforo rosso.... per il resto solo rotonde e pezzi scorrevoli.
La sera, al contrario, prima parte scorrevole e poi almeno 3 km di coda scorrevole con l'ultimo quasi intero chilometro vai e stop a 5/10 lm/h.

Media circa 5,2 l/100 km (oggi ho fatto il percorso per la prima volta) e al ritorno ho fatto davvero molto in totale elettrico ! Non solo la cosa manche quasi tutta la parte successiva. Certo speravo meglio nei consumi ....... (con un diesel 1.5 a noleggio le ultime settimane di dicembre facevo anche meno di 4 l/100 km con la stessa guida ....).

Però non capisco la logica del riscaldamento. Se meglio clima acceso o spento. E se é vero che ha la pompa di calore ???!!!? Qualcuno che ne ha certezza o sa la logica che usa per riscaldare ? Perché stasera con 1 grado e stamattina con -2 accendeva il motore giusto per riscaldare. Se metto un off il riscaldamento si spegne il termico. E se vado con A/C on oppure off... consuma uguale ?!!?

Ultima cosa. A volte sembra vada a colpi o strappa ... quando uso filo di gas in termico i con il Cruise a 60/80 km/h. Il libretto diceva é normale per i primi 1500 km?!?!

@gaebaf

Io riesco a fare molto in full electric ma serve avere pazienza. Partenze davvero a filo di gas e pazienza nel dosare. Batteria sempre sopra la metà anche a me. Però faccio lunghi tratti senza gas per rigenerare (prima delle rotonde o semafori ) e freno quasi sempre solo con la rigenerativa. Credo aiuti molto ad avere poi autonomia per elettrico.
scusami ma leggo molta apprensione nel guidare ed un'attenzione spasmodica per consumare il meno possibile.
Io in tutta libertà e senza frenesie di guide faccio 160 km al giorno ad una media di 20km/l con la versione Kona total benz 1.0 TGDI senza accorgermene.
Credo ed è una mia personale opinione che quando si sta sopra i 18km/l il consumo non deve essere una pignoleria e vivere la guida con piacevolezza. Senza offesa, io faccio 30000 km l'anno e non penso ad un hybrid per sostituire la mia kona 1.0 TGDI che nella sua semplicità mi da tante soddisfazioni di consumo, affidabilità e prestazioni....e piacere di guida oltre che zero problemi....tocco ferro
 
scusami ma leggo molta apprensione nel guidare ed un'attenzione spasmodica per consumare il meno possibile.
Io in tutta libertà e senza frenesie di guide faccio 160 km al giorno ad una media di 20km/l con la versione Kona total benz 1.0 TGDI senza accorgermene.
Credo ed è una mia personale opinione che quando si sta sopra i 18km/l il consumo non deve essere una pignoleria e vivere la guida con piacevolezza. Senza offesa, io faccio 30000 km l'anno e non penso ad un hybrid per sostituire la mia kona 1.0 TGDI che nella sua semplicità mi da tante soddisfazioni di consumo, affidabilità e prestazioni....e piacere di guida oltre che zero problemi....tocco ferro

Ciao Kona_120,

Apprensione no. Almeno, parlo per il mio caso, non é questo l'obiettivo.

Sono solo dieci giorni che guido questa macchina. ... se un po' di prove non le faccio adesso quando potrei? Al contrario il piacere é proprio quello. Sinceramente vengo da un diesel biturbo con oltre 200 CV ( e 17,5 km/l ....... !) e prima ancora da un benzina aspirato con oltre 170 CV e poco più di 1000kg, quindi non sono passato ad un auto ibrida per i consumi. Solo sto cercando di capirne i limiti. E questo per me al momento è un piacere.

Devo ammettere che prima di ritirare la macchina leggendo questa discussione mi sono un po preoccupato per il comportamento termico / elettrico e per gli alti consumi riportati, quindi molte prove e alcuni post sono in quel senso e per capire se c'è un problema di giovinezza del modello ibrido, o c'è una differente risposta da auto a auto (c'è qualche parametro adottivo? ?) o é solo questione di piede/guida...
Devo anche ammettere che in concessionaria il venditore é sempre stato professionale e trasparente e non ha mai millantato consumi da 25 km/l.

Piuttosto la mia (personale) soddisfazione é non andare in termico ma riuscire a rigenerare e andare in elettrico, ma solo per una questione di emissioni.

Ultima cosa, seppur nuovo del forum e avendo letto solo poco troppo spesso vedo il modello benzina confrontato con l'ibrido. Non penso si possa fare... anche solo per una questione di pesi: per il resto un mille turbo sarà sempre meno assetato di un millesei "spompato" per definizione. Forse avrebbero dovuto dare il modello ibrido con un 1.2 o 1.4 turbo o qualcosa di simile? Certo lato costi non sarebbe stato così gestibile
 
No, niente 1.2 o 1.4 turbo, in coppia con l'elettrico.

Sarebbe controproducente.

Il segreto, sugli ibridi, è accoppiare un grosso benzina, opportunamente spompo (come giustamente hai detto! ) con l'elettrico.

Il benzina viene "spompato" utilizzando grosse cubature aspirate a ciclo miller o atkinson (rapporti di compressione all'uopo studiati) per consumare molto poco e fare da background all'elettrico.

La scarsa coppia e la poca potenza del termico vengono supportate e surrogate dal motore elettrico. E, viceversa, il motore termico interviene (si, deve farlo!!!...) ad andature costanti e sostenute dove il ricorso all'elettrico puro non è conveniente per non sovraccaricare motore e batteria.

E' tutto molto più semplice di quello che si pensi.
 
No, niente 1.2 o 1.4 turbo, in coppia con l'elettrico.

Sarebbe controproducente.

Il segreto, sugli ibridi, è accoppiare un grosso benzina, opportunamente spompo (come giustamente hai detto! ) con l'elettrico.

Il benzina viene "spompato" utilizzando grosse cubature aspirate a ciclo miller o atkinson (rapporti di compressione all'uopo studiati) per consumare molto poco e fare da background all'elettrico.

La scarsa coppia e la poca potenza del termico vengono supportate e surrogate dal motore elettrico. E, viceversa, il motore termico interviene (si, deve farlo!!!...) ad andature costanti e sostenute dove il ricorso all'elettrico puro non è conveniente per non sovraccaricare motore e batteria.

E' tutto molto più semplice di quello che si pensi.

Scusami ma non sono d'accordo.
Questo limita molto le possibilità ...
 
Le possibilità di cosa?

Di inquinare e consumare, forse....:D

Comunque, non devi non essere d'accordo con me, ma con i team progettuali di Hyundai, Toyota, WV, PSA, Renault epresto FCA.

I cicli Miller e Atkinson li adottano più o meno tutti, e su motori generosamente sovradimensionati in cubatura.
Avranno le loro buone ragioni...:oops:
 
Le possibilità di cosa?

Di inquinare e consumare, forse....:D

Comunque, non devi non essere d'accordo con me, ma con i team progettuali di Hyundai, Toyota, WV, PSA, Renault epresto FCA.

I cicli Miller e Atkinson li adottano più o meno tutti, e su motori generosamente sovradimensionati in cubatura.
Avranno le loro buone ragioni...:oops:
Io lo dicevo di fare 3 categorie diverse tra ibrido - elettriche - diesel/benzina non si capisce più nulla ahahah
 
Io lo dicevo di fare 3 categorie diverse tra ibrido - elettriche - diesel/benzina non si capisce più nulla ahahah
Hai ragione, infatti quando mi sono iscritto sono rimasto meravigliato che non ci fosse una categoria per le IBRIDE, che senso ha?
In tempi in cui tutto il mondo guarda all'elettrico ed all'ibrido mi sembra una scelta assai strana.
ma chi gestisce avrà di sicuro le sue buone ragioni....
 
Si può crearla, potete aprire una discussione, specificando che è riservata a "ibride";)
 
Io ho una kona 1.0 da circa 2 anni. Faccio di media i 13.5 km/l. Andando piano e fuori città non arrivo ai 16. Non capisco come si possa arrivare a 20
 
Hybrid?
 
Ultima modifica:
Tipo questa su cui stiamo scrivendo.

Che si intitola: Kona Ibrida! 1.6 141 cv

Be diciamo che Discussione non credo abbia a che fare con Sezioni o Categorie
Se io parto dalla radice del forum trovo:

- Modelli Hyundai
- Kona
- Allestimenti, Colori, Ordini, Consegne
e qua dentro trovo la discussione Kona Ibrida! 1.6 141CV,
quindi a rigor di logica su questa discussione si dovrebbe parlare SOLO di Allestimenti, Colori, Ordini, Consegne

Ma non è una sezione dedicata alla Ibrida nella sua totalità, non c'è una radice KONA IBRIDA e sotto tutte le tematiche.
Se arriva qualcuno che ha un'ibrida è cerca qualcosa o usa "cerca" oppure cosa fà? come la trova la discussione? spulcia tutto il forum?
Se poi vogliamo dire che va bene così, ok, come scritto in un precedente post l'amministratore del forum avrà le sue buone ragioni.
Ma non raccontarmi che questa è la strada corretta, è un workaround al massimo.....

Saluti
Dommy
 
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