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Kona Ibrida! 1.6 141CV

Be diciamo che Discussione non credo abbia a che fare con Sezioni o Categorie
Se io parto dalla radice del forum trovo:

- Modelli Hyundai
- Kona
- Allestimenti, Colori, Ordini, Consegne
e qua dentro trovo la discussione Kona Ibrida! 1.6 141CV,
quindi a rigor di logica su questa discussione si dovrebbe parlare SOLO di Allestimenti, Colori, Ordini, Consegne

Ma non è una sezione dedicata alla Ibrida nella sua totalità, non c'è una radice KONA IBRIDA e sotto tutte le tematiche.
Se arriva qualcuno che ha un'ibrida è cerca qualcosa o usa "cerca" oppure cosa fà? come la trova la discussione? spulcia tutto il forum?
Se poi vogliamo dire che va bene così, ok, come scritto in un precedente post l'amministratore del forum avrà le sue buone ragioni.
Ma non raccontarmi che questa è la strada corretta, è un workaround al massimo.....

Saluti
Dommy

Se ragionassimo cosi, dovremo creare una sottosezione per:
  1. motori a benzina
  2. motori diesel
  3. motori a benzina gasati in fabbrica
  4. motori a benzina gasati dopo la vendita
  5. motori diesel mild hybrid
  6. motori full hybrid
  7. motori full hybrid plug in
  8. motori elettrici

Mi rendo conto che non tutte le motorizzazioni siano presenti su tutti i modelli, ma ci rendiamo conto del casino che si creerebbe???

Siamo già fortemente off topic, ritorniamo in argomento e facciamo così: metto questo thread in evidenza e lo sposto in sezione "Motori"....:);)
 
Se ragionassimo cosi, dovremo creare una sottosezione per:
  1. motori a benzina
  2. motori diesel
  3. motori a benzina gasati in fabbrica
  4. motori a benzina gasati dopo la vendita
  5. motori diesel mild hybrid
  6. motori full hybrid
  7. motori full hybrid plug in
  8. motori elettrici

Mi rendo conto che non tutte le motorizzazioni siano presenti su tutti i modelli, ma ci rendiamo conto del casino che si creerebbe???

Siamo già fortemente off topic, ritorniamo in argomento e facciamo così: metto questo thread in evidenza e lo sposto in sezione "Motori"....:);)
Così ha già più senso.
Almeno siamo dentro ad un sezione più confacente.
Vorrei chiarire, non era ne polemica ne critica, ma siccome frequento forum e gruppi di interesse worldwide da quando si chiamavano BBS, recepisco le difficoltà di chi cerca informazioni specifiche, d'altronde, essendo stato l'amministratore di BBS per molti anni, conosco anche le difficoltà di chi deve amministrare.
Quindi era una "condivisione di informazioni"
Un saluto
 
Sto tenendo monitorata la situazione perché a ott 2020 scadono i 3 anni di finanziamento della mia kona 1.0 che per carità va bene, ma consuma. Se i consumi dell'ibrida restano quelli che ho visto in queste pagine a fine anno riprenderò il 1.0 o al limite il diesel, sempre che non escano campagne interessanti sull'elettrica. Spero che con i prossimi aggiornamenti risolvano. Nel weekend proverò a chiedere a mio cognato, che lavora per una rete di concessionarie che tra i vari marchi ha anche Hyundai, per vedere se sa qualcosa.
 
Io ho una kona 1.0 da circa 2 anni. Faccio di media i 13.5 km/l. Andando piano e fuori città non arrivo ai 16. Non capisco come si possa arrivare a 20
io da CDB ho 19,9 km/l su un totale di quasi 60000Km percorsi in quasi 2 anni. Gestione delle marce e velocità adeguata alla segnaletica tra i 50-110
 
Quanto avete speso di bollo e assicurazione? Forse ci siamo mi han dato 14 gennaio per la consegna.
 
In attesa della consegna, mi vengono in sacco di domande. Ma senza contagiri come vi trovate con il paddle per le cambiate? Si va solo ad orecchio?
 
Le possibilità di cosa?

Di inquinare e consumare, forse....:D

Comunque, non devi non essere d'accordo con me, ma con i team progettuali di Hyundai, Toyota, WV, PSA, Renault epresto FCA.

I cicli Miller e Atkinson li adottano più o meno tutti, e su motori generosamente sovradimensionati in cubatura.
Avranno le loro buone ragioni...:oops:
Non é che quello che fanno gli altri é per forza giusto o é il meglio. Anche perché ci sono ben altre case automobilistiche che fanno diversamente.

Tu che macchina hai?
Quanto consumi?
 
Guarda, io ora sono fuori classifica, ma quando trottavo, i miei consumi erano questi:

Foto0441.jpg
L'auto è una i20 1.4 CRDi.

Circa le opinioni "ingegneristiche", mi dici quali sono le Case che, a tuo dire, farebbero diversamente????
 
Guarda, io ora sono fuori classifica, ma quando trottavo, i miei consumi erano questi:

Vedi l'allegato 33905
L'auto è una i20 1.4 CRDi.

Circa le opinioni "ingegneristiche", mi dici quali sono le Case che, a tuo dire, farebbero diversamente????

Pensavo avessi un benzina, per poter fare un paragone. Con il diesel non si riesce.

Le mie non sono opinioni "ingegneristiche".....
Solamente un po di ragionamento. Su come funziona una cosa e come si può migliorare. Ad ogni modo, prendi ad esempio un mild hybrid o comunque nuove versioni che sono fatte per portare un beneficio a riduzione emissione e consumi ma senza andare all'estremo, si interviene dove con le tecnologie attuali c'è modo di avere un reale vantaggio. Avere un aspirato di media cubatura (1.600 ?) dove per un risparmio generale si lavora sul ciclo diminuendo si i consumi ma penalizzando la coppia andava bene per vetture di adeguato peso e dimensioni. Con un CX interessante. Diversamente (e non lo dico io) in tutti i transitori o quando vuoi raggiungere una velocità costante il consumo ne soffre (la Kona ne é giusto un esempio...). Se prendi Toyota, anche se il rapporto kW elettrici e kW del motore termico é diverso, la cubatura é comunque più alta per dare maggiore sostegno (e i consumi teorici sono anche più bassi). Prendi un TFSI che già di suo ha un ottima prestazione e aiutalo con un apporto elettrico nelle ripartenze e recupera da frenata e dal sailing. Di certo ha maggiore senso (oggi).

Poi per carità, saranno punti di vista.
Ma consumare 10 l/100 km a 60 km/h e 5 l/100 km a 90 km/h fa pensare. Non sará ancora tutto perfetto, i rapporti del cambio saranno meglio pensati per altri regimi / velocità .. ma é quello che ad oggi (Kona hybrid) a me succede. Questa la base per il ragionamento
 
Pensavo avessi un benzina, per poter fare un paragone. Con il diesel non si riesce.

Le mie non sono opinioni "ingegneristiche".....
Solamente un po di ragionamento. Su come funziona una cosa e come si può migliorare. Ad ogni modo, prendi ad esempio un mild hybrid o comunque nuove versioni che sono fatte per portare un beneficio a riduzione emissione e consumi ma senza andare all'estremo, si interviene dove con le tecnologie attuali c'è modo di avere un reale vantaggio. Avere un aspirato di media cubatura (1.600 ?) dove per un risparmio generale si lavora sul ciclo diminuendo si i consumi ma penalizzando la coppia andava bene per vetture di adeguato peso e dimensioni. Con un CX interessante. Diversamente (e non lo dico io) in tutti i transitori o quando vuoi raggiungere una velocità costante il consumo ne soffre (la Kona ne é giusto un esempio...). Se prendi Toyota, anche se il rapporto kW elettrici e kW del motore termico é diverso, la cubatura é comunque più alta per dare maggiore sostegno (e i consumi teorici sono anche più bassi). Prendi un TFSI che già di suo ha un ottima prestazione e aiutalo con un apporto elettrico nelle ripartenze e recupera da frenata e dal sailing. Di certo ha maggiore senso (oggi).

Poi per carità, saranno punti di vista.
Ma consumare 10 l/100 km a 60 km/h e 5 l/100 km a 90 km/h fa pensare. Non sará ancora tutto perfetto, i rapporti del cambio saranno meglio pensati per altri regimi / velocità .. ma é quello che ad oggi (Kona hybrid) a me succede. Questa la base per il ragionamento
se ho capito bene, convieni che forse sarebbe bene sviluppare un ibrido con motore turbo come quello montato sulla kona 1.0 benzina che prenderebbe i benefici di entrambi i sistemi. Non so se qualcuno la sta pensando questa cosa ma io ho chiesto una cosa simile a molti fornitori di impianti GPL liquido di abbinarlo al Turbo benzina citato ed ad oggi solo uno si è reso disponibile a montare il suo impianto certificando un aumento di cavalli da 120cv a circa 125 cv con lo start diretto GPL, al momento ci sto pensando, ma ho la sensazione che le cose che noi utilizzatori vediamo come ottimali di una combinazione di sistemi non sempre rientra nelle politiche dei costruttori di auto. Dico questo perchè la Hyundai non prevede l'inserimento del GPL nella serie Kona ma lo monta sulla duale Kia anche se su motori diversi come sulla rio o sulla sportage. non volendo andare fuori tema chiudo qui questa sintesi estemporanea sulle incongruenze di mercato e di prodotto.
 
Quanto avete speso di bollo e assicurazione? Forse ci siamo mi han dato 14 gennaio per la consegna.
per il bollo sono euro 99,33 più costo di incasso euro 2,37 per un totale di 101,70
per quanto riguarda l'assicurazione 70,.. per 10 mesi due sono gratis con U.....valore nuovo per un anno più incendio,furto ecc.
 
se ho capito bene, convieni che forse sarebbe bene sviluppare un ibrido con motore turbo come quello montato sulla kona 1.0 benzina che prenderebbe i benefici di entrambi i sistemi. Non so se qualcuno la sta pensando questa cosa ma io ho chiesto una cosa simile a molti fornitori di impianti GPL liquido di abbinarlo al Turbo benzina citato ed ad oggi solo uno si è reso disponibile a montare il suo impianto certificando un aumento di cavalli da 120cv a circa 125 cv con lo start diretto GPL, al momento ci sto pensando, ma ho la sensazione che le cose che noi utilizzatori vediamo come ottimali di una combinazione di sistemi non sempre rientra nelle politiche dei costruttori di auto. Dico questo perchè la Hyundai non prevede l'inserimento del GPL nella serie Kona ma lo monta sulla duale Kia anche se su motori diversi come sulla rio o sulla sportage. non volendo andare fuori tema chiudo qui questa sintesi estemporanea sulle incongruenze di mercato e di prodotto.

Secondo me sarebbe una mossa intelligente.
Magari con le nuove serie qualcuno fa il colpo grosso... GPL iniezione in Fase liquida + turbo + ibrido :-D
 
Secondo me sarebbe una mossa intelligente.
Magari con le nuove serie qualcuno fa il colpo grosso... GPL iniezione in Fase liquida + turbo + ibrido :-D
da una stima fatta mi basta passare al GPL liquido per passare da 1,50Euro/l a 0,63Euro/l ed il rapporto chilometri percorsi/costi va ben oltre quello che può fornire un hybrid corrente, migliorando anche l'inquinamento!!!
purtroppo la ICOM ancora non mi da la fiducia necessaria per fare l'impianto....aspettiamo cosa ci daranno Vialle e Prins nel 2020
 
Tornando in topic motore/consumi della ibrida, avete avuto modo di fare qualche altra prova ?
Io sto confrontando sempre il tragitto casa/lavoro/casa e dopo stamattina credo di essermi rassegnato al fatto che i consumi dipendono davvero molto dal traffico che si incontra e dalle ripartenza lente o veloci. La mattina parto subuto con una strada mediamente veloce (70/80 km/h) e non trovo mai punti dove devo fermarmi per un po di tempo, se non un semaforo (se capita) e qualche rotonda ... stamattina ho anche provato a lasciare il riscaldamento spento. Ha influito per uno 0,5 l/100 km ma non é questo che fa la grande differenza. Risultato 5.2 l/100 km.

La sera invece un primo tratto scorrevole mi porta dopo qualche chilometro al punto dove c'è sempre coda. Nel frattempo, a differenza della mattina, la batteria é sempre carica a 3/4. Coda (in eletrrico) e poi di nuovo 70/90 km/h e tutto un pezzo in 100% eletrrico a Buona velocità. Risultato... con luci accese, riscaldamento acceso etc.... dai 4.0 l/100 km ad un massimo di 4.5 l/100 km !

Stessa strada ma in senso opposto.
Tutto sommato mi sembra buono.
Certo .... c'è sempre il cambio che fa di testa sua ed usarlo in sport é impossibile (!!!! Almeno uno straccio di contagiri digitale potevano metterlo. ...........) ma pazienza.
Ultima cosa, secondo me sarebbe stato un bellissimo e utile accessorio: la possibilità di usare il freno rigenerativo con un tasto al volante e allo stesso modo gestire la ripartenza in coda disinserendo l'auto hold con lo stesso pulsante. É vero che con il cruise control al contrario si può fare ma non sempre è facile rallentare velocemente in quanto il tasto "set" é lo stesso del "-"....

Al momento con i miei soli 2000 km... diciamo bene :)
 

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ragazzi buongiorno una domanda stupida ma la kona ibrida xtech ha la gestione automatica degli abbaglianti?
 
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