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La FERRARI e il campionato f1 2023

Stato
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Si, bella gara e se non ci fosse stata quella safety car all'ultimo forse Max avrebbe sudato di più a star davanti.
Probabilmente con le gomme con qualche giro in più di Leclerc non è detto che sarebbe stato così veloce e forse non sarebbe riuscito a superare la Ferrari. Ma non avremo mai la prova di questo.
In ogni caso un bel gp, Las Vegas è pacchiana, una città fatta per lo Show... alla fine non toglie nulla allo spettacolo della F1, magari lo ha dato e tutti ci hanno guadagnati.
In fondo nel mezzo c'è lo spettacolo ma c'è stata anche la gara.
Sì, non è stata la gara più bella dell'anno come hanno detto in telecronaca, ma è stato meglio di quanto ci si aspettasse. Comunque continuo a preferire i circuiti veri, Spa, Monza, Silverstone etc.
Tutti contenti e via per l'ultima gara di campionato per il 26 Novembre...
Già, sul "bellissimo ed entusiasmante" tracciato di Abu Dhabi.....
PS: certo che vogliono una F1 più eco-sostenibile... dal Brasile a Las Vegas e ora negli Emirati Arabi Uniti...
Il nuovo libro... "il giro del mondo in F1"...
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Sì, certo, a parole. Ma tanto quello che conta è sempre il dio denaro.... :?
 
Si, non la più bella... forse tra le più belle dei circuiti cittadini.
Quella del brasile è stata alla grande una delle migliori, sia perchè è un circuito "vero"... sia perchè sa di F1 fino nelle fondamenta.
I circuiti cittadini hanno un sapore strano, guardando le immagini della F1 dimenticata dove si vedono anche i gp di un tempo, rimpiango di non aver visto Montecarlo negli anni 60, con le f1 che erano come quelle dei modellini che si trovavano nelle sorprese dell'uovo kinder o negli uovi di pasqua... che erano simili a queste:
Politoys%2BCooper%2B1500cc%2BSKIP%2B%25281%2529.JPG

Guardando le camera car dell'epoca (le poche immagini che tentavano di fare all'epoca) ci si rende conto veramente che quelle auto erano veramente bare con le ruote!
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Sotto una foto del tempo... non a montecarlo, al volo non l'ho trovata...

In ogni caso... non c'ero... posso solo vedere qualche video e leggerne le gesta... ma questa F1 era da una parte noiosa... da una parte leggendaria, ed i piloti erano eroi...
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Si, non la più bella... forse tra le più belle dei circuiti cittadini.
Beh, di sicuro migliore degli altri circuiti cittadini statunitensi degli anni passati, tipo Dallas, Detroit o il primo tracciato di Las Vegas. Forse si salvava un pò Long Beach, ma niente di che. Di circuiti cittadini ce ne sono, ma non penso sia molto entusiasmante per un pilota correre tra due muretti. Si salva Montecarlo per la tradizione, anche se con gli autobus che sono diventate adesso le Formula 1 girarci è un'impresa.
Quella del brasile è stata alla grande una delle migliori, sia perchè è un circuito "vero"... sia perchè sa di F1 fino nelle fondamenta.
Sì, ma ce ne sono tanti altri che sono spariti. La vecchia Hockenheim, la vecchia Zeltwg, il Paul Ricard con il lunghissimo rettilineo del Msitral, solo per citarne alcune di piste vere, da pelo sullo stomaco. Adesso ci sono gli stupidi tilkodormi, tutti noiosissimi tranne quello di Instambul e quello di Sepang. Ma lì non si corre più....
I circuiti cittadini hanno un sapore strano, guardando le immagini della F1 dimenticata dove si vedono anche i gp di un tempo, rimpiango di non aver visto Montecarlo negli anni 60, con le f1 che erano come quelle dei modellini che si trovavano nelle sorprese dell'uovo kinder o negli uovi di pasqua... che erano simili a queste:
Politoys%2BCooper%2B1500cc%2BSKIP%2B%25281%2529.JPG

Guardando le camera car dell'epoca (le poche immagini che tentavano di fare all'epoca) ci si rende conto veramente che quelle auto erano veramente bare con le ruote!
Vedi l'allegato 49778
Sotto una foto del tempo... non a montecarlo, al volo non l'ho trovata...

In ogni caso... non c'ero... posso solo vedere qualche video e leggerne le gesta... ma questa F1 era da una parte noiosa... da una parte leggendaria, ed i piloti erano eroi...
Vedi l'allegato 49779
Altri tempi, altre auto. Erano i tempi in cui i piloti all'inizio della stagione facevano la foto sulla griglia del primo GP e si chiedevano se il pilota al loro fianco ci sarebbe stato ancora alla foto di fine anno.......
La seconda foto è della Ferrari-Lancia del 1955 a Monza sulla parabolica della pista lunga. Pericolosissima, ma lì sì che ci voleva un gran coraggio.
 
Ultima modifica:
Già... il pelo sullo stomaco, e si... i piloti rischiavano grosso.
Quando al tempo se si rompeva qualcosa (prima della seconda metà degli anni 60) si poteva arrivare (se si aveva fortuna) ai box, riparare e ripartire.
Tutto era attaccato... non con lo scotch che bene o male non esisteva, ma con il fil di ferro :D
Ma a differenza delle auto che avevano 3 cv e due somari, là si dovevano domare tanti tantissimi cv!

Guardando la storia della F1... nel 55 ancora erano a motore anteriore, poi piano piano sono passati al posteriore e alla scocca portante, ovvero che il motore diventava parte del telaio.
Se non ricordo male il primo fu un ford che fece così, nella scuderia Brm... mi sembra.
E non ricordo quando Enzo Ferrari disse: io non metterò mai il motore dietro al pilota, è come mettere il carro davanti ai buoi!
E invece poi tutto cambiò ;)

Se non erro alla fine degli anni 60 iniziarono le prime ali... mi viene in mente la prima puntata del cartone Lupin3... nella serie con la giacca verde, quando era meno buono e più determinato:
1-prima-puntata-Lupin-III.jpg
images

Dove Fujiko non si chiamava Margot...
12-prima-puntata-Lupin-III.jpg

e dove non mancavano le cose "osè" che poi sono state in gran parte censurate:
59-prima-puntata-Lupin-III.jpg


Immagini come queste avrebbero traumatizzato i bambini!
37-prima-puntata-Lupin-III.jpg


Però vedo che tutti noi siamo venuti su ugualmente... ma d'altra parte oggi anche Heidi sarebbe un trauma... tanto che qualcuno dice che anche la favola di cappuccetto rosso è traumatizzante e Biancaneve e i sette nani fa discriminazione...
Quindi cosa ci possiamo aspettare dalla F1? che migliori?
Mha...

Scusate... ho divagato un pò ;) :D :D
 
Già... il pelo sullo stomaco, e si... i piloti rischiavano grosso.
Quando al tempo se si rompeva qualcosa (prima della seconda metà degli anni 60) si poteva arrivare (se si aveva fortuna) ai box, riparare e ripartire.
Tutto era attaccato... non con lo scotch che bene o male non esisteva, ma con il fil di ferro :D
Oppure si faceva come Nuvolari e si guidava senza volante..... :D
Ma a differenza delle auto che avevano 3 cv e due somari, là si dovevano domare tanti tantissimi cv!

Guardando la storia della F1... nel 55 ancora erano a motore anteriore, poi piano piano sono passati al posteriore e alla scocca portante, ovvero che il motore diventava parte del telaio.
Se non ricordo male il primo fu un ford che fece così, nella scuderia Brm... mi sembra.
E non ricordo quando Enzo Ferrari disse: io non metterò mai il motore dietro al pilota, è come mettere il carro davanti ai buoi!
E invece poi tutto cambiò ;)
Il primo motore portante fu il Ford Cosworth, che infatti fu poi adottato da tutti i "garagisti" inglesi, come li chiamava Enzo Ferrari, ma la prima Formula 1 dell'era moderna (escludiamo, quindi, le Auto Union e le Mercedes degli anni '30) fu messa in pista dalla Cooper e fu Stirling Moss a vincere il primo GP con un'auto a motore posteriore con una macchina gestita dalla scuderia privata di Rob Walker nel 1959. Il Ford Cosworth fu portato all'esordio da Colin Chapman sulle Lotus di Jim Clark e Graham Hill. Tanti problemi all'inizio, ma poi diventò un motore praticamente universale per chi si voleva lanciare in Formula 1. La BRM aveva un suo motore a 12 cilindri portante, ma arrivò qualche anno dopo. E ricordiamo che la BRM portò in pista, con scarsi risultati, però, un motore 16 cilindri ad H, potentissimo, ma con moltissimi problemi di affidabilità.
Se non erro alla fine degli anni 60 iniziarono le prime ali...
I primi alettoni furono adottati dalla Ferrari alla fine del 1968, un'idea del grande Mauro Forghieri e del responsabile dell'aerodinamica della Ferrari ai tempi, Giacomo Caliri (per chi non ha ben presente chi sia consiglio una veloce ricerca su internet per avere un quadro di un altro genio italiano), che volevano creare più deportanza su auto sempre più potenti e difficili da controllare da parte dei piloti e studiarono con attenzione le Chapparal create da Jim Hall che correvano nella serie Can-Am in America e Canada con degli alettoni che definire esagerati è poco..... Vi metto una foto qui sotto per avere l'idea.417009993-1.jpg
Per capire che personaggio fosse Jim Hall basti pensare che "inventò" anche il ventilatore al posteriore che poi fu copiato dalla Brabham BT46 nel GP di Svezia del 1978.
Scusate... ho divagato un pò ;) :D :D
Vabbè, divagare per divagare..... Vediamo se qualcuno conosce questo fumetto dal quale ho preso il mio nickname..... :):):)
gio19780625_26_453.jpg.
E, riguardo ai cartoni animati (anche qui, probabilmente in pochi se lo ricordano), mi viene in mente la serie "Grand Prix e il campionissimo" dove c'era un giovane pilota giapponese, Takaya Todoroki, che, con la sua Todoroki Special a otto ruote, affrontava tutti i grandi piloti della Formula 1 della metà degli anni '70 e aveva come mentore un certo Niki Lanz, palesemente ispirato a Niki Lauda.
hqdefault.jpg
Qui potete trovare altre informazioni: https://it.wikipedia.org/wiki/Grand_Prix_e_il_campionissimo
La serie completa è disponibile in dvd originali dell'epoca ormai venduti a prezzi folli. Li ho tutti, comprati a suo tempo a prezzi irrisori, meno che il numero 2...... :(
 
Ultima modifica:
La seconda foto è della Ferrari-Lancia del 1955 a Monza sulla parabolica della pista lunga. Pericolosissima, ma lì sì che ci voleva un gran coraggio.
Mi auto-correggo...... :angle:
La seconda foto è della Ferrari 246 di Phil Hill sulla Parabolica a Monza nel 1958.
Prima avevo visto la foto in piccolo dal telefono e mi sembrava avesse i serbatoi laterali della Ferrari-Lancia del 1955.
Chiedo scusa per l'errore. :blink1:
 
Sei un pozzo di memoria!
i miei complimenti.
Gran Prix è stata una delle serie che ho amato da piccolo, non l'ho vista tutta ma di certo la cercherò!
La canzone è stupenda... ce l'avevo già in mp3 ai tempi della 2° edizione di Lucca comics... che era ospitata solamente al palazzetto dello sport di Lucca.
Insieme ai manga dell'epoca e si poteva, al tempo, vendere la propria roba visto che era una mostra mercato al tempo non ancora internazionale... era se non erro... il 1990 o 1991...
 
E la miseria!
Sono effettivamente troppi per me.
 
la prima Formula 1 dell'era moderna (escludiamo, quindi, le Auto Union e le Mercedes degli anni '30) fu messa in pista dalla Cooper e fu Stirling Moss a vincere il primo GP con un'auto a motore posteriore con una macchina gestita dalla scuderia privata di Rob Walker nel 1959.
Una curiosità per capire di come fosse pionieristica la Formula 1 a quei tempi, contrariamente a quella ipertecnologica di oggi : il motore Coventry-Climax da 1500 cc. montato sulle Cooper (e successivamente anche sulle Lotus) era derivato da un motore che veniva utilizzato sulle pompe antincendio industriali.
Decisamente tutto un altro mondo.... :)
 
Una notizia extra-Formula 1, ma che penso possa far piacere. Dal 2024 Robert Kubica (campione del mondo WEC 2023 nella categoria LMP2) corrwerà per AF Corse, team ufficiale Ferrari che ha vinto quest'anno a Le Mans, molto probabilmente su una terza Ferrari hypercar! :)
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Non era arrivato in Ferrari ai tempi della Formula 1, ci arriva ora, con grande merito!
 
E intanto, Max è di nuovo davanti a tutti a riprova di una superiorità sotto tanti punti di vista (a parte la simpatia).
Grande Carletto, ma per domani la vedo dura, specialmente per il secondo posto costruttori.
 
Verissimo, non bene la Ferrari sul passo gara, ma la Mercedes non sembra messa meglio. Ci vuole un mezzo miracolo, soprattutto pensando a dove parte Sainz.
Max il più forte, ma non c'erano molti dubbi. Charles ha tirato fuori la solita mega-prestazione in qualifica, ma non credo basterà per la gara.
 
Anche quest'anno si chiude il sipario, su una stagione da dimenticare.........
 
Impietosa classifica finale sia piloti che costruttori.
 
Non la vedo così nera... per come si era aperto il mondiale avremmo dovuto essere molto più lontani.
Tirando le somme, la Ferrari nel corso dell'anno, ha eliminato un pò di problemi e ha migliorato la macchina.
Come hanno pure detto nel commento al gp, Vasseur è entrato con i resti di una Ferrari Binotto e ha dovuto, anche secondo me, lavorare pesantemente per cambiare tutta l'organizzazione.
Questo cambiamento si è iniziato a vedere nell'ultima parte dell'anno dove l'auto ha iniziato ad essere un pò meglio ed a ritrovare un pò di competitività, tanto che ieri per il primo giro Max ha dovuto lottare per star davanti, e nei primi 10 giri stava là senza andarsene.
Premeva? non credo, ma nemmeno Leclerc perchè dovevano entrambi mantenere un pò le gomme nell'idea di fare una sola sosta.
Poi hanno tutti cambiato strategia.
Però rispetto al nero assoluto dei primi GP Ferrari ha dimostrato di fare meno casini ai Box e di gestire le cose un pò meglio.
Prima i casini erano un GP si e l'altro pure.
In ogni caso Leclerc ci ha provato all'ultimo giro a farla furba... forse con 1 giro di pista in più ci sarebbe anche riuscito.

Mi spiace per Sainz che ha avuto un fine settimana di quelli neri, come peraltro per Hamilton che non è andato... ma che però ha conquistato in ogni caso qualche punto.
 
Allora.... Mi permetto di non concordare al 100% con voi.
Mi spiego: classifica impietosa e stagione da dimenticare se stiamo a pensare alle aspettative che c'erano a inizio anno, ok.
Ma non la vedrei così negativa. Togliamo di mezzo la RedBull, troppo superiore a tutti quanti, perlomeno con Verstappen. E credo che il vero potenziale di questa coppia si sia visto solo a sprazzi. Penso che a parità di gomma Verstappen possa girare tranquillamente quasi un secondo al giro più veloce degli altri senza grossi problemi.
Ma dietro alla RedBull si è vista Mercedes che ha nuovamente sbagliato macchina e ha dovuto correggerla nel corso dell'anno, una McLaren partita (per stessa ammissione del team) con una macchina non competitiva che ha avuto una versione B nella seconda parte della stagione decisamente migliore. Ma comunque macchine che hanno avuto prestazioni altalenanti, con buone prestazioni su alcuni circuiti e pessime su altri.
E la Ferrari? Beh, ha avuto gli stessi problemi di prestazioni incostanti, con sempre il problema di base di una macchina con le gomme difficili da gestire. C'è una cosa positiva, però, secondo me. Negli anni passati (escludiamo il 2019 con il "motorone" da Spa in poi) la Ferrari ha sempre faticato nel finale di stagione con gli aggiornamenti portati che non erano efficaci nel far progredire la macchina, un pò quello che è successo alla Aston Martin quest'anno. La SF23 quest'anno si è dimostrata una macchina non competitiva all'inizio della stagione, ma non dimentichiamo che si trattava di un'evoluzione della macchina dello scorso anno gestita dal team di lavoro di Binotto. Si è ricorso a correttivi nel corso della stagione e qualcosa di buono si è visto nel finale di stagione, con la vittoria di Sainz a Singapore (unica dell'anno non RedBull, non dimentichiamocelo!) e tante buone prestazioni dopo l'estate. Ci sono stati ancora errori di strategia (ahimè....) e viene da pensare che i veri strateghi della Ferrari sono i due piloti, visto quanto fatto a Singapore da Sainz dando il DRS a Norris per evitare la rimonta delle Mercedes o quanto ha pensato di fare ieri Leclerc, facendo passare Perez e sperando che prendesse almeno 5 secondi di vantaggio su Russell (penalizzaione di Perez MOLTO discutibile, che comunque ha permesso alla Mercedes di non farsi superare dalla Ferrari) in modo da arrivare a conquistare il secondo posto nel mondiale costruttori. I piloti, anche loro, non sono esenti da colpe, secondo me. Leclerc è un pò "sparito" nella parte centrale della stagione, forse sfiduciato dai tanti problemi e dalla scarsa competitività della macchina, salvo poi riprendersi nel finale di stagione. Finale di stagione nel quale, invece, è mancato Sainz, un pò per sfortuna e ingiustizia (vedi Las Vegas) o per mancanza di prestazioni, come ieri ad Abu Dhabi. Pensiamo, però, che nel finale di stagione il secondo posto nel mondiale costruttori sembrava un miraggio, con lo spettro di star dietro a McLaren o Aston Martin, ma abbiamo visto una rimonta da parte delle Rosse notevole.
Insomma, non considererei del tutto negativa la stagione della Ferrari, però a questo punto ci sono grandi aspettative per il 2024, con un progetto gestito completamente dal team di lavoro di Vasseur. Vedremo.....
 
Ultima modifica:
Hamilton che non è andato... ma che però ha conquistato in ogni caso qualche punto.
Abbiamo scritto più o meno le stesse cose nello stesso momento, più o meno.... :wohow:
Hamilton quest'anno ha avuto grandi problemi con la macchina e si è palesato quello che, secondo me, è uno dei suoi limiti, ossia che quando ha problemi si lamenta, si deprime e non ci mette del suo per portare la macchina più avanti. Quello che, ad esempio, fa il Leclerc motivato e ca@@uto (scusate il "francesismo), ossia portare in prima fila e poi al secondo posto in gara una macchina che ad Abu Dhabi faticava e che ha mostrato il suo reale potenziale nelle mani di Sainz.
 
Si, stavamo scrivendo più o meno le stesse cose.
Mi aspetto un livellamento di prestazioni per il prossimo anno.
Non so se RedBull sarà dove è o ancora più avanti... ma sicuramente le altre squadre (trenne poche come l'alfa romeo che non ha potuto che conservare bottas come pilota che ha fatto un contratto blindato con loro perchè altrimenti era fuori dalle balle) sono cresciute e hanno capito molto dove andare.

Una rivelazione del finale di mondiale: Tzunoda... sta crescendo tanto e ha fatto un garone... ma ultimamente ne ha fatti diversi.
Interessante... staremo a vedere.
Mancano circa 95 giorni al primo gp del 2024....
 
Mi aspetto un livellamento di prestazioni per il prossimo anno.
Non so se RedBull sarà dove è o ancora più avanti... ma sicuramente le altre squadre (trenne poche come l'alfa romeo che non ha potuto che conservare bottas come pilota che ha fatto un contratto blindato con loro perchè altrimenti era fuori dalle balle) sono cresciute e hanno capito molto dove andare.
Un livellamento sì, lo vedo probabile, ma vedo sempre una RedBull davanti a tutti e parecchio.....
L'anno prossimo Alfa Romeo tornerà Sauber in attesa di diventare Audi in futuro, bisognerà vedere cosa potranno fare con un pilota come Bottas che, sinceramente, mi sembra bollito.
Probabile vedere una Mclaren molto competitiva, soprattutto con due piloti giovani e molto veloci, Mercedes non credo che sbagli macchina per il terzo anno consecutivo, mentre tra gli altri.... Aston Martin: vedremo se Lawrence Stroll avrà ancora voglia di investire una valanga di soldi per il giocattolo del figlio. Alpha Tauri (o come si chiamerà nel 2024): dovrebbe avere un progetto più legato a RedBull, per cui ci si aspetta un miglioramento, considerando un pilota di esperienza come Ricciardo e uno in crescita come Tsunoda. Alpine: boh..... Sinceramente quest'anno mi è sembrato un team in grande confusione con piloti che si buttano contro i muri spesso e volentieri e un muretto incapace di gestirli e prendere le decisioni corrette. Dovrebbe cambiare qualcosa con la nuova gestione l'anno prossimo. Williams: grande crescita quest'anno e un buon pilota come Albon (troppo presto sacrificato da Helmut Marko) e un Sargeant che dovrebbe essere in crescita (già nel finale di stagione quest'anno). Haas: situazione complicata. Due piloti non certo di primo pelo, veloci, ma incostanti e una macchina (nata seguendo il progetto Ferrari dello scorso anno) che ha mostrato tutti i suoi limiti. Hanno molto da lavorare quest'inverno.

Una rivelazione del finale di mondiale: Tzunoda... sta crescendo tanto e ha fatto un garone... ma ultimamente ne ha fatti diversi.
Interessante... staremo a vedere.
Tsunoda resterà probabilmente dov'è fino a quando la sua macchina sarà spinta da un motore Honda. Finale di stagione decisamente buono, ma è incostante, una caratteristica che accomuna un pò tutti i piloti giapponesi. I migliori che si sono affacciati negli anni in Formula 1 probabilmente sono stati Aguri Suzuki (l'unico giapponese finora a essere andato a podio, tra l'altro proprio a Suzuka) e Takuma Sato, che si è rifatto una carriera in Indy vincendo anche la 500 miglia di Indianapolis. Ma anche loro avevano alti e bassi impressionanti. Ce n'erano altri promettenti, come Kobayashi, ma non dimentichiamoci del pilota forse peggiore mai visto i Formula 1, Yuji Ide, l'unico pilota cui sia mai stata sospesa la superlicenza perchè ritenuto un pericolo! :D
Mancano circa 95 giorni al primo gp del 2024....
Beh, un pò di stacco ci vuole, basta che in questo periodo i genialoidi della FIA si inventino qualcos'altro di assurdo......
 
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