Oggi mi permetto pure io di fare qualche commento prendendo spunto da quanto scritto qui sotto
Oggi si può far commenti.
Che dire... Leclerc che dice "perchè sono sempre sfortunato?" questo è effettivamente uno dei punti che non mi sento di commentare perchè dice tutto.
Dunque..... Ok, sullo sfortunato ci siamo. Non ricordo episodi del genere neanche per il pilota sfortunato per eccellenza, Chris Amon.
Però..... Se mi posso permettere una considerazione: va bene la sfortuna, però un team di Formula 1, che è il massimo dell'attività sportiva del motorismo dovrebbe dare ai suoi piloti una macchina competitiva (cosa che non succede da anni) e pure affidabile. Possibile che SOLO alla Ferrari succedono queste cose? Lasciamo per un attimo da parte quanto successo al povero Leclerc, ma anche Sainz ha avuto problemi! C'è poco da fare, la macchina non va, ormai lo sanno anche i muri, però queste sono cose che non devono assolutamente succedere! C'è bisogno di una profonda riorganizzazione a Maranello, in tutti i settori, altrimenti saremo qui ancora tra duecento anni a dire che il mondiale si vince l'anno prossimo. E magari far benedire la macchina di Leclerc.....
Per il resto, mi spiace per Ricciardo, volava... ed ha fatto tutta la gara indietro di 1 giro ma è arrivato dignitosamente ad un tempo che, se fosse stato anche ultimo avrebbe fatto molto molto bene.
Ricciardo e Piastri sono stati penalizzati da un regolamento stupido che non concede di toccare la macchina nel caso di bandiera rossa, pena partire con un giro di ritardo. Giustamente sono rientrati ai box per le riparazioni, ma non è stato permesso loro di ripartire nel giro di tutti gli altri (non hanno permesso di ripartire, peraltro, nemmeno a Leclerc, la cui macchina è poi ripartita senza problemi un volta riportata ai box), nemmeno dopo che la gara è stata neutralizzata al primo giro. Come giustamente ha fatto notare lo stesso Ricciardo, se in un gran premio c'è un incidente al primo giro con tutti i primi che si devono fermare per riparazioni e gli ultimi partono con un giro di vantaggio sarebbe giusto? Siamo sempre lì, regolamento cervellotico che non piace a nessuno e che nemmeno gli addetti ai lavori capiscono.
Ottima la gara di parecchi... i motorizzati Ferrari con problemi ma anche Mercedes che è sembrata opaca, diciamo come nella gara sprint se non peggio.
Alla fine il sabato ha guadagnato punti verso ferrari, li ha persi nella gara di domenica... niente di fatto alla fine.
Mercedes ha sbagliato l'assetto. Memori di quanto successo a Austin hanno alzato troppo la macchina per evitare troppi sfregamenti del fondo col risultato di far diventare una macchina già mediocre di suo (anche Toto Wolff nelle interviste del dopo gara ha ufficialmente riconosciuto che fa schifo, il che è tutto dire.....) totalmente inguidabile e mangiagomme, col risultato che dopo qualche giro buono sia sabato che domenica le prestazioni sono crollate.
Nel campionato costruttori, in pratica, nulla è cambiato tra Ferrari e Mercedes
Il circuito di San Paolo è meraviglioso, mi è sempre piaciuto e mi piacerà sempre, un circuito che considero tra i più belli in assoluto insieme a Monza e SPA.
Bel circuito, difficile come messa a punto, con saliscendi, tratti velocissimi e altri lenti, e tante curve d'appoggio impegnative. Nulla a che vedere coi tilkodromi (Abu Dhabi, tanto per fare un esempio..... Ah, il dio denaro ha vinto, l'ultima gara si svolgerà regolarmente sul "bellissimo" circuito di Yas Marina...)
Ma veniamo al campione. oramai non ci sono parole... prima viene Verstappen poi chi lo segue.per Norris... oggi l'unico per età e macchina che lo può contrastare.
Norris deve solo sbloccarsi altrimenti rischia di diventare il novello Amon o, per i più giovani, il novello Heidfeld.
La McLaren si propone come seria avversaria della RedBull per il prossimo anno. Sempre che Adrian Newey non si inventi qualcosa di stratosferico.
Piastri... come Rochie? come li chiamano non ho capito bene.... bhè non conosceva il circuito e ha fatto fatica.
Si dice rookie.
Sì, non conosceva la pista, ma, come dicevo più sopra, è stato penalizzato da un regolamento stupido. Sul finale di gara, con gomme nuove, andava forte, si è pure sdoppiato da Norris. Comunque per un debuttante sta facendo un gran campionato.
E la Aston? Andava forte... e quindi veniamo al mitico!
Alonso, il mio campione intramontabile, colui che ha vinto sempre troppo poco per via del suo carattere e delle occasioni mancate, ha dimostrato cosa vuol dire essere campione!
Adattandosi alle nuove tecnologie quando sono arrivate, cercando traiettorie migliori dove l'auto andasse meglio, giocando d'astuzia e di grinta è riuscito a tenere un missile come la redbull di Perez dietro e ad arrivare 3° facendoci letteralmente saltare sulla sedia ad ogni curva e acclamarlo poi alla fine come se fosse il vero prescelto, come se fosse IL TUO CAMPIONE!
Sangue e lacrime, sudore e dolore... ma per arrivare ad un traguardo che sa di vittoria!
Un inchino al campione che oggi si merita di essere là!
La domanda che molti si pongono è che oggi la macchina fa quasi tutto ma l'uomo può fare ancora la differenza?
Alonso ha fatto la differenza.
Quei 15-20 giri hanno avuto il sapore di un'intera gara, un singolo errore da parte sua e Perez sarebbe scappato via.
Quell'errore non lo ha fatto... ha vinto (quel 3° posto) per 0,05 centesimi... forse 1 metro! Al fotofinish come poche volte succede!
Mi sono emozionato!
Grandissimo Fernando, un alieno, uno che sa come fare per chiudere la porta senza scorrettezze, prendersi il vantaggio che serve per tenere lontano l'avversario, il tutto andando a 300 all'ora.
Mi permetto un commento: ieri si è visto un grande pilota arrivare terzo e un pilota con una grande macchina arrivargli dietro.