• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

La FERRARI e il campionato f1 2023

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non voglio sciupare la gara a chi la vedrà in differita... Ma guardatela fino all'ultimo metro che ne varrà la pena!
 
Confermo, fino alla fine, vedrete cose che voi umani..... :oops:
 
Quando si dice... per un pelo...
 
Domani poi passo ai commenti. ;)
Intanto faccio un paio di considerazioni non sulla Formula 1, ma sul WEC che si è concluso ieri.
Vittoria meritata, anche se quasi scontata, di Toyota, che quest'anno ha vinto tutte le gare tranne una, la 24 ore di Le Mans, vinta alla grande dalla Ferrari. E la Ferrari, al ritorno nel mondo delle ruote coperte, ha colto un bel secondo posto in campionato. E per il 2024 si aspetta una gran battaglia, con tante macchine nuove e quelle che hanno debuttato quest'anno che saranno ancora più agguerrite. E, sempre per il WEC, c'è una di quelle storie che si raccontano nei film. Campione del mondo nella categoria LMP2 si è laureato Robert Kubica, un pilota che avrebbe meritato ben più di quello che ha avuto in Formula 1 se non fosse stato per quel maledetto incidente nel rally. Bravissimo Robert! :cool::cool::cool:
 
Oggi si può far commenti.
Che dire... Leclerc che dice "perchè sono sempre sfortunato?" questo è effettivamente uno dei punti che non mi sento di commentare perchè dice tutto.

Per il resto, mi spiace per Ricciardo, volava... ed ha fatto tutta la gara indietro di 1 giro ma è arrivato dignitosamente ad un tempo che, se fosse stato anche ultimo avrebbe fatto molto molto bene.
Ottima la gara di parecchi... i motorizzati Ferrari con problemi ma anche Mercedes che è sembrata opaca, diciamo come nella gara sprint se non peggio.
Alla fine il sabato ha guadagnato punti verso ferrari, li ha persi nella gara di domenica... niente di fatto alla fine.
Il circuito di San Paolo è meraviglioso, mi è sempre piaciuto e mi piacerà sempre, un circuito che considero tra i più belli in assoluto insieme a Monza e SPA.

Ma veniamo al campione. oramai non ci sono parole... prima viene Verstappen poi chi lo segue.
per Norris... oggi l'unico per età e macchina che lo può contrastare.
Piastri... come Rochie? come li chiamano non ho capito bene.... bhè non conosceva il circuito e ha fatto fatica.
E la Aston? Andava forte... e quindi veniamo al mitico!

Alonso, il mio campione intramontabile, colui che ha vinto sempre troppo poco per via del suo carattere e delle occasioni mancate, ha dimostrato cosa vuol dire essere campione!
Adattandosi alle nuove tecnologie quando sono arrivate, cercando traiettorie migliori dove l'auto andasse meglio, giocando d'astuzia e di grinta è riuscito a tenere un missile come la redbull di Perez dietro e ad arrivare 3° facendoci letteralmente saltare sulla sedia ad ogni curva e acclamarlo poi alla fine come se fosse il vero prescelto, come se fosse IL TUO CAMPIONE!
Sangue e lacrime, sudore e dolore... ma per arrivare ad un traguardo che sa di vittoria!
Un inchino al campione che oggi si merita di essere là!
La domanda che molti si pongono è che oggi la macchina fa quasi tutto ma l'uomo può fare ancora la differenza?
Alonso ha fatto la differenza.

Quei 15-20 giri hanno avuto il sapore di un'intera gara, un singolo errore da parte sua e Perez sarebbe scappato via.
Quell'errore non lo ha fatto... ha vinto (quel 3° posto) per 0,05 centesimi... forse 1 metro! Al fotofinish come poche volte succede!

Mi sono emozionato!
 
Oggi mi permetto pure io di fare qualche commento prendendo spunto da quanto scritto qui sotto
Oggi si può far commenti.
Che dire... Leclerc che dice "perchè sono sempre sfortunato?" questo è effettivamente uno dei punti che non mi sento di commentare perchè dice tutto.
Dunque..... Ok, sullo sfortunato ci siamo. Non ricordo episodi del genere neanche per il pilota sfortunato per eccellenza, Chris Amon.
Però..... Se mi posso permettere una considerazione: va bene la sfortuna, però un team di Formula 1, che è il massimo dell'attività sportiva del motorismo dovrebbe dare ai suoi piloti una macchina competitiva (cosa che non succede da anni) e pure affidabile. Possibile che SOLO alla Ferrari succedono queste cose? Lasciamo per un attimo da parte quanto successo al povero Leclerc, ma anche Sainz ha avuto problemi! C'è poco da fare, la macchina non va, ormai lo sanno anche i muri, però queste sono cose che non devono assolutamente succedere! C'è bisogno di una profonda riorganizzazione a Maranello, in tutti i settori, altrimenti saremo qui ancora tra duecento anni a dire che il mondiale si vince l'anno prossimo. E magari far benedire la macchina di Leclerc.....
Per il resto, mi spiace per Ricciardo, volava... ed ha fatto tutta la gara indietro di 1 giro ma è arrivato dignitosamente ad un tempo che, se fosse stato anche ultimo avrebbe fatto molto molto bene.
Ricciardo e Piastri sono stati penalizzati da un regolamento stupido che non concede di toccare la macchina nel caso di bandiera rossa, pena partire con un giro di ritardo. Giustamente sono rientrati ai box per le riparazioni, ma non è stato permesso loro di ripartire nel giro di tutti gli altri (non hanno permesso di ripartire, peraltro, nemmeno a Leclerc, la cui macchina è poi ripartita senza problemi un volta riportata ai box), nemmeno dopo che la gara è stata neutralizzata al primo giro. Come giustamente ha fatto notare lo stesso Ricciardo, se in un gran premio c'è un incidente al primo giro con tutti i primi che si devono fermare per riparazioni e gli ultimi partono con un giro di vantaggio sarebbe giusto? Siamo sempre lì, regolamento cervellotico che non piace a nessuno e che nemmeno gli addetti ai lavori capiscono.
Ottima la gara di parecchi... i motorizzati Ferrari con problemi ma anche Mercedes che è sembrata opaca, diciamo come nella gara sprint se non peggio.
Alla fine il sabato ha guadagnato punti verso ferrari, li ha persi nella gara di domenica... niente di fatto alla fine.
Mercedes ha sbagliato l'assetto. Memori di quanto successo a Austin hanno alzato troppo la macchina per evitare troppi sfregamenti del fondo col risultato di far diventare una macchina già mediocre di suo (anche Toto Wolff nelle interviste del dopo gara ha ufficialmente riconosciuto che fa schifo, il che è tutto dire.....) totalmente inguidabile e mangiagomme, col risultato che dopo qualche giro buono sia sabato che domenica le prestazioni sono crollate.
Nel campionato costruttori, in pratica, nulla è cambiato tra Ferrari e Mercedes
Il circuito di San Paolo è meraviglioso, mi è sempre piaciuto e mi piacerà sempre, un circuito che considero tra i più belli in assoluto insieme a Monza e SPA.
Bel circuito, difficile come messa a punto, con saliscendi, tratti velocissimi e altri lenti, e tante curve d'appoggio impegnative. Nulla a che vedere coi tilkodromi (Abu Dhabi, tanto per fare un esempio..... Ah, il dio denaro ha vinto, l'ultima gara si svolgerà regolarmente sul "bellissimo" circuito di Yas Marina...)
Ma veniamo al campione. oramai non ci sono parole... prima viene Verstappen poi chi lo segue.per Norris... oggi l'unico per età e macchina che lo può contrastare.
Norris deve solo sbloccarsi altrimenti rischia di diventare il novello Amon o, per i più giovani, il novello Heidfeld.
La McLaren si propone come seria avversaria della RedBull per il prossimo anno. Sempre che Adrian Newey non si inventi qualcosa di stratosferico.
Piastri... come Rochie? come li chiamano non ho capito bene.... bhè non conosceva il circuito e ha fatto fatica.
Si dice rookie. ;) Sì, non conosceva la pista, ma, come dicevo più sopra, è stato penalizzato da un regolamento stupido. Sul finale di gara, con gomme nuove, andava forte, si è pure sdoppiato da Norris. Comunque per un debuttante sta facendo un gran campionato.
E la Aston? Andava forte... e quindi veniamo al mitico!
Alonso, il mio campione intramontabile, colui che ha vinto sempre troppo poco per via del suo carattere e delle occasioni mancate, ha dimostrato cosa vuol dire essere campione!
Adattandosi alle nuove tecnologie quando sono arrivate, cercando traiettorie migliori dove l'auto andasse meglio, giocando d'astuzia e di grinta è riuscito a tenere un missile come la redbull di Perez dietro e ad arrivare 3° facendoci letteralmente saltare sulla sedia ad ogni curva e acclamarlo poi alla fine come se fosse il vero prescelto, come se fosse IL TUO CAMPIONE!
Sangue e lacrime, sudore e dolore... ma per arrivare ad un traguardo che sa di vittoria!
Un inchino al campione che oggi si merita di essere là!
La domanda che molti si pongono è che oggi la macchina fa quasi tutto ma l'uomo può fare ancora la differenza?
Alonso ha fatto la differenza.

Quei 15-20 giri hanno avuto il sapore di un'intera gara, un singolo errore da parte sua e Perez sarebbe scappato via.
Quell'errore non lo ha fatto... ha vinto (quel 3° posto) per 0,05 centesimi... forse 1 metro! Al fotofinish come poche volte succede!

Mi sono emozionato!
Grandissimo Fernando, un alieno, uno che sa come fare per chiudere la porta senza scorrettezze, prendersi il vantaggio che serve per tenere lontano l'avversario, il tutto andando a 300 all'ora.
Mi permetto un commento: ieri si è visto un grande pilota arrivare terzo e un pilota con una grande macchina arrivargli dietro. :cool:
 
Tanto per rendere l'idea.....
FB_IMG_1699295614385.jpg
Tutto ciò dopo 71 giri di gara..... :cool:
Anche se nel 2019 tra Gasly e Hamilton non andò molto diversamente....
pierre-gasly-toro-rosso-lewis-hamilton-mercedes-2019-v0-fkgcs0o53e791.jpg
Su una pista vera si possono vedere queste cose.
Già temo cosa potrà succedere a Las Vegas, mi auguro qualcosa di meno pacchiano che a Miami.
 
Cominciano ad arrivare le prime indiscrezioni sul GP di Las Vegas, cominciando da una temperatura attesa di 10 gradi o anche meno, con problemi per le temperature delle gomme, oppure i semi delle carte da gioco disegnati sui cordoli (cominciamo con le pacchianate.....).
Ma chissà se le cose andranno come nelle immagini proposte qui sotto..... :D
FB_IMG_1699730494177.jpg
 
Sarà che quando sono stato (tanti anni fa) a Las Vegas... di belle donne... nemmeno l'ombra!
Una cosa la ricordo: il catalogo delle donne da "compagnia" in hotel (2 stelle preso per una notte) con fotografie che sembravano degli anni 70... se avessi "ordinato" qualcosa che mi arrivava? la nonna con la crostata di mele? non voglio pensarci.
E i film a luci rosse della tv via cavo con in mezzo il canale della Disney con i cartoni animati.

Sembra di stare all'interno di un film di bassa lega!
Speriamo che non sia così anche il GP.
 
Speriamo che non sia così anche il GP.
Sarà un evento in cui conterà più lo spettacolo che la competizione, non facciamoci illusioni.
Spero solo, viste le condizioni climatiche previste, che non ci siano incidenti.
 
Faccio un copia/incolla delle dichiarazioni di Max Verstappen dopo la cerimonia di presentazione dei piloti a Las Vegas:

L'aspetto sportivo rappresenta l'1%, lo show il 99% e comprendo l'importanza dell'aspetto legato al business, ma al tempo non posso nascondere il mio punto di vista su quello che mi interessa di più, la gara e la performance.

A stare là in piedi per mezz'ora mi sono sentito un pagliaccio.

Personalmente non vedo come non condividere al 100% il suo pensiero.
Certo che se queste sono le premesse per la gara siamo messi male.
Ormai per Liberty Media conta solo fare spettacolo, dello sport interessa ben poco.
E poi si lamentano del calo di ascolti....... :confused:
Poi, magari, la gara sarà la più bella degli ultimi 100 anni, ma non ne sono molto convinto al momento. Spero di sbagliarmi.
 
condivido... sarà un ennesimo flop secondo me.
 
Da oggi sul canale YouTube ufficiale della Formula 1 girano un paio di video con immagini della pista di Las Vegas percorsa dalla safety car e dalla medical car (non metto qua i video perché sono coperti da copyright per cui si sarebbe comunque indirizzati a YouTube. Cercateli, si trovano molto facilmente).
La pista mi sembra un misto tra Baku e Singapore, entrambe piste dove la Ferrari è andata bene. Chissà...... :)
 
Se arriva alla linea di partenza..
Poi per il traguardo si vedrà..
 
Prime libere interrotte col botto di Carlos Sainz, che ha praticamente distrutto la macchina, speriamo non si sia fatto male.
Causa dell'incidente? Un tombino che si è alzato! Continuo a dire che non lo vedo bene questo weekend di gara.....
 
FP2 alle *2:30* del mattino! follia!
La macchina di Sainz non sara' riparata in tempo.
La buona notizia e' che non ci saranno penalizzazioni per la sostituzione di monoscocca, motore e pacco batterie
 
La buona notizia e' che non ci saranno penalizzazioni per la sostituzione di monoscocca, motore e pacco batterie
E vorrei anche vedere! :x::x::x:
Questo è il risultato di cercare lo spettacolo a tutti i costi fregandosene dello sport e della sicurezza. :bann: per Fia e Liberty Media!!!!
Mi auguro pure che questi costi paurosi NON IMPUTABILI alla Ferrari (anche Alpine, comunque dovrà sostituire il telaio) non vengano conteggiati in quell'altro obbrobrio che è il budget cap.
 
sul tubo ho trovato questo filmato.... guardate che fiammata fa la Ferrari quando passa sul tombino...

mi viene da dire solo... Vergognoso!!!
 
Pazzesco!!!! :blink2::blink2::blink2:
Il tombino che si vede nelle foto è massiccio, non credo che una macchina avrebbe potuto sollevarlo, ma pensate se quel tombino fosse stato più ridotto e le ruote di una Formula 1 l'avessero potuto sollevare e fosse finito addosso all'Alfa Romeo che si vede seguire la Ferrari nel camera car..... Ci siamo forse dimenticati cosa successe a Felipe Massa a Budapest nel 2009 (e lì era solo una molla...)?????
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso