• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

La FERRARI e il campionato f1 2023

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
aggiungo... immaginiamo se la Ferrari avesse perso aderenza, se fosse decollata...
 
Qui i piloti rischiano sul serio la vita, altro che spettacolo..... :blink2:
Per due gocce di pioggia una gara viene sospesa, ritardata oppure si fa la partenza dietro safety car. Poi si vedono cose del genere. Povera Formula 1, come ti sei ridotta.... :blink1:
 
Ultima modifica:
Sembra che avendo dovuto cambiare anche la batteria... Sainz venga penalizzato di 10 posizioni comunque.
Assurdo e inconcepibile.
 
Sembra che avendo dovuto cambiare anche la batteria... Sainz venga penalizzato di 10 posizioni comunque.
Assurdo e inconcepibile.

è un mio pensiero personale, che so già utopistico.... ma finché qualche casa (Ferrari in questo caso) non fa qualche mossa veramente eclatante, come ritirare entrambe le vetture ad esempio o addirittura minacciare seriamente il ritiro per il prossimo anno, non cambierà mai niente.

@bobkent: abbiamo scritto insieme
 
sicuramente lo avrebbe fatto il grande Enzo.
Quello di sicuro! Ricordate la macchina per Indy che fece presentare nel 1986 per far scendere a più miti consigli la FIA minacciando di lasciare la Formula 1 e andare in America? Funzionò, eccome! Vorrei proprio vedere cosa penserebbe Liberty Media di un GP a Las Vegas senza le Ferrari in pista......
 
Per intanto facciamo i complimenti ai meccanici Ferrari che hanno fatto il miracolo di rimettere in pista Sainz per le FP2! 8)8)8)
Ma pensiamo anche che ci sono altri tombini a rischio sul tracciato..... :blink:
 
Mr. baguette non è all'altezza e il precedente Mr. Bin8 lo era ancora meno.. Povera Ferrari.
 
E i due Carletti sono davanti..
Peccato per la penalità assurda a Sainz.
 
Penalità completamente fuori da ogni logica! :mad:
Anche Stroll sarà penalizzato di cinque posizioni, mentre fa impressione vedere entrambe le Williams in Q3.
Ferrari forti anche nel passo gara, come si è visto nelle FP3, ma attenzione al "solito" Verstappen, che ha abortito l'ultimo giro ma partirà in prima fila, e a Russell, che ha risparmiato due treni di soft, gomme che vanno prima in temperatura col freddo di Las Vegas.
 
Allora... da un approfondimento e qualche ricerca sembra che la fia abbia chiesto di dispensare dalla penalità chiedendo l'approvazione delle altre squadre, tutti hanno dato l'ok tranne una, la Mercedes.
Di fatto il problema è questo: Ferrari e Mercedes sono in lotta per il secondo posto costruttori che porta con se un grande introito monetario, per cui, avendo una mercedes non proprio competitiva qualsiasi mossa per togliere vantaggio al diretto concorrente va bene.
Inoltre per come è scritto il regolamento, una volta dato l'ok e se in pista fossero giunti dietro Ferrari avrebbero potuto far ricorso dicendo che anche se dato l'ok Ferrari è andata fuori regolamento e quindi aver la seria possibilità non solo di vincere il ricorso ma anche di togliere punti o squalificare il pilota, quindi meglio che parta dietro, visto il suo passo.
Adesso se finirà davanti non avranno scuse e i punti saranno validi.

Una cosa che possono invece fare è chiedere un risarcimento danni per un problema derivato dalla pista e non dal pilota o dall'affidabilità e si mormora che ammonti in circa 1 milione di euro.
In regime di budget cup questo è, credo, importante.
 
Vero si o no, a quanto pare l'assicurazione della FIA non prevede risarcimenti di questo genere..
 
Questo è da vedere dalla bravura del comparto legale della squadra.
Non credo che il risarcimento avvenga da parte della Fia ma da parte dell'organizzazione del circuito.
Di fatto questo ha conseguito un'omologazione che non ha tenuto conto di tutto e che ha causato un problema prevedibile.
Quindi, il circuito non è della Fia ma di altri, che fanno capo a Renee Wilm, CEO del Las Vegas Grand Prix.
Quindi è lui il responsabile di danni eventuali per conformità.
Potrebbe essere lui (l'azienda a cui fa capo ovviamente) a dover rimborsare i danni a Ferrari ed eventualmente alla Alpine.
 
Si, Toto Wolff l'ha detto che si è opposto, tra l'altro criticando tutto il "clamore" che si è creato, dicendo che sono cose che sono sempre successe. Avrei voluto vedere se fosse successo a una Mercedes, però.....
Ma sì, va bene così, la cosa importante adesso è star davanti alle Mercedes e fargli ingoiare tutta questa cattiveria. Legittima fin che vuoi, per carità, ma che getta cattiva luce sul team.
Ed è pure confermato che la Ferrari dovrebbe fare causa alla FIA per danni.
 
Scoperto il motivo del tombino saltato a Las Vegas che ha distrutto la Ferrari di Sainz!!!! :p:p:p
FB_IMG_1700324200326.jpg
 
Gara interessante, con contatti e sorpassi (anche se "dopati" dal DRS). Grandissimo Leclerc con un sorpasso spaziale su Perez (non anticipo né come né quando per chi vedrà la differita), Verstappen come al solito fortissimo e imbarazzante per quanto la RedBull è superiore nonostante tutto (anche qui niente spoiler).
Mi permetto solo un commento sulle tute dei piloti RedBull.... Perez che sembra corra per un altro team, pacchiana al massimo livello quella di Max. :D
 
La faccia di chi per il secondo GP consecutivo perde una posizione importante all'ultimo giro e (forse) anche il sedile della RedBull per il prossimo anno?
FB_IMG_1700403122959.jpg
 
Carlos Sainz non le manda a dire dopo la gara:

"Sono molto felice di aver terminato la gara davanti a chi voleva la mia penalizzazione"

Tiè! :cool1:
 
Si, bella gara e se non ci fosse stata quella safety car all'ultimo forse Max avrebbe sudato di più a star davanti.
In ogni caso un bel gp, Las Vegas è pacchiana, una città fatta per lo Show... alla fine non toglie nulla allo spettacolo della F1, magari lo ha dato e tutti ci hanno guadagnati.
In fondo nel mezzo c'è lo spettacolo ma c'è stata anche la gara.

Tutti contenti e via per l'ultima gara di campionato per il 26 Novembre...

PS: certo che vogliono una F1 più eco-sostenibile... dal Brasile a Las Vegas e ora negli Emirati Arabi Uniti...
Il nuovo libro... "il giro del mondo in F1"...
7.gif

Cattura.jpg


Qui indicano (e non stento a crederlo) che "Team e piloti dovranno infatti percorrere in totale circa 133 570 km per spostarsi da un circuito all’altro, senza conteggiare i viaggi per tornare nelle rispettive sedi al termine dei weekend di gara."

Secondo me qualcosa dovrebbe essere rivisto, ma ovviamente io non sono nessuno per affermarlo ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso