Quando inquadravano Perez che stava dietro alle altre auto con la camera che fa vedere l'ala anteriore si vedeva flettere e di parecchio l'alettone anteriore, come se avesse una molla che man mano che aumenta la velocità questo si schiaccia.
Mi sembrava che dovesse stare fermo...ma l'escursione è altissima invece.
Le ali, sia anteriore che posteriore, sono state oggetto di verifiche a partire da Singapore con la famosa direttiva 19, quella che avrebbe dovuto penalizzare la RedBull, ma che invece non è servita a niente. Anche la vittoria di Sainz, come si sospettava e come si è visto, era semplicemente dovuta a una giornata storta della RedBull. Dovrebbero avere una flessione massima, si sospettava che le ali avessero la possibilità di flettere con una sorta di memoria di forma, ma nulla di irregolare è stato trovato sulle macchine dei bibitari (si mormora che qualcosa sia stato trovato sulle Aston Martin, ma che sia stato poi messo in regola).
In ogni caso Verstappen, visto la prestazione di Perez, ha messo una pezza, un cerotto e tutta la benda alla redbull.
In ogni caso se si va a dare dei voti Verstappen non sta là per caso, è proprio un fenomeno.
In una pista dove ci sono 1000 problemi, avvallamenti, difficoltà... non solo non sbaglia niente ma compensa alla grande tutte le difficoltà che ci sono portando l'auto a vincere sempre.
Non è facile.
Se non ci fosse lui Perez sarebbe l'uomo da battere ma non sarebbe così difficile farlo visto che essendo umano spesso sbaglia o non si adatta bene come invece fà Verstappen.
Insomma... in tutto questo un plauso a lui è veramente doveroso.
Verstappen, come dico sempre, può piacere o meno come personaggio, ma è un pilota che entrerà nella storia della Formula 1, c'è poco da fare. Ha un talento immenso e c'è poco da dire che ha una macchina ritagliata su di lui. Anche Fangio cambiava macchina spesso, cercando di avere sempre la macchina migliore per la stagione. E sfido chiunque a dire che Fangio non fa parte delle leggende della Formula 1.
Perez è un buon pilota, a mio parere, ma non un campione, soprattutto di testa. Ha fatto bene in Sauber, era nella filiera Ferrari e si vociferava di una sua "promozione" al team di Maranello, ma ha deciso di andare in McLaren pensando di poter fare il grande salto, ma ha fatto l'errore di pensare di poter competere con Button (sono anche arrivati al contatto tra compagni di team in un paio di occasioni), uno tosto, che ha saputo tener testa a un certo Lewis Hamilton, non uno qualunque, per cui è stato cacciato ed è arrivato alla Force India dove, senza troppe pressioni, ha fatto un buon lavoro, portando il team, che nel frattempo aveva cambiato nome in Racing Point, alla prima vittoria, dimostrando di saper gestire macchina e gomme. Ma Verstappen è decisamente di un altro pianeta......
Presto il Messico... sarà una noia come sempre e se Ferrari ha una turbina piccola... aspettatevi di vederla, come al solito, battagliare per la 10° posizione se va bene, hass e alfa ovviamente verso gli ultimi.
Forse Aston non andrà male ma soprattutto vedremo Mercedes e Redbull battagliare ancora.
Sbaglierò? mha... speriamo...
Mah..... La Ferrari di quest'anno ci ha abituati a sorprese. A Singapore doveva essere un disastro e sappiamo tutti com'è andata, Budapest doveva essere una pista favorevole e, anche lì, sappiamo com'è andata (un disastro). Sono poco fiducioso pure io sulle prestazioni delle Rosse (e dei team motorizzati Ferrari) in Messico, ma vedremo.