• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

La FERRARI e il campionato f1 2023

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Grandissimo....
 
Uno dei più bei GP degli ultimi 15 anni, e non esagero...;) e non mi sono appisolato nemmeno un'attimo :p
 
Stratosferico Sainz, bravissimo anche a rimanere freddo alla ripartenza dopo la safety car! È in un periodo di forma fotonico e finalmente ha una macchina competitiva.
Giuro, non avrei scommesso un centesimo su una Ferrari così competitiva a Singapore, ma va bene così. :)
Attendiamo di vedere a Suzuka tra una settimana se davvero la Ferrari ha trovato il bandolo della matassa, quella è una gran bella pista dove poter capire se una macchina va bene o no.
E finalmente possiamo anche dire che in Ferrari una volta tanto hanno azzeccato la strategia.
 
Ultima modifica:
Come hanno commentato nel dopo paddoc... Sainz ha ragionato alla Lauda... con intelligenza ha gestito tutto andando piano ma anche forte quanto basta per tenere Norris dietro e fargli fare da "tappo".
Quando gli hanno detto pressappoco così in radio: guarda che hai norris a 0.8... ha risposto: lo so, lo faccio apposta!

Vanzini aveva già ipotizzato questa strategia che si è rivelata giusta e devo dire che è stato un vero e proprio campione!
Non ha sbagliato "NULLA"!
Leclerc ha fatto da Gregario e con un feeling peggiore ha fatto tutto il possibile, soprattutto all'inizio quando nessuno si aspettava che partisse con le morbide ma ha fatto si che alla partenza Russel non passasse Sainz.
Ha così tolto il momento più rischiosi ovvero quando Russel aveva realmente la possibilità di fare qualcosa ai danni della ferrari.
Ma anche quando erano in rimonta, quel poco che ha retto con lui dietro, avendo gomme oramai molto vecchie contro le loro "nuove di zecca", è servito.
Il lavoro di tutti i piloti è stato grandioso, compreso quello di Norris al settimo cielo per la grandiosa gara:
carlando-instagram.jpg
(Carlando!)

Peccato comunque che Russel sia andato a muro.
strollcrash-43.jpg

Con tutto il lavoro che aveva fatto non si meritava chiudere così, ed Hamilton che si è visto regalare la 3° posizione.

Da perfetto inglese navigato era quasi infastidito essere sul podio...
Uscendone perfino "asciutto"...
mercedes-lewis-hamilton-singapore-grand-prix2.jpg


Però tutto il divertimento è di Sainz... con lo spumante ovunque (Vasseur hai fatto bene a fargli godere questa vittoria!!)
650719305de95.jpeg

Serve per alzare "e di tanto" il morale a tutti!

Leclerc non molto era contento, ma in questo momento è importante portare alla vittoria la scuderia, poi ci saranno altri momenti di gloria!
Critiche-Sainz-vittoria-GP-Singapore-F1-2023-Ferrari-tifosi-Charles-Leclerc-lavoro-squadra-ordini-scuderia-sacrificato.jpg

Si è sempre scudieri del compagno se serve arrivare primi in un campionato dove non si può vincere il mondiale!
E lui ha fatto il suo lavoro fino in fondo.
Quindi i miei complimenti!

Bella bella gara!
 
Come hanno commentato nel dopo paddoc... Sainz ha ragionato alla Lauda... con intelligenza ha gestito tutto andando piano ma anche forte quanto basta per tenere Norris dietro e fargli fare da "tappo".
Quando gli hanno detto pressappoco così in radio: guarda che hai norris a 0.8... ha risposto: lo so, lo faccio apposta!
Vanzini aveva già ipotizzato questa strategia che si è rivelata giusta e devo dire che è stato un vero e proprio campione!
Non ha sbagliato "NULLA"!
Verissimo, non era per niente facile prima di tutto mantenere una lucidità del genere nei concitati momenti di gara, ma anche riuscire a tenere il gap giusto per dare il DRS a Norris che, infatti, a fine gara ha detto che non avrebbe attaccato Sainz con le Mercedes così vicine altrimenti avrebbe rischiato di compromettere il suo secondo posto.
Leclerc ha fatto da Gregario e con un feeling peggiore ha fatto tutto il possibile, soprattutto all'inizio quando nessuno si aspettava che partisse con le morbide ma ha fatto si che alla partenza Russel non passasse Sainz.
Leclerc mi ha ricordato il Villeneuve del 1979, quando, una volta fuori dalla lotta per il mondiale, fece da scudiero a Scheckter (perfetta la gara di Monza, per esempio).
Peccato comunque che Russel sia andato a muro.
Con tutto il lavoro che aveva fatto non si meritava chiudere così, ed Hamilton che si è visto regalare la 3° posizione.
Sì, ha fatto un gran lavoro, ma, come dico da tempo, secondo me è velocissimo, ma fa ancora troppi errori soprattutto quando è sotto pressione per dire che è un campione, anche se ne ha le potenzialità.
Da perfetto inglese navigato era quasi infastidito essere sul podio...
Uscendone perfino "asciutto"...
mercedes-lewis-hamilton-singapore-grand-prix2.jpg
Più che infastidito mi è sembrato deluso. L'ha detto via radio che Russell doveva muoversi ad attaccare quelli davanti. Credo che pensasse di avere un passo migliore del suo compagno di team e sapeva benissimo che ieri poteva essere un'occasione più unica che rara per vincere una gara quest'anno, approfittando della "crisi" RedBull su questa pista
Leclerc non molto era contento, ma in questo momento è importante portare alla vittoria la scuderia, poi ci saranno altri momenti di gloria!
Si è sempre scudieri del compagno se serve arrivare primi in un campionato dove non si può vincere il mondiale!
E lui ha fatto il suo lavoro fino in fondo.
In questo momento Sainz è in un momento di forma strepitoso, mentre Leclerc sembra un pò subire questa situazione. Ciò non toglie che rimanga velocissimo. A Monza ha mancato la pole per 67 millesimi di secondo, a Singapore di 79 millesimi. Tra una e l'altra occasione di parla di una quindicina di cm al massimo di distanza da Sainz. Gli manca quel guizzo che ha sempre avuto in qualifica. Se ne rende conto anche lui, probabilmente, ed è stato bravo e intelligente a mettersi al servizio del team. In quest'ottica va vista anche la decisione di farlo partire con le soft così da assicurargli maggior grip in partenza e farlo strare davanti a Russell e permettere a Sainz di allungare. Missione perfettamente riuscita.
 
Mi è venuto un pensiero..... Ve l'immaginate se ieri al posto di Sainz ci fosse stato Mansell? Altro che la strategia del "faccio apposta a lasciargli il drs", credo che avrebbe tirato come un ossesso per non farsi raggiungere e poi, nel caso, avrebbe tirato qualcuno contro il muro prima di farsi superare.... :D:D:D:D:D
Sempre con il massimo rispetto per il leone d'Inghilterra, ovviamente, con un piedone pesante tanto quanto era grande il suo cuore in gara. Altri tempi, bei tempi, altro che drs e altre boiate varie.
 
E si, grande Nigel...
 
Al Drake piacevano coloro che avevano il piede pesante!
Mansell...un mito
 
Eh sì. Se avete voglia di leggerlo vi consiglio il libro "Piloti, che gente" scritto da Enzo Ferrari in qui esprime un giudizio su tutti i vari piloti delle varie epoche. Alcuni vengono liquidati con due righe, su altri è più specifico. Per esempio, non gli è mai piaciuto un granchè Fangio, un campionissimo che però usava più la testa che il piede pesante.
 
Mi è venuto un pensiero..... Ve l'immaginate se ieri al posto di Sainz ci fosse stato Mansell? Altro che la strategia del "faccio apposta a lasciargli il drs", credo che avrebbe tirato come un ossesso per non farsi raggiungere e poi, nel caso, avrebbe tirato qualcuno contro il muro prima di farsi superare.... :D:D:D:D:D
Sempre con il massimo rispetto per il leone d'Inghilterra, ovviamente, con un piedone pesante tanto quanto era grande il suo cuore in gara. Altri tempi, bei tempi, altro che drs e altre boiate varie.
Caspita, parlando di Mansell mi hai fatto riaffiorare i ricordi del 2015, quando ho incrociato Lauda e Bernie a Monza..
Poi Ecclestone me lo sono anche ritrovato vicino di tavolo..:):)
 

Allegati

  • 2015.JPG
    2015.JPG
    53,3 KB · Visite: 4
Personaggi di un'altra epoca. Migliore? Mah..... Per me sì, anche se qualcuno potrebbe obiettare che ai tempi il dominio Mercedes ammazzava il mondiale, come adesso la RedBull. Però almeno c'era un pò di lotta, non vincevano sempre gli stessi. Invece quest'anno abbiamo dovuto aspettare un weekend negativo dei bibitari per vedere (finalmente) una bella gara.
 
E' una ruota che gira, spesso dalla parte sbagliata...
 
Eh sì, d'altronde ci sono stati negli ultimi trent'anni periodi di dominio di una o due scuderie. Gli anni 90 sono stati terreno di caccia di McLaren, Williams e Benetto, poi negli anni 2000 per anni abbiamo visto tanto rosso Ferrari davanti a tutti, poi si è passati al blu/rosso/giallo RedBull, quindi all'argento Mercedes e ora di nuovo RedBull. Tornerà anche il rosso, almeno lo spero da tifoso.....
Dal punto di vista dell'incertezza forse dobbiamo pensare agli anni 70, gli anni della "pazzia", dove chiunque avesse un pò di soldi (a volte proprio pochi pochi.....) poteva affacciarsi alla Formula 1, mentre negli anni 80 l'incertezza era dovuta alle sperimentazioni sui motori turbo. Fino all'arrivo della Honda.....
 
E beh, la Renault fece da apripista.. che tempi..
 
La famosa (e famigerata) teiera gialla Renault. Chissà quanti calendari ha consumato il povero Jabouille ai tempi......
 
Verstappen imbarazzante... :eek:
 
Tutto tornato alla normalità, almeno per quanto riguarda quanto successo quest'anno. Una gara storta ci sta anche per i migliori, e così è stato. Mi è sembrato che, oltre alle performance della Redbull, questa pole, con questo distacco, sia dovuta alla "cattiveria" di Verstappen, alla sua voglia di far vedere che è sempre il più veloce. Gli altri, infatti, non hanno grandi distacchi tra di loro.
Adesso vedremo che succederà in gara, Max può già vincere il mondiale domani.
 
Qualche sorpasso di Leclerc e Sainz lo abbiamo visto:D
 
Si, ma per il resto gara abbastanza noiosa, come sempre quando Max e la RedBull, che vince il mondiale costruttori con sei gare di anticipo (mai successo) funzionano.
Attenzione alla situazione di Perez, anche oggi inconsistente e molto nervoso. Gira voce che Helmut Marko voglia promuovere Liam Lawson da Alpha Tauri in RedBullRedBull, soprattutto dopo l'annuncio di Tsunoda e Ricciardo in Alpha Tauri per il 2024. Vedremo.....
 
Gara a dir poco stagnante, a parte l'iniziale duello tra Giorgino e Luigino..
Va beh, anche quest'anno buttato alle ortiche, l'anno prossimo e quello ancora dopo, saranno di transizione e poi arriverà Audi, e si, allora forse ne vedremo delle belle.
Comunque, grande RedBull e Verstappen.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso