In attesa di quanto potrà succedere a Singapore questa settimana (con Verstappen che già dice che probabilmente non saranno competitivi come sugli altri circuiti..... Vabbè, vincerà con "solo" un quarto di giro di vantaggio stavolta.....), gira una voce strana.
E questa voce dice che John Elkann, presidente Ferrari, non sarebbe soddisfatto dell'attuale gestione del team e sarebbe pronto a tagliare teste eccellenti, ossia il CEO Benedetto Vigna (e fin lì lo capisco, il CEO di Ferrari che dice apertamente che il futuro sono le auto elettriche.....
) e anche il team principal Frederic Vasseur. Tutto questo in mancanza di valide alternative, avendo ricevuto dei "no" secchi da parte di team principal di altri team. Sembra, sempre secondo i "si dice", che rimpianga Binotto e pure Arrivabene.
Mi permetto una considerazione: una cosa del genere non fa altro che confermare ulteriormente quanto si dice da tempo, ossia della scarsissima conoscenza dell'ambiente Ferrari e delle corse in generale (si è presentato a Le mans solo quando è stato chiaro che la 499 P poteva fare la grande impresa e poteva, quindi, raccogliere consensi e applausi). Su Vigna mi sono già espresso più sopra, su Vasseur, che piaccia o meno, c'è da dire che si è ritrovato quest'anno con un progetto sviluppato dal team di Binotto, progetto che fin dalle prime prove ci si è accorti che non funzionava e c'era poco da fare. Per giudicarlo bisognerebbe vedere il progetto e la composizione del team il prossimo anno.
Ripartire nuovamente da zero per l'ennesimo anno vorrebbe dire almeno uno/due anni di sicura sofferenza, sperando che tutto vada per il meglio (pensate solo a quanto tempo ci ha messo il gruppo Todt-Brawn-Byrne-Schumacher per riportare a galla la Ferrari, eppure non si parlava di seconde linee).
Da chi arrivano queste voci? Ecco, qui sta il "problema". Sono riportate da Umberto Zapelloni sul suo blog e questo dà da pensare. Personalmente, nonostante le tante lodi da parte di tanti, non lo reputo un gran giornalista, visto che spesso e volentieri i suoi articoli sono un copia/incolla quasi pedissequo dei comunicati stampa Ferrari con qualche variante e considerazioni futili, per cui poco spirito critico. Ma se riporta delle voci del genere potrebbe essere che arrivano da ambienti molto vicini alla Ferrari, per cui potrebbero essere fondate. Lo scorso anno in questo periodo giravano le stesse voci su Binotto, regolarmente smentite, e poi si è visto com'è andata a finire.
Come si suol dire "poche idee, ma ben confuse"......