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La FERRARI e il campionato f1 2023

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Penso che non stia simpatico nemmeno a se stesso quando si guarda allo specchio..... :p:p:p
 
Scherzi a parte (anche se con Helmut Marko c'è poco da scherzare se sei un pilota della filiera RedBull....), mi chiedo se c'è con la testa quando dichiara (faccio un copia/incolla) "E' sudamericano e non riesce a concentrarsi come faceva Sebastian Vettel o come fa Max Verstappen".
Forse ha poca memoria sui piloti del passato, ma mi sembra che nè Fangio nè Senna (per fare due nomi a caso) siano nati nella Foresta Nera in Germania o nei fiordi svedesi......
 
Avesse avuto un passato glorioso, invece, anche a causa dell'incidente, non è che abbia dimostrato chissà che..
Certe esternazioni dovrebbe evitarle, ma forse il suo scopo è proprio quello di attirare su di se l'antipatia di tutti.
 
Sì, non ha avuto una carriera fortunata (forse anche per quello è così "acido", chissà....). Ai tempi era uno dei giovani piloti più promettenti. Si dice che poco prima dell'incidente avesse firmato un pre-contratto con la Ferrari per il 1973 preferendolo a un altro giovane austriaco emergente, tale Niki Lauda, che si accasò alla BRM grazie anche ai soldi della banca paterna. Ma quanto gli successe fece terminare prematuramente la sua carriera. Chissà, forse la storia della Formula 1 sarebbe stata diversa......
E se pensiamo a Lauda, possiamo dire che la sua carriera fu contraddistinta da parecchi colpi fortunati ai danni dei suoi colleghi piloti (tra gli episodi metterei anche il terribile incidente al Nurburgring dove si salvò per miracolo grazie al coraggio di Arturo Merzario, coi corsi e ricorsi storici che capirete tra un attimo).
Quando ci fu da scegliere i piloti per la stagione 1974 per affiancare Clay Regazzoni (di ritorno dalla BRM) al nostro Arturo (proprio lui, che salvò Niki dalle fiamme un paio di anni dopo!) fu offerto un contratto part-time per la Formula 1, contratto che rifiutò (forse si mangia ancora adesso le mani.... :D), così la prima scelta di Enzo Ferrari fu Jean Pierre Jarier, che così avrebbe formato col ticinese una coppia di piloti dal piede pesantissimo che tanto piacevano al Drake. Ma la March, team con il quale correva nel 1973, non lo liberò, rendendo nullo il contratto già firmato con la Ferrari (in ogni caso poi Jarier per il 1974 lasciò la March per andare alla Shadow). Così il Commendatore fu costretto a ripiegare su Niki Lauda, su consiglio di Regazzoni che l'aveva avuto come compagno di squadra l'anno prima alla BRM. Il resto è storia, con Niki che si dimostrò un ottimo pilota e un fine collaudatore scalzando dal ruolo di prima guida guida il buon Clay.
 
Ultima modifica:
Grande sintesi... io non riesco a ricordarmi tutte queste cose anche se ho seguito molto la f1 e mi sto riguardando le vecchie storie.
Complimenti.
 
Grazie, troppo buono. :angle:
Frutto di tanta passione e tanto tempo speso a leggere notizie sul mondo delle corse.... :)
 
In attesa di quanto potrà succedere a Singapore questa settimana (con Verstappen che già dice che probabilmente non saranno competitivi come sugli altri circuiti..... Vabbè, vincerà con "solo" un quarto di giro di vantaggio stavolta.....), gira una voce strana.
E questa voce dice che John Elkann, presidente Ferrari, non sarebbe soddisfatto dell'attuale gestione del team e sarebbe pronto a tagliare teste eccellenti, ossia il CEO Benedetto Vigna (e fin lì lo capisco, il CEO di Ferrari che dice apertamente che il futuro sono le auto elettriche..... :ban:) e anche il team principal Frederic Vasseur. Tutto questo in mancanza di valide alternative, avendo ricevuto dei "no" secchi da parte di team principal di altri team. Sembra, sempre secondo i "si dice", che rimpianga Binotto e pure Arrivabene.
Mi permetto una considerazione: una cosa del genere non fa altro che confermare ulteriormente quanto si dice da tempo, ossia della scarsissima conoscenza dell'ambiente Ferrari e delle corse in generale (si è presentato a Le mans solo quando è stato chiaro che la 499 P poteva fare la grande impresa e poteva, quindi, raccogliere consensi e applausi). Su Vigna mi sono già espresso più sopra, su Vasseur, che piaccia o meno, c'è da dire che si è ritrovato quest'anno con un progetto sviluppato dal team di Binotto, progetto che fin dalle prime prove ci si è accorti che non funzionava e c'era poco da fare. Per giudicarlo bisognerebbe vedere il progetto e la composizione del team il prossimo anno.
Ripartire nuovamente da zero per l'ennesimo anno vorrebbe dire almeno uno/due anni di sicura sofferenza, sperando che tutto vada per il meglio (pensate solo a quanto tempo ci ha messo il gruppo Todt-Brawn-Byrne-Schumacher per riportare a galla la Ferrari, eppure non si parlava di seconde linee).
Da chi arrivano queste voci? Ecco, qui sta il "problema". Sono riportate da Umberto Zapelloni sul suo blog e questo dà da pensare. Personalmente, nonostante le tante lodi da parte di tanti, non lo reputo un gran giornalista, visto che spesso e volentieri i suoi articoli sono un copia/incolla quasi pedissequo dei comunicati stampa Ferrari con qualche variante e considerazioni futili, per cui poco spirito critico. Ma se riporta delle voci del genere potrebbe essere che arrivano da ambienti molto vicini alla Ferrari, per cui potrebbero essere fondate. Lo scorso anno in questo periodo giravano le stesse voci su Binotto, regolarmente smentite, e poi si è visto com'è andata a finire.
Come si suol dire "poche idee, ma ben confuse"...... :blink:
 
Avevo già letto queste indiscrezioni o scoop alla Barbara D'Urso..
Mah, Vasseur mi è simpatico come andare dall'urologo, ma d'altronde, anche Arrivabene e Mr. Bin8 non è che fossero delle cime.
A loro discolpa c'è da dire che la pressione mediatica in Italia è veramente forte ma non dimentichiamoci che tutto il team, dal pizzaiolo al boss, fanno di tutto per farsi deridere.
Spero solo che in Ferrari siano in grado di trovare un personaggio che non abbia solo carisma ma anche un polso fermo, che abbia il coraggio e, principalmente la possibilità, di riorganizzare tutto l'organigramma, perché di gente in gamba ce n'è sicuramente.
 
Avevo già letto queste indiscrezioni o scoop alla Barbara D'Urso..
Sì, sembra un pò il fantacalcio, solo che, come dicevo, queste sono voci che arrivano da un personaggio da sempre molto (anche troppo) vicino alla Ferrari. Vedremo cosa succederà.
A loro discolpa c'è da dire che la pressione mediatica in Italia è veramente forte ma non dimentichiamoci che tutto il team, dal pizzaiolo al boss, fanno di tutto per farsi deridere.
In tanti hanno timore di venire in Ferrari perchè se in Inghilterra, ad esempio, lo sport viene vissuto in maniera più genuina e il tipo può essere suddiviso su vari team, in Italia c'è solo la Ferrari nella mente dei tifosi e, ahimè, come accade per la nazionale di calcio, ci sono 60 milioni di team principal che sanno come fare andar forte la macchina.
Spero solo che in Ferrari siano in grado di trovare un personaggio che non abbia solo carisma ma anche un polso fermo, che abbia il coraggio e, principalmente la possibilità, di riorganizzare tutto l'organigramma, perché di gente in gamba ce n'è sicuramente.
Mi riallaccio al discorso che faccio più sopra: di gente in gamba ce n'è, ma non tutti vogliono correre questo "rischio". Servirebbe una coppia Montezemolo-Forghieri come ai bei tempi per rimettere in piedi la Scuderia.
 
Sì, sembra un pò il fantacalcio, solo che, come dicevo, queste sono voci che arrivano da un personaggio da sempre molto (anche troppo) vicino alla Ferrari. Vedremo cosa succederà.

In tanti hanno timore di venire in Ferrari perchè se in Inghilterra, ad esempio, lo sport viene vissuto in maniera più genuina e il tipo può essere suddiviso su vari team, in Italia c'è solo la Ferrari nella mente dei tifosi e, ahimè, come accade per la nazionale di calcio, ci sono 60 milioni di team principal che sanno come fare andar forte la macchina.

Mi riallaccio al discorso che faccio più sopra: di gente in gamba ce n'è, ma non tutti vogliono correre questo "rischio". Servirebbe una coppia Montezemolo-Forghieri come ai bei tempi per rimettere in piedi la Scuderia.
Parlando di Forghieri, mi viene in mente il Comprex..
 
Bel progetto, molto affascinante e alternativo rispetto ai più tradizionali turbocompressori. Forghieri lo testò per ovviare al lag di risposta dei turbo, allora molto evidente (si schiacciava l'accelatore, si andava a prendere un caffè e poi arrivava la spinta del turbo... :p) e in questo senso i risultati furono positivi. Però quello che mancava era l'affidabilità, soprattutto della cinghia che serviva a muovere il compressore. Ci fosse stato più tempo (e più fondi a disposizione) forse si sarebbe potuto sviluppare meglio. Il problema del lag del turbo venne poi risolto, più semplicemente ed economicamente, montando due turbocompressori, uno più piccolo da utilizzare ai bassi regimi e uno più grande per avere potenza agli alti regimi.
Stiamo parlando dell'inizio degli anni '80, l'elettronica che c'è ai giorni nostri (anche sulle nostre "umili" Hyundai) ai tempi era fantascienza.
 
Ho avuto modo di discutere del progetto tanti, tanti, troppi anni fa, con un ingegnere direttamente interessato.
Affascinante, concettualmente valido ma veramente complicato per quei tempi la messa in fase dell'onda d'urto in base al regime di rotazione. (o al range di utilizzo valido)
Oggi anacronistico con le turbine a geometria variabile o con i turbocompressori a più stadi.
 
Sì, oggi la tecnologia è andata molto avanti, sia in termini di materiali che di elettronica. Sarebbe molto interessante riprendere quel lontano discorso e riportarlo a tutti noi, anche se mi rendo conto che sono tutte curiosità da nerd appassionato di motori e forse questa non è la sede giusta. :)
 
Propongo 90 minuti di applausi per Gianpiero Lambiase (ingegnere di pista di Max Verstappen) dopo questa comunicazione radio dal box di oggi durante le prove libere del GP di Singapore. :D:D:D:D:wohow::wohow::wohow::wohow:
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Questo la dice lunga sull'armonia all'interno del team..
Leclerc e Sainz si toccano le balle prima di entrare ai Box.
 
Sainz ci ha preso gusto con la pole:cool:
 
Grande Sainz.. Dubbioso sulle prestazioni delle RedBull... TD018 efficace?
 
Mah.... Non penso sia un effetto della nuova normativa. La flessibilità delle ali e del fondo si vedono maggiormente su altri circuiti. Singapore è una pista da alto carico, dove contano maggiormente un buon assetto e la motricità. Evidentemente in RedBull sono stati distratti dalle iguana in pista e non hanno trovato la combinazione giusta. Domani la gara sarà comunque durissima, aspettiamo prima di dare per sconfitto Verstappen.
 
Super gara di Sainz :cool:
 
Finalmente … Ferrari/Sainz Capolavoro ! :)
 
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