• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Listini ix35 - Iva e IPT

Scusate ma da dove arriva l'importo di 590 per l'IPT?? per il 1.7 dovrebbe essere(a Milano) uguale a 85(KW)*4.5655=388 cioè circa 200 euri in più
Cosa mi sto perdendo??
e poi l'IPT è relativa alla provincia dell'aqcuirente o del concessionario che vende e che registra(lo ammetto sono ignorante in materia)

Un saluto

ste

L'avevo postato qualche link prima... 388,00 è corretto... ma non finisce lì... ;)

vai a questo link... http://www.angolopratiche.com/ipt.php

L'avevo postato qualche link prima... 388,00 è corretto... ma non finisce lì... ;)

vai a questo link... http://www.angolopratiche.com/ipt.php

Sul conteggio fatto al link che hai postato vengono inclusi anche i costi del servizio di intermediazione dell'agenzia, i costi di legge sono invece inferiori e contengono oltre al IPT netto anche emolumenti, imposte di bollo e diritti vari. maggiori informazioni si trovano sul sito aci: http://www.aci.it/index.php?id=454

Comunque ho parlato con il mio concessionario e mi ha confermato che il prezzo dell'auto resterà quello pattuito in fase d'ordine (perciò nessun aumento causato da variazione listino del 11/04/2011 e variazione iva del 17/09/2011), mentre per l'IPT mi conferma l'aumento a mie spese ma da quanto ho capito la sola differenza tra i 190 euro ai nuovi 358.

Non sono esperto di import, ma presumo che preso il saldo finale, all'interno ci sia la vecchia IPT non maggiore di 196.5€ (300 da dove arriva?) che dovrai sottrarre per aumentarla con quella nuova.
Import o non import l'auto è fatturata in Italia, non all'estero.

Scusate, quanto può essere la differenza di sola IPT per una ix35 1.6 (99kw)?
I 196€ di prima comprendevano tutto ed ora sono diventati 624€?

196€ prima - 624€ adesso = 428€ in più da sborsare (almeno in lombardia)

Ma questi 624€ sono giusti?
La nuova IPT non dovrebbe essere: 196€ + (99-53)*4.5655 = 406€ ???

Ci sono 200 € che non mi tornano.
Grazie,

Gymno

Facci sapere tu appena saldi perche comincio ad avere qualcosa di piu di qualche dubbio. tra l'altro la mia è arrivata al faldo il sedici e rischio di non vdderla prima di fine mese e quindi di pagare di piu di iva... a meno che non la saldo senza vederla :(

Chiedono 400 euro in più e vorrei capire se è corretto.
Ormai di dubbi ne ho fin troppi....

Gymno

Facci sapere tu appena saldi perche comincio ad avere qualcosa di piu di qualche dubbio. tra l'altro la mia è arrivata al faldo il sedici e rischio di non vdderla prima di fine mese e quindi di pagare di piu di iva... a meno che non la saldo senza vederla :(

ciao gymno a ravenna la ipt costava 196 euro ora devo pagare per il 1.7 4,56 per 85kw totale 388euro di imposta provinciale territoriale una fregata almeno l'iva e' rimasta uguale

Ma non sono 196 fino a 53kw e poi, per ogni kw in più, 4,65€ a kw (al massimo)?
Ho l'impressione che, ancora una volta, i concessionari stiano facendo un po' quel che vogliono.

Ciao,
Gymno

ciao gymno a ravenna la ipt costava 196 euro ora devo pagare per il 1.7 4,56 per 85kw totale 388euro di imposta provinciale territoriale una fregata almeno l'iva e' rimasta uguale

sono stato stamattina dal conc. e mi ha calcolato tutti gli 85kw per 4,56 quindi mi ha detto che di differenza dovevo dare 192euro. lunedi' mi informo meglio un saluto gymno...

Ecco, il mio invece ha caricato altri 400 euro. Domani verifico e vi faccio sapere.
Confesso di averne le scatole piene di questo modo di fare dei concessionari.

Gymno

sono stato stamattina dal conc. e mi ha calcolato tutti gli 85kw per 4,56 quindi mi ha detto che di differenza dovevo dare 192euro. lunedi' mi informo meglio un saluto gymno...

Imposta Provinciale di Trascrizione (I.P.T.) 388.00
Sanzioni I.P.T. 0.00
Interessi moratori 0.00
Emolumenti e diritti 20.92
Imposta di bollo 43.86

Diritti MCTC 9.00
Aggiornamento carta circolazione 14.62
Costo pagamento bollettini 3.60
Costo targa 0.00
Totale costi MCTC 27.22

dal sito che ho pubblicato prima mi riporta questa cifra... poi non sò se addebitano tutti i 590 euro o solo i primi 388... fatemi sapere ;)

mi sembra di capire:
dicondra 196+192=388 (prima riga)
gymno 196+400=590 circa (ultima riga)

Alessandro

Alessandro ok domani vado dal concessionario e chiedo.prima mi preoccupavo che cresceva l' iva ma qui si e' risolta ora sono più preoccupato della ipt e comunque finché non portiamo a casa questa benedetta auto ci fanno scoppiare. Ha dimenticavo buongiorno a tutti e una buona domenica.

Un saluto a tutti,
venerdì ho saldato l'auto in concessionario e il venditore un po imbarazzato mi ha fatto notare che rispetto al preventivo fatto in data 06/08/2011 ci sono stati 2 aumenti, l'IVA e l'IPT.
Per l'aumento dell'IVA dell'1% il venditore mi ha fatto vedere un comunicato di Hyundai con la quale avvisa la clientela che per il mese di settembre la differenza sarà a carico di Hyundai (TANTO DI CAPPELLO a Hyundai) mentre per l'IPT ho dovuto pagare una differenza di euro 261,00 passando quindi da 196,00 a euro 457,00.

Riporto un trafiletto che spiega l'aumento: L'IPT NON E' PIU' FISSA, MA VARIABILE IN BASE AI KW.
Il capitolo IPT è più delicato, perché l'importo fisso finora compreso tra i 151 euro e i 196 euro, a seconda della provincia e con la possibilità per ogni amministrazione locale di aumentarla fino al 30% rispetto all'importo base, diventa variabile al di sopra dei 53 kW. Quindi: fino ai 53 kW l'IPT resta quella attuale, al di sopra l'imposta è proporzionale alla potenza ed è compresa, sempre a discrezione delle province, tra i 3,5119 euro/kW e i 4,5655 euro/kW. Facciamo un esempio: per una Hyundai ix20 1.4 CRDi (66 kW, 90 CV) l'aumento sarà del 35% circa, per supercar del calibro Lamborghini Aventador (515 kW, 700 CV) di oltre il 1000%. Per quanto concerne poi gli aumenti tariffari che ciascuna Provincia può disporre, è da notare che questi sono stati già varati negli anni passati dalle amministrazioni Provinciali. Così, ad esempio, fa sapere l'ACI che l'aumento è del 25% per Crotone, Lecco, Messina e Sondrio; del 29% per Vercelli; del 26% per Perugia. La maggior parte delle Province hanno deliberato un aumento del 30% (ben 50 Province, nella misura di 4,56 euro per kw) e del 20% (45 Province, nella misura di 4,21 euro per kw). Nessun aumento, invece, per sei Province: Aosta, Bolzano, Prato, Trento, Brescia e Firenze.
Restano infine escluse da quest'ultima manovra finanziaria le Regioni a statuto speciale (Sicilia, Sardegna, Friuli Venezia Giulia, Valle d'Aosta) e le Province autonome di Trento e Bolzano.

Tutte le altre voci in preventivo sono rimaste invariate

bene ho scoperto che essendo la mia import mi tocca pagare anche l 1% in più di aumento IVA :(

Ragazzi, una domanda, ma alla frase:
Hyundai Motor Company Italy ha deciso di tutelare dall’aumento dell’IVA al 21% sia i clienti
che hanno già stipulato nelle scorse settimane un contratto d’acquisto, che tutti coloro i quali
sceglieranno una Hyundai entro il prossimo 30 settembre.

voi cosa capite? Io avevo capito che se la immatricolo il 1° Ottobre pago ancora il 20%,
il concessionario afferma che devo immatricolarla entro il 30 Settembre (e ancora la mia non arriva
da Livorno). Ora, leggendo ciò che scrive Hyundai, come fa un cliente a "scegliere una Hyundai entro il 30 settembre"
ed immatricolarla lo stesso giorno? Se firmo il 30/09/2011, l'iva al 20% la pagherò fino a quando non
me la consegneranno, fosse anche Aprile 2012... o no? :(

Hyundai Motor Company Italy ha deciso di tutelare dall’aumento dell’IVA al 21% sia i clienti
che hanno già stipulato nelle scorse settimane un contratto d’acquisto, che tutti coloro i quali

voi cosa capite? Io avevo capito che se la immatricolo il 1° Ottobre pago ancora il 20%,
il concessionario afferma che devo immatricolarla entro il 30 Settembre (e ancora la mia non arriva
da Livorno). Ora, leggendo ciò che scrive Hyundai, come fa un cliente a "scegliere una Hyundai entro il 30 settembre"
ed immatricolarla lo stesso giorno? Se firmo il 30/09/2011, l'iva al 20% la pagherò fino a quando non
non cè dubbio che sia così.... anche il mio concessionario in un primo tempo mi aveva riferito così ... poi si è meglio informato.. d'altra parte non avrebbe senso... è stato anche una sorta di incentivo all'acquisto di nuove auto... una nuova modalità di sconto al posto dei soliti (rottamazione, interessi 0, e cosi dicendo) peraltro anticipata o posticipata da altre case costruttici

In realtà al momento del saldo tu pagherai già l'IVA al 21% (non può essere diversamente) ma l'imponibile dovrà essere diminuito in modo che il totale ivato sia pari al prezzo che hai pattuito alla firma del contratto e questo indipendentemente da quando immatricolerai la macchina... se il concessionario ti ha detto il contrario o fa il furbo o non ha capito un kaiser

ECCO COSA HO SCRITTO AL SERVIZIO ASSISTENZA:

Salve, ho letto sul vostro sito nelle news alla data del 16/09/2011 l'articolo
-------
http://www.hyundai-motor.it/news/newsDett.aspx?SysPk=UT/m4iWjgc3HdjnJH8u1lA==

"Prezzi IVA bloccati fino al 30/09/11":
"Hyundai conferma la protezione integrale dal prossimo aumento dell’iva confermando la validità e l’applicazione del listino in vigore al 16/09/2011 per tutti i contratti stipulati entro il 30/09/11."
-------
Volevo cortesemente un chiarimento a tal proposito:
io che ho stipulato un contratto presso "xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx" in data 21/01/2011 per acquistare una ix35 1.7 comfort per un totale di "xx.xxx" euro, NON dovrò pagare nulla di più di quello già stabilito (come mi sembra di capire nel vostro articolo) o dovrò pagare l'aumento di IVA ed IPT sopraggiunti da pochi giorni ?
Grazie e cordiali saluti, xxxxxx xxxxxxx.

-----

ECCO COSA MI HANNO RISPOSTO :

Gentile Cliente,
riscontriamo la Sua segnalazione del 18/09/2011 per comunicarLe quanto segue.
Le confermiamo che Hyundai Motor Company Italy, ha deciso di tutelare dall’aumento dell’IVA al 21% i suoi clienti che hanno acquistato o acquisteranno una vettura entro il 30 Settembre. Farà fede la data del suo contratto d'acquisto.
Nel ringraziarLa per averci contattato, restiamo a Sua completa disposizione per ogni eventuale chiarimento.
Cordiali saluti
Servizio Clienti Hyundai

Questo è stato detto anche da Sabbatini nell'intervista che trovate in Home Page!

Indietro
Alto Basso