• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Manutenzione tagliandi ix20

beh sicuramente preferisco avere un auto in bolla perfetta ma ogni 15000 mi sembra esagerato..tu che dici??....alla wolkswagen ti danno le chiavi in mano e ti dicono arrivederci a 30000 km:p


Parere personale... io preferisco mille volte portare la mia macchina dal meccanico della Hyundai ogni 15000 km che rischiare di ritrovarmi con qualche difetto dopo altri 15000: così risparmio e giro più sicuro! ;)
 
quanti km fai? cmq per essere in regola tagliandi ogni 2 anni/30.000km. L'olio lo puoi far cambiare al meccanico sottocasa ogni anno se ti fa stare più tranquillo. Però se fai 20.000km ogni 2 anni puoi benissimo evitarti il cambio intermedio....
 
quanti km fai? cmq per essere in regola tagliandi ogni 2 anni/30.000km. L'olio lo puoi far cambiare al meccanico sottocasa ogni anno se ti fa stare più tranquillo. Però se fai 20.000km ogni 2 anni puoi benissimo evitarti il cambio intermedio....


Questo è vero! :) Avevo dimenticato di precisare nel post sopra che io faccio un pò di km in più :)
 
beh sicuramente preferisco avere un auto in bolla perfetta ma ogni 15000 mi sembra esagerato..tu che dici??....alla wolkswagen ti danno le chiavi in mano e ti dicono arrivederci a 30000 km:p
Anche alla Hyundai dicono ogni 30.000 Km, ma, prudenzialmente, abbreviano gli intervalli di manutenzione, proprio per non incorrere in guasti seri per noncuranza.

Ciao
 
Parere personale... io preferisco mille volte portare la mia macchina dal meccanico della Hyundai ogni 15000 km che rischiare di ritrovarmi con qualche difetto dopo altri 15000: così risparmio e giro più sicuro! ;)
Quoto.
Ma sapete quanto costa fare una rettifica ad un motore?
Perchè magari il motore grippa a causa dell'olio degradato non sostituito per non curanza.
E questo tipo di danno non viene coperto dalla garanzia.

Ciao
 
  • Mi piace
Reazioni: gig
quanti km fai? cmq per essere in regola tagliandi ogni 2 anni/30.000km. L'olio lo puoi far cambiare al meccanico sottocasa ogni anno se ti fa stare più tranquillo. Però se fai 20.000km ogni 2 anni puoi benissimo evitarti il cambio intermedio....
Scusa perchè?
Dimentichi che l'olio degrada anche con il tempo...

Ciao
 
dopo un anno si potrebbe cambiare solo l'olio...magari non arrivi a 250 euro. comunque quasi 300 euro l'anno sono tanti. quasi un euro al giorno. si potrebbe far cambiare l'olio da un meccanico sotto casa che ti fa la fattura e certifica tutte le operazioni fatte secondo lo stato dell'arte senza perdere la garanzia hyundai?
Ciao.
Non penso che i meccanici privati siano autorizzati ad effettuare tagliandi validi anche ai fini della garanzia ufficiale della casa.
Però non vorrei sbagliare.

Ciao
 
Ciao.
Non penso che i meccanici privati siano autorizzati ad effettuare tagliandi validi anche ai fini della garanzia ufficiale della casa.
Però non vorrei sbagliare.

Ciao


Credo che tu abbia ragione! :)
 
ho paura che se non sono officine autorizzate la garanzia va a quel paese........e' un business anche quello !!
 
se ne accorgono se faccio cambiare l'olio??????????????????????????????come??????????????????????
 
Scusate se é un olio long Life sarà fatto per durare più di un anno! Altrimenti che senso ha che le case ormai fanno tutte così? Poi se uno vuole stare più tranquillo fa il cambio annuale tanto é impossibile che se ne accorgono. Ovviamente mettete il filtro originale
 
ascoltate secondo me se uno vuole essere pignolo puo' cambiare l'olio ogni 25000 invece che 30000, ma ogni 15000 non si cambiava nemmeno 20 anni fa che l'olio che si metteva era quello di fegato di merluzzo....
detto questo non date retta hai concessionari che non sanno neanche loro quali sono le scadenze o comunque ci provano per fare cassa la regola è sul libretto 30000 o due anni!
 
Scusate se é un olio long Life sarà fatto per durare più di un anno! Altrimenti che senso ha che le case ormai fanno tutte così?
Scusa, ma tu sei sicuro dell'olio che mettono? Lo vedi personalmente?

Poi se uno vuole stare più tranquillo fa il cambio annuale tanto é impossibile che se ne accorgono. Ovviamente mettete il filtro originale
Ecco, lì ti do ragione.

Ciao
 
ascoltate secondo me se uno vuole essere pignolo puo' cambiare l'olio ogni 25000 invece che 30000,
5.000 Km in meno, al giorno d'oggi, non sono nulla.

ma ogni 15000 non si cambiava nemmeno 20 anni fa che l'olio che si metteva era quello di fegato di merluzzo....
Per esperienza personale, 20 anni fa si cambiava ogni 5.000 Km....
Comunque, rimanendo in tema, per maggior sicurezza ed al fine di evitare danni le cui riparazioni sono molto costose e non coperte da garanzia, consiglio sempre di attenersi a ciò che dicono le officine autorizzate, anche se a prima vista possa sembrare una speculazione.

detto questo non date retta hai concessionari che non sanno neanche loro quali sono le scadenze o comunque ci provano per fare cassa la regola è sul libretto 30000 o due anni!
Beh, ma il manuale si legge tutto e non solo le frasi che fanno comodo.
Nel manuale, c'è scritto anche che gli intervalli vanno ridotti in caso di uso gravoso della macchina.

Ciao
 
si ma quale sarebbe un uso gravoso della macchina?
che qualcuno ci fa la parigi dakar?
apparte qualchè rarissimo caso particolare ci si attiene al normale utilizzo....
 
Manutenzione in condizioni di impiego gravose:
• Uso abituale su tragitti brevi.
• Uso in ambienti polverosi o in zone sabbiose.
• Uso con intensivo ricorso ai freni.
• Uso in zone dove vengono impiegati sale o altri materiali corrosivi.
• Uso su fondi sconnessi o fangosi.
• Uso in zone montane.
• Uso prolungato al minimo o a bassa velocità.
• Uso prolungato in zone a temperature molto basse e/o ad elevata umidità.
• Uso per oltre il 50% nel traffico cittadino congestionato con temperatura ambiente oltre i 32°C.
 
5.000 Km in meno, al giorno d'oggi, non sono nulla.


Per esperienza personale, 20 anni fa si cambiava ogni 5.000 Km....
Comunque, rimanendo in tema, per maggior sicurezza ed al fine di evitare danni le cui riparazioni sono molto costose e non coperte da garanzia, consiglio sempre di attenersi a ciò che dicono le officine autorizzate, anche se a prima vista possa sembrare una speculazione.


Beh, ma il manuale si legge tutto e non solo le frasi che fanno comodo.
Nel manuale, c'è scritto anche che gli intervalli vanno ridotti in caso di uso gravoso della macchina.

Ciao

Oggi tutte o quasi tutte le macchine diesel hanno il tagliando a 30.000km.
La mia c3 del 2004 lo aveva ogni 22.000km; non l'ho mai fatto prima e l'ho cambiata con la ix20 a 170.000km che andava come nuova e consumava sempre meno.
 
Oggi tutte o quasi tutte le macchine diesel hanno il tagliando a 30.000km.
La mia c3 del 2004 lo aveva ogni 22.000km; non l'ho mai fatto prima e l'ho cambiata con la ix20 a 170.000km che andava come nuova e consumava sempre meno.

quoto alla grande!
 
Indietro
Alto Basso