• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Manutenzione tagliandi ix20

ok fino a li ci siamo ma nel tagliando obbligatorio e' compreso il cambio olio che se fai per conto tuo ,rende la garanzia nulla secondo me:up:

E come dovrebbero accorgersi che hai cambiato l'olio per conto tuo?

scusate ma io non condivido...per me forse un uso gravoso è per chi abita al centro di roma,milano,napoli,bari ecc...e anche in quel caso 15000 km o un anno mi sembra molto poco!!!
permettetemi una battuta:
"meno male che non vi siete presi la benzina senno' facevate i tagliandi ogni 7500 km e 6 mesi visto che è previsto una volta l'anno o 15000 km...."

Ognuno è libero di fare ciò che vuole, qui si cerca di dare dei consigli: liberissimo di seguirli o meno.
La macchina è tua e puoi farne ciò che vuoi.

Ciao

ciao ragazzi cambiare l'olio nella macchina più frequente aiuta a non provocare danni alla catena di distribuzione ogni 15000 e ottimo poi ognuno fa come vuole

p.s chi usa la macchina poco è in città e meglio ogni 10000km seno si ritrova 6 litri d'olio in coppa per rigenerazione non completata

Ed il peggio è che l'olio si diluisce con il gasolio rendendo così nulla, o quasi, la viscosità.

Ciao

si, il tagliando ufficiale lo faccio uguale. ma in piu ogni tanto cambio l'olio dal mio maccanico in nero, spendo neanche 100 euro e ho la macchina con olio nuovo ogni anno. che dici?
Che fai bene.

Ciao

hai detto proprio bene...sono dei furboni, anche perchè anche se fosse che fai questo fantasioso uso gravoso, loro che ne sanno'?

Evidentemente l'usura del motore si nota....
Ciao

adesso anche 10000 km....tra un po' lo combiate ad ogni pieno....
ma poi scusate ma se uno fa pochi km e tutti in città, ma perchè si compra un diesel?è come un vegetariano che si compra la porchetta!!!

E questo cosa c'entra?
Ognuno è libero di acquistare ciò che preferisce...

Ciao

insomma se sul libretto è previsto ogni 30000 o 2 anni(come il 90% dei diesel attuali) si vede che la maggior parte dei casi è quello...
e poi loro (hyundai) mette i casi particolari...per esempio quando parlano di strade polverose si riferiscono alla ix20 venduta in marocco...non all'avvocato che tornando a casa ha il tratto dal cancello alla porta della villa in ghiaia.....:p
cioè se uno interpreta con pignoleria i dati dell'utilizzo gravoso, praticamente si potevano risparmiare di scrivere i 30000 km....
in italia secondo me i casi di utilizzo gravoso sono quelli di quelli che si dovevano comprare il benzina...
anche chi abita in città mi volete dire che non fa mai una tangenziale?nemmeno una volta ogni 500 km?
e poi proprio perchè la macchina è in garanzia se dovesse succedere qualchè problema ve lo devono sistemare!!!e sfido a rifiutarsi gli fate arrivare una lettera dell'avvocato e vi sistemano tutto....
l'uso gravoso è generico!che per caso c'è scritto la percentuale di km di che tipo fare?e loro se c'è un problema di gasolio nell'olio smontano il motore pezzo per pezzo e fanno una valutazione dell'usura in base alla strada fatta?si adesso volano....:rolleyes:

insomma se sul libretto è previsto ogni 30000 o 2 anni(come il 90% dei diesel attuali) si vede che la maggior parte dei casi è quello...
e poi loro (hyundai) mette i casi particolari...per esempio quando parlano di strade polverose si riferiscono alla ix20 venduta in marocco...non all'avvocato che tornando a casa ha il tratto dal cancello alla porta della villa in ghiaia.....:p
cioè se uno interpreta con pignoleria i dati dell'utilizzo gravoso, praticamente si potevano risparmiare di scrivere i 30000 km....
in italia secondo me i casi di utilizzo gravoso sono quelli di quelli che si dovevano comprare il benzina...
anche chi abita in città mi volete dire che non fa mai una tangenziale?nemmeno una volta ogni 500 km?
e poi proprio perchè la macchina è in garanzia se dovesse succedere qualchè problema ve lo devono sistemare!!!e sfido a rifiutarsi gli fate arrivare una lettera dell'avvocato e vi sistemano tutto....
l'uso gravoso è generico!che per caso c'è scritto la percentuale di km di che tipo fare?e loro se c'è un problema di gasolio nell'olio smontano il motore pezzo per pezzo e fanno una valutazione dell'usura in base alla strada fatta?si adesso volano....:rolleyes:

Sampeiz e Alex ma perche litigate? avete ragione tutti e due. Vedete la cosa da due punti di vista diversi ma entrambi sinceri. Sampeiz tu sei piu per tagliandi meno frequenti e Alex è per cambiare l'olio piu spesso. forse la verita è nel mezzo.

Grandissimo Sampeiz!!!!!! per il messaggio scritto prima della porchetta. grande...............

comunque ho telefonato alla hyundai motus di bari e mi hanno detto che, in base al numero di telaio non vi erano aggiornamenti sulla centralina. ma mi hanno invitato lo stesso a venire e fare un controllo generale della macchina. Ho 1900 km e due mesi di vita preciso. gentilissimi.

comunque ho telefonato alla hyundai motus di bari e mi hanno detto che, in base al numero di telaio non vi erano aggiornamenti sulla centralina. ma mi hanno invitato lo stesso a venire e fare un controllo generale della macchina. Ho 1900 km e due mesi di vita preciso. gentilissimi.

ti confermo che a loro (concessionario) non risulta nessun aggiornamento a computer ma collegando lo strumento alla macchina l'aggiornamento salta fuori....
grazie per il grandissimo a volte mi diverto a "colorare" un po' le mie tesi!
e poi con alex non voglio litigare è solo che 15000 km per il tagliando non si fanno piu' neanche per i benzina...forse la verità è proprio nel mezzo come dici tu!
comunque segnalo un mio collega che ha una teoria che vi fara' rabbrividire....ha cambiato l'olio dopo 90000km perchè dice che gli olii supersintetici di qualità non perdono le caretteristiche...la sua macchina continua ad andare che è una bellezza!
io mi accingo a fare il tagliando dopo 20000km....si della c3 1.1 benz. pero'!!!:D

:

Sì, magari ora la garanzia si appalica anche per i guasti derivanti da noncuranza del proprietario: vorrei vedere cosa potrebbe fare un avvocato in queste circostanze...
E poi, per uso gravoso, non si intende solo quello che dici tu (vialetto in ghiaia) ma anche, ad esempio e non solo, l'uso prevalente in città.
E, scusa, ma da fastidio questa tua accusa verso chi acquista i diesel anche se usa la macchina solo in città.

Ciao

è solo che 15000 km per il tagliando non si fanno piu' neanche per i benzina...
Ed anche lì ti sbagli, perchè i diesel richiedono più manutenzione rispetto ai benzina.
Ma come, prima cosnsigli i benzina per chi fa un uso gravoso della vettura, anche per il solo fatto di usarla prevalentemente in città (sbeffeggiandoli) e poi dici che i benzina richiedono un cambio olio più frequente? Mi sa che ci sia un po' di contraddizione nei tuoi discorsi...

Ciao

Ed anche lì ti sbagli, perchè i diesel richiedono più manutenzione rispetto ai benzina.
Ma come, prima cosnsigli i benzina per chi fa un uso gravoso della vettura, anche per il solo fatto di usarla prevalentemente in città (sbeffeggiandoli) e poi dici che i benzina richiedono un cambio olio più frequente? Mi sa che ci sia un po' di contraddizione nei tuoi discorsi...

Ciao

innanzi tutto non voglio offendere nessuno, solo che qualsiasi rivista o calcoli alla mano se un acquirente fa meno di 17/18000 km l'anno e soprattutto in città per tratti brevi, l'ideale e piu' conveniente è il benzina...poi se uno vuole una diesel a tutti costi...l'amore non segue regole....
i benzina tra l'altro richiedono un cambio olio piu' frequente, primo perchè lo dice il libretto e poi probabilmente perchè il motore gira molto piu' in alto di un diesel.(i tagliandi costano anche meno).
la convenienza del diesel (ormai irrisoria per il costo vicino al benzina) nasce anche dal fatto delle minori manutenzioni, senno' quel poco di convenienza va anche a farsi benedire!!!
poi non prendertela, so che dalla scrittura non si vede la faccia di chi scrive, ma su molte cose ci scherzo anche un po' su....così si mette un po' di pepe alla discussione!
in realtà ogniuno alla fine fa come meglio crede, ma scriviamo qui proprio per scambiarci opinioni spesso diverse.

Sì, magari ora la garanzia si appalica anche per i guasti derivanti da noncuranza del proprietario: vorrei vedere cosa potrebbe fare un avvocato in queste circostanze...
E poi, per uso gravoso, non si intende solo quello che dici tu (vialetto in ghiaia) ma anche, ad esempio e non solo, l'uso prevalente in città.
E, scusa, ma da fastidio questa tua accusa verso chi acquista i diesel anche se usa la macchina solo in città.

Ciao
la vedo un po' dura dimostrare che una macchina ha avuto un uso gravoso...tranne che se la porti coperta di fango fino al tetto.(e comunque potrebbe essere stata un unica occasione).
anche in città se uno ogni tanto esce e fa rigenerare il fap (o dpf che dir si voglia) non vedo questo problema enorme...secondo me ci vuole il fattore C--O su una macchina!!!

Ciao
beh il libretto dice che di norma il diesel ha meno manutenzioni del benzina...poi ripeto che ci vuole il fattore C.

un altro esempio sul fatto che nessuno contesti il tagliando in "ritardo"...
io il tagliando l'ho fatto a 24000km...quando sono andato il capo officina quando gli ho detto 24000 ha commentato con:" perfetto è il tagliando dei 20000km"....
e io ho lasciato stare senza commentare...
poi quando mi hanno scritto prossimo controllo a 44000 o un anno io ho detto che è ogni 2 anni o 30000km e lui mi a scritto 44000 o 2 anni!!!
praticamente non sanno neanche loro le scadenze figuratevi se vi vengono a contestare qualcosa...
e poi nei lavori in garanzia ci guadagnano anche loro!basta non farsi prendere in antipatia....inoltre quando si scambiano due parole con il capo officina dire che si è inscritti al forum fa un po' di effetto!

Oggi ho telefonato al numero verde chiedendo spiegazioni loro mi hanno detto di attenermi a quello che riporta il libbretto di manutenzione, e gli ho anche detto che il mio centro assistenza come tanti altri insistono ne dire che va effettuato a 15000 mi hanno risposto che se sul libbretto c'è scritto 30000 devo attenermi a questo e se ci fossero stati problemi pottevo ricontattali, quindi non vi fate prendere in giro. Poi anche io penso di anticiparlo come ho sempre fatto ma no di sicuro a 15000.

Esatto , fate come scritto sul libretto.... poi comunque anche se scrivono dopo il primo tagliando 1 anno o 60.000km.... e ne fate un uso intenso ma non volete fare il tagliando
potete sempre dire che per 6 mesi non avete usato l'auto.... loro non possono sapere come l'avete usata.... o se l'avete usata.....
quindi minimo 20.000 km... poi che ne abbiate fatti 25.000 o 30.000 se si usa la macchina 5.000km si fa in fretta a farli.... non è quello il problema...
però tra 15.000 e 25.000 c'è troppa diferenza

Indietro
Alto Basso