• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Manutenzione tagliandi ix20

Oggi tutte o quasi tutte le macchine diesel hanno il tagliando a 30.000km.
La mia c3 del 2004 lo aveva ogni 22.000km; non l'ho mai fatto prima e l'ho cambiata con la ix20 a 170.000km che andava come nuova e consumava sempre meno.
Bisogna vedere l'uso che ne facevi.
MaxSilver elencava i casi di uso gravoso di una vettura, in quei casi occorre abbreviare gli intervalli di manutenzione.
Ed un errore che commettete spesso è quello di considerare solo i chilometri e mai il tempo trascorso tra un intervento di manutenzione e l'altro.
Allora, con questo ragionamento, basterebbe fare 5.000 Km all'anno e sostituire l'olio dopo 6 anni perchè il prodotto darebbe sempre 30.000 (5.000 Km x 6 anni = 30.000 Km)
Beh provate a farlo e vedrete le conseguenze.

Ciao
 
Esatto, io ho segnalato cosa vuol dire uso gravoso.
Il tagliando comunque va fatto al raggiungimento di quello che arricva prima 30.000km o 2 anni (proprio x l'olio che si degrada con l'uso e il tempo)
oppure 30.000km o 1 anno (x uso gravoso)

Il motivo è presto detto, se io utilizzo l'auto prevalentemente in città... o comunque ne faccio un uso gravoso, spesso la rigenerazione del filtro verrà interrotta...
per cui a lungo andare si potrebbe diluire l'olio con il gasolio.... e ciò comporterebbe dei problemi al motore, causa la cattiva lubrificazione e altro che non sto ad elencare
in quanto esiste già una disussione apposita


https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?3914-Dpf-ix20
 
Esatto, io ho segnalato cosa vuol dire uso gravoso.
Il tagliando comunque va fatto al raggiungimento di quello che arricva prima 30.000km o 2 anni (proprio x l'olio che si degrada con l'uso e il tempo)
oppure 30.000km o 1 anno (x uso gravoso)

Il motivo è presto detto, se io utilizzo l'auto prevalentemente in città... o comunque ne faccio un uso gravoso, spesso la rigenerazione del filtro verrà interrotta...
per cui a lungo andare si potrebbe diluire l'olio con il gasolio.... e ciò comporterebbe dei problemi al motore, causa la cattiva lubrificazione e altro che non sto ad elencare
in quanto esiste già una disussione apposita


https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?3914-Dpf-ix20
Straquoto ed aggiungo pure che, anche se non ci fosse il dpf, anche se non ci fossero le rigenerazioni, anche se si trattasse di un motore a benzina, l'olio degraderebbe ugualmente con il solo passare del tempo.

Ciao
 
No,
a meno che tu usi un filtro non originale.

Ciao

Ciao Alex, ho telefonato al mio maccanico di fiducia e mi ha detto che lui farà in modo che la hyundai non se ne accorga se cambio l olio. però ho paura ancora non è vero e mi rovina.tu che dici????
 
Ciao Alex, ho telefonato al mio maccanico di fiducia e mi ha detto che lui farà in modo che la hyundai non se ne accorga se cambio l olio. però ho paura ancora non è vero e mi rovina.tu che dici????
ciao stai tranquillo che non succede niente fatti mettere il filtro olio originale e 5 litri di olio castrol edge 5w40 e con il cavo che se ne accorgono
 
cavolo ,risponde in pieno alle condizioni del mio paese.....uff:wallb::wallb:e vabbe andro' a fare il tagliando a 15000
Manutenzione in condizioni di impiego gravose:
• Uso abituale su tragitti brevi.
• Uso in ambienti polverosi o in zone sabbiose.
• Uso con intensivo ricorso ai freni.
• Uso in zone dove vengono impiegati sale o altri materiali corrosivi.
• Uso su fondi sconnessi o fangosi.
• Uso in zone montane.
• Uso prolungato al minimo o a bassa velocità.
• Uso prolungato in zone a temperature molto basse e/o ad elevata umidità.
• Uso per oltre il 50% nel traffico cittadino congestionato con temperatura ambiente oltre i 32°C.
 
ma scusa ..intanto poi lo farai registrare il cambio olio e filtri,altrimenti che serve ...poi i tagliandi sei obbligato a farli uguale
Ciao Alex, ho telefonato al mio maccanico di fiducia e mi ha detto che lui farà in modo che la hyundai non se ne accorga se cambio l olio. però ho paura ancora non è vero e mi rovina.tu che dici????
 
ma scusa ..intanto poi lo farai registrare il cambio olio e filtri,altrimenti che serve ...poi i tagliandi sei obbligato a farli uguale
Beh almeno risparmia sul prezzo del cambio dell'olio: invece di farlo ogni 15.000 km da loro, lo fa ogni 30.000 km...

Ciao
 
ok fino a li ci siamo ma nel tagliando obbligatorio e' compreso il cambio olio che se fai per conto tuo ,rende la garanzia nulla secondo me:up:
 
che tra le altre cose viene aggiornato nel libretto manutenzioni .....
ok fino a li ci siamo ma nel tagliando obbligatorio e' compreso il cambio olio che se fai per conto tuo ,rende la garanzia nulla secondo me:up:
 
scusate ma io non condivido...per me forse un uso gravoso è per chi abita al centro di roma,milano,napoli,bari ecc...e anche in quel caso 15000 km o un anno mi sembra molto poco!!!
permettetemi una battuta:
"meno male che non vi siete presi la benzina senno' facevate i tagliandi ogni 7500 km e 6 mesi visto che è previsto una volta l'anno o 15000 km...."
 
a me chi me l'ha venduta mi ha detto "ci vediamo tra 15000 o 1 anno"pensa un po' che furboni
scusate ma io non condivido...per me forse un uso gravoso è per chi abita al centro di roma,milano,napoli,bari ecc...e anche in quel caso 15000 km o un anno mi sembra molto poco!!!
permettetemi una battuta:
"meno male che non vi siete presi la benzina senno' facevate i tagliandi ogni 7500 km e 6 mesi visto che è previsto una volta l'anno o 15000 km...."
 
ciao ragazzi cambiare l'olio nella macchina più frequente aiuta a non provocare danni alla catena di distribuzione ogni 15000 e ottimo poi ognuno fa come vuole

p.s chi usa la macchina poco è in città e meglio ogni 10000km seno si ritrova 6 litri d'olio in coppa per rigenerazione non completata
 
ma scusa ..intanto poi lo farai registrare il cambio olio e filtri,altrimenti che serve ...poi i tagliandi sei obbligato a farli uguale

si, il tagliando ufficiale lo faccio uguale. ma in piu ogni tanto cambio l'olio dal mio maccanico in nero, spendo neanche 100 euro e ho la macchina con olio nuovo ogni anno. che dici?
 
a me chi me l'ha venduta mi ha detto "ci vediamo tra 15000 o 1 anno"pensa un po' che furboni
hai detto proprio bene...sono dei furboni, anche perchè anche se fosse che fai questo fantasioso uso gravoso, loro che ne sanno'?
 
adesso anche 10000 km....tra un po' lo combiate ad ogni pieno....
ma poi scusate ma se uno fa pochi km e tutti in città, ma perchè si compra un diesel?è come un vegetariano che si compra la porchetta!!!
 
Indietro
Alto Basso