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Motore 1.0 120cv... pareri e valutazioni

scusate ho una curiosità....ma il nostro millino è progetto Hyundai oppure di altra marca e poi adattato e mappato per la konina ??. grazie

Hyundai si fa i motori in casa.
 
Credo che per autoregolanti :rolleyes: intendesse che sono idrauliche (esistono ancora ad aste e bilancieri?).
Se fossero loro a produrre tale bordello sarebbe un'evidente carenza di lubrificazione nei primi giri motore, cosa abbastanza grave:confused:

No, che io sappia, a parte qualche mastodontico V8 americano di non recentissima progettazione, le aste e bilancieri sono riservate solo a grossi diesel navali (Wartsila 46F, ad esempio)

Circa il "bordello" delle punterie idrauliche, occasionalmente lo fa anche il mio 1.4 diesel (abbiamo anche un thread https://www.hyundai-club.eu/threads...o-e-sbilanciato-allaccensione-a-freddo.24862/ ).

Ora, attenzione a non confondere il ruolo di lubrificazione dell'olio con quello, altrettanto importante, ma meno impegnativo, di "riempimento".

Nel caso delle punterie idrauliche l'olio deve raggiungere una certa pressione ( nonchè, fisicamente le punterie...) per fare da spessore tra bicchiere e gambo della valvola.
E compensare eventuali giochi.

In assenza, si sente un certo rumore (un "battito") che, però, si smorza dopo pochi secondi.

Qua si vede abbastanza bene come funziona il tutto:

1-p-idr-bolle.jpg

Il rumore di "sferragliamento" della Kona è, invece, piuttosto diverso, e parrebbe generato o dalla vibrazione del collettore di scarico, non correttamente fissato, o dall'eccessivo gioco dell'asta che comanda la palettatura del turbo a geometria variabile.

Qualcuno ha parlato anche di waste gate, ma ne dubito fortemente, visto che il fenomeno si manifesta all' avvio
 
Non vorrei confondermi di motore, ma mi pare di ricordare che il T-GDI Hyundai non ha il collettore "classico" ma è integrato nella testa-motore; però poi c'è il raccordo con la turbina.
 
Mass condivido in pieno ma ti assicuro che nn si sente alcuna vibrazione. Nn riesco a spiegarmi come sia possibile...
Confermo!!! io ho fatto 1500km(per ora) e devo dire che è veramente silenziosa, e priva di vibrazioni!!! Poi è chiaro:scopa nuova, scopa bene!! Vedremo quando avrà 100mila km!! Comunque, in sesta a 100km/h segna 2600giri,non mi sembra male!!
 
Ciao a tutti, vi dico la mia dopo 1.000 km (e da vero profano, scendo da una Focus 1.8 tdi del 2000 con 200k km).

Cmq, ho trovato la Kona estremamente duttile, sia in urbano che in extraurbano. Buona in tutto, confortevole...i consumi, per lo piú in urbano, al momento sono altini, circa 11km/l, ma con tragitti di 4km per volta credo sia normale, poi magari col tempo migliora.

Per quanto riguarda invece il rumore ho una domanda per voi...nei primi 900 km mi sembrava estremamente silenziosa e priva di vibrazioni, anche a bassi regimi e da ferma. Ora mi sembra che abbia qualche vibrazione in piú in accelerazione e che "vibri" un tantinello...ma non vorrei fossero mie fissazioni...magari lo segnalerô al check che mi hanno detto di fare ai 3.000 km in concessionaria...

grazie e buona domenica!!!
 
Salve, il motore ha bisogno di rodaggio?
 
non vorrei sbagliarmi ma pure altri motori leggendo , di altre marche che montano il 3 cilindri " sembra" che facciano lo stesso rumorino o vibrazioni iniziali come qualcuno descrive, la mia e proprio impercettibile inizialmente dopo addirittura quando rallento o mi fermo non sembra neppure in moto... ad oggi sono molto contento ma i film si giudicano alla fine
 
non vorrei sbagliarmi ma pure altri motori leggendo , di altre marche che montano il 3 cilindri " sembra" che facciano lo stesso rumorino o vibrazioni iniziali come qualcuno descrive, la mia e proprio impercettibile inizialmente dopo addirittura quando rallento o mi fermo non sembra neppure in moto... ad oggi sono molto contento ma i film si giudicano alla fine
500 km percorsi, questo motore è forse la seconda cosa che mi piace di più dell'auto dopo l'estetica. Non vado sulla tecnica ma sulla mia esperienza da utente comune: nessun problema in avvio, nemmeno a freddo; erogazione progressiva, elastica, ha un piccolissimo vuoto nel cambio marcia ma la ripresa è incredibile considerato il litraggio: dipende probabilmente da quello a cui uno è abituato, ma io mi sbilancio: per me spinge FORTE nelle parti "giuste" del contagiri, poi si perde ma non è una macchina per correre. Al momento mi ritengo ancora in rodaggio quindi la mia media di 15km/l è da prendere con pinze ma ritengo prometta bene visto che non sto affatto attento alla guida in ottica consumi ma piuttosto a quella per provare bene la macchina e darle "respiro" . Capitolo rumorosità: anche qui dipende credo dall' "orecchio" che uno si è fatto negli anni, Cmq secondo me al minimo e bassi regimi il motore è impercettibile, appena sali e soprattutto se schiacci diventa proprio rumoroso alla diesel.
 
20190205_143305.jpg

Ritirata 13 giorni fa, 477 km fatti media 13.5 km/l percorsi misti, urbano/tangenziale/autostrada.

Primissime impressioni ☺️
Generalmente positive, ma siamo ancora all’infatuazione iniziale, per capire se é vero amore dobbiamo ancora convivere insieme per diversi mesi

Rumore del 3 cilindri: il “rombo” tipico si sente in 1’ 2’ e 3’, marce molto corte da tenere pochissimo, il motore sale di giri molto presto in queste 3 marce e arrivare a 3000 giri ci mette niente, probabilmente i miei consumi sono ancora alti perché sono abituato a tenere le marce basse per piú tempo, vengo da un 2.2 diesel del 2003.

I cerchi da 18 sono esteticamente una favola con le gomme da 235, purtroppo le strade urbane in sicilia non sono proprio il massimo per questa accoppiata e le varie buche/crepe cambio asfato si sentono molto. La tenuta di strada é ottima, non ho uno stile di guida particolarmente sportivo ma in curva é molto stabile e lo sterzo risponde benissimo.

La guida risulta molto comoda e “facile”, la posizione rialzata é l’ideale per capire bene gli ingombri della Kona, la telecamera posteriore é comoda, ma io sono troppo abbituato ad usare gli specchietti e per ora la tengo in poca considerazione.
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti sono nuovo del Forum e da poco guido una fantastica KONA 1.0 Benz.
Volevo fare qualche domanda ai più esperti.

1) venedno da una vecchia auto a GPL mi rimane difficile stare dietro i consumi di un benzina. (la mia attualemte a 1000 km fà circa 6.8 l/100km) .
Potrò prima o poi installare un impianto a GPL? Ci sono grandi rischi?
Quale casa produttrici di impianti GPL consigliare BRC o LANDI?

Ormai il mercato delle auto con motori 1.0 è in aumento ci servono più impianti a GPL!
 
Buongiorno a tutti sono nuovo del Forum e da poco guido una fantastica KONA 1.0 Benz.
Volevo fare qualche domanda ai più esperti.

1) venedno da una vecchia auto a GPL mi rimane difficile stare dietro i consumi di un benzina. (la mia attualemte a 1000 km fà circa 6.8 l/100km) .
Potrò prima o poi installare un impianto a GPL? Ci sono grandi rischi?
Quale casa produttrici di impianti GPL consigliare BRC o LANDI?

Ormai il mercato delle auto con motori 1.0 è in aumento ci servono più impianti a GPL!
l'impianto per il TGDI 1.0 consigliato è quello ad iniezione liquida del GPL ed al momento non ci sono case produttrici che hanno nel loro listino il motore 1.0 della Kona, tanto meno BRC che non ha un impianto GPL liquido affidabile. Al momento la sola casa ICOM si cimenta con un impianto ad iniezione diretta liquido che usa pompa ed iniettori originali e sono gli unici a provarci, a L'Aquila c'è credo un installatore ma la ICOM preferisce che tu lo faccia presso la casa madre in provincia di latina.....se vuoi essere un pioniere facci sapere io al momento mi accontento di quasi 20 km/l dopo 46000 Km della mia Kona
 
l'impianto per il TGDI 1.0 consigliato è quello ad iniezione liquida del GPL ed al momento non ci sono case produttrici che hanno nel loro listino il motore 1.0 della Kona, tanto meno BRC che non ha un impianto GPL liquido affidabile. Al momento la sola casa ICOM si cimenta con un impianto ad iniezione diretta liquido che usa pompa ed iniettori originali e sono gli unici a provarci, a L'Aquila c'è credo un installatore ma la ICOM preferisce che tu lo faccia presso la casa madre in provincia di latina.....se vuoi essere un pioniere facci sapere io al momento mi accontento di quasi 20 km/l dopo 46000 Km della mia Kona


OTTIMI CONSUMI I TUOI E OTTIMA DELUCIDAZIONE... almeno mi metto l'anima in pace.
A me andrebbe anche comodo visto che sono in Abruzzo.
Stiamo a vedere .. aspettiamo qualche anno pure per la garanzia.
 
A differenza degli aspirati l'unica accortezza, col motore turbo, è quella di non spegnere immediatamente ad es. dopo un viaggio autostradale (classico esempio fermata in autogrill) e aspettare che il contagiri sia al minimo quando si spegne il motore. Corretto?
 
A differenza degli aspirati l'unica accortezza, col motore turbo, è quella di non spegnere immediatamente ad es. dopo un viaggio autostradale (classico esempio fermata in autogrill) e aspettare che il contagiri sia al minimo quando si spegne il motore. Corretto?


meglio se fai girare almeno 30-60 secondi al minimo prima di spengere.
 
A differenza degli aspirati l'unica accortezza, col motore turbo, è quella di non spegnere immediatamente ad es. dopo un viaggio autostradale (classico esempio fermata in autogrill) e aspettare che il contagiri sia al minimo quando si spegne il motore. Corretto?
Io un minuto tendo a lasciarla accesa anche perché si deve raffreddare il turbo e non è istantaneo... D'estate anche più di un minuto... Piccole accortezze ma utili
 
Grazie per i consigli, ma l'attesa di un minuto la fate anche per tragitti non impegnativi?
Per fare un esempio io ho un casa-lavoro e viceversa di circa 10+10km con poco extraurbano, bisogna sempre fare cosi?
 
Grazie per i consigli, ma l'attesa di un minuto la fate anche per tragitti non impegnativi?
Per fare un esempio io ho un casa-lavoro e viceversa di circa 10+10km con poco extraurbano, bisogna sempre fare cosi?
No per così poco no... Se faccio tratti di autostrada, anche 10 km si.
Se vado distante e faccio extraurbano con più gli ultimi km piano lo faccio giusto per 10 secondi. Il tempo di staccare cellulare e cintura...
 
Buongiorno,

scrivo qui, sperando di non andare OT.

Ma questi motori 3 cilindri TB, di piccola cilindrata, come si guidano?

Ovviamente usando del buon senso, le marce si possono tirare come nei normali motori benzina, oppure più come dei turbo diesel in cui si predilige solo sfruttare la coppia ai bassi giri con cambiate più frequenti?

Io son in attesa della kona hybrid ( attualmente ho una tucson turbodiesel 115cv ), ma ho guidato l'auto di un amico kona 120cv, e anche l'auto di mia moglie ( ecosport 100cv 3 cil ), ma non so quanto posso osare ( tralasciando la parte consumi )

Grazie
 
Buongiorno,

scrivo qui, sperando di non andare OT.

Ma questi motori 3 cilindri TB, di piccola cilindrata, come si guidano?

Ovviamente usando del buon senso, le marce si possono tirare come nei normali motori benzina, oppure più come dei turbo diesel in cui si predilige solo sfruttare la coppia ai bassi giri con cambiate più frequenti?

Io son in attesa della kona hybrid ( attualmente ho una tucson turbodiesel 115cv ), ma ho guidato l'auto di un amico kona 120cv, e anche l'auto di mia moglie ( ecosport 100cv 3 cil ), ma non so quanto posso osare ( tralasciando la parte consumi )

Grazie
Rispetto a un motore aspirato a benzina di pari potenza i piccoli turbo raggiungono la potenza e la coppia massima a regimi inferiori, per cui non c'è un gran bisogno di tirare le marce al limite e, di conseguenza, non c'è un'affidabilità minore se non per il fatto che c'è un componente in più (la turbina appunto) che si può rompere.

In pratica è un tipo di guida che somiglia a quella con i diesel ma non è uguale, perché all'occorrenza le marce si possono tirare un po' di più, soprattutto nei motorini abbastanza spinti come questo da 120 cv (meno ovviamente nella versione da 100 cv montata su altre auto del gruppo). I diesel inoltre hanno tutti una cilindrata maggiore, per cui sono più pronti ai bassissimi regimi quando il turbo ancora non è entrato in azione, e di contro hanno un po' meno allungo ai regimi più alti
 
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