Credo che per autoregolanti
intendesse che sono idrauliche (esistono ancora ad aste e bilancieri?).
Se fossero loro a produrre tale bordello sarebbe un'evidente carenza di lubrificazione nei primi giri motore, cosa abbastanza grave
No, che io sappia, a parte qualche mastodontico V8 americano di non recentissima progettazione, le aste e bilancieri sono riservate solo a grossi diesel navali (Wartsila 46F, ad esempio)
Circa il "bordello" delle punterie idrauliche, occasionalmente lo fa anche il mio 1.4 diesel (abbiamo anche un thread
https://www.hyundai-club.eu/threads...o-e-sbilanciato-allaccensione-a-freddo.24862/ ).
Ora, attenzione a non confondere il ruolo di lubrificazione dell'olio con quello, altrettanto importante, ma meno impegnativo, di "riempimento".
Nel caso delle punterie idrauliche l'olio deve raggiungere una certa pressione ( nonchè, fisicamente le punterie...) per fare da spessore tra bicchiere e gambo della valvola.
E compensare eventuali giochi.
In assenza, si sente un certo rumore (un "battito") che, però, si smorza dopo pochi secondi.
Qua si vede abbastanza bene come funziona il tutto:
Il rumore di "sferragliamento" della Kona è, invece, piuttosto diverso, e parrebbe generato o dalla vibrazione del collettore di scarico, non correttamente fissato, o dall'eccessivo gioco dell'asta che comanda la palettatura del turbo a geometria variabile.
Qualcuno ha parlato anche di waste gate, ma ne dubito fortemente, visto che il fenomeno si manifesta all' avvio