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Motore 1.0 120cv... pareri e valutazioni

Buongiorno,

scrivo qui, sperando di non andare OT.

Ma questi motori 3 cilindri TB, di piccola cilindrata, come si guidano?

Ovviamente usando del buon senso, le marce si possono tirare come nei normali motori benzina, oppure più come dei turbo diesel in cui si predilige solo sfruttare la coppia ai bassi giri con cambiate più frequenti?

Io son in attesa della kona hybrid ( attualmente ho una tucson turbodiesel 115cv ), ma ho guidato l'auto di un amico kona 120cv, e anche l'auto di mia moglie ( ecosport 100cv 3 cil ), ma non so quanto posso osare ( tralasciando la parte consumi )

Grazie
mister_v ti ha dato una spiegazione ampiamente condivisa. In soldoni non tirare le marce basse compresa la 3, la risposta è già buona a bassi regimi, dalla 4 alla 6 ti puoi permettere qualsiasi cosa, la progressione è ottima e sembra non aver fine ed il fatto di avere i 3 cilindri con cilindrata da 1000cc fa si che i consumi sono eccellenti, per darti un numero io ho percorso 60000km a circa 20km/l in due anni, non avrei fatto meglio con un diesel.
 
Vorrei segnalare questo articolo che ho pubblicato sull'area sportive ma va bene per tutti.
https://www.hyundai-club.eu/threads/rodaggio-a-cosa-serve-e-quanto-deve-essere-lungo.30029/

Per il gpl... credo che l'unica sia installare un impianto generico trasformando il motore da iniezione diretta a iniezione indiretta (preferibile usare iniezioni indirette ma di gpl liquido e non gassoso come il Landi ad esempio o il Vialle).
Attenzione... questi impianti fanno lavorare il motore in modo meno "pulito" perdendo una parte del vantaggio dell'iniezione diretta.
Vantaggi: si risparmia un 30-35%... forse si arriva a stento al 40%...
Motivazione: si inietta benzina dall'iniettore diretto ma anche gpl indiretto, per cui abbiamo una doppia alimentazione.
Consumando entrambi i combustibili, si risparmia perchè il gpl costa molto meno.

Però come dicevo i vantaggi economici sono più limitati e il motore gira meno pulito, detto tra noi non so quanto ne valga la pena.
 
Concordo con master sul fattore economico. Ho contattato una azienda serissima che progetta impianti gpl, fanno anche i gpl e metano per diesel. Per loro attualmente gli impianti piú affidabili sono gli iniezione indiretta. Vialle e LAndi costano il doppio e ancora oggi mi disse che non sono affidabili. L'oggi è un intercalare, ci parlai 2 anni fa
 
Dai, dodici al litro no!!!:eek:

Magari tirandole il collo!!!

Considera che 12 al litro li fa la Panda 1.2 60 Cv del 2006 di mia moglie!!!!! :D:D:eek:
Comunque io è 2 anni che la guido e in città fa i 13 piede tranquillo.. Quindi bevicchia eccome..

Ciao a tutti,.
Volevo chiedevi una info sui tagliandi.
Purtroppo quando si parla di tagliandi per lavoro garanzia si inizia a fare il segno della croce con la mano storta....
Ho chiamato alla Hyundai Italia e mi hanno detto che purtroppo non esiste un tariffario Hyundai e che è a discrezione dei vari concessionari il cui costo per la manodopera va da 30 a 60 € ora più Iva. Penso che sia un vero problema da affrontare in prospettiva dei 5 anni di garanzia. Ho letto in giro che qualcuno ipotozza di pagare sul primo tagliando 350 € penso che sia un po' troppo caro essendo un primo tagliando. Voi avete info più dettagliate in merito?
Ciao io ho speso €240 primo tagliando dei 10000km
 
Comunque io è 2 anni che la guido e in città fa i 13 piede tranquillo.. Quindi bevicchia eccome..
la tua, ma molte altre kona lavorano sopra i 16/17 a litro, probabile che incida molto lo stile di guida e le circostanze del traffico. Io non generalizzerei, 13 a litro non è realistico in un tragitto superiore a 10km poi se fai 3 km nel traffico per arrivare a lavoro allora anche 10km/l sono plausibili.
 
la tua, ma molte altre kona lavorano sopra i 16/17 a litro, probabile che incida molto lo stile di guida e le circostanze del traffico. Io non generalizzerei, 13 a litro non è realistico in un tragitto superiore a 10km poi se fai 3 km nel traffico per arrivare a lavoro allora anche 10km/l sono plausibili.
Faccii 16km al giorno andata e ritorno da lavoro forse è per quello..
 
Comunque io è 2 anni che la guido e in città fa i 13 piede tranquillo.. Quindi bevicchia eccome..
13 al litro in città con un SUV a benzina ti sembra un consumo alto? Io non riesco a farli con la i10....

In città si consuma sempre tanto, a meno di non viaggiare di notte quando non c'è nessuno per strada
 
13 al litro in città con un SUV a benzina ti sembra un consumo alto? Io non riesco a farli con la i10....

In città si consuma sempre tanto, a meno di non viaggiare di notte quando non c'è nessuno per strada
Sarà che provengo da una yaris diesel 90cv che faceva i 20 con 1lt, prima facevo 30000km l'anno ora ne faccio quasi 10000 r ho optato per un benzina ma il consumo è chiaramente diverso.
 
Sarà

Sarà che provengo da una yaris diesel 90cv che faceva i 20 con 1lt, prima facevo 30000km l'anno ora ne faccio quasi 10000 r ho optato per un benzina ma il consumo è chiaramente diverso.
Appunto: la Yaris era un'utilitaria piccola, leggera, aerodinamica e oltretutto diesel, la Kona è un SUV pesante e inevitabilmente poco aerodinamico. Ma i conti bisogna farli alla fine: un diesel costa mediamente 2000 euro in più della versione a benzina, son soldi anche quelli...
 
Mister v tu hai una kona 1000?
No, io ho una i20 e una i10 entrambe aspirate a benzina, due macchine che in teoria dovrebbero consumare meno della Kona, ma con entrambe in città sto sui 12-13 km/l (fuori città ovviamente faccio molto meglio e arrivo anche a 20 km/l).

Per questo dico che 13 km/l con la Kona è un consumo più che buono in città, anche con piede leggero. Anche perché significa che fuori città starai facilmente sui 16-20 km/l come hanno detto altri
 
Io consiglio sempre che secondo dove abitate è conveniente valutare l'uso dei mezzi pubblici.
In città è estremamente più comodo ed economico, es: per fare 10 km, code e stress con pericolo di graffi e il problema del parcheggio... spendete 2 litri di benzina, 1,6euro al litro.
Con i mezzi pubblici il biglietto medio è 1,3 euro... ma se uno inizia ad usarli ci sono gli abbonamenti che abbassano i costi.

In ogni caso i tagliandi sono scritti sul manuale di uso e manutenzione, è la bibbia da venerare per i tagliandi, tutto il resto è inutile (anche se il concessionario dice diversamente).
PS: se li fate più ravvicinati non avete problemi, se li fate più dilazionati fate male all'auto e alla garanzia ;)
 
Buongiorno,
questo è il mio primo post, mi chiamo Franco, ho recentemente acquistato una Kona 1.0 xtech (addio alla mia vecchia i10)
A proposito di consumi.. ho percorso circa 3500 km, la media totale è intorno ai 16/litro. Adesso col freddo consuma un pò di più ma penso sia normale (?).
 
Buongiorno,
questo è il mio primo post, mi chiamo Franco, ho recentemente acquistato una Kona 1.0 xtech (addio alla mia vecchia i10)
A proposito di consumi.. ho percorso circa 3500 km, la media totale è intorno ai 16/litro. Adesso col freddo consuma un pò di più ma penso sia normale (?).
Un consumo ragionevole, direi.

Benvenuto e complimenti per l'acquisto
 
Un consumo ragionevole, direi.

Benvenuto e complimenti per l'acquisto
Salve riguardo alle considerazione citate dai vari membri dopo 30 mesi di utilizzo della mia Kona 1000 benz posso solo permettermi di aggiungere molto modestamente a mio avviso, circa il consumo in città si attesta dai 14 ai 16 con una guida parsimoniosa, fuori si possono raggiungere pure
19/20 Km. per i tagliandi giusto farli ogni anno per propri vantaggi (Garanzia) indipendentemente dai km, ad oggi devo dire specie a Frk che si è aggiunto al nostro gruppo ( possessori della Kona 1000 a benzina ) che ha fatto un buon acquisto e auguro una buona riuscita il che non guasta mai per non subire chi gufa e invidia ;):D
 
Ciao a tutti.Ho acquistato una Kona Xtech 1.0 T-GDI e devo dire che sono molto soddisfatto.Avevo provato alcune auto tipo Opel Crossland e Ford Ecosport.ma alla fine mi ha conquistato la Kona! Linea originale e motore brillante.Fino ad oggi ho percorso 1200 km (da Novembre 2020)prevalentemente in citta e tangenziale e i consumi medi girano intorno ai 12km/lt.Vedremo con l'uso in autostrada...Ciao.
 
E' da un anno che la uso principalmente, causa limitazioni del virus, sul tragitto casa - lavoro 15 km andata e altrettanti al ritorno: è un percorso misto con parecchie salite all'andata con un consumo tra i 15 e 16km/lt. Ogni tanto pero' registro consumi di 12-13 km/lt (dura per un giorno), non riesco a spiegarmi il fatto, ho pensato al gpf che, forse in quei momenti, è impegnato in una rigenerazione.
Per il resto, molto bene su tratti extraurbani, anche piu' di 20 km/lt, certo sfruttando la brillantezza del motore e relativa turbina anche i consumi ovviamente ne risentono.
 
E' da un anno che la uso principalmente, causa limitazioni del virus, sul tragitto casa - lavoro 15 km andata e altrettanti al ritorno: è un percorso misto con parecchie salite all'andata con un consumo tra i 15 e 16km/lt. Ogni tanto pero' registro consumi di 12-13 km/lt (dura per un giorno), non riesco a spiegarmi il fatto, ho pensato al gpf che, forse in quei momenti, è impegnato in una rigenerazione.
Per il resto, molto bene su tratti extraurbani, anche piu' di 20 km/lt, certo sfruttando la brillantezza del motore e relativa turbina anche i consumi ovviamente ne risentono.
Non avevo ancora mai sentito dire di problemi di questo tipo legati al filtro antiparticolato sui motori a benzina. Se il responsabile è quello, si conferma l'assurdità di queste "diavolerie", rese necessarie da norme antinquinamento altrettanto assurde
 
Non avevo ancora mai sentito dire di problemi di questo tipo legati al filtro antiparticolato sui motori a benzina. Se il responsabile è quello, si conferma l'assurdità di queste "diavolerie", rese necessarie da norme antinquinamento altrettanto assurde
Ciao mister v, aggiornamento:
a quanto pare non c'entra il filtro antiparticolato ma la benzina, ho provato a cambiare marca e non è più successo. Da notare che sia prima che adesso ho rifornito da marchi noti, mai usate le cosiddette low-cost.
 
si concordo con quello che dici, ma 120 mi sembrano comunque pochino, del testo l'opzione era il 177 con quattro ruote motrici, a quel punto avrei avuto consumi
esagerati ... Vedremo , vi saprò dire ..
Ciao io ho una Kona 1.0 120 cv e devo dirti che il motore risponde molto bene e i consumi non sono esagerati...sono soddisfatto di questo...l'unica insoddisfazione è la rumorosità della trasmissione a catena (se conosci la moto Ducati il rumore di ferralgia della Kona è identico)

Allora ragazzi ribadisco sono veramente estremamente soddisfatto. Ora sono in rodaggio anche se dicono che è già fatto in fabbrica x me nn è vero. Lo faccio alla grande almeno x 1500 km.. Cmq ho potuto testarla in percorsi misti. Ottima. Nn sembra assolutamente un mille...ero molto scettico.. Nn mi andava assolutamente giù il fatto del millino 3 cilindri turbo.. Forse un fatto psicologo. Tant'è che ora a 700 km posso dire che è davvero un ottimo motore e più che adatto all' auto. Pronto con buona coppia.. Provengo da un turbodiesel e nn trovo un gran gap... Molto silenzioso e con ottimi consumi. I tre cilindri nn si sentono assolutamente. Forse tirando il collo un po' si ma ha un ottimo sound. Ho già cambiato le gomme originali con le micheline cross climate. Top.
...scusami ma lua tua no ha un rumore di ferraglia sotto il cofano provenire dalla distribuzione a catena?

600 km all attivo . Un gioiello. Molto silenziosa in tt le condizioni. Al minimo anche troppo.. Nn si sente. Molto comoda e silenziosa. Si sente solo a velocità molto superiori a quelle di codice .in sesta è una favola. Nn sembra un mille. Assolutamente
sono d'accordo con te sul fatto che no smebra un mille ma non sulla non rumorosità del motore.....la distribuzione a catena è rumorosa e la mia in particolare è anche fastidiosa
 
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