Superati da poco i 1000 km, quindi la soglia (anche psicologica) che il manuale d'uso indica come il periodo fondamentale del rodaggio, insomma quello che determinerà anche il comportamento futuro del motore, posso finalmente dare le mie prime impressioni su questo piccolo grande 1.0, che ormai ha anni di collaudo alle spalle, essendo stato presentato sul mercato (se non sono male informato) nel 2014 sulla i20.
Per essere un 1.0 tre cilindri è piuttosto silenzioso (per me che vengo da 14 anni di diesel, la differenza è ancora più evidente) e regolare al minimo, e questo lo dico paragonandolo all'1.0 3 cilindri (aspirato) della Peugeot 108 di casa.
Mi aspettavo girasse più in alto invece, a parità di marce e velocità, mediamente fa appena circa 500 giri in più dell'1.3 diesel (elaborato, oltretutto) che avevo sull'Astra, quindi permette di tenere velocità superstradali/autostradali in sesta senza farlo sforzare minimamente.
Anzi, per certi versi mi ci sono abitutato con facilità proprio perché ha varie similitudini col suddetto 1.3: prime 2 marce piuttosto corte quindi inutile accelerare più di tanto, meglio arrivare il prima possibile in terza per eventuali allunghi.
Come da indicazioni (giuste) del manuale, in questi primi 1000 km ho badato poco ai consumi (tanto, perché si stabilizzino davvero, dovranno passare altre migliaia di km) e soprattutto a rendere il motore "elastico", cambiando spesso marcia (e gli innesti molto morbidi e precisi sono un valore aggiunto) ed evitando di mantenere un regime costante per tanto tempo.
Un po' per necessità un po' per testare il motore, mi sono trovato a fare qualche sorpasso e devo dire che il motore si è sempre comportato bene, di certo senza "attaccarmi" al sedile ma ha allungato quanto basta senza affanni.
L'importante è essere disposti a usare spesso il cambio e a tenerlo nel range di giri appropriato.
Ho usato spesso l'isg e ha sempre riavviato il motore senza incertezze.
Riguardo ai consumi, ribadendo che per ora non mi sono dedicato a una guida particolarmente risparmiosa (e meno male che la benzina è tornata a costare prezzi accettabili), sono sempre rimasto sotto ai 15 km/l, ma di certo anche quando il motore sarà "slegato" per bene, non mi aspetto di arrivare a una media di 18,5 km/ come col diesel che avevo.
Insomma, credo di non aver detto nulla di particolarmente innovativo in questa discussione e che non sia già noto da anni, ma una testimonianza in più a favore di questo buon motorino non fa male