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Motore 1.0 TGDi - consumi

Invece sono sempre qua....:(:D


Fatto, eh....!;)
 
E di questa che ne pensate? :D:D:D
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Che ne dici @Giorgius , la metto nell'excel? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:;););)

10km di discesa da un passo di montagna eh...è chiaramente uno "scherzo" :p:p
 
Mi unisco al club di "quellichehannofatto3000kmcirca" per postare 2 risultati tra i tanti che provocano invidia nei miei colleghi possessori di Kuga, Mokka e Xtrail diesel, sulla carta molto parsimoniose, ma che alla prova dei fatti è difficile schiodare dai 6 litri per 100 km.
IMG_20180705_131316.jpg IMG_20180705_131316.jpg
Nella prima immagine di giovedì scorso la tratta Cagliari-Villasimius bella carica di salite e tornanti. Nella seconda, di oggi stesso, Cagliari-Costa Rei, con 3 Camper davanti in processione (troppe gallerie per fulminarli in sorpasso) messi li per rovinare la media oraria.
Sì, la risposta è sì, sono incappato in una sequenza di bellissime giornate, per cui niente autostrade o tangenziali (che tra l'altro in Sardegna non ci sono) e solo rotta verso mare e spiaggia (e in Sardegna ne abbiamo parecchio).:D:D:D
 

Allegati

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Sei fortunato: hai la Kona e il mare della Sardegna!:D
 
Altro pieno, altro dato:
671,4 Km percorsi ( 52 Km di autonomia residua indicata, spia della riserva ancora spenta )
Media CDB : 14,7 Km / L
Rifornimento : 47,23 L
Media Reale : 14,2 Km / L

Avanti con il prossimo. :D
 
A dirla tutto vuol dire conoscere il CdS

Con precisione Art. 143 - comma 5
http://www.aci.it/i-servizi/normati...-posizione-dei-veicoli-sulla-carreggiata.html

Resta il fatto che se uno viaggia a destra a 130 e, procedendo nella sua corsia di destra, trova il solito bischero piantato a 110 in corsia centrale.... volendo può continuare sulla sua corsia e passarlo da destra.
Non c'è bisogno, sempre a norma di CdS, di attraversare in orizzontale tutta l'autostrada per passarlo da sinistra.
E' vietato averlo nella stessa corsia e spostarsi a destra per passarlo.
La sottile differenza tra sorpasso DA destra e soprasso A destra
:)

I peggiori son quelli che nelle tratte a 4 corsie viaggiano lenti nella terza corsia di Sx... lasciando ben due corsie libere a dx.
Io gli strapperei la patente
Io sono uno di quelli che la 1° corsia la frequentano poco. Ma non per i motivi di cui sopra: ho già provato a fare l'ossequioso al CdS e stare sistematicamente "nella prima corsia libera più a destra" come dicono i pannelli luminosi. Risultato: per un po' si va tranquilli e fieri di essere ligi ai regolamenti, poi spunta il primo camion che fa forse i 110, e bisogna superarlo senza zompare all'improvviso nella 2° corsia, dove di solito un po' di traffico c'è, quindi a volte si resta intasati dietro al TIR aspettando che la 2° corsia si liberi. Al terzo camion e terza perdita di tempo e aumento delo stress per aspettare il momento buono... mi piazzo in 2° corsia ed inizio ad ignorare la 1°, superando sulla 3° e tornando nella 2° quando possibile (normalmente sui 130 e con inserito il CC, difficile che pesti di più): vi garantisco che lo stress è molto minore, sono molti di più i camion da evitare che dominano la 1° corsia che i mitici "nonni col cappello che si inchiodano a 90 sulla corsia centrale"... :confused:
 
Io sono uno di quelli che la 1° corsia la frequentano poco. Ma non per i motivi di cui sopra: ho già provato a fare l'ossequioso al CdS e stare sistematicamente "nella prima corsia libera più a destra" come dicono i pannelli luminosi. Risultato: per un po' si va tranquilli e fieri di essere ligi ai regolamenti, poi spunta il primo camion che fa forse i 110, e bisogna superarlo senza zompare all'improvviso nella 2° corsia, dove di solito un po' di traffico c'è, quindi a volte si resta intasati dietro al TIR aspettando che la 2° corsia si liberi. Al terzo camion e terza perdita di tempo e aumento delo stress per aspettare il momento buono... mi piazzo in 2° corsia ed inizio ad ignorare la 1°, superando sulla 3° e tornando nella 2° quando possibile (normalmente sui 130 e con inserito il CC, difficile che pesti di più): vi garantisco che lo stress è molto minore, sono molti di più i camion da evitare che dominano la 1° corsia che i mitici "nonni col cappello che si inchiodano a 90 sulla corsia centrale"... :confused:

Peccato che la Kona non abbia il cruise control adattivo (si spera flebilmente in un aggiornamento futuro), avrebbe evitato lo stress di dover gestire l'acceleratore con ampie soddisfazioni in termini di rispetto del CdS
 
Peccato che la Kona non abbia il cruise control adattivo (si spera flebilmente in un aggiornamento futuro), avrebbe evitato lo stress di dover gestire l'acceleratore con ampie soddisfazioni in termini di rispetto del CdS

Credo che se ne fosse già parlato (ma non vado a cercare dove...): è ben strano che non ci sia, visto che la Kona ha già l'HW necessario per gestire il CC Adattivo: radar + Led (o laser) all'infrarosso. Una delle ipotesi (maliziose) che è stata fatta è che la Kona "costa poco" ed equipaggiarla con un sistema "premium" svaluterebbe le auto più grosse e costose...
 
Mi unisco al club di "quellichehannofatto3000kmcirca" per postare 2 risultati tra i tanti che provocano invidia nei miei colleghi possessori di Kuga, Mokka e Xtrail diesel, sulla carta molto parsimoniose, ma che alla prova dei fatti è difficile schiodare dai 6 litri per 100 km.
Vedi l'allegato 29006 Vedi l'allegato 29006
Nella prima immagine di giovedì scorso la tratta Cagliari-Villasimius bella carica di salite e tornanti. Nella seconda, di oggi stesso, Cagliari-Costa Rei, con 3 Camper davanti in processione (troppe gallerie per fulminarli in sorpasso) messi li per rovinare la media oraria.
Sì, la risposta è sì, sono incappato in una sequenza di bellissime giornate, per cui niente autostrade o tangenziali (che tra l'altro in Sardegna non ci sono) e solo rotta verso mare e spiaggia (e in Sardegna ne abbiamo parecchio).:D:D:D
Booo io non capisco, sarò sicuramente io ma la mia non fa più dei 10 al L. Prima avevo una Zafira 1800 benzina e gpl e forse mi ero abituato a schiacciare senza guardare mai i consumi, anche perché in pieno mi costava 23 Euro. Con la nuova Kona ho fatto già 3000 Km ma devo ancora regolare il piede e confido nel rodaggio
 
Se sei a 3000 km il rodaggio lo hai già fatto due volte...lol...
Se non riesci a fare più di 10 Km/L o hai il piombo nelle scarpe o il tuo tragitto quotidiano è veramente molto ma molto dispendioso.
 
Ultima modifica:
Se sei a 3000 km il rodaggio lo hai già fatto due volte...lol...
Se non riesci a fare più di 10 Km/L o hai il piombo nelle scarpe o il tuo tragitto quotidiano è veramente molto ma molto dispendioso.
Tirino Misano cercando di viaggiare il più possibile nei limiti di velocità sono riuscito a fare i 15,4 meglio?
 
Tirino Misano cercando di viaggiare il più possibile nei limiti di velocità sono riuscito a fare i 15,4 meglio?
Be' si commenta da solo, direi di si :p
Quando farai rifornimento vai a compilare l'excel che vedi linkato nel primo post. ;)
 
Ragazzi vi porto il mio dato sui consumi da quando ho comprato l'auto ad oggi i consumi medi sono di 12,4 km/l (percorsi 2800 km) la mia guida è abbastanza schizziode, faccio tratti andando con molta calma e scalando al posto di usare il freno prima delle rotonde ed altri dove affondo brutalmente il piede nel pedale dell'acceleratore generalmente dipende dal traffico e dal mio umore. Ho la Kona da inizio maggio ma appena mi è arrivata mi sono fratturato una mano e tra operazione e gesso sono passati 2 lunghi mesi di agonia quindi in sostanza è da 1 mese che la guido e i consumi medi sono stati inficiati da un lungo periodo in cui tenevo accesa la macchina a casa consumando benzina senza fare stradao_O un calcolo dei consumi più "corretto" è quello dell'ultima metà del mese in cui ho resettato il conta km parziale per vedere i consumi che si assestano sui 13,2 km/l
 
Comoilate tutti il foglio excel linkato nel primo post.
 
Ragazzi vi porto il mio dato sui consumi da quando ho comprato l'auto ad oggi i consumi medi sono di 12,4 km/l (percorsi 2800 km) la mia guida è abbastanza schizziode, faccio tratti andando con molta calma e scalando al posto di usare il freno prima delle rotonde ed altri dove affondo brutalmente il piede nel pedale dell'acceleratore generalmente dipende dal traffico e dal mio umore. Ho la Kona da inizio maggio ma appena mi è arrivata mi sono fratturato una mano e tra operazione e gesso sono passati 2 lunghi mesi di agonia quindi in sostanza è da 1 mese che la guido e i consumi medi sono stati inficiati da un lungo periodo in cui tenevo accesa la macchina a casa consumando benzina senza fare stradao_O un calcolo dei consumi più "corretto" è quello dell'ultima metà del mese in cui ho resettato il conta km parziale per vedere i consumi che si assestano sui 13,2 km/l
2800 km in poco più di un mese? Sei socio Agip?
 
2800 km in poco più di un mese? Sei socio Agip?
Taci va, ho fatto il weekend in Croazia e sono arrivato a 3700 km,:eek: anche se tecnicamente sono alla prima settimana del secondo mese, in ogni caso 7h andare 4h tornare (all'andata abbiamo fatto tappa a premantura per poi andare a Rijeka) e 2h di viaggio dentro la Croazia! Fortunatamente i viaggi lunghi li faccio in gruppo e smezzo le spese :D
 
Taci va, ho fatto il weekend in Croazia e sono arrivato a 3700 km,:eek: anche se tecnicamente sono alla prima settimana del secondo mese, in ogni caso 7h andare 4h tornare (all'andata abbiamo fatto tappa a premantura per poi andare a Rijeka) e 2h di viaggio dentro la Croazia! Fortunatamente i viaggi lunghi li faccio in gruppo e smezzo le spese :D
Devi portare un carretto di persone per smezzare le spese come si deve :D
Mi lamento io che faccio 30mila km anno... Ma tu mi batti ;)
 
Ciao a tutti, la mia Kona ha 3800 Km e purtroppo confermo che consuma abbastanza, provengo da auto gpl e quindi per me è ancora peggio. Sono in attesa con ansia che dopo l'estate mi diano delle risposte riguardante un eventuale impianto GPL da montare, pare che la casa madre abbia incaricato la BRC a sperimentare uno idoneo (fonti Hyundai) quindi sono ottimista altrimenti forse mi vedrò costretto a venderla per optare su altra auto con doppia alimentazione, il che la cosa a me secca perchè ritengo la Kona tra le migliori auto del suo segmento.
 
Ciao a tutti, la mia Kona ha 3800 Km e purtroppo confermo che consuma abbastanza, provengo da auto gpl e quindi per me è ancora peggio. Sono in attesa con ansia che dopo l'estate mi diano delle risposte riguardante un eventuale impianto GPL da montare, pare che la casa madre abbia incaricato la BRC a sperimentare uno idoneo (fonti Hyundai) quindi sono ottimista altrimenti forse mi vedrò costretto a venderla per optare su altra auto con doppia alimentazione, il che la cosa a me secca perchè ritengo la Kona tra le migliori auto del suo segmento.

Ciao e benvenuto.

"...consuma abbastanza..." tradotto in numeri, sarebbe?
 
Ciao e benvenuto.

"...consuma abbastanza..." tradotto in numeri, sarebbe?
In numeri siamo sugli 11/12 Km litro, alle volte anche meno, se mi mantengo tra i 70 e gli 80 Km orari allora fa anche 17/18 km al litro. Ma provate voi a farvi un viaggio a 70 Km orari.....Auto bellissima in tutto ma dai consumi esagerati
 
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