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Motore 1.0 TGDi - consumi

Complimenti davvero, o forse percorri strade migliori di quelle che faccio io,. Immagino che tu abbia un modello con PP perché quando ho avuto la mia auto ho notato che spuntavo medie migliori di quella che mi è stata data in prestito dal concessionario (confort + PP) proprio perché il clima automatico è fortemente penalizzante sui consumi ( il fatto che si all'avvio parta a velocità alta richiede 300/400 RPM in più che incidono negativamente e il fatto che giri al minimo quando sei lanciato è praticamente ininfluente).
I cerchi da 17 li avevo scartati perché (a parte il disegno che è soggettivo) si sacrifica l'altezza di spalla che , ti salvano dalle buche sull'asfalto.
Quelli da 18 che sono abbinati a pneumatici più larghi, li ho provati su una Xpossible trovandoli troppo rumorosi per i miei gusti (dopo anni di rumorosissima Peugeot 207 mi meritavo pace e relax)
No @MarkusB, ho una xpossible con cerchi da 18.
 
76 Utenti hanno compilato il foglio di Consegna, 49 hanno già l'auto in mano, solo 5 hanno compilato il foglio sui consumi...dai dai dai!
Nessuno fa mai benzina qui? Significa che i consumi sono davvero bassisssssssimi! :p:p:p
 
Piccolo aggiornamento consumi dopo 5000km. Premetto che al momento l'utilizzo è stato per l'80% tragitto casa/lavoro dove riesco a ottimizzare al massimo i consumi con velocità Max 110 e aria condizionata spenta.
Vedi l'allegato 29401
76 Utenti hanno compilato il foglio di Consegna, 49 hanno già l'auto in mano, solo 5 hanno compilato il foglio sui consumi...dai dai dai!
Nessuno fa mai benzina qui? Significa che i consumi sono davvero bassisssssssimi! :p:p:p
piu di così non riesco
 

Allegati

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Ahahah...io ho superato i 50 Km/L :p:p:cool::cool:
 
Nessuno compila, nessuno compila!!! :(:(:(
 
Nessuno compila, nessuno compila!!! :(:(:(
non tengo sotto controllo i consumi in modo maniacale ma ti posso dire che la mia Kona 1000 comfort TGDI dopo 14000km segna 18,3 km/l sul CDB è posso dirti che sono stati fatti in uttte le condizioni di traffico e percorso con dislivelli di 900 metri, qualche puntata sulle alte velocità a competere con 1.6 TDI o 2.0 TDI , qualche bivacco sul GRA di Roma, percorsi corti e lunghi insomma 'c'è tutto dentro e quindi molto realistico come consumo. Se confrontato con un buon 1.6 diesel che oscilla tra 19-20 km/l il 18,3 della mia benzKona è stellare.
 
Visto che, delle poche Kona già in circolazione, quasi tutte hanno questo motore, qualcuno si è già fatto un'idea di quanto consumi effettivamente? o_O

Se poi riuscite anche a specificare se in città, misto, autostrada... ancora meglio!
:)

Edit moderatore: questo è il link alla tabella dove inserire i vostri consumi:

https://docs.google.com/spreadsheet...q7tWbqhNI8_rFccbFKPfQ4UlU/edit#gid=1932024791

OT (sorry... :oops:) una curiosità tecnica che ho da tempo ma che non sono ancora riuscito a togliermi: un motore a benzina (o anche diesel, immagino che la risposta sia valida per entrambi) funziona meglio (cioè, rende di più / consuma di meno) a temperatura ambiente alta o bassa? Cioè, va meglio d'estate a 30 °C o d'inverno a 0° C?
Sicuramente c'è una spiegazione termodinamica (che non so), qualcuno ne sa qualcosa?
 
OT (sorry... :oops:) una curiosità tecnica che ho da tempo ma che non sono ancora riuscito a togliermi: un motore a benzina (o anche diesel, immagino che la risposta sia valida per entrambi) funziona meglio (cioè, rende di più / consuma di meno) a temperatura ambiente alta o bassa? Cioè, va meglio d'estate a 30 °C o d'inverno a 0° C?
Sicuramente c'è una spiegazione termodinamica (che non so), qualcuno ne sa qualcosa?

Ho cercato in rete:
  • qui c'è una discussione in proposito, ma mi pare del tutto inaffidabile... la frase migliore sembra essere questa, comunque:
"Il rendimento di un motore termico e' migliore con temperature esterne piu' basse, e da qui dovrebbe scaturire un consumo minore,"
  • in questo pdf (lezioni universitarie) sembra esserci la risposta definitiva:
"Influenza della temperatura esterna
Sperimentalmente si può verificare che, a parità di altre condizioni, Il rendimento volumetrico aumenta con la temperatura esterna dell’ambiente di aspirazione."

Peccato che la seconda affermazione (sicuramente più autorevole) affermi il contrario della prima...
 
Ho cercato in rete:
  • qui c'è una discussione in proposito, ma mi pare del tutto inaffidabile... la frase migliore sembra essere questa, comunque:
"Il rendimento di un motore termico e' migliore con temperature esterne piu' basse, e da qui dovrebbe scaturire un consumo minore,"
  • in questo pdf (lezioni universitarie) sembra esserci la risposta definitiva:
"Influenza della temperatura esterna
Sperimentalmente si può verificare che, a parità di altre condizioni, Il rendimento volumetrico aumenta con la temperatura esterna dell’ambiente di aspirazione."

Peccato che la seconda affermazione (sicuramente più autorevole) affermi il contrario della prima...

Premetto che non mi sono mai fatto le pippe sui consumi, ma con la Tucson (causa forum) ho seguito la questione con un pò più di attenzione rispetto al passato e posso dire che concordo con quanto hanno osservato in molti su queste pagine.... ovvero che in estate si consuma di meno.
Io ho iniziato ad utilizzare la mia seconda Tucson diesel nel mese di giugno e attualmente il CDB mi dice che nei primi 4500 Km ho una media di 5,4 Lx100 Km (autostrade, superstrade, statali. No urbano)
Considerando che il motore ha fatto anche il "rodaggio", direi un ottimo consumo in rapporto all'auto, ma per la mia esperienza con la Tucson precedente, con la quale ho viaggiato per tre inverni, posso scommettere che con la stagione fredda andranno a peggiorare.
I 18/19 con un litro sono riuscito a tenerli di media, proprio perché ho utilizzato la macchina solo in estate....
 
L'una e l'altra.

Cioè non c'è una risposta "giusta".

Ad esempio, il diesel ha bisogno di essere "caldo" anche solo per accendersi (ricordate i trattori "a testa calda" e pensate alle candelette..) ma, allo stesso tempo, richiede aria più fredda, perché più ricca di ossigeno, ed ecco l'intercooler....

Come sempre, in molti aspetti della scienza (e della vita, in genere...) la risposta giusta é dipende...
 
Premetto che non mi sono mai fatto le pippe sui consumi, ma con la Tucson (causa forum) ho seguito la questione con un pò più di attenzione rispetto al passato e posso dire che concordo con quanto hanno osservato in molti su queste pagine.... ovvero che in estate si consuma di meno.
Io ho iniziato ad utilizzare la mia seconda Tucson diesel nel mese di giugno e attualmente il CDB mi dice che nei primi 4500 Km ho una media di 5,4 Lx100 Km (autostrade, superstrade, statali. No urbano)
Considerando che il motore ha fatto anche il "rodaggio", direi un ottimo consumo in rapporto all'auto, ma per la mia esperienza con la Tucson precedente, con la quale ho viaggiato per tre inverni, posso scommettere che con la stagione fredda andranno a peggiorare.
I 18/19 con un litro sono riuscito a tenerli di media, proprio perché ho utilizzato la macchina solo in estate....

Occhio che però la tua Tucson é un diesel ed i consumi sono influenzati dal DPF che la fa rendere complessivamente peggio in inverno.

Qui invece stiamo parlando di un benzina che non ha questa sfi...particolarità :D;)
 
Occhio che però la tua Tucson é un diesel ed i consumi sono influenzati dal DPF che la fa rendere complessivamente peggio in inverno.

Qui invece stiamo parlando di un benzina che non ha questa sfi...particolarità :D;)

In realtà pare che in estate la nostra Tucson rigeneri con maggiore frequenza che in inverno.
@boni72 ha sempre notato una differenza molto grande fra gli "intervalli estivi" e gli "intervalli invernali".
@tt350 ha anche lui notato questa differenza (anche se meno evidente).... ed ha sempre sostenuto che, nonostante una maggior frequenza rigenerativa estiva, i consumi rimanevano più bassi in estate che in inverno.
Io posso dire quello che ho scritto sopra, che quei consumi non ero abituato a vederli come media con la "vecchia" Tucson.
Secondo me sono derivati dal fatto appunto che l'ho utilizzata solo nel trimestre estivo.

Aggiungo che, quando aggeggiavamo col lettore OBD e Torque, avevamo notato una grande lentezza del motore a portare l'olio in temperatura in inverno.
Non so se c'entri qualcosa, ma dato che spesso su queste faccende si parlava di attriti e simili, potrebbe esserci anche questo.... ovvero che il nostro motore consuma di più in inverno perché ci mette molto ad entrare a regime di temperatura.

Ovviamente qui si parla di benzina e di un motore 1.0 a 3 cilindri
Quei (pochi) che hanno guidato la Kona in estate potranno raffrontare i consumi nel prossimo inverno e farci sapere :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ovviamente qui si parla di benzina e di un motore 1.0 a 3 cilindri
Quei (pochi) che hanno guidato la Kona in estate potranno raffrontare i consumi nel prossimo inverno e farci sapere :)

Premessa: la mia curiosità si riferiva al motore (in questo caso a benzina) "da solo", non con l'aggiunta di gingilletti tipo DPF, intercooler (che comunque so' robba dìsel), o l'uso del condizionatore. Volevo solo sapere se lo stesso motore (ovviamente a parità di utilizzo) "rende" di più o di meno col caldo o il freddo.
Certo che, essendo io uno di quei "pochi" utilizzatori di Kona :cool: in (questa) estate, dovrei esibire tabelle precise di consumi, per paragonarle a quelle che prenderò nel prossimo inverno. Beh, non ce l'ho... :oops: Per ora mi sono limitato a leggere 14,7 Km/lt. sul CdB. Sorry! :p
 
Chi te lo ha detto che l'intercooler è riservato ai turbodiesel...?????:eek::eek::eek::D
 
Premessa: la mia curiosità si riferiva al motore (in questo caso a benzina) "da solo", non con l'aggiunta di gingilletti tipo DPF, intercooler (che comunque so' robba dìsel), o l'uso del condizionatore. Volevo solo sapere se lo stesso motore (ovviamente a parità di utilizzo) "rende" di più o di meno col caldo o il freddo.
Certo che, essendo io uno di quei "pochi" utilizzatori di Kona :cool: in (questa) estate, dovrei esibire tabelle precise di consumi, per paragonarle a quelle che prenderò nel prossimo inverno. Beh, non ce l'ho... :oops: Per ora mi sono limitato a leggere 14,7 Km/lt. sul CdB. Sorry! :p

Nessuno è in grado di fare un test esatto come quello che prospetti.
A meno che uno non utilizzi la vettura per viaggiare ma solo per testare
:)
È ovvio che in estate il clima è acceso ed in inverno no
Come è ovvio che i percorsi variano... il piede può cambiare.
I dati sono sempre quelli di utilizzo che per modalità non possono essere definiti dati di test
:)

P.s.
Tu con la Kona, dalla prima messa in moto, hai una media di 14,7 km x litro?
o_O
 
Nessuno è in grado di fare un test esatto come quello che prospetti.
A meno che uno non utilizzi la vettura per viaggiare ma solo per testare
:)
È ovvio che in estate il clima è acceso ed in inverno no
Come è ovvio che i percorsi variano... il piede può cambiare.
I dati sono sempre quelli di utilizzo che per modalità non possono essere definiti dati di test
:)
Come ho scritto, era solo una curiosità teorica... lo so che in pratica ci sono l'uso del climatizzatore e soprattutto i percorsi (che magari da cittadini diventano autostradali).

P.s.
Tu con la Kona, dalla prima messa in moto, hai una media di 14,7 km x litro?
o_O
Non dalla prima messa in moto, i dati sono un po' migliorati con l'uso (ad esempio, ricordo un 14,3 dei primi tempi). Ripeto: non li ho assolutamente monitorati con precisione, però ho notato (bella forza!) che quello che "ciuccia" è l'utilizzo autostradale. Se andassi solo per statali, e pure tranquillo, probabilmente arriverei a 20 Km/l.
 
Gingillo DPF non presente sui motori a benzina? Ah beh.. aspetto con ansia di mettere le mani (nel senso di possesso) sulla mia per verificare se sciaguratamente in virtù dell' Euro D6-temp hanno introdotto anzitempo questa castrazione ippica

Certamente sono differenti dagli omologhi diesel e, si promette, meno rognosi nelle rigenerazioni grazie anche alle temperature in ballo sui motori a benza, ma certo la loro azione soffocante la debbono per forza di cose fare e via di rimappatura a ri-spremere i cv promessi dal modello :confused:

PSA ad esempio già li ha installati sui suoi Pure-tech Turbo :(
 
Gingillo DPF non presente sui motori a benzina? Ah beh.. aspetto con ansia di mettere le mani (nel senso di possesso) sulla mia per verificare se sciaguratamente in virtù dell' Euro D6-temp hanno introdotto anzitempo questa castrazione ippica

Certamente sono differenti dagli omologhi diesel e, si promette, meno rognosi nelle rigenerazioni grazie anche alle temperature in ballo sui motori a benza, ma certo la loro azione soffocante la debbono per forza di cose fare e via di rimappatura a ri-spremere i cv promessi dal modello :confused:

PSA ad esempio già li ha installati sui suoi Pure-tech Turbo :(

DPF = Diesel Particulate Filter

Sul benzina eventualmente ci sarà il GPF, che però ha un funzionamento diverso da quello adottato per il diesel e, da quello che si legge, non dovrebbe avere i problemi tipici del DPF.
 
DPF = Diesel Particulate Filter

Sul benzina eventualmente ci sarà il GPF, che però ha un funzionamento diverso da quello adottato per il diesel e, da quello che si legge, non dovrebbe avere i problemi tipici del DPF.

Siamo agli inizi.... i problemi potrebbero essere anche peggiori :)
Anche i filtri antiparticolato, nella loro descrizione teorica, non avrebbero dovuto dare problemi ;)

Io non credo che le Kona a benzina abbiano questo "tappo"
 
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