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Motore 1.0 TGDi - consumi

Poi giustamente, il peso che ognuno di noi da al consumo carburante, dipende dallo stile di vita e appunto dai Km percorsi.
Con 10 Km al giorno, il consumo di benzina non sarebbe un cruccio per nessuno di noi ;)
:)
Tranne quando vai in giro con una Clio 1200 del 2001 che beve come bucaniere. Yaaarrrrr! :p
 
In autostrada non credo che esistano il piede pesante ed il piede leggero...se sei a 130 fissi sei a 130 fissi...può variare il modo in cui ci arrivi, ma su un viaggio di centinaia di km il fatto che tu abbia o meno tirato al limite tutte le marce per arrivare a velocità di crociera si va a perdere.

Se infatti leggi il commento che ho lasciato sulla casellina dell'Excel potrai vedere che quei consumi li ho ottenuti con cruise impostato...e, credo, che in quelle condizioni debbano essere bene o male gli stessi per tutti, altrimenti c'è qualcosa che non va.

Chiaramente bisogna essere a parità di carico (noi eravamo a bordo in 2) ma se in sesta, con il cruise impostato a 130 e in piano io faccio i 17 e tu i 14 uno dei due ha qualcosa che non va, nel bene o nel male.

Concordo, anch'io di solito viaggio a 130 con CC impostato e siamo normalmente in due. Però ho anche la tratta appenninica Ovada-GE Voltri che è Tutor-izzata a 110 max. (che rispetto, essendo già stato "pizzicato" una volta, anche se per poco di più). In più c'è una bella discesa verso GE, che diventa un'altrettanto bella salita al ritorno (almeno un 15 / 20 Km), con consumi che temo non siano da meno della parte in piano fatta a 130...

In fonda alla pagina del sito ufficiale (io ho guardato quello ed ho scritto che ho guardato quello) c'è scritto

Ciclo medio combinato (l/100km) 6,2 - 6,5

Che evidentemente è la media generale considerando tutte le configurazioni di cerchi.
Effettivamente io monto cerchi da 16" mentre @jk4u59 mi pare abbia quelli da 17".

...ti pare male: i miei sono da 18", con superficie del battistrada maggiore, maggior attrito da rotolamento, maggior bla bla bla. Allora è quello! :eek:
 

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Concordo, anch'io di solito viaggio a 130 con CC impostato e siamo normalmente in due. Però ho anche la tratta appenninica Ovada-GE Voltri che è Tutor-izzata a 110 max. (che rispetto, essendo già stato "pizzicato" una volta, anche se per poco di più). In più c'è una bella discesa verso GE, che diventa un'altrettanto bella salita al ritorno (almeno un 15 / 20 Km), con consumi che temo non siano da meno della parte in piano fatta a 130...
I consumi di cui sopra li ho fatti facendo Milano - Spotorno e Spotorno-Milano :D
...ti pare male: i miei sono da 18", con superficie del battistrada maggiore, maggior attrito da rotolamento, maggior bla bla bla. Allora è quello! :eek:
Vedi l'allegato 29711
Eeeeh...allora te le...cerchi :p:D .
Be'...hai già trovato la soluzione per migliorare i consumi ahahah.
 
I consumi di cui sopra li ho fatti facendo Milano - Spotorno e Spotorno-Milano :DEeeeh...allora te le...cerchi :p:D .
Be'...hai già trovato la soluzione per migliorare i consumi ahahah.

MI - Spotorno coincide con la mia rotta abituale, solo che poi proseguo fino ad Imperia... ma quel pezzo aggiuntivo è quasi piano.

Beh, visto che sto pensando di sostituire i 18" estivi con gomme termiche e cerchi da 16", mi aspetto di migliorare i consumi, allora. Vedremo.
 
Boh sinceramente i consumi non erano il mio cruccio principale, visto le macchine che ho sempre avuto sarei andato in ogni caso migliorando...
me che ne faccio 10 al giorno per andare e tornare dal lavoro significa fare un pieno ogni 2 mesi...35€/mese circa di benzina (con lo sconto della regione Lombardia).

A me, personalmente, sembra un bel viaggiare...poi però capisco benissimo chi magari si aspettava di più.
Come detto sono "abituato male" io...
Boh sinceramente i consumi non erano il mio cruccio principale, visto le macchine che ho sempre avuto sarei andato in ogni caso migliorando...

In quell'ormai famoso ciclo autostradale avevo fatto, in tutto, 771,5 Km da pieno a pieno....vuol dire che sarei potuto andare da Milano a Napoli in un sol fiato...il che mi sembra un bell'andare.

In media, con il serbatoio della Kona che è da 50L, si possono fare 750 Km con una media di 15Km/L...700 se la media è di 14 ( l'excel evidenzia, fin'ora, una media di 14,7 Km/L REALI seppur con pochi dati nel complesso)...per me che ne faccio 10 al giorno per andare e tornare dal lavoro significa fare un pieno ogni 2 mesi...35€/mese circa di benzina (con lo sconto della regione Lombardia).

A me, personalmente, sembra un bel viaggiare...poi però capisco benissimo chi magari si aspettava di più.
Come detto sono "abituato male" io...
Fermi tutti, cosa significa con lo sconto della regione Lombardia? C'e qualche sconto per chi ha preso la kona e ci sta girando mentre molti sono ancora in attesa?:D
 
Fermi tutti, cosa significa con lo sconto della regione Lombardia? C'e qualche sconto per chi ha preso la kona e ci sta girando mentre molti sono ancora in attesa?:D
Lol, no....parlo dello sconto carburante per chi abita vicino al confine con la Svizzera ;) .
In media, su un pieno, mi fa risparmiare 7/8 € ...
 
Lol, no....parlo dello sconto carburante per chi abita vicino al confine con la Svizzera ;) .
In media, su un pieno, mi fa risparmiare 7/8 € ...
Non fatevi troppe illusioni: lo sconto è massimo per i comuni adiacenti al confine, poi diminuisce rapidamente man mano che ci si allontana. A Milano è già totalmente... ZERO.
 
Esatto....già di base si divide in Fascia A e Fascia B, in base alla distanza chilometrica dal confine...il massimo mi pare sia 15Km per la Fascia A e 25 per la B. Oltre non c'è più sconto....però anche i prezzi del carburante sono diversi...io sono in Fascia A :cool:

Rettifico: come indicato sul sito della Regione i limiti sono di 10km per la Fascia A e 20 per la Fascia B.
FASCIA A (da 0 a 10 km dal confine): sconto benzina € 0,23 - sconto gasolio € 0.08
FASCIA B ( >10 fino a 20 km dal confine): sconto benzina € 0,15 - sconto gasolio non previsto
 
Hai ragione, non ci avevo pensato: l'intercooler raffredda i gas prima di "spararli" nella turbina, rendendola più efficiente, se non sbaglio. Quindi può essere relativo... a (tutti) i turbo, sia diesel che benzina! Continuo a pensare in termini di soli turbodiesel, evidentemente... :(

L'intercooler raffredda l'aria DOPO che è stata compressa (e quindi surriscaldata ..) dalla turbina.

L'aria fredda e più "densa" e ricca di O2
 
E' vero ... e specifica che i cicli di prova sono quelli nuovi.... allora sui 15/16 Km con un Litro ci sarebbe da accontentarsi.
Pensavo meglio :)
io su 14500 km percorsi ho una media di 18,3 km/l da CDB su percorsi misti con poca autostrada e dislivelli di 900 metri dove discese e salite si compensano visto che li faccio sia in andata che ritorno. Beh! credo che un 18,3 sia più che rispettabile come consumi e forse meglio di qualsiasi diesel di pari potenza(115-120CV) guida libera con alte velocità e molto traffico (G.R.A.) insomma c'è di tutto in quei 14500 Km.
 
.... la mia media è di 12.7 km/l con 5300 km all'attivo guido seguendo le cambiate e freno il meno possibile... proprio non capisco. Vero che faccio tratti brevi di strada, non supero gli 8km a tratto in extraurbano però consumi così bassi non me li aspettavo, rischia di far meglio l'1.6 benzina :eek:
 
.... la mia media è di 12.7 km/l con 5300 km all'attivo guido seguendo le cambiate e freno il meno possibile... proprio non capisco. Vero che faccio tratti brevi di strada, non supero gli 8km a tratto in extraurbano però consumi così bassi non me li aspettavo, rischia di far meglio l'1.6 benzina :eek:
rispetto alla media i tuoi consumi sono davvero piuttosto elevati, hai fatto la prova manualmente da pieno a pieno ? Soprattutto quando fai i due pieni fermati sempre al primo/secondo scatto della pistola altrimenti falsi i risultati e, per la massima attendibilità, se puoi usa la stessa pompa dello stesso distributore.
 
rispetto alla media i tuoi consumi sono davvero piuttosto elevati, hai fatto la prova manualmente da pieno a pieno ? Soprattutto quando fai i due pieni fermati sempre al primo/secondo scatto della pistola altrimenti falsi i risultati e, per la massima attendibilità, se puoi usa la stessa pompa dello stesso distributore.

sì, la avevo fatta e il risultato era poco più basso di quello registrato a cbd :( e pensare che i consumi sono pure migliorati... passando da 12 a 12,7 .... quando c'è traffico la situazione peggiora pure, non riesco a capire se è la macchina che beve come uno squalo o se sono io che non sono capace ad usare il cambio :oops:
 
Il CDB sembra essere abbastanza "affidabile" da questo punto di vista...se i consumi reali non sono 12,7 km/l come indicato saranno 12,5 o 13...poco cambia direi.
Anche sul click della pistola al rifornimento non sarei così paranoico...se si mette un litro in più o in meno, sui 700 circa km che si percorrono quel litro impatta meno del 2% sull'eventuale calcolo eseguito.

Ciò non toglie che 12.7 sia effettivamente un po' bassino rispetto alla media degli utenti che la dichiarano...che cerchi monti?
 
Cerchi da 18"
 
Come @jk4u59 ...sembrano impattare parecchio questi cerchioni (grossi cerchi) sui consumi...direi che ho fatto stra bene a prendere quelli base da 16" :cool:
 
Tra l'altro, molto più belli di quelli da 17 del pacchetto..... :)
 
............Anche sul click della pistola al rifornimento non sarei così paranoico...se si mette un litro in più o in meno, sui 700 circa km che si percorrono quel litro impatta meno del 2% sull'eventuale calcolo eseguito.
:D altro che paranoia ! Sappi che nella i20 (benzina 1,4) dopo il primo scatto se continui erogando lentamente ci metti ulteriori 11-12 litri di benzina ! Non vorrei che anche nella Kona la solfa sia la stessa perciò, dato che si guardano anche i decimali (12,5 - 12.7 eccetera..) credo che anche i pieni vadano fatti con la stessa attenzione.
 
Ah be'...se la solfa è quella è chiaro...io faccio sempre da pieno a pieno...quindi più che lo scatto della pistola guardo i litri. Sapendo che il serbatoio è da 50L se il primo scatto lo fa a 40 è chiaro che vado avanti...ma da li in poi la mia mania ossessiva compulsiva è raggiungere la cifra tonda degli euro...:D:D:D
 
:D altro che paranoia ! Sappi che nella i20 (benzina 1,4) dopo il primo scatto se continui erogando lentamente ci metti ulteriori 11-12 litri di benzina ! Non vorrei che anche nella Kona la solfa sia la stessa perciò, dato che si guardano anche i decimali (12,5 - 12.7 eccetera..) credo che anche i pieni vadano fatti con la stessa attenzione.

Nei vari raffronti "pieno/pieno Vs. CDB" fatti anche su Tucson, mi pare che i dati forniti dal computer di bordo siano molto affidabili.
Per come la vedo io vi potete affidare ai dati forniti dall'auto senza farvi tante prove sui pieni... che col discorso dello scatto pistola son sempre "problematici" da valutare :)
 
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