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Motore 1.0 TGDi - consumi

Dai primi dati emersi è lo stesso per la Kona: il CDB è, in media, molto preciso, al momento il suo indice di affidabilità è 100%, ovvero perfetto.
Sulla media dei dati eh...
 
Ma tu, non hai i 18" (bellissimi, peraltro)??? :blink:

Sì infatti, che reputo più belli di quelli da 17 :) ma penso ci sia stato un misunderstanding, a questo punto credo stessi comparando i 16 con i 17 e non i 17 con i 18 :D
 
Nei vari raffronti "pieno/pieno Vs. CDB" fatti anche su Tucson, mi pare che i dati forniti dal computer di bordo siano molto affidabili.
Per come la vedo io vi potete affidare ai dati forniti dall'auto senza farvi tante prove sui pieni... che col discorso dello scatto pistola son sempre "problematici" da valutare :)
certo, lo so che i CDB Hyundai sono piuttosto affidabili, ho calcolato uno scarto di circa il 6-7 % massimo. però la prova manuale calcolatrice alla mano non sgarra, in caso di consumi anomali o per semplice verifica dell'attendibilità dello strumento, la prova manuale è sicuramente quella più precisa e toglie ogni dubbio. .
Ovviamente rispettando quando detto prima: fermarsi al primo scatto, auto in piano, stessa pompa, ecc. altrimenti è inutile.
 
Mi butto nella mischia anche io: ho i cerchi da 18 ma faccio i 15.5 mediamente quando faccio percorsi medio brevi (3-10 km) mentre salgono a 18-19 quando faccio percorsi lunghi. Il piede ovviamente va tenuto leggero sempre, per intenderci se si guarda il cdb nella prima schermata con il consumo istantaneo, bisogna fare in modo che la barra sia sempre verso il consumo minore. Se io accelero a pieno e cambio quando mi segnala la macchina, i consumi anche se la cambiata viene fatta nello stesso punto, aumentano. Almeno questo nella mia esperienza da guidatore "col cappello".:D
 
Sì infatti, che reputo più belli di quelli da 17 :) ma penso ci sia stato un misunderstanding, a questo punto credo stessi comparando i 16 con i 17 e non i 17 con i 18 :D

Siamo sempre in off topic, ma mi voglio togliere la curiosità, perchè forse sto sbagliando.

Eventualmente il moderatore provvederà...:D

allora: 16", un po' di schiscio

blob.jpg

17" della Comfort con pacchetto: (per me i meno belli...)

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18" degli allestimenti Style ed xPossible.

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Ho detto giusto???? :oops:
 
Siamo sempre in off topic, ma mi voglio togliere la curiosità, perchè
Ho detto giusto???? :oops:

Mi sembra che nel vecchio listino la situazione era quella

https://www.hyundai.it/public/modelli/allegati/77/Brochure_Kona_web.pdf (da pagina 26 in giù ci sono i cerchi)

quelli da 16 di base del nuovo listino sono diversi dai 16 della comfort (allestimento che può essere equipaggiato con i 17)

a mio parere i cerchi che hanno fatto non sono per nulla belli..... si salvano i 18 ma estetica a parte sono un suicidio a livello di praticità consumi e soldi :(
 
Mi sembra che nel vecchio listino la situazione era quella

https://www.hyundai.it/public/modelli/allegati/77/Brochure_Kona_web.pdf (da pagina 26 in giù ci sono i cerchi)

quelli da 16 di base del nuovo listino sono diversi dai 16 della comfort (allestimento che può essere equipaggiato con i 17)

a mio parere i cerchi che hanno fatto non sono per nulla belli..... si salvano i 18 ma estetica a parte sono un suicidio a livello di praticità consumi e soldi :(

Sono entrambi da 16, quelli della classic sono in acciaio con i copricerchi in plastica, quelli della comfort sono cerchi in lega. Io sono piuttosto felice dei miei 16 in lega, molto più belli dal vivo che in foto, hanno una serie di smussi che rendono il cerchio sfaccettato e molto più leggero di quanto non sembri. quelli da 17 non mi piacciono molto invece, sembrano una fusione tra due disegni differenti.
 
Siamo sempre in off topic, ma mi voglio togliere la curiosità, perchè forse sto sbagliando.

Eventualmente il moderatore provvederà...:D

allora: 16", un po' di schiscio

Vedi l'allegato 29726


Ho detto giusto???? :oops:

Una foto meno di schiscio :D:D:D
c9877484-0a1a-48b1-905f-3f106d984880-2586989.jpg
 
certo, lo so che i CDB Hyundai sono piuttosto affidabili, ho calcolato uno scarto di circa il 6-7 % massimo. però la prova manuale calcolatrice alla mano non sgarra, in caso di consumi anomali o per semplice verifica dell'attendibilità dello strumento, la prova manuale è sicuramente quella più precisa e toglie ogni dubbio. .
Ovviamente rispettando quando detto prima: fermarsi al primo scatto, auto in piano, stessa pompa, ecc. altrimenti è inutile.
Parlate per il vostro... Quello di i40 sgarra di 1km/l secco. Io faccio solo pieno fino al tappo... Pertanto in 50mila km ho un buon feedback :D
 
Parlate per il vostro... Quello di i40 sgarra di 1km/l secco. Io faccio solo pieno fino al tappo... Pertanto in 50mila km ho un buon feedback :D
appunto ! Se sgarra di 1 km secco quale sarà la percentuale ? Immagino non sia superiore al 6 - 7% che dicevo prima e come la maggior parte dei CdB non solo di Hyundai... alla fine della fiera basta saperlo e ci si regola di conseguenza. ;)
 
appunto ! Se sgarra di 1 km secco quale sarà la percentuale ? Immagino non sia superiore al 6 - 7% che dicevo prima e come la maggior parte dei CdB non solo di Hyundai... alla fine della fiera basta saperlo e ci si regola di conseguenza. ;)
Non ho idea di quanto sia la percentuale... Io so solo che li c'è scritto 17 e alla pompa diventa 16... L'inverno 16 e diventa 15! Come hai detto tu, una volta capito il meccanismo si è apposto.

Tra l'altro io monitoro i consumi giusto per abitudine, perche farlo tutti i pieni ha poco senso. :D
 
Non ho idea di quanto sia la percentuale... Io so solo che li c'è scritto 17 e alla pompa diventa 16... L'inverno 16 e diventa 15! Come hai detto tu, una volta capito il meccanismo si è apposto.

Tra l'altro io monitoro i consumi giusto per abitudine, perche farlo tutti i pieni ha poco senso. :D
difatti è circa il 6,3 %di scarto come suddetto
 
Sono entrambi da 16, quelli della classic sono in acciaio con i copricerchi in plastica, quelli della comfort sono cerchi in lega. Io sono piuttosto felice dei miei 16 in lega, molto più belli dal vivo che in foto, hanno una serie di smussi che rendono il cerchio sfaccettato e molto più leggero di quanto non sembri. quelli da 17 non mi piacciono molto invece, sembrano una fusione tra due disegni differenti.
io ho preferito i 17 del pack perchè dal vivo danno maggiore solididità al design rispetto ai disegni da 18 e 16, il conce me li avrebbe cambiato gratis con quelli da 18 avendo ricevuto segnalazioni sui consumi e molti cercano la via di mezzo!!!
io con i miei 17" ho una media di 18,4 km/l con circa 15.000 Km percorsi su ogni plausibile tragitto con dislivelli da 1000 metri a 0. con e senza CC sull'autostrada e molte strade di montagna. Le salite e le discese si equivalgono non avendo mai cambiato punto di partenza e di arrivo, cioè casa mia :D:D:D:D:D:D;)
 
io ho preferito i 17 del pack perchè dal vivo danno maggiore solididità al design rispetto ai disegni da 18 e 16, il conce me li avrebbe cambiato gratis con quelli da 18 avendo ricevuto segnalazioni sui consumi e molti cercano la via di mezzo!!!
io con i miei 17" ho una media di 18,4 km/l con circa 15.000 Km percorsi su ogni plausibile tragitto con dislivelli da 1000 metri a 0. con e senza CC sull'autostrada e molte strade di montagna. Le salite e le discese si equivalgono non avendo mai cambiato punto di partenza e di arrivo, cioè casa mia :D:D:D:D:D:D;)
Mi sembra veramente ottimo, io a 2000 km percorsi ho una media globale di 15,1 km/l su computer di bordo (non ho fatto verifica precisa precisa con pompa benzina, ma a calcolo spannometrico il consumo mi sembra quello). A 1000 km percorsi il computer segnava 14,6 km/l quindi sono un po' migliorati, spero prima o poi di arrivare alla tua media!
 
Mi sembra veramente ottimo, io a 2000 km percorsi ho una media globale di 15,1 km/l su computer di bordo (non ho fatto verifica precisa precisa con pompa benzina, ma a calcolo spannometrico il consumo mi sembra quello). A 1000 km percorsi il computer segnava 14,6 km/l quindi sono un po' migliorati, spero prima o poi di arrivare alla tua media!
Avessero fatto i 17" con il disegno dei 18" avrei optato anch'io per quelli:
- consumi minori;
- cambio gomme più economico;
- altezza spalla da 55 (secondo me il giusto compromesso tra la tenuta e attenuazione buche)
 
Mi butto nella mischia anche io: ho i cerchi da 18 ma faccio i 15.5 mediamente quando faccio percorsi medio brevi (3-10 km) mentre salgono a 18-19 quando faccio percorsi lunghi. Il piede ovviamente va tenuto leggero sempre, per intenderci se si guarda il cdb nella prima schermata con il consumo istantaneo, bisogna fare in modo che la barra sia sempre verso il consumo minore. Se io accelero a pieno e cambio quando mi segnala la macchina, i consumi anche se la cambiata viene fatta nello stesso punto, aumentano. Almeno questo nella mia esperienza da guidatore "col cappello".:D
Qualcuno mi sa spiegare come si legge (ed in quale schermata del CdB) il "consumo istantaneo"? Parlo del CdB della Style, quello che nel manuale dovrebbe essere indicato come "TIPO C": io vedo la "barretta blu" muoversi, ma sopra trovo un valore con scritto "consumo medio" (che infatti non si aggiorna continuamente).

Quello istantaneo è solo "grafico"? O sta in un'altra schermata? Quale?

Le pagine del manuale non mi paiono così chiare...

Contachilometri.jpeg Istantaneo.png

La pagina 3-88 ha scritto chiaramente: "Tipo B". Non c'è un modo simile per i CdB "Tipo C"? Io quel "instant" proprio non lo vedo!
 
Qualcuno mi sa spiegare come si legge (ed in quale schermata del CdB) il "consumo istantaneo"? Parlo del CdB della Style, quello che nel manuale dovrebbe essere indicato come "TIPO C": io vedo la "barretta blu" muoversi, ma sopra trovo un valore con scritto "consumo medio" (che infatti non si aggiorna continuamente).

Quello istantaneo è solo "grafico"? O sta in un'altra schermata? Quale?

Le pagine del manuale non mi paiono così chiare...

Vedi l'allegato 30049 Vedi l'allegato 30050

La pagina 3-88 ha scritto chiaramente: "Tipo B". Non c'è un modo simile per i CdB "Tipo C"? Io quel "instant" proprio non lo vedo!

Non è difficile da trovare, devi cliccare sul logo con le schermate (quello con i rettangoli sovrapposti) ed è la prima schermata delle 4 che visualizzi con freccia in alto e freccia in basso in cui trovi anche il consumo medio globale, il consumo medio parziale e il tachimetro.
Nella schermata dedicata al consumo istantaneo visualizzi in cifre il consumo medio dell'auto, mentre con la barra grafica visualizzi l'istantaneo. La barra grafica ti da una indicazione di massima, hai delle tacche di riferimento ogni 5 km/l, ma non puoi sapere con precisione se stai consumando 15,5 o 16 km/l.
 
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