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Motore 1.7 141ps DCT

ragazzi, provate a guidare una qualsiasi macchina facendo le cambiate in zona rossa: il risultato cambia di poco. Con una guida normale, questa macchina fa 14,5 - 15,0 a litro.
Attualmente guido una C MAX 7 posti, cilindrata 2.000, con cambio automatico doppia frizione a secco, del Novembre 2011. Quindi parliamo di pesi ed ingombri equivalenti, cambio equivalente e motore leggermente superiore. La guido quasi sempre in modalità normale e solo per circa il 5% della percorrenza in modalità sport.

Faccio di media 14,1 a litro, guidando sia in città, che fuori, che in autostrada (circa 3.600 km al mese), percorrendo ogni settimana vari dislivelli che mi portano dalla quota mare fino ad un max di 900 metri slm. Mi attendo che un motore un po' più piccolo e sicuramente più moderno abbia un consumo più limitato. Quindi 14,5 - 15,0 lo ritengo un consumo adeguato. Quello registrato dal nostro amico è davvero mostruoso. Spero che sia dovuto alla sua voglia di provare le prestazioni del mezzo, e che quindi davvero abbia tirato molto l'auto con la modalità sport. Altrimenti davvero ci sarebbe da preoccuparsi.

Vabbé attendo ulteriori rilevazioni.
 
Secondo me, qualsiasi cosa ti scriva Enzo, non credo sia sufficiente x determinare la bontà di un propulsore. 350 km sono troppo pochi x poter fare una stima sul reale consumo della sua Tucson, specie se il dato è stato estrapolato dal cdb e non dal conteggio dei km fatti da un pieno all'altro. Una macchina come la Tucson coi suoi 62 lt. di pieno avrà un'autonomia che oscillerà tra i 700 e 850/900 km.

Buona Tucson a tutti.
A dire il vero Quattroruote valuta in 2,6% l'errore del computer di bordo della Tucson diesel 1.7 2WD Xpossible nello stimare il consumo effettivo (Quattroruote di Settembre 2015). Per cui rispetto agli 11,5 km/l misurati dal nostro amico si ha una oscillazione tra 11.2 e 11.8. Non cambia molto...
 
A dire il vero Quattroruote valuta in 2,6% l'errore del computer di bordo della Tucson diesel 1.7 2WD Xpossible nello stimare il consumo effettivo (Quattroruote di Settembre 2015). Per cui rispetto agli 11,5 km/l misurati dal nostro amico si ha una oscillazione tra 11.2 e 11.8. Non cambia molto...

io ho fatto una prova su 3 pieni, e devo dire che l' errore e' veramente minimo. cioe' CDB mi pare uno dei migliori mai avuti.
la differenza sta nelle cifre decimali .. ma con un minimo scarto.

infatti non ho piu' resettato il CDB e sto valutando in base a quanto mi dice lui .....
 
Scusate senza offesa, ma come si fa a stabilire i consumi medi di un motore su una percorrenza di soli 350 km utilizzando poi il cambio in modalità sport?
Ho avuto una Tiguan 2.0 140cv con cambio automatico con la quale consumavo mediamente nel misto dai 14,5 ai 16 km/l. Quando utilizzavo il cambio in modalità sport il consumo scendeva drasticamente anche sotto gli 11. Tutto ciò mi sembra abbastanza normale, non credo ci sia bisogno di allarmarsi più di tanto. Oltretutto il motore deve ancora slegarsi, dopo i 15.000 km tende a consumare meno...
 
Scusate senza offesa, ma come si fa a stabilire i consumi medi di un motore su una percorrenza di soli 350 km utilizzando poi il cambio in modalità sport?
Ho avuto una Tiguan 2.0 140cv con cambio automatico con la quale consumavo mediamente nel misto dai 14,5 ai 16 km/l. Quando utilizzavo il cambio in modalità sport il consumo scendeva drasticamente anche sotto gli 11. Tutto ciò mi sembra abbastanza normale, non credo ci sia bisogno di allarmarsi più di tanto. Oltretutto il motore deve ancora slegarsi, dopo i 15.000 km tende a consumare meno...

Francesco, straquoto al 100%!!!
 
Scusate senza offesa, ma come si fa a stabilire i consumi medi di un motore su una percorrenza di soli 350 km utilizzando poi il cambio in modalità sport?
Ho avuto una Tiguan 2.0 140cv con cambio automatico con la quale consumavo mediamente nel misto dai 14,5 ai 16 km/l. Quando utilizzavo il cambio in modalità sport il consumo scendeva drasticamente anche sotto gli 11. Tutto ciò mi sembra abbastanza normale, non credo ci sia bisogno di allarmarsi più di tanto. Oltretutto il motore deve ancora slegarsi, dopo i 15.000 km tende a consumare meno...

Credo che nessuno prenda come oro colato il dato sui primi 350 km, ma credo che per chi, come me, la sta per ordinare, questo dato risulti molto interessante. 11 km/l fatti in sport è un ottimo risultato, 11 km/l fatti in guida normale no. Mi baserò su questo dato per fare l'ordine? No, è uno degli aspetti.
E poi, il buon Enzo è l'unica fonte reale, causa novità non c'è una prova, un test drive, qualcuno che abbia fatto un migliaio di km, c'è solo Enzo :)
 
Credo che nessuno prenda come oro colato il dato sui primi 350 km, ma credo che per chi, come me, la sta per ordinare, questo dato risulti molto interessante. 11 km/l fatti in sport è un ottimo risultato, 11 km/l fatti in guida normale no. Mi baserò su questo dato per fare l'ordine? No, è uno degli aspetti.
E poi, il buon Enzo è l'unica fonte reale, causa novità non c'è una prova, un test drive, qualcuno che abbia fatto un migliaio di km, c'è solo Enzo :)

questo potrebbe essere utile
http://www.spritmonitor.de/
 
Idem White Sand senza alcun pacchetto!
Spero arrivi presto!
La Sportage è già andata e dopo una settimana sono già stanco di girare con il Pandino della moglie :(
Ti posso capire....a me con il Fiestino di mia moglie è venuto un gran mal di schiena! :-(
Spero di riuscire a targarla domani!!! :)
 
Ciao a tutti.
mi spiace aver allarmato tutti sui primi dati che ho dato. Per questo ho lasciato al piede di mia moglie la Tucson oggi e per i prossimi giorni e ho azzerato il CDB.
Oggi con percorso extra urbano principalmente in collina ha mantenuto una media di 14,5km/l
Ripeto quanto già detto in precedenza, sono i primissimi dati dopo pochi giorni che ho la Tucson e quindi attendibili il giusto. Dati più attendibili li avrò dopo almeno 2000 km per percorsi misti.
Ps per coloro ai quali ho fatto venire dei dubbi sull'acquisto in base ai miei primi dati ripeto che i miei primi giorni di test sono stati tutti al limite provando principalmente l'accelerazione e la risposta del cambio automatico che, dopo 32 anni di patente, era la mia prima auto ad averlo.
 
Enzo, sto seriamente valutando l'acquisto di questo modello. Una domanda: per accedere alla cambiata sequenziale, devi spostare il selettore a sinistra, una volta che ti trovi in D? La cambiata è rapida sia in automatico che in sequenziale? Grazie.
Ciao
Il cambio doppia frizione è veramente il punto forte di questa auto e abbianato ai 141cv lavora benissimo.
Per rispondere alla tua domanda si se vuoi gestire il cambio in sequenziale devi mettere a sx quando sei in D e con il + o - cambi le marce
Le cambiate sono veloci in entrambi i casi, in modalità normale senza spingere violentamente sul gas i 141cv portano velocemente il cambio alle marcie più alte anche a bassa velocità.
Spero di esserti stato utile.
 
Ciao a tutti.
mi spiace aver allarmato tutti sui primi dati che ho dato. Per questo ho lasciato al piede di mia moglie la Tucson oggi e per i prossimi giorni e ho azzerato il CDB.
Oggi con percorso extra urbano principalmente in collina ha mantenuto una media di 14,5km/l
Ripeto quanto già detto in precedenza, sono i primissimi dati dopo pochi giorni che ho la Tucson e quindi attendibili il giusto. Dati più attendibili li avrò dopo almeno 2000 km per percorsi misti.
Ps per coloro ai quali ho fatto venire dei dubbi sull'acquisto in base ai miei primi dati ripeto che i miei primi giorni di test sono stati tutti al limite provando principalmente l'accelerazione e la risposta del cambio automatico che, dopo 32 anni di patente, era la mia prima auto ad averlo.
Tranquillo nessun problema, eri stato più che chiaro nel sottolineare che i tuoi primi 350 km erano stati fatti a canna!
Del resto con un cambio così brillante come il doppia frizione vien voglia di divertirsi.
Aggiornaci nei prossimi giorni!
Buona giornata
 
Tranquillo nessun problema, eri stato più che chiaro nel sottolineare che i tuoi primi 350 km erano stati fatti a canna!
Del resto con un cambio così brillante come il doppia frizione vien voglia di divertirsi.
Aggiornaci nei prossimi giorni!
Buona giornata

Comunque, mettiamoci l'anima in pace: ad eccezione dei propulsori BMW che svettano con percorrenze/litro da primato, le ns. Tucson, a mio modo di vedere, consumeranno dai 6,0 ai 7,0 l/100 km... equivalenti a 16,6 / 14,3 km/l... equivalenti ad autonomia (62 litri) di 1.030 / 886 km... in base alla modalità di guida (normal/sport) ed alla pesantezza del piede sull'acceleratore.

Secondo me, i consumi reali saranno compresi tra i valori indicati...
 
Ultima modifica:
io ho il 2.0 4wd, cambio manuale. gomme da 17
ho 16.2 Km/l di media dopo 3.5 pieni (3000 Km circa) .....

il miglior dato e' un 17 abbondante .. guidando con acceleratore con sotto le uova ..... e su strade ultra piatte, senza curve, e senza salite :) ......

credo sia diffiicle con il mio motore fare meglio, a meno che le prestazioni non migliorino di per se .... mi e' stato detto dopo i 3500Km ma mi riservo di provare.

a questo punto, se facciamo finta che la mia trazione integrale incida sui consumi come cambio automatico e gomme da 19, mi aspetto che questo 1.7 faccia piu' o meno come il mio motore, quindi 16 di media ....... sicuramente non i 13, sicuramente non i 18 (sto parlando di media sul pieno, non su determinate percorrenze)
 
io ho il 2.0 4wd, cambio manuale. gomme da 17
ho 16.2 Km/l di media dopo 3.5 pieni (3000 Km circa) .....

il miglior dato e' un 17 abbondante .. guidando con acceleratore con sotto le uova ..... e su strade ultra piatte, senza curve, e senza salite :) ......

credo sia diffiicle con il mio motore fare meglio, a meno che le prestazioni non migliorino di per se .... mi e' stato detto dopo i 3500Km ma mi riservo di provare.

a questo punto, se facciamo finta che la mia trazione integrale incida sui consumi come cambio automatico e gomme da 19, mi aspetto che questo 1.7 faccia piu' o meno come il mio motore, quindi 16 di media ....... sicuramente non i 13, sicuramente non i 18 (sto parlando di media sul pieno, non su determinate percorrenze)

Ottima analisi la tua, considerando anche che la tua Tucson 2.0 4WD ha una massa a vuoto di 1.587 kg vs. i 1.470 kg della 1.7 DCT 2WD... con una differenza di cilindrata di 310 cc che balla tra i due propulsori... il tutto, in parte, si compensa...

Grandiosi ragazzi!!!
 
Ultima modifica:
Ottima analisi la tua, considerando anche che la tua Tucson 2.0 4WD ha una massa a vuoto di 1.587 kg vs. i 1.470 kg della 1.7 DCT 2WD... con una differenza di cilindrata di 310 cc che balla tra i due propulsori... il tutto, in parte, si compensa...

Grandiosi ragazzi!!!
appunto .... da qualche parte ho letto che 100 Kg di massa, incidono piu' o meno di 1Km/l ...... quindi teoricamente dovrebbe andare anche meglio, certo a parita' di condiziolni.
poi ovvio che se uno si compra quest auto, e circola in milano centro ..... beh .... son affari suoi.......
 
Io intanto rosicooooo. Ma quando arriverà la mia... Non vedo l'ora. Comunque visto che sarà la mia prima auto diesel avrei bisogno di qualche consiglio. È vero che non bisogna mai viaggiare troppo in riserva perché sennò si pescano le impurità del diesel che rimangono nel serbatoio? I diesel più costosi che vedo dai benzinai vale la pena utilizzarli? Se si di quale marca (esso ip shell agip ecc.) scusatemi per l'ignoranza in materia e grazie in anticipo per le info che mi darete.
 
Io intanto rosicooooo. Ma quando arriverà la mia... Non vedo l'ora. Comunque visto che sarà la mia prima auto diesel avrei bisogno di qualche consiglio. È vero che non bisogna mai viaggiare troppo in riserva perché sennò si pescano le impurità del diesel che rimangono nel serbatoio? I diesel più costosi che vedo dai benzinai vale la pena utilizzarli? Se si di quale marca (esso ip shell agip ecc.) scusatemi per l'ignoranza in materia e grazie in anticipo per le info che mi darete.
la teoria suggerisce un sacco dibuoni consigli ... ma poi si passa a cattivi esempi :) ......
nei prim mesi probabilmente prenderai il gasolio raffinato con del buon barolo chinato .........poi mano a mano che passa il tempo ..... prob userai quello normale ... e per necessita' ........ anche i distributori bianchi ...... che magari vanno realmente evitati :) ......
 
Io intanto rosicooooo. Ma quando arriverà la mia... Non vedo l'ora. Comunque visto che sarà la mia prima auto diesel avrei bisogno di qualche consiglio. È vero che non bisogna mai viaggiare troppo in riserva perché sennò si pescano le impurità del diesel che rimangono nel serbatoio? I diesel più costosi che vedo dai benzinai vale la pena utilizzarli? Se si di quale marca (esso ip shell agip ecc.) scusatemi per l'ignoranza in materia e grazie in anticipo per le info che mi darete.
Ti assicuro che il gasolio dei distributori di marca X non vengono dalle raffinerie di X. Normalmente funziona che il proprietario della pompa chiama la centrale X, la quale chiama la raffineria più vicina e fa portare il carburante. Dal che discende che quasi tutti i distributori di una zona erogano lo stesso identico carburante, che proviene dalla stessa identica raffineria.

La differenza la fa la manutenzione dei serbatoi e delle pompe del distributore. Ma su quello siamo assolutamente ciechi.
 
Quindi meglio andare dal distributore che da poco ha rinnovato tutto l'impianto ! Hahah comunque credo che noi tutti cha abbiamo preso quest'auto siamo consapevoli che non faremo mai il famigerato 20/litro ! Mi accontenterei del 16 sarei felice per il 17 la mia Touring 220d cambio automatico del 2001 credo ora faccia tipo l'11 /12 :O che dite vado a migliorare la situazione ?!
 
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