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Motore grippato Tucson 1.7 crdi

Ancora nn sappiamo se Dolfiale si e' gia servito da quel concessionario .... visto la frequenza con cui cambia auto ....

Se spende sempre sui 25-30 GIGA credo sia Conosciuto dai concessionari della zona.... io 1 cliente cosi' nn me lo farei scappare.....

Magari facendo quello che suggerisce MarcoFantin ... Si mettono posto i tagliandi ... si ripara il motore in garanzia.. e da quel momento si fanno i Tagliandi dal concessionario .... magari con 1 mancia a parte per il disturbo.... ;););)

Certo al concessionario puo' nn convenire in quanto RISCHIA con la Hyundai .....

Cmq 1 tentativo per vedere se si puo' fare qualcosa in garanzia lo farei ... poi visto che ALE e' gia' rassegnato.... andare da 1 BUON meccanico generico ci si mette poco ... magari e'0 fortunato e il danno e' meno grave di quello che sembra....

Se il danno fosse veramente grosso... tipo 3-4 k che ne pensate di 1 Ev Permuta... ?? Si da dentro la macchina col motore Fuso e magari con 7-8 k .. se ne prende una nuova....

ARGOMENTO SPIE:

Da quanto ho letto prima del grippagigo si e' accesa solo la spia livello..... quella con l'oliatore e la goccia ... possibile che uno arriva a mangiarsi tutto l'olio ... e non si accende MAI nessuna della 2 spie... presenti ... (pressione e livello) ??

Qui, a sentire il racconto di Dolfiale... si e' accesa solo quella livello... qualke centinaio di metri prima del grippaggio ... nn e' impossibile... ma e' alquanto strano ....
 
Ultima modifica:
Giusto per continuare con le chiacchere da bar, uno che fà 10 mila km all'anno può fregarsene della macchina, uno che ne fà 117 mila deve tenerla non bene, di più! Altrimenti questi sono i problemi. Certo, lui non se ne lamenta e si responsabilizza, non lo stò accusando...

spero per lui che alla fine il danno riusulterà minore del previsto o meglio ancora, gle lo passino in garanzia...

fossi io il mal capitato, farei così:

andrei in concessionario e chiederei se la macchina si può riparare in garanzia. Alla luce dei fatti, 30 mila euro o no, il concessionario con molta probabilità gli riderà in faccia e poi, solo dopo essersi sbellicato, gli dirà cortesemente di no. In ogni caso tentar non nuoce.
A quel punto proporrei una cosa al concessionario, mettimi i due timbri dei tagliandi mancanti, riparami l'auto in garanzia (magari ti dò anche qualche soldino per ringraziarti) così la garanzia è nuovamente in ordine e tu in cambio ci hai guadagnato un cliente che fà mediamente 3 tagliandi all'anno e che molto probabilmente nel 2019 cambierà macchina in quanto la tucson avrà più di 350 mila km.
Non credo che il concessionario, anche volendo, possa aiutarlo mettendo due timbri...
Oramai le registrazioni dei tagliandi vengono convalidate anche online per permettere di seguire la vita dell'auto e conoscere tutti gli interventi effettuati. In questo modo puoi portare la vettura in qualsiasi altra concessionaria Hyundai del mondo.
Nel suo caso mancano almeno due tagliandi e non possono essere registrati il 2 gennaio 2017 con data antecedente.
Comunque il problema del consumo anomalo di olio e la mancanza dell'accensione della relativa spia, se confermato, potrebbe dargli una speranza di accordo.
 
Farebbe prima a farsi fare 2 false fatture da un meccanico, magari ci monta un filtro olio di marca se quello che ha su è da due soldi, almeno con la garanzia è a posto
Prima di postare consigli del genere sarebbe bene conoscere come stanno realmente le cose, per quanto possibile.
Ad esempio, sappiamo che @dolfiale ha fatto, per sua ammissione, il primo tagliando a 41.500 km... (vedi QUA) in officina Hyundai.
Stando così le cose Hyundai ha già elementi sufficienti per rifiutare la garanzia, nonostante si presentino fatture false che, ricordo, si chiama truffa.
Consigli come questo sono le classiche gabole all'italiana di cui c'è ben poco da andare fieri. Per fortuna ci sono persone che si assumono le proprie responsabilità, come ha fatto lo stesso @dolfiale, ammettendo la colpa.

Tornando sul discorso, per quanto ne sappiamo, visto il primo tagliando a 41,500 km, c'è da chiedersi quale sia stata la frequenza dei successivi...

Comunque sia.... abbiamo appurato che allungare così tanto l'intervallo tra i tagliandi non è opportuno!:rolleyes:


Direi che ora la palla sta a Hyundai. Se hanno buon cuore di riconoscere qualche sorta di garanzia, per fidelizzare il cliente, ok, altrimenti non vedo molte vie d'uscita.
 
Ultima modifica:
P.s.: l'uso intenso dell'auto, legato ad una manutenzione molto carente e intervalli tra i cambi olio così ampi, spiegano il perché del consumo anomalo di olio. Io ci aggiungerei anche un rodaggio fatto non proprio in modo ottimale, oltretutto tenendo il primo olio così tanto, quando invece i "puristi" suggeriscono addirittura un primo cambio d'olio a 5.000 km...!
Quindi, a tutti i possessori di questo motore, direi di stare tranquilli... se sono rispettati gli intervalli di manutenzione dettati dalla Casa!
 
ZAK
Comunque si, abbiamo anche la spia basso livello olio. E alla ***estrema destra*** del contagiri, vicino alla spia basso livello liquido lavavetro.

Toh:

Vedi l'allegato 21502

Sulla pag del manuale che hai postato la spia si trova all'ESTREMA SX ... (Quadro strumenti di tipo A)

Strunzo, mi hai fatto impazzire..... !!! :):):)

inoltre in quella zona c'e' la spia DPF per i dieselisti .... nn si vede alcuna spia del liquido lavavetro che forse nn esiste proprio.

1 spia che richiama 1 vaschetta con del liquido e' quella del filtro Gasolio sempre per i dieselisti ma si trova in basso nel contagiri nel quadro strumenti tipo A e sotto la spia pressione olio nel quadro strumenti di tipo B.
 
Ultima modifica:
Sulla pag del manuale che hai postato la spia si trova all'ESTREMA SX ... (Quadro strumenti di tipo A)

Strunzo, mi hai fatto impazzire..... !!! :):):)

inoltre in quella zona c'e' la spia DPF per i dieselisti .... nn si vede alcuna spia del liquido lavavetro che forse nn esiste proprio.

1 spia che richiama 1 vaschetta con del liquido e' quella del filtro Gasolio sempre per i dieselisti ma si trova in basso nel contagiri nel quadro strumenti tipo A e sotto la spia pressione olio nel quadro strumenti di tipo B.

Hai ragione, ricordavo male. Quando poi ho trovato l'immagine, non mi sono premurato di correggere il post.

Perdono!:)
 
Okkio a Sbagliare.... lo sai che io ho Fiducia Cieca in Te..... (Da grandi poteri derivano grandi responsabilta' Cit: L'uomo Ragno) hihiihihhiihih
 
Prima di postare consigli del genere sarebbe bene conoscere come stanno realmente le cose, per quanto possibile.
Ad esempio, sappiamo che @dolfiale ha fatto, per sua ammissione, il primo tagliando a 41.500 km... (vedi QUA) in officina Hyundai.
Stando così le cose Hyundai ha già elementi sufficienti per rifiutare la garanzia, nonostante si presentino fatture false che, ricordo, si chiama truffa.
Consigli come questo sono le classiche gabole all'italiana di cui c'è ben poco da andare fieri. Per fortuna ci sono persone che si assumono le proprie responsabilità, come ha fatto lo stesso @dolfiale, ammettendo la colpa.

Tornando sul discorso, per quanto ne sappiamo, visto il primo tagliando a 41,500 km, c'è da chiedersi quale sia stata la frequenza dei successivi...

Comunque sia.... abbiamo appurato che allungare così tanto l'intervallo tra i tagliandi non è opportuno!:rolleyes:


Direi che ora la palla sta a Hyundai. Se hanno buon cuore di riconoscere qualche sorta di garanzia, per fidelizzare il cliente, ok, altrimenti non vedo molte vie d'uscita.

Il mio era solo un pensiero, tanto per chiacchierare non ho detto che lo farei e non lo obbligo certo a farlo, non vorrei passare per il mariuolo di turno che peraltro non sono. Infatti i tagliandi li faccio a scadenza e solo in officine autorizzate, e non perché mi fidi di loro (spesso sono peggio del meccanico sotto casa, pieno di incompetenti che sanno solo collegare la diagnostica e cambiar pezzi qua e là), ma solo perché in caso di problemi dubito che possano attaccarsi a cavilli visto che ci hanno messo mano solo loro.
Il tagliando se lo fai fare ad un meccanico non viene registrato da nessuna parte da hyundai, infatti devi tenerti le fatture come prova ed è valido a tutti gli effetti (è una legge emessa dalla comunità europea).
Naturalmente qui sono tutte verginelle pure, vorrei vedere quanti di fronte ad una richiesta magari di 7/8000 euro se non di più, da parte di un'officina autorizzata hyundai non cercherebbero una scappatoia.
Vorrei inoltre dire che se l'olio motore è sotto il minimo non dovrebbero comunque succedere guasti come questo, a meno che per sotto il minimo non si intenda 1 litro in coppa.
Molto probabilmente, ha ceduto qualcosa per altri motivi o magari si è rotta la pompa dell'olio.
 
Sei perdonato!;)
 
zak
Vorrei inoltre dire che se l'olio motore è sotto il minimo non dovrebbero comunque succedere guasti come questo, a meno che per sotto il minimo non si intenda 1 litro in coppa.
Molto probabilmente, ha ceduto qualcosa per altri motivi o magari si è rotta la pompa dell'olio.

Nel ns caso era Ben sotto il minimo.... messi 4 litri di olio... toccava appena il Fondo dell'astina.... a quanto diceva Dolfiale....

quello che e' strano e' che nn si sia accesa ne' la spia del minimo, ne quella della pressione.... se non negli ultimi 500 metri che sono stati fatali per l'auto...
 
Sempre per chiacchierare, anche perché finché non verrà aperto il motore possiamo fare solo quello....non sappiamo da quanti km è stato effettuato l'ultimo cambio olio?
La cosa strana è che dopo il "fattaccio" sono stati aggiunti 4 litri d'olio ed il livello è arrivato al minimo, quindi ne mancherebbero circa altri 0,5 per arrivare al max. Sapendo che nel motore 1.7 ce ne vanno 5,3, vuol dire che in coppa ce ne erano rimasti 0.8 circa, un pò troppo pochi sia che il cambio era stato fatto da 1000 o 30000 km.
A questo punto mi sorge spontanea una domanda, può essere che il motore si sia pappato circa 4,5 litri d'olio nel frattempo?
C'era già un problema a monte che ha portato a consumare o a perdere l'olio e a far succedere quel che è successo?
Sembra quasi che l'olio sia venuto a mancare di colpo se non si è accesa la spia del livello, a meno che quest'ultima o il sensore di livello non si siano guastati e non abbiano segnalato il livello sceso sotto il minimo.
 
visto che la macchina ha 117.000 km e ha fatto 3 tagliandi ufficiali o meno ... diciamo che di media ogni cambio e' stato fatto intorno ai 40.000 km .. che nn sono certo pochi .... questo in teoria.... vediamo che ci dira' dolfiale...
 
Attenzione.
Sono stati già dati dei punti infrazione e cancellati alcuni messaggi.
@GIONNI123 è rimasto sul filo del rasoio mentre altri lo hanno detto chiaramente.

Incitare a far fatture false o a "mettere a posto" i tagliandi non è la politica corretta di agire e non si può leggere sul forum indicazioni su come aggirare le garanzie o similari in modo così esplicito.
Si sa che si cerca di trovare una soluzione il meno doloroso possibile o che il problema tutti proviamo a farlo ricadere su altri e non su noi, ma va fatto nel modo più corretto possibile e nella realtà dei casi.
Incitare al dolo così esplicitamente non è perseguibile in un luogo pubblico come questo.

Il signore che ha fatto così tanti km e non ha seguito le corrette procedure di manutenzione ha ammesso che ha sbagliato e adesso cerca, oltre che soluzioni, anche il ns. conforto in merito.
Sicuramente non sarà facile e qui hyundai potrà forse volergli bene o meno bene, dipende dal danno, dal concessionario e da hyundai stessa.

Ricordatevi sempre che hyundai italia occasionalmente legge il forum, potrebbe leggere di questo caso e collegarlo con l'eventuale richiesta che le può giungere e, secondo tutti voi, un caso dove per lei il danno vada a raggiunge i 4-5000 euro (che deve tirar fuori lei) non andrà a spulciare tutto per vedere di non spenderli?
Tanto più che se trova una fattura falsa non vada poi a dare una mazzata legale per frode per chi l'avrà fatta?

Fate sempre attenzione a quello che scrivete perchè fino a che si parla di ipotesi o possibili strade nel lecito si può parlarne, ma se si va dove non si deve i problemi poi escono fuori e possono essere anche pericolosi, anche per chi li ha scritti.

In questo il forum e la direzione non vuol entrare ma anzi si deve discostare fermamente.
 
Attenzione.
Sono stati già dati dei punti infrazione e cancellati alcuni messaggi.
@GIONNI123 è rimasto sul filo del rasoio mentre altri lo hanno detto chiaramente.

Incitare a far fatture false o a "mettere a posto" i tagliandi non è la politica corretta di agire e non si può leggere sul forum indicazioni su come aggirare le garanzie o similari in modo così esplicito.
Si sa che si cerca di trovare una soluzione il meno doloroso possibile o che il problema tutti proviamo a farlo ricadere su altri e non su noi, ma va fatto nel modo più corretto possibile e nella realtà dei casi.
Incitare al dolo così esplicitamente non è perseguibile in un luogo pubblico come questo.

Il signore che ha fatto così tanti km e non ha seguito le corrette procedure di manutenzione ha ammesso che ha sbagliato e adesso cerca, oltre che soluzioni, anche il ns. conforto in merito.
Sicuramente non sarà facile e qui hyundai potrà forse volergli bene o meno bene, dipende dal danno, dal concessionario e da hyundai stessa.

Ricordatevi sempre che hyundai italia occasionalmente legge il forum, potrebbe leggere di questo caso e collegarlo con l'eventuale richiesta che le può giungere e, secondo tutti voi, un caso dove per lei il danno vada a raggiunge i 4-5000 euro (che deve tirar fuori lei) non andrà a spulciare tutto per vedere di non spenderli?
Tanto più che se trova una fattura falsa non vada poi a dare una mazzata legale per frode per chi l'avrà fatta?

Fate sempre attenzione a quello che scrivete perchè fino a che si parla di ipotesi o possibili strade nel lecito si può parlarne, ma se si va dove non si deve i problemi poi escono fuori e possono essere anche pericolosi, anche per chi li ha scritti.

In questo il forum e la direzione non vuol entrare ma anzi si deve discostare fermamente.

vero...dici bene..ingannare..non porta mai a belle cose..quindi non conviene mai farlo.

Ripeto..mia colpa..e vediamo..
vi aggiorno.
 
Che bello qualcuno prende punti infrazione, e quel qualcuno non sono io :D
 
io sono andato sul filo del rasoio..... ma nn ricordo di aver approvato l'idea di alterare i tagliandi anzi ho detto che difficilmente 1 concessionario ufficiale si sarebbe esposto al rischio di sanzioni da parte della Casa Madre.....

Dolfiale poi e' gia' rassegnato a pagare tutto di tasca sua quindi il problema nn si pone..... a questo punto si tratta solo di farsi fare qualke preventivo .... e se quello della concessionaria e' troppo alto... rivolgersi ad 1 meccanico normale che nn ci mangi su... eccessivamente.

Puo' anche darsi che il danno sia meno grosso di quello che sembra..... per questo dico di rivolgersi ad 1 meccanico di fiducia che ne capisca..
 
io sono andato sul filo del rasoio..... ma nn ricordo di aver approvato l'idea di alterare i tagliandi anzi ho detto che difficilmente 1 concessionario ufficiale si sarebbe esposto al rischio di sanzioni da parte della Casa Madre.....

Dolfiale poi e' gia' rassegnato a pagare tutto di tasca sua quindi il problema nn si pone..... a questo punto si tratta solo di farsi fare qualke preventivo .... e se quello della concessionaria e' troppo alto... rivolgersi ad 1 meccanico normale che nn ci mangi su... eccessivamente.

Puo' anche darsi che il danno sia meno grosso di quello che sembra..... per questo dico di rivolgersi ad 1 meccanico di fiducia che ne capisca..
Ma con un lavoro fatto fuori della rete ufficiale Hyundai, siamo sicuri di mantenere la garanzia di 5 anni?
 
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