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Motore grippato Tucson 1.7 crdi

Ma con un lavoro fatto fuori della rete ufficiale Hyundai, siamo sicuri di mantenere la garanzia di 5 anni?

argomento gia' trattato .... se si usano materiali approvati dalla Hyundai o cmq di buona qualita' e si fattura il tutto ... non ci "dovrebbero" essere problemi ... perche' la cosa e' consentita dalla legge (decreto liberalizzazzioni di Bersani) .....

Facendo il caso del mio primo tagliando ... hanno sostituito olio e filtro e filtro aria abitacolo quindi tutta roba nn essenziale che ai tempi io mi facevo addirittura da solo .... se si va da 1 meccanico bisogna conservare le fatture dei materiali usati ... mentre in concessionaria fa fede il timbro che mettono ...
 
argomento gia' trattato .... se si usano materiali approvati dalla Hyundai o cmq di buona qualita' e si fattura il tutto ... non ci "dovrebbero" essere problemi ... perche' la cosa e' consentita dalla legge (decreto liberalizzazzioni di Bersani) .....

Facendo il caso del mio primo tagliando ... hanno sostituito olio e filtro e filtro aria abitacolo quindi tutta roba nn essenziale che ai tempi io mi facevo addirittura da solo .... se si va da 1 meccanico bisogna conservare le fatture dei materiali usati ... mentre in concessionaria fa fede il timbro che mettono ...


Ma qua non parliamo di un tagliando.

Qua si parla di rifare un motore........ :rolleyes:
 
nel caso di dolfiale tagliando nn ce n'e' proprio !!!

Per questo ho interpretato la domanda di REXPO nel senso di mantenere la garanzia facendo fare i lavori da 1 meccanico generico ...
 
Ma con un lavoro fatto fuori della rete ufficiale Hyundai, siamo sicuri di mantenere la garanzia di 5 anni?
La perdi solo sul pezzo in cui si interviene. Il motore in questo caso...
 
Perfetto.

Quindi, garanzia decaduta per garanzia decaduta, tanto vale farsi fare il lavoro da un meccanico "generico".

E, come ovvio, a quel punto, non avrebbe alcun senso pretendere ricambi certificati.

Tanto la garanzia non c'è più..... o no????
 
Ma, infatti, una volta decaduta la garanzia non è che se fai riparare l'auto da Hyundai poi la garanzia torna per miracolo.. :D
 
Perfetto.

Quindi, garanzia decaduta per garanzia decaduta, tanto vale farsi fare il lavoro da un meccanico "generico".

E, come ovvio, a quel punto, non avrebbe alcun senso pretendere ricambi certificati.

Tanto la garanzia non c'è più..... o no????
Persa per persa io continuerei a fare il tagliando al distributore e poi, quando sarà ora di mettere mano alla catena di distribuzione, andrei dal meccanico di biciclette di fiducia :D tanto catena per catena,.. garanzia persa per persa... :D

Scherzi a parte, io andrei dal meccanico di fiducia e farei fare tutto li. Ormai non ha più senso fare diversamente per lui
 
Comunque prima di decidere parlerei chiaramente e apertamente con la concessionaria Hyundai.
A proposito, Dolfiale non aveva detto che ci andava ieri? Nessuna novità?
 
Comunque prima di decidere parlerei chiaramente e apertamente con la concessionaria Hyundai.
A proposito, Dolfiale non aveva detto che ci andava ieri? Nessuna novità?
Sono curioso anche io in effetti. E si, chiaramente prima gli conviene andare in Hyundai... Poi decide il dafarsi. Vero è che per avere un preventivo definitivo la macchina va smontata... Pertanto una volta smontata che fai? Gle la fai rimontare e la porti altrove? Anche perché non credo vada avanti.. Pertanto Non puoi fare viaggi a go go cn il carro attrezzi...
 
Magari facendo quello che suggerisce MarcoFantin ... Si mettono posto i tagliandi ... si ripara il motore in garanzia.. e da quel momento si fanno i Tagliandi dal concessionario .... magari con 1 mancia a parte per il disturbo.... ;););)
Il tuo intervento sul filo... Compreso quello di marcofantin... Secondo il mio giudizio (che potrebbe essere troppo leggero) eri tu che hai rincarato il commento e quello di marco sul filo ma posso sempre darveli anche a voi ;)

Comunque nelle nuove pubblicità Hyundai dice espressamente" garanzia 5 anni grazie o con tagliandi eseguiti presso la rete Hyundai", quindi mette una clausula vessatoria nel contratto (immagino) x la questione.
In caso diverso i tagliandi fatti presso altri meccanici secondo la legge Bersani saranno validi solo se certificati da fattura e riportanti gli interventi previsti da libretto di manutenzione e materiali originali o di qualità pari o superiore agli originali ma per una garanzia legale o convenzionale (i due anni di legge).
Per l'estensione a 5 anni ne deduco che valga la clausola vessatoria e li si dovrebbe leggere attentamente il contratto.
 
Il tuo intervento sul filo... Compreso quello di marcofantin... Secondo il mio giudizio (che potrebbe essere troppo leggero) eri tu che hai rincarato il commento e quello di marco sul filo ma posso sempre darveli anche a voi ;)

Comunque nelle nuove pubblicità Hyundai dice espressamente" garanzia 5 anni grazie o con tagliandi eseguiti presso la rete Hyundai", quindi mette una clausula vessatoria nel contratto (immagino) x la questione.
In caso diverso i tagliandi fatti presso altri meccanici secondo la legge Bersani saranno validi solo se certificati da fattura e riportanti gli interventi previsti da libretto di manutenzione e materiali originali o di qualità pari o superiore agli originali ma per una garanzia legale o convenzionale (i due anni di legge).
Per l'estensione a 5 anni ne deduco che valga la clausola vessatoria e li si dovrebbe leggere attentamente il contratto.
Non so come funziona per gli altri motori, ma il mio 1.7 141 ha la manutenzione ogni 30mila o 2 anni... Una famiglia media ne da 12/15 mila se sei un commerciante scarichi iva e costo... Se sei un privato e fai 120mila km in un anno pertanto 3 tagliandi, ti puoi mettere d'accordo sul prezzo... Trovo insensato perdere i 5 anni di garanzia..

Capisco anche che il mio intervento era al limite, ma erano semplici chiacchere da bar!
 
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Ma si, ci e' annata bbene..... ringraziamo la Mod, poi qui si e' dato qualke suggerimento perche' dispiace la disavventura di DOLFIALE ... ma lui per primo nn ha fatto problemi ...... prendendosi la responsabilita' .... quindi tentativo dalla concessionaria..... al limite preventivo per la riparazione senza garanzia ... e se nn conviene .... meccanico in gamba che nn sia troppo esoso .... se ha fortuna il ns amico potrebbe cavarsela con 1 somma molto + bassa di quella qui ipotizzata ... e tra 1 paio di anni nuova macchina.... :):):)
 
Ovviamente si fanno presupposti e i vostri non andavano oltre il limite e infatti non ho censurato come il palese suggerimento di frode.

Il ns amico ha avuto una sfortunata serie di eventi che hanno causato dei danni.
Cosa sia successo non saprei... Potrei dire: un cambio olio pagato ma non fatto... Una perdita da un paraolio... Un cedimento della struttura di un pistone.

Un meccanico può aprire la coppa e guardare che è successo, non importa smontare tutto.
Se il rumore viene da sotto l'ispezione è rapida.
Magari è partita la cinghia della pompa dell'olio e non girando la centralina non fa partire il motore x evitare danni...
Cambiando cinghia e pompa piu' tagliando magari risolve, un millino e si salva...
Speriamo...
 
Beh, io qualche idea sul perché sia rimasto senza olio me la sono fatta... Macchina nuova, primo tagliando dopo 41500 km... Se tanto mi da tanto... Non voglio aggiungere altro, le cose non le so e non voglio sbilanciarmi di più, ma il risultato è purtroppo quello che conosciamo.
 
40.000 km in effetti sono tantini...... ma ci sta che quello del Distributore -capito il tipo che e' DOLFIALE- nn gli ha manco cambiato l'olio ... o gli ha messo quello per le MOTOZAPPE... che chiaramente si e' consumato ..... !!! :):):)
 
Questo gionni, è esattamente il mio pensiero.
40k km con i motori attuali non sono il problema se si usa olio buono...
Ma certo sono tanti... Quindi anche il punto di vista di man non e' da scartare...
Hyundai certamente si terrà del margine...
Ma che olio ci ha messo?
E ce lo ha messo?
Ha cambiato il filtro olio?

Ma intanto... Che danni ci sono?
Quello che è stato è stato... Ma il futuro?
Aspettiamo info
 
Non vorrei che la mancanza di notizie da parte di Dolfiale, sia dovuta al fatto che è ancora ricoverato sotto shock, dopo aver saputo il costo della riparazione... :)
 
Sembrava prenderla con filosofia ... anche quando si parlava di 3-4000 neuri ..... :):):)

Cmq anche io sono in attesa di sapere il Responso dei mecca... e soprattutto CHE COSA ha causato la mancanza dell'olio .... vorrei anche sapere perche' nn si e' accesa la spia del LIVELLO olio
 
La spia non credo indichi il livello ma come ho letto solo la mancanza di pressione che può aprire molti scenari come indicato prima: tubo rotto, pompa rotta, cinghia rotta...
La spia è sempre l'ultimo avviso... Drammatico direi...
 
Ci dovrebbe essere anche la spia di livello, sulla Tucson.

La mia i20 ce la ha...:)

E, essendoci e funzionando a dovere, dovrebbe intervenire ben prima della spia rossa di scarsa pressione.

Evitando danni molto più gravi....:oops:
 
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