Hyundai Motor Group si appresta a sostituire i responsabili del design e della ricerca e sviluppo
Hyundai Motor Group è pronta a implementare un rimpasto di dirigenti di fine anno nominando nuovi capi di design e ricerca e sviluppo tra mercoledì e venerdì al più tardi, mentre il colosso automobilistico coreano cerca di fare un altro balzo in avanti nel rapido cambiamento mercato della mobilità, hanno detto fonti lunedì. Durante il suo rimpasto annuale dei dirigenti, il gruppo automobilistico sta valutando la possibilità di sostituire i suoi dirigenti con sede all'estero, compresi i capi delle sue divisioni di ricerca e sviluppo e design, hanno affermato le fonti. Questi sono Peter Schreyer, presidente e capo della direzione del design di Hyundai Motor Group, e Albert Biermann, presidente e capo della divisione R&D di Hyundai-Kia.
Questo rimpasto di personale sarà il secondo sotto il presidente Chung Euisun. Lo scorso dicembre, Chung, che è entrato in carica nell'ottobre 2020, ha condotto il suo primo rimpasto, nominando un certo numero di dirigenti di cui si fidava, tra cui il CEO di Hyundai Motor Chang Jae-hoon.
Schreyer è considerato un esperto che ha dato un contributo significativo al miglioramento della qualità del design dei marchi automobilistici del gruppo - Hyundai, Kia e Genesis - a un livello paragonabile a quello delle case automobilistiche di livello mondiale. Da quando è entrato a far parte del gruppo nel 2006, l'ex designer Audi e Volkswagen è stato la forza nascosta che ha aiutato Kia a realizzare un'importante trasformazione nel riconoscimento del marchio. Schreyer ha applicato quello che chiama un design a "naso di tigre" alle griglie del radiatore delle auto Kia, che ricevevano tiepide recensioni da critici stranieri.
Sotto la sua direzione, il gruppo automobilistico è stato in grado di produrre numerosi modelli popolari, come la berlina Kia K5 e il SUV Mohave, così come il SUV Hyundai Tucson, la berlina Grandeur e le berline premium G70, G80 e G90 di Genesis.
Anche il capo della divisione R&D del gruppo, Biermann, è indicato come un candidato che potrebbe lasciare l'azienda. Tale decisione dipende dal fatto che la casa automobilistica sarà in grado di assicurarsi un successore.
L'ex ingegnere BMW è entrato in Hyundai nel 2015 e gli sono stati attribuiti miglioramenti significativi nelle prestazioni delle auto Hyundai. Ha anche contribuito alla creazione del marchio "N" ad alte prestazioni di Hyundai Motor.
Riguardo al motivo per cui Hyundai ha preso in considerazione la possibilità di cambiare i due dirigenti tedeschi, una fonte del settore locale ha affermato: "Hyundai Motor Group è molto incline a nominare nuovi volti in un momento in cui il gruppo sta cercando di trasformarsi in un produttore di mobilità e non solo in una casa automobilistica. " Un funzionario di Hyundai Motor ha affermato che la società dovrebbe condurre il rimpasto questo mese,