Hyundai Motor accelera la strategia di elettrificazione, puntando al 7% del mercato globale dei veicoli elettrici entro il 2030
SEOUL, 2 marzo 2022 — Hyundai Motor Company ha presentato oggi una tabella di marcia strategica per accelerare la sua ambizione di elettrificazione mentre persegue un progresso sostenibile per l'azienda.
Il presidente e CEO Jaehoon Chang e altri dirigenti hanno presentato i piani ad azionisti e investitori e ad altre varie parti interessate al forum virtuale "2022 CEO Investor Day". La società ha anche svelato gli obiettivi per le vendite e le prestazioni finanziarie da raggiungere entro il 2030.
La tabella di marcia per il veicolo elettrico a batteria (BEV) di Hyundai è supportata da: rafforzamento delle formazioni BEV, ottimizzazione della capacità di produzione e sicurezza della competitività hardware e software. Secondo il piano, l'azienda mira a incrementare le vendite globali annuali di BEV a 1,87 milioni di unità e ad assicurarsi un livello del 7% della quota di mercato globale entro il 2030
Hyundai ha anche presentato i suoi obiettivi finanziari a medio e lungo termine. La società ha stanziato 95,5 trilioni di KRW di investimenti per le attività future entro il 2030, inclusi 19,4 trilioni di KRW per l'elettrificazione e 12 trilioni di KRW per le funzionalità software.
Entro il 2030, Hyundai mira anche a raggiungere un margine di profitto operativo del 10% o superiore nelle attività di veicoli elettrici, migliorando la competitività nelle capacità hardware e software con una line-up ampliata. Su base consolidata, mira a garantire un margine di profitto operativo del 10%.
"Hyundai sta accelerando con successo la sua transizione verso l'elettrificazione e sta diventando un leader globale nei veicoli elettrici nonostante un difficile contesto aziendale causato dalla carenza globale di chip e dalla pandemia in corso", ha affermato il presidente Chang. "Insieme ai nostri sforzi continui per migliorare il valore dei veicoli elettrici, Hyundai Motor continuerà a garantire la sua sostenibilità aziendale come 'fornitore di soluzioni per la mobilità' attraverso tecnologie avanzate non solo hardware ma anche software".
Rafforzamento delle formazioni BEV
Hyundai Motor ha aumentato l'obiettivo di vendita annuale di BEV a 1,87 milioni di unità entro il 2030 dalle 560.000 unità precedentemente annunciate entro il 2025. L'azienda mira a conquistare una quota di mercato del 7% nel mercato globale dei BEV.
Hyundai prevede di introdurre 17 modelli BEV; 11 modelli del marchio Hyundai insieme a sei modelli del marchio di lusso Genesis entro il 2030 mentre cerca di espandere lo spettro BEV.
I nuovi modelli Hyundai BEV includeranno tre modelli di berline, sei SUV, un veicolo commerciale leggero e un nuovo tipo di modello. Quest'anno, Hyundai inizia le vendite di IONIQ 6, seguita da IONIQ 7 nel 2024.
Marchio di lusso Genesis, la gamma BEV è composta da due autovetture e quattro SUV, incluso il lancio dell'Electrified GV70 quest'anno. A partire dal 2025, tutti i modelli Genesis appena lanciati saranno elettrificati.
Ottimizzazione della capacità di produzione di veicoli elettrici
Hyundai Motor mira a stabilire un processo di produzione ad alta efficienza per la produzione di BEV per accelerare la sua transizione verso l'elettrificazione. Hyundai Motor Global Innovation Center di Singapore (HMGICS), la pietra angolare per l'innovazione nella catena del valore della mobilità dell'azienda, costruirà una piattaforma di innovazione manifatturiera incentrata sull'uomo. La piattaforma dovrebbe portare una notevole innovazione nell'efficienza produttiva attraverso un sistema di produzione flessibile, automazione di livello avanzato e tecnologia del gemello digitale. L'innovazione sarà estesa in futuro agli impianti globali.
Oltre agli impianti di produzione di BEV esistenti centrati in Corea e Repubblica Ceca, Hyundai prevede di espandere gradualmente le sue basi di produzione di BEV, a partire da uno stabilimento indonesiano che è entrato in funzione di recente. Lo stabilimento indonesiano avvierà la produzione di BEV quest'anno per aiutare ad espandere il volume di produzione.
Con l'espansione delle basi di produzione di BEV, l'azienda sta cercando di aumentare il tasso di approvvigionamento locale di batterie attraverso alleanze strategiche con società di batterie nelle principali regioni, inclusi gli Stati Uniti, per garantire una fornitura sufficiente di batterie. Attraverso queste alleanze, l'azienda prevede di ottenere oltre il 50% delle sue batterie al litio di prossima generazione per i BEV a partire dal 2025.
Inoltre, Hyundai diversificherà anche l'approvvigionamento di batterie per consolidare la competitività dei futuri BEV. L'azienda si è assicurata una fornitura di batterie sufficiente per raggiungere i suoi obiettivi di vendita entro il 2023. Hyundai prevede di continuare a collaborare con varie società di batterie con l'obiettivo di garantire 170 GWh di batterie per i suoi modelli, incluso il marchio di lusso Genesis entro il 2030.
Per quanto riguarda le batterie di nuova generazione, come le batterie allo stato solido, Hyundai sta collaborando con vari partner globali per migliorare la densità energetica e l'efficienza dei costi.
Garantire la competitività hardware e software
Hyundai Motor prevede di introdurre un'Architettura Modulare Integrata (IMA), evoluta dalla piattaforma modulare elettrica globale (E-GMP) che è alla base di IONIQ 5 e GV60, lanciata con successo nel 2021. L'IMA sarà utilizzata non solo come Hyundai Piattaforma BEV per passeggeri di Motor, ma anche come piattaforma esclusiva per veicoli appositamente costruiti (PBV), che aiuta a semplificare i processi di produzione e ridurre i costi.
L'IMA è stato sviluppato per standardizzare non solo un telaio, ma anche un sistema di batterie e un motore. L'architettura innovativa può essere utilizzata per i modelli BEV in tutti i segmenti, migliorando l'autonomia di guida.
A differenza del sistema di sviluppo BEV esistente, che ha diversi tipi di pacchi batteria per ogni modello, IMA può essere dotato di pacchi batteria standardizzati da collegare in modo flessibile indipendentemente dal modello per migliorare l'efficienza dei costi. Attraverso il sistema cell-to-pack, la nuova architettura può garantire una densità di energia sufficiente e ridurre i tempi di ricarica.
Su IMA verranno installati anche cinque tipi di motori standardizzati in base alle esigenze del modello. Questo sistema motore modulare può garantire competitività in termini di costi e peso, nonché efficienza del motore.
Hyundai Motor si impegnerà inoltre a sviluppare architetture software per fornire un'esperienza di proprietà soddisfacente ai clienti. L'azienda prevede di applicare un aggiornamento over-the-air (OTA) ai nuovi modelli che verranno lanciati a partire dalla fine del 2022 ed espanderlo a tutti i modelli Hyundai entro il 2025. Inoltre, il numero di centraline integrate può essere ridotto di un terzo entro il 2030.
In termini di tecnologia di guida autonoma, l'Highway Driving Pilot (HDP), una funzione di guida autonoma di livello 3, verrà applicata a Genesis G90 a partire dalla seconda metà di quest'anno. La Motional, la joint venture per la guida autonoma tra Hyundai Motor Group e Aptiv, prevede di espandere l'area di servizio di un robotaxi basato su IONIQ 5 dopo il suo inizio del servizio commerciale nel 2023 e di avviare quest'anno i servizi di consegna a guida autonoma grazie alle partnership con Uber Eats.
Hyundai realizzerà la trasformazione del software espandendo le aree di business della mobilità, connettività e altri servizi basati sui dati e migliorando la competitività del software. A tal fine, l'azienda creerà centri specializzati di eccellenza per lo sviluppo di software in Corea e all'estero.
Entro il 2030, l'azienda investirà un totale di 12 trilioni di KRW per aumentare la competitività nelle capacità del software, inclusi 4,3 trilioni di KRW sullo sviluppo tecnologico, come connettività e guida autonoma, 4,8 trilioni di KRW su investimenti strategici per startup e istituti di ricerca e 2,9 KRW trilioni sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC). Dopo il 2030, l'azienda punta a ottenere circa il 30% delle vendite totali dai ricavi delle attività legate al software.
livello come l'anno scorso.
Obiettivi finanziari
Hyundai ha anche rivelato obiettivi finanziari a medio e lungo termine fino al 2030, incluso un investimento di 95,5 trilioni di KRW. Sull'investimento totale, 39,1 trilioni di KRW saranno stanziati per ricerca e sviluppo e 43,6 trilioni di KRW per le spese in conto capitale per migliorare la competitività delle imprese, mentre 12,8 trilioni di KRW saranno dedicati a investimenti strategici.
Il piano di spesa da 95,5 trilioni di KRW include 19,4 trilioni di KRW per investimenti nel campo dell'elettrificazione per espandere la capacità di produzione di veicoli elettrici, costruire stazioni di ricarica e impegnarsi in alleanze tecnologiche strategiche.
Entro il 2030, Hyundai mira a raggiungere l'obiettivo di un margine di profitto operativo del 10% o superiore nei veicoli elettrici aumentando il volume delle vendite e innovando la struttura dei costi. Il rafforzamento della gamma di veicoli elettrici, lo sviluppo di batterie efficienti di nuova generazione e IMA aiuteranno l'azienda a raggiungere i suoi obiettivi finanziari. Su base consolidata, la società ha fissato l'obiettivo di un margine operativo del 10%.
Come l'azienda ha condiviso all'inizio di quest'anno, Hyundai punta a una crescita del fatturato consolidato del 13~14% e di un margine di profitto operativo consolidato annuo del 5,5~6,5% nel 2022. L'azienda punta a vendite totali di veicoli di oltre 4,3 milioni di unità.
Hyundai Motor si sforza anche di aumentare il valore per gli azionisti attraverso una politica di ritorno favorevole al mercato. Nonostante le preoccupazioni per le incertezze nell'ambiente imprenditoriale nel 2022, la società prevede di mantenere la sua politica annuale dei dividendi allo stesso