Adesso ti confido una cosa, che ho detto a pochi
:
quando, nel lontano 2005, ho deciso per la Getz, mi sono chiesto più volte :
" ..ma non starò facendo un salto nel buio? Chi li conosce 'sti coreani?? Lascio Opel, prima ancora la Fiat...Ci sarà da fidarsi??"
Ora, è vero che i tempi sono cambiati, dieci anni in automotive sono un'era geologica, ma.....tu ( o anche
@Mass che veniva da tedesche premium...) ti sei posto le stesse domande?
Certo che mi sono posto queste domande.
E avevo molti dubbi nell'acquistare una coreana e fino a qualche anno fa criticavo chi lo faceva.
Poi però, ragionando, sono arrivato alla conclusione che è una coreana sulla carta, in quanto progetata in Germania, costruita in Cechia e disegnata da un Italiano...e di un'auto comunque europea mi fido un po' di più.
Poi però, se penso che Samsung, coreana, è ormai tra i marchi top nel mondo dell'elettronica, il preconcetto sui coreani cambia...
So che molti vedono come una bestemmia tessere le lodi delle auto del gruppo FIAT, però la mia esperienza ventennale con le auto di mammafiat è assolutamente positiva.
Non ho mai avuto rotture importanti, non sono mai restato a piedi (oddio, in realtà una volta con l'Alfasud causa fine frizione a 240000km...), qualche peccato veniale (come del resto ce l'ha anche la Tucson) e nulla più.
Capisco, ovviamente, che chi ha avuto la sfiga di prendere un esemplare difettato con mille problemi, alcuni anche seri che possono aver messo in pericolo gli occupanti, possa avere idee totalmente opposte.
Però il pensiero che FIAT sia tra le peggiori sul mercato secondo me è un luogo comune.
Si parla tanto bene delle tedesche e del gruppo VW, ma ho un esempio di un vicino che qualche anno fa, col Passat nuovo, gli è esplosa la cannetta del circuito freni in prossimità della ruota sinistra...Da allora, per questa persona, le peggiori auto sono le VW, che in generale sono considerate di buon livello.
La Tucson, per quello che ho potuto constatare personalmente, e per le anomalie che io non ho riscontrato ma altri hanno scritto, la vedo posizionata sulla stessa linea del gruppo FIAT.
Certo, poi ci sono gli esemplari sfigati come quelli degli amici wawooom, krusty, salvo e forse qualche altro, ma mi sembra che stiamo nella media dei grandi numeri.
Certo, se il gruppo FIAT avesse fatto un SUV concorrente per dimensioni, equipaggiamento e prezzo alla Tucson, con un'estetica apprezzabile, probabilmente in questo momento starei scrivendo su un altro forum.
Di certo, con l'esperienza che sto facendo adesso con la Tucson, se continua a darmi le soddisfazioni che sto provando rimanendo affidabile com'è tuttora, al prossimo cambio auto se Hyundai e FIAT avranno due modelli concorrenti sulla tacca di quello che mi servirà, avrei delle difficoltà di scelta.