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Pasticche freni oro colato per I20

non originali ultimo aggiornamento 30-40 € online.
 
Ciao a tutti, ho da porvi 2 domande: 1. qualcuno conosce la marca delle pasticche freni originali Hyundai? 2. ma la i20 gpl porta il segnalatore di usura delle pasticche freni?
 
Ieri ho cambiato pastiglie anteriori e posteriori (360000 km), spesa 95 euro complessivi. montaggio fai-da-te
 
Ieri ho cambiato pastiglie anteriori e posteriori (360000 km), spesa 95 euro complessivi. montaggio fai-da-te

Ciao Stefano, essendo attrezzato poiché il mio garage è una ex officina (e date che devo stringere la cinghia in questo periodo) vorrei fare il cambio pastiglie da me.

Volevo chiederti se hai incontrato qualche difficoltà.

Altra cosa, come mai le hai trovate così care? Le hai prese originali?
 
Cioè, è come dice questo articolo?

http://cockeyed.com/lessons/brakeshoes/brakeshoes01.shtml

Svitare bullone, alzare una parte della pinza, cambiare la pastiglia, abbassare il pistone, tornare in posizione con la parte della pinza e riavvitare bullone? Stop?

Nel mentre dopo moltissime ricerche on line e nei 2 rivenditori sotto casa sono arrivato ad acquistare pastiglie anteriori e posteriori a 75 € spedite. Sono della Ate:


http://www.ate-freni.it/generator/www/it/it/ate/ate/general/home/index_it.html
 
Nel mentre dopo moltissime ricerche on line e nei 2 rivenditori sotto casa sono arrivato ad acquistare pastiglie anteriori e posteriori a 75 € spedite. Sono della Ate:


http://www.ate-freni.it/generator/www/it/it/ate/ate/general/home/index_it.html

Dimenticavo, ovviamente non Li ho presi direttamente dalla Ate, ma da un rivenditore on-line di ricambi auto di cui non ricordo da regolamento se si può fare il nome. Ad ogni modo pagati ieri, mi hanno spedito l'sms che hanno spedito oggi con corriere UPS e via e-mail mi hanno mandato il tracking number per verificarne lo stato di spedizione.
Garantiscono la consegna pure lunedì (anche se è pasquetta) e oggi e lunedì sono lgi ultimi giorni della spedizione in promozione a 1 €.

Martedì 10 torneranno a spedire a 8,50 €.
 
42 euro tutto compreso della Simer online si trovano tranquillamente, anche perchè sono le stesse della Accent.
 
42 euro tutto compreso della Simer online si trovano tranquillamente, anche perchè sono le stesse della Accent.

42 € anteriori+posteriori? Cioè 8 pezzi? Compresa anche la spedizione?
 
42 euro tutto compreso della Simer online si trovano tranquillamente, anche perchè sono le stesse della Accent.
Ma la Accent aveva già 4 freni a disco? Era già avanti...
 
Ma la Accent aveva già 4 freni a disco? Era già avanti...

Dimenticavo,

sono arrivate le pastiglie martedì puntualissime con FEDEX.

Effettivamente sul retro delle scatole (una per le paste anteriori e una per le paste posteriori) vengono riportati i modelli per le quali possono essere montate e oltre alla HYUNDAI i20 c'è anche la Accent sia sulla scatola delle anteriori sia su quelle posteriori.

Sabato le cambio magari corredo di servizio fotografico così chi vuol fare da se in tempi di crisi e risparmiare sulla manodopera...


Ciao!
 
Dimenticavo,

sono arrivate le pastiglie martedì puntualissime con FEDEX.

Effettivamente sul retro delle scatole (una per le paste anteriori e una per le paste posteriori) vengono riportati i modelli per le quali possono essere montate e oltre alla HYUNDAI i20 c'è anche la Accent sia sulla scatola delle anteriori sia su quelle posteriori.

Sabato le cambio magari corredo di servizio fotografico così chi vuol fare da se in tempi di crisi e risparmiare sulla manodopera...


Ciao!

grandissimo, se fai foto e illustri come si fa al sostituzione, quando arrivo ai 30000 li cambio da me! e ti ringraziero per non so quanto tempo e soldi risparmiati!
 
42 € anteriori+posteriori? Cioè 8 pezzi? Compresa anche la spedizione?

no solo le anteriori (credo). comunque la Accent non era mica la Pony prima serie, non esageriamo mo! :)
 
grandissimo, se fai foto e illustri come si fa al sostituzione, quando arrivo ai 30000 li cambio da me! e ti ringraziero per non so quanto tempo e soldi risparmiati!

La sostituzione è slittata al 25 causa maltempo e perché sono a casa per ferie :D

Correderò di foto (Speruma bin)
 
sTO ATTENDENDO LE FOTO CON IMPAZIENZA :)
 
sTO ATTENDENDO LE FOTO CON IMPAZIENZA :)

Eccomi eccomi!!! :D

Una piccola premessa, sono molto soddisfatto del lavoro, non me ne vogliano i meccanici sul forum ma spero che questa brevissima spiegazione sia utile in tempi di crisi per risparmiare qualche eurino.

A causa del mal tempo ho dovuto effettuare l'operazione al coperto, con scarsa luce e velocemente poiché la pioggia cominciava ad arrivare di traverso per tanto purtroppo ho dovuto eliminare il tempo necessario per fare delle buone foto step by step.

Per fortuna in rete ho trovato delle ottime foto che riguardano la sostituzione delle pastiglie freno effettuata su Hyundai Santa Fe, a vedere le foto pare abbiamo le stesse identiche pinze di forma e di dimensioni.

Ultima precisazione, il procedimento per il cambio delle paste posteriori non c'è perché quando ho aperto la pinza posteriore lato passeggero ho visto che c'erano ancora 4 mm di pasta, credo che un 10mila km me li fa ancora fare.

Bene. Cominciamo.

Alziamo la piccola, apriamo tramite l'apposito tappo la vaschetta dell'olio freni, giriamo il volante tutto a destra per cambiare le paste anteriori sinistre e viceversa, chiave da 19, togliamo cerchio/gomma.

Svitare tappo olio.jpg

Ok ora dovreste trovarvi di fronte a una situazione del genere:

alzare la pinza o rimuoverla.jpg

Con la chiave da 9 Svitate il bullone che collega la pinza alla parte fissa che supporta le paste:

rimuovere bullone.jpg
bullone rimosso.jpg

Il bullone che svitate è praticamente un bullone che entra dentro ad un'altro bullone.

A questo punto se siete più fortunati di me riuscite già ad alzare la pinza verso l'alto in modo da essere a tu per tu con le pastiglie sorrette al disco, se invece non riuscite ad alzarla svitate anche il bullone superiore così è sicuro che la pinza si toglie e potete appoggiarla momentaneamente sul disco stando attenti a non rigarlo.

pinza penzolante.jpg

A questo punto aiutandovi con un cacciavite a taglio di dimensioni medie agite sulle molle per allentare la spinta delle pastiglie e con l'altra mano togliete le vecchie pastiglie dalla loro sede.

ATTENZIONE!!!

Conservare gelosamente la piastra sulla pastiglia a contatto con il pistone a meno che nella confezione ci sia quella di ricambio, stessa cosa vale per le molle, se sono molto sporche o ci sono residui toglietele, spruzzate sopra spray adatti alla pulizia dei freni oppure basta soffiare e rimetterle nello stesos verso che le avete tolte.


Faccio un'altro post perché ho esaurito il num massimo di immagini postabili.
 
Arrivati a questo punto potete installare le nuove pastiglie dopo aver rimesso le molle. Ricordatevi che sicuramente, in tutte le confezioni c'è una pastiglia che andrà contro il pistone e una che andrà dall'altra parte. Per qualcuno è socntato ma non si sa' mai.
Quella che va' contro al pistone è quella che solitamente ha anche un sorta di "UNCINO" all'estremità, serve a far casino contro al disco per avvertirvi che non avete più pastiglie per frenare.

Può capitare che alcune pastiglie non abbiano questo uncino, in quel caso seguite la logica, ovvero la forma della pastiglia che come sapete è una simile "mezza luna" la curva più grossa va' sempre verso l'esterno e deve seguire armoniosamente la forma del disco.

A questo punto dopo che avete installato le pastiglie dovrete essere sicuri che vadano bene contro il disco, ci pensarà l'assetamento nel breve tatto di marcia che dovrete fare a fine lavori a sistemarla con le giuste distanze, per aiutarvi potete battere AL CENTRO DELLA PASTIGLIA con un manico di martello, qualcosa di non appuntito e durissimo per rendere l'idea.

Passiamo alla pinza perchè prima di chiudere tutto bisogna riportare indietro tutot il pistone nella posizione originale poiché era venuto fuori per spingere gli ultimi millimetri di pastiglia, ora che c'è ne troppia non riuscireste a rimetterla dentro.

Procuratevi una morsa in grado di essere gestita negli spazi piccoli, quindi deve essere anch'essa abbastanza piccola e un pezzo di legno con una superficie larga e non troppo spessa.
Questo pezzo di legno mettetelo fra il morsetto e il pistone e cominciate a girare la leva per far tornare indietro il pistone.

morsetto pistone.jpg

Quando il pistone è tornato in posizione potete rimettere la pinza al suo posto e riavvitare i relativi bulloni.
Chiudere il tappo della vaschetta olio freni.
Rimettere cerchio/gomma e prima di partire pompare 4/5 volte il pedale del freno fin quando torna più rigido, infatti le prime pompate risulterà essere molto molle.
E ancora:
fate avanti e indietro in un tratto di strada isolato e piantateci anche qualche inchiodata sia in retro marcia che in avanti per stabilizzare il livello olio freni che si è trovato a diminuire quando è stato portato indietro il pistone.

Signori et voilà! È tutto.
In un paio di ore si fanno le pastiglie anteriori e posteriori anche per noi che non siamo meccanici.

Le posteriori sono un filo più difficili per via che non si può sterzare e quindi renderle più agevoli per le operazioni di montaggio/smontaggio, vi basterà alzare l'auto un pò di più per potervi avvicinare il più possibile.

Il tutto mi è costato 75 €, ovvero solo il costo di pastiglie anteriori + posteriori.

Le posteriori come detto avevo cominciato a farle ma quando ho scoperto la pinza ho notato che potevo fare almeno altri 10mila km con la pasta rimanente.

Le paste che ho tolto erano al limite, avrei sentito da lì a poco l'uncino stridere sul disco e sono arrivato a 40126 km.

Da quando ho cambiato le anteriori ho già fatto 256km e tutto procede benone.

Forse dimentico qualche passaggio ma in buona sostanza è tutto quello da sapere e poi sono qui ogni giorno.

Ciao!!
 
Grandissimo, ho appena ordinato le pastiglie anteriori della ATE a 53 euro compresi i 9 euro di spedizione, le montero fra un mesetto piu o meno
 
Grandissimo, ho appena ordinato le pastiglie anteriori della ATE a 53 euro compresi i 9 euro di spedizione, le montero fra un mesetto piu o meno

Ma figurati, se non ci si aiuta fra di noi.
Che poi a me piace molto il "FAI DA TE" perché imparo a conoscere l'auto.
Penso e credo che fortunatamente la i20 sia ancora una di quelle "macchinine" in qualche modo rimaste abbastanza spartane nel motore e nei vari organi rispetto a quelle più blasonate piene di elettronica ecc ecc dove devi farti il segno della croce e recitare 4 AVE MARIA prima di cominciare a meno che non rinunci da subito e la porti alla prima officina.

Fammi sapere.

PS:
Credo che se dovrai cambiare anche le posteriori avrai un pelo più difficoltà perché non ricordo se avevo scritto ma le posteriori non essendo sterzanti dovrai alzare di parecchio la piccola per riuscire a infilare mani e braccia.
L'ideale per quelle posteriori sarebbe alzare la vettura con un cric irdaulico ponendolo al centro dell'asse posteriore così non devi alzarla e abbassarla 2 volte (una per ruota).

PPS:
Anche con il cric impiegato a sollevare l'auto ricordate di mettere sempre anche 2 sostegni, uno per parte. Se non ne avete procuratevi dei ceppi di albero o mattoni, ma non affidatevial solo cric.

Nel procedimento che ho fatto non ho descritto i vari accorgimenti in materia di sicurezza perché sembravano ovvi ma in realtà ho eseguito tutto con guanti antiscivolo e sostegni adeguati.
 
Ma figurati, se non ci si aiuta fra di noi.
Che poi a me piace molto il "FAI DA TE" perché imparo a conoscere l'auto.
Penso e credo che fortunatamente la i20 sia ancora una di quelle "macchinine" in qualche modo rimaste abbastanza spartane nel motore e nei vari organi rispetto a quelle più blasonate piene di elettronica ecc ecc dove devi farti il segno della croce e recitare 4 AVE MARIA prima di cominciare a meno che non rinunci da subito e la porti alla prima officina.

Fammi sapere.

PS:
Credo che se dovrai cambiare anche le posteriori avrai un pelo più difficoltà perché non ricordo se avevo scritto ma le posteriori non essendo sterzanti dovrai alzare di parecchio la piccola per riuscire a infilare mani e braccia.
L'ideale per quelle posteriori sarebbe alzare la vettura con un cric irdaulico ponendolo al centro dell'asse posteriore così non devi alzarla e abbassarla 2 volte (una per ruota).

PPS:
Anche con il cric impiegato a sollevare l'auto ricordate di mettere sempre anche 2 sostegni, uno per parte. Se non ne avete procuratevi dei ceppi di albero o mattoni, ma non affidatevial solo cric.

Nel procedimento che ho fatto non ho descritto i vari accorgimenti in materia di sicurezza perché sembravano ovvi ma in realtà ho eseguito tutto con guanti antiscivolo e sostegni adeguati.


Grazie mille dei suggerimenti, in compenso oggi è arrivato il pacco... e con l amara sorpresa... dentro c era una candela al platino invece che i freni... incazzatissimo, ma sono stati bravi e dovrebbero arrivarmi venerdi (spero) visto che non ho piu la macchina aziendale e midovrò fare 60 chilometri al giorno per lavoro
 
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