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Ieri ho cambiato pastiglie anteriori e posteriori (360000 km), spesa 95 euro complessivi. montaggio fai-da-te
Cioè, è come dice questo articolo?
http://cockeyed.com/lessons/brakeshoes/brakeshoes01.shtml
Svitare bullone, alzare una parte della pinza, cambiare la pastiglia, abbassare il pistone, tornare in posizione con la parte della pinza e riavvitare bullone? Stop?
Nel mentre dopo moltissime ricerche on line e nei 2 rivenditori sotto casa sono arrivato ad acquistare pastiglie anteriori e posteriori a 75 € spedite. Sono della Ate:
http://www.ate-freni.it/generator/www/it/it/ate/ate/general/home/index_it.html
42 euro tutto compreso della Simer online si trovano tranquillamente, anche perchè sono le stesse della Accent.
Ma la Accent aveva già 4 freni a disco? Era già avanti...42 euro tutto compreso della Simer online si trovano tranquillamente, anche perchè sono le stesse della Accent.
Ma la Accent aveva già 4 freni a disco? Era già avanti...
Dimenticavo,
sono arrivate le pastiglie martedì puntualissime con FEDEX.
Effettivamente sul retro delle scatole (una per le paste anteriori e una per le paste posteriori) vengono riportati i modelli per le quali possono essere montate e oltre alla HYUNDAI i20 c'è anche la Accent sia sulla scatola delle anteriori sia su quelle posteriori.
Sabato le cambio magari corredo di servizio fotografico così chi vuol fare da se in tempi di crisi e risparmiare sulla manodopera...
Ciao!
42 € anteriori+posteriori? Cioè 8 pezzi? Compresa anche la spedizione?
grandissimo, se fai foto e illustri come si fa al sostituzione, quando arrivo ai 30000 li cambio da me! e ti ringraziero per non so quanto tempo e soldi risparmiati!
sTO ATTENDENDO LE FOTO CON IMPAZIENZA
Grandissimo, ho appena ordinato le pastiglie anteriori della ATE a 53 euro compresi i 9 euro di spedizione, le montero fra un mesetto piu o meno
Ma figurati, se non ci si aiuta fra di noi.
Che poi a me piace molto il "FAI DA TE" perché imparo a conoscere l'auto.
Penso e credo che fortunatamente la i20 sia ancora una di quelle "macchinine" in qualche modo rimaste abbastanza spartane nel motore e nei vari organi rispetto a quelle più blasonate piene di elettronica ecc ecc dove devi farti il segno della croce e recitare 4 AVE MARIA prima di cominciare a meno che non rinunci da subito e la porti alla prima officina.
Fammi sapere.
PS:
Credo che se dovrai cambiare anche le posteriori avrai un pelo più difficoltà perché non ricordo se avevo scritto ma le posteriori non essendo sterzanti dovrai alzare di parecchio la piccola per riuscire a infilare mani e braccia.
L'ideale per quelle posteriori sarebbe alzare la vettura con un cric irdaulico ponendolo al centro dell'asse posteriore così non devi alzarla e abbassarla 2 volte (una per ruota).
PPS:
Anche con il cric impiegato a sollevare l'auto ricordate di mettere sempre anche 2 sostegni, uno per parte. Se non ne avete procuratevi dei ceppi di albero o mattoni, ma non affidatevial solo cric.
Nel procedimento che ho fatto non ho descritto i vari accorgimenti in materia di sicurezza perché sembravano ovvi ma in realtà ho eseguito tutto con guanti antiscivolo e sostegni adeguati.