Sabato ho cambiato i dischi, solo quelli anteriori però perché non so' per quale principio quelli posteriori sembravano nuovi rispetto quelli davanti e anche le pastiglie erano molto meno consumate di quelle anteriori...sicuramente c'è una spiegazione ma non la conosco, per tanto volevo condividere con voi l'esperienza visto che sono ancora vivo
OCCORRENTE:
Dischi nuovi
Pulitore per freni o pulitore generale per parti meccaniche;
chiave da 17 e da 14;
cacciavite a croce per i più forzuti;
cacciavite a percussione per i più esilini;
martellino;
guanti in nitrile;
bacinella di scarto;
bomboletta aria compressa/pennello.
PROCEDIMENTO:
Inserire una marcia bassa;
Aprire il cofano e svitare il tappo della vaschetta olio freni (lasciare il tappo sopra, basta svitarlo non toglierlo), lasciate il cofano aperto, vi ricorderà di richiudere il tappo;
Alzare l’auto con il crick;
Togliere la ruota;
Girare tutto il volante da un lato o dall’altro in modo tale da essere comodi per togliere la pinza;
Con la chiave da 17 svitare i due bulloni sul lato della pinza per rimuoverla; nell'immagine pescata da internet è rappresentata una pinza con dei tappini dietro, in realtà nella nostra ci sono i bulloni da 17 ma la posizione dei nostri bulloni è quella dove vedete i tappini di questa immagine.
Una volta rimossa appoggiatela su un rialzo in modo da non tenerla penzolante, il tubetto in gomma potrebbe piegarsi/danneggiarsi;
Ora togliamo l’alloggiamento della pinza che “abbraccia” il disco (non so’ come si chiama in gergo tecnico) e la togliamo svitando due bulloncini con la chiave da 14.
PS
Adesso che avete pinza e “alloggiamento pinza” liberi e felici spruzzateci sopra un po’ di pulitore per freni, lasciatelo agire e poco dopo un colpo di aria compressa o una passata di pennello, vedrete quanta c@cca viene via…
Rigirate il volante per tornare ad avere le ruote dritte (se volete perché tanto il disco riuscite a toglierlo pure con le ruote tutte da una parte).
Ok, abbiamo davanti il nostro vecchio disco da togliere, il problema principale è svitare le due viti a croce.
Date giusto due colpi di martello ben decisi dalle parti opposte alle viti da togliere, non sulle viti, ne sui perni, ne dove strisciava la pastiglia, in questo modo se ci sono ossidazioni che bloccano il disco per toglierlo dopo andranno a pezzi e le vedrete cadere giù sul pavimento.
Passiamo a quelle maledette viti a croce, io ho la fortuna di avere un cacciavite a percussione, quelli che ti svitano (e riavvitano) le viti più dure mentre tu devi solo dare dei colpetti col martello dietro a tale cacciavite, senza fare ulteriori sforzi, se avete voglia di spendere 2 soldini a 14€ lo trovate da Norauto nel reparto attrezzi o 18€ on line.
Praticamente non dovete fare alcun sforzo, puntate il cacciavite nella testa della vite con una punta adeguata, martellare sul retro del cacciavite tentendo quest'ultimo sempre attaccatto alla testa della vite, a ogni colpo del martello userà la stessa forza per svitare la vite.
Se invece siete più fortunati o forzuti di me potete provare benissimo a svitarle a mano.
Tolte quelle due viti il gioco è fatto, il vecchio disco viene via sfilandolo dai 4 perni. Se fa ancora resistenza date altri due colpetti di martello come citato prima.
Una volta tolto il disco infilate una bacinella sotto e date una bella botta di aria compressa attorno dove era infilato il disco, mega spruzzata di pulitore e giù quindi ancora con aria compressa.
Fatto asciugare il tutto potete infilare il nuovo disco, non so’ che kit abbiate acquistato, il mio però prevedeva delle viti a croce nuove e ho riavvitato il disco con quelle.
Prima di passare al rimontaggio della pinza ci sono due scuole di pensiero che studiano cosa fare e cosa non fare poco prima, ovvero: sgrassare il disco nuovo (sempre con il famoso pulitore) oppure lasciarlo così com’è altrimenti si il processo di ossidazione sui nuovi dischi (che avete notato sui vecchi) si otterrà molto prima del dovuto in quanto il pulitore va a togliere quel sottile strato di protezione e finitura che viene dato ai dischi nuovi nella fase pre-imballaggio.
Io non ho sgrassato ma avrei voluto farlo solo che il pulitore mi era esaurito, (ho fatto l’errore di non comprarlo prima e ne ho usato uno già cominciato).
Sempre prima di rimontare la pinza sul nuovo disco bisogna portare indietro il pistone dei freni perché non entrerà MAI sul nuovo disco dato che ha uno spessore maggiore del vecchio disco. Per riportare indietro il pistone potete aiutarvi con una morsa come quelle in immagine sotto inserendo fra il pistone e il perno della morsa un pezzo di legno o la vecchia pastiglia, basteranno un paio di giri.
Questa qui sempre da Norauto 5€
Altrimenti questa più comune anche negli ipermercati allo stesso prezzo:
Dunque riavvitare “l’alloggiamento della pinza”, poi la pinza con le pastiglie e la ruota. Abbassate l’auto con il crick, riavvitate il tappo della vaschetta olio freni, chiudete il cofano, salite in macchina e date due colpi di pedale freno fino a quando per pigiarlo tornerete a esercitare una certa pressione, i primi due colpi infatti saranno con pedale MOLLISSIMO.
Prima di rimettervi in strada muovetevi sul posto facendo 10/20 metri avanti e in retromarcia un paio di volte frenando un po’ decisi.
Ora che siete pronti per rimettervi in strada comunque andateci cauti ugualmente per i primi 100/200 metri in modo da far stabilizzare il tutto.
Spero di non dimenticarmi nulla.
Le immagini sono state prese un po’ su internet e un po’ sono miei quando quelle poche volte avevo i guanti un pelo puliti per tenere in mano la fotocamera………
Disco vecchio:
Disco nuovo: