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preventivi Preventivi Tucson 2021 - Topic Ufficiale

Non so come rispondere esattamente a MacAnder da un punto di vista formale per cui debba comparire in alto il testo a cui mi sto riferendo e di questo mi scuso.

Punto primo. Mi riferisco al tuo nickname (MacAnder) e alla tua risposta per cui adesso non dovrebbero esserci equivoci. Comunque il mio non vuole essere assolutamente un tono polemico ci mancherebbe altro e non mi sembra di averlo mostrato. Comunque se hai avuto questa impressione mi scuso.

Punto secondo. Ho risposto la prima volta dicendo che forse ho esagerato definendo disonesto il concessionario quindi forse non ti sei accorto che avevo già provveduto al tuo rilievo.

Punto terzo. Confermo che non hai risposto alla mia domanda. Comunque presumo che tu non abbia considerato questo concessionario un ignorante (nel senso che ignora) rispetto a come ha redatto il contratto nel rispetto delle regole.

Ultimo punto. Per quanto riguarda il possibile aumento rispetto al prezzo concordato tu ti rifai al contratto generalizzato del codice consumo. Io invece parlo del contratto specifico per vendita auto per il quale invece vale il prezzo pattuito all'atto della firma che si basa sul listino del momento come pure è obbligatorio inserire una data specifica (GG/MM/AAAA) per la prevista consegna. Ulteriori aumenti di listino che avvengono dopo la firma del contratto non possono essere presi in considerazione al contrario di eventuali aumenti di tasse come per esempio IVA o IPT. Se non mi credi contatta qualunque associazione dei consumatori e avrai la conferma.
Posso quindi confermare che questo concessionario ha redatto un contratto non conforme ? Non credo dicendo questo di offendere chicchessia ma solo informare come stanno realmente i fatti.

Chiudo questo argomento. Poi ognuno può pensarla come vuole ed agire quindi di conseguenza.
 
Ho controllato per curiosità e ce l'ho anche io nel contratto, sarà una clausola che mette autot. (non so se si può scrivere il nome x intero) perché è scritta in modo identica alla tua. Io sono tranquillo e non ho neanche intenzione di chiedere chiarimenti al venditore.
Teo anche io ho stesso concessionario e pure io ho questa clausola , quindi pure tu non puoi recedere dal contratto fino a 6 mesi di ritardo dalla data ipotetica di consegna giusto?
 
Non so come rispondere esattamente a MacAnder da un punto di vista formale per cui debba comparire in alto il testo a cui mi sto riferendo e di questo mi scuso.

Punto primo. Mi riferisco al tuo nickname (MacAnder) e alla tua risposta per cui adesso non dovrebbero esserci equivoci. Comunque il mio non vuole essere assolutamente un tono polemico ci mancherebbe altro e non mi sembra di averlo mostrato. Comunque se hai avuto questa impressione mi scuso.

Punto secondo. Ho risposto la prima volta dicendo che forse ho esagerato definendo disonesto il concessionario quindi forse non ti sei accorto che avevo già provveduto al tuo rilievo.

Punto terzo. Confermo che non hai risposto alla mia domanda. Comunque presumo che tu non abbia considerato questo concessionario un ignorante (nel senso che ignora) rispetto a come ha redatto il contratto nel rispetto delle regole.

Ultimo punto. Per quanto riguarda il possibile aumento rispetto al prezzo concordato tu ti rifai al contratto generalizzato del codice consumo. Io invece parlo del contratto specifico per vendita auto per il quale invece vale il prezzo pattuito all'atto della firma che si basa sul listino del momento come pure è obbligatorio inserire una data specifica (GG/MM/AAAA) per la prevista consegna. Ulteriori aumenti di listino che avvengono dopo la firma del contratto non possono essere presi in considerazione al contrario di eventuali aumenti di tasse come per esempio IVA o IPT. Se non mi credi contatta qualunque associazione dei consumatori e avrai la conferma.
Posso quindi confermare che questo concessionario ha redatto un contratto non conforme ? Non credo dicendo questo di offendere chicchessia ma solo informare come stanno realmente i fatti.

Chiudo questo argomento. Poi ognuno può pensarla come vuole ed agire quindi di conseguenza.

Perdonami, non avevo capito che ti sfuggivano alcune funzionalità del forum.
Ecco quindi qualche istruzione operativa.

Per citare una persona ci sono due modi.

1- anteporre al nickname della persona il simbolo @. Nel momento che lo digiti e poi inizi a ascrivere (attaccato) il nickname che vuoi citare ti comparirà una tendina con tutte le possibili scelte. Per esempio se inizio a scrivere @maxm mi comparirà:
1619592079121.png
e potrò scegliere quale utente citare direttamente (a quel punto una volta postato il messaggio gli arriverà la notifica, sul simbolo campanella).

2-cliccare sul tasto "citazione" del messaggio a cui si vuole rispondere 1619592900507.png
che verrà ricopiato automaticamente in testa al messaggio che si sta scrivendo. Anche in questo caso l'autore del messaggio citato riceverà la notifica sempre sulla campanella.

Queste due funzionalità servono proprio perchè se qualcuno ci risponde o ci cita, veniamo avvisati che la chiacchierata diretta sta continuando. In pratica serve per non perdersi risposte o messaggi diretti, soprattutto quando una persona non segue solo una sezione o alcune discussioni specifiche ma, ahimè, tutto il forum.


Sulle regole da rispettare e su quali termini devono essere evitati mi pare ci siamo capiti, per cui non mi sembra il caso di tornarci.


Sul tema specifico delle clausole di contratto, onestamente non credo che una concessionaria emetta contratti di fatto impugnabili dal compratore.
L'esperienza mi dice che nessuno si è mai visto aumentare il prezzo al momento del saldo, ma quanti di noi hanno letto sempre tutto il contratto da firmare o firmato?
Magari molti hanno in cassetto un contratto che prevedeva una clausola del genere, ma poi non essendo di fatto mai stata applicata a nessuno la questione non si è mai posta.

Credo comunque che, clausola scritta o meno, @Frengo possa dormire tranquillo. ;)
 
Teo anche io ho stesso concessionario e pure io ho questa clausola , quindi pure tu non puoi recedere dal contratto fino a 6 mesi di ritardo dalla data ipotetica di consegna giusto?
Si confermo!
 
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Credo comunque che, clausola scritta o meno, @Frengo possa dormire tranquillo. ;)

Il venditore che ho interpellato per chiarimenti mi ha assicurato che quella clausola è li per coprire eventuali cambi IVA, cambio valore valuta estera, e che normalmente anche piccole variazioni sui prezzi non vengono applicate mantenendo il prezzo d'ordine fino alla consegna.
Sperom...

Grazie a tutti per le varie risposte e commenti

Sono convinto anche io che in tanti abbiano le stesse clausole sul contratto e che in parecchi non ci abbiano fatto caso.

Ciao
Frengo
 
Il venditore che ho interpellato per chiarimenti mi ha assicurato che quella clausola è li per coprire eventuali cambi IVA, cambio valore valuta estera, e che normalmente anche piccole variazioni sui prezzi non vengono applicate mantenendo il prezzo d'ordine fino alla consegna.
Sperom...

Grazie a tutti per le varie risposte e commenti

Sono convinto anche io che in tanti abbiano le stesse clausole sul contratto e che in parecchi non ci abbiano fatto caso.

Ciao
Frengo
Bene Frengo sono contento per te e per gli altri nelle tue condizioni.
Certo che quella clausola del 10% buttata giù così senza ulteriori spiegazioni poteva sicuramente dare adito ad altre supposizioni.
Quindi e qui mi rivolgo anche a MacAnder alla fine avevo ragione io. Il prezzo concordato è quello sottoscritto e non può essere cambiato a meno che non intervengano variazioni di tasse che sono in vigore al momento del pagamento.
Un consiglio a quel concessionario di scrivere meglio quella clausola Frengo dovresti comunque darglielo.
Approfitto qui per ringraziare MacAnder per i suggerimenti che mi ha dato su come rispondere in maniera corretta e che in questo caso mi sono stati subito utili.
 
è come l'adeguamento carburante per le vacanze... alla fine si traduce sempre in soldi in più da tirare fuori anche se i prezzi del petrolio scendono...
 
Scusa @Frengo , tanto per chiudere la questione, ti spiacerebbe ricopiare o postare una foto della clausola che accennavi dell'eventuale aumento del 10%?
Tanto per capire come è posta la questione.
;)
 
Scusa @Frengo , tanto per chiudere la questione, ti spiacerebbe ricopiare o postare una foto della clausola che accennavi dell'eventuale aumento del 10%?
Tanto per capire come è posta la questione.
;)

La avevo gia postata al messaggio 58, comunque riporto per intero il paragrafo prezzo

ART. 4 - PREZZO
4.1
Il prezzo degli autoveicoli si intende al netto di imposte, tasse o altri oneri non espressamente dichiarati inclusi; si intende, altresì, al netto di eventuali spese ripetibili, sostenute per conto dell'Acquirente.
4.2
L'Acquirente è a conoscenza che il listino prezzi ufficiale può essere modificato fino alla data della consegna; accetta, quindi, con la sottoscrizione delle presenti condizioni generali di vendita, eventuali aumenti o diminuzioni contenuti, in ogni caso, entro il limite massimo del 10%.


Ciao
Frengo
 
Sul tema specifico delle clausole di contratto, onestamente non credo che una concessionaria emetta contratti di fatto impugnabili dal compratore.
Perdonami ma ahimè purtroppo la realtà è distante. Vado OT, ma per l'azienda per cui lavoro sono venuto a conoscenza, ad esempio, di un contratto stipulato dal mio predecessore (sono diventato responsabile di quell'area da poco) che presentava tali e tante clausole vessatorie che, quando ho sottoposto la cosa ai legali dell'azienda, hanno strabuzzato gli occhi (Ad esempio, la possibilità di uscire dal contratto data solo al fornitore e non al cliente; penali assurde in caso di disdetta anticipata anche se ammessa dal Codice Civile; diritto di interruzione del servizio da parte del fornitore senza penali e senza giustificato motivo, e senza preavviso... e potrei andare avanti).

Vuoi perchè ci provino, vuoi perchè magari i contratti non vengono fatti predisporre da un legale, i casi in cui ci sono clausole tali da permettere la nullità del contratto sono tantissimi, non solo nel settore automotive. Io ho le stesse clausole di contratto di @Maxmaf , ciò non toglie che io un contratto come quello di @Frengo probabilmente non l'avrei mai firmato. L'importante è prendersi sempre 5 minuti prima di firmare per leggere attentamente...
 
La avevo gia postata al messaggio 58, comunque riporto per intero il paragrafo prezzo

ART. 4 - PREZZO
4.1
Il prezzo degli autoveicoli si intende al netto di imposte, tasse o altri oneri non espressamente dichiarati inclusi; si intende, altresì, al netto di eventuali spese ripetibili, sostenute per conto dell'Acquirente.
4.2
L'Acquirente è a conoscenza che il listino prezzi ufficiale può essere modificato fino alla data della consegna; accetta, quindi, con la sottoscrizione delle presenti condizioni generali di vendita, eventuali aumenti o diminuzioni contenuti, in ogni caso, entro il limite massimo del 10%.


Ciao
Frengo

Scusa ma mi ero perso quel post.
Nel momento che tu firmi un contratto in cui firmi che esplicitamente accetti un eventuale aumento fino ad un massimo del 10%, voglio vedere poi come si riesca a far giudicare quella clausola vessatoria, visto che non ti è stata nascosta ma l'hai sottoscritta.

Tu hai firmato e quindi accettato la possibilità di un aumento, sia in termini quantitativi che con l'eventuale motivazione.

Ripeto, non credo troverai sorprese all'atto della consegna (altrimenti quel concessionario avrebbe già tanta di quella pubblicità negativa da essere quasi alla gogna), però nel caso sarebbe un bel casino ottenere ragione.
 
Entro 5 gg dalla firma io mi sono lamentato via email e ho detto che non accettavo quella clausola ma non ho chiesto la risoluzione del contartto. Il venditore mi ha dato delle epiegazioni via email che vi ho riportato.
Per il momento mi sono fermato e non ho intenzione di fare ulteriore commenti con la concessionaria. Loro hanno il coltello dalla parte del manico in questo momento.
Penso anche io che non dovebbero fare brutti scherzi visto le possibilità che oggi tutti abbiamo di dare risalto a eventuali, concedetemi il termine, "fregature"
Se dovessero comportarsi male probabilmente non avrei possibilità legali di far valere le mie ragioni, ma sicuramente non me ne starei in silenzio, e questo lo sanno anche loro e al quel punto dovrebbero calcolare se gli conviene prendere qualche Euro in più al sottoscritto e rischiare pubblicità negativa.....

Staremo a vedere....

Ciao
Frengo
 
Certo che quell'articolo 4.2 scritto così non è che possa dare adito a tanti dubbi. Parla espressamente che in caso di aumenti di prezzo di listino ti tocca pagare in più fino ad un massimo del 10%, che tradotto in soldoni, visto i prezzi della Tucson, significa che se il listino dovesse aumentare per esempio di 1000 euro il tuo prezzo aumenterebbe di 100 euro in più sul prezzo concordato. Io ribadisco quello che ho sempre sostenuto ovvero che questa clausola così come è scritta è illegittima però se uno ha comunque firmato poi diventa dura non onorarla. Confidiamo quindi nell'onestà del concessionario che ha ribadito che eventuali aumenti riguarderebbero solo la parte di tassazione. Però, e qui chiudo definitivamente questo argomento, quell'articolo 4.2 andrebbe sicuramente riscritto.
 
Ma poi, correggetemi se sbaglio, Mi pare di ricordare che la Hyundai quando cambia i prezzi lo fà di solito quando cambia qualcosa nella versione o negli allestimenti. Se così fosse per poter applicare un prezzo differente dovrebbero anche consegnarmi un'auto differente e qui la situazione sarebbe un poco più complicata per il concessionario, o no?

Vabbeh comunque non voglio più pensarci altrimenti mi rovino 5 mesi di esistenza (perchè tanto ci vorrà per avere la nuova Tucson).

Saluti
Frengo
 
Ma poi, correggetemi se sbaglio, Mi pare di ricordare che la Hyundai quando cambia i prezzi lo fà di solito quando cambia qualcosa nella versione o negli allestimenti. Se così fosse per poter applicare un prezzo differente dovrebbero anche consegnarmi un'auto differente e qui la situazione sarebbe un poco più complicata per il concessionario, o no?

Vabbeh comunque non voglio più pensarci altrimenti mi rovino 5 mesi di esistenza (perchè tanto ci vorrà per avere la nuova Tucson).

Saluti
Frengo
Teniamo duro e incrociamo le dita sperando che non diventino 5 mesi più 6
 
Teniamo duro e incrociamo le dita sperando che non diventino 5 mesi più 6
Nel mio contratto è riportato 6 mesi ma sono ottimista di natura. Ordinata il 9 marzo arrivo entro settembre.
 
Primo preventivo scritto e completo (tra l'altro fuori regione)

- Motorizzazione: 1.6 HEV AT 230CV
- Allestimento: XLINE +19'' POLAR WHITE
- Optional installati: /
- Prezzo di listino: 37.810
- Percentuale di sconto e importo dello sconto: 5.402
- Prezzo totale: 29.608
- Auto in permuta: (si/no) Sì
- Valore auto in permuta: 2.800
 
Ho finalmente ottenuto il preventivo con Ecoverso:

- Motorizzazione: Full hybrid 2wd
- Allestimento: Exellence
- Optional installati: nessuno
- Prezzo di listino: 38300 + varie (ipt,...) = 39300 ca
- Percentuale di sconto e importo dello sconto: 5700
- Prezzo totale: 32800
- Auto in permuta: (si/no) si
- Valore auto in permuta: 750 ca
- Acquisto con Ecoverso: (si/no) si
- Commenti:

Alla fine con ecoverso scendo sotto i 33000 e la riesco a portare a casa a 32800
Il più basso tra gli altri concessionari si attestava a 33500 (esclusi ulteriori sconti per finanziamento da loro ma con tassi e/o trattamento per me non accettabili.)

Il finanziamento così come l'assicurazione li faccio separatamente che ho condizioni molto più vantaggiose. La mia idea è di lasciar fare a ognuno il suo mestiere

Ciao
 
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