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Prime impressioni 1.2 MPI

cambiala che stai molto più sicuro. costa meno di 50 euro e ti metti l'anima in pace. evita di fare avviamenti facendo il ponte, corri il rischio di bruciare qualche centralina
 
Sapevo che sarebbe stato meglio cambiarla, la mia paura è che quello fosse solo un sintomo, e non la causa.
 
Visto che si parla di batteria, la mia domenica è morta, ho chiamato il carroattrezzi e mi ha messo in moto l'auto con i cavi. Per ora regge, siccome domenica dovrei partire per le vacanze, secondo voi, è un problema che potrebbe ripresentarsi? So che sarei dovuto passare in assistenza ecc, ma come al solito erano impegnati fino al 11 agosto, e quindi non potevano controllare nulla (è solo una scusa, poiché in officina erano molto disponibili, avevano anche detto si, invece quando l'accettazione ha visto che non ho fatto i tagliandi da loro mi hanno mandato via)
Io la metterei almeno in carica per una notte. Perché se usi poco l'auto c'è il rischio che resti di nuovo appiedato
 
non vedo cosa possa provocare, il Bluetooth.... a me pare piuttosto un problema di centralina.
... o qualche sensore sporco ... o attuatore starato/inceppato.

X la Batteria di DMC ... io nn mi metterei in viaggio ... con 1 batteria che puo' tradirmi .... unica eccezione se le condizioni di NON uso dell'auto portano tale componente a scaricarsi ... ma se cammino regolarmente... uso la macchina senza fare cose strane tipo lasciare i fari accesi ... e nn ho accessori dall'assorbimento esagerato ... e la batteria mi lascia... forse e' meglio cambiarla... in qualsiasi brico se ne trovano a 40-50 neuri ...
 
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da non dimenticare che la batteria gode di soli 2 anni di garanzia perciò, come giustamente dici, al minimo accenno di stanca è meglio cambiarla anche se dobbiamo pagarla.
Mi pare però strano di solito la media è di 5-6 anni di vita....
 
Il bello è che è morta dopo due anni e dieci giorni, domani mattina la cambio. Peccato, perché uso l'auto regolarmente, ad esempio da domenica a oggi, ho fatto 300 chilometri.
 
cavolo, che jella ! Appena fuori garanzia.... per fortuna che non hanno un prezzo esagerato, prendi bene le misure del vano e se a parità di dimensioni ne trovi una con amperaggio maggiore prendi quella; le batterie montate di serie sono molto risicate perché per ragioni di costo in fabbrica montano il minimo indispensabile come capacità.
 
cavolo, che jella ! Appena fuori garanzia.... per fortuna che non hanno un prezzo esagerato, prendi bene le misure del vano e se a parità di dimensioni ne trovi una con amperaggio maggiore prendi quella; le batterie montate di serie sono molto risicate perché per ragioni di costo in fabbrica montano il minimo indispensabile come capacità.
Quoto! Feci così sull'alfa, risolto i problemi di difficoltà nello start e altre piccole cosette legate alla batteria.
Inoltre mi hanno consigliato di più ampere (si scrive così m!) Ma che abbiano anche uno spunto più alto.
 
Quoto! Feci così sull'alfa, risolto i problemi di difficoltà nello start e altre piccole cosette legate alla batteria.
Inoltre mi hanno consigliato di più ampere (si scrive così m!) Ma che abbiano anche uno spunto più alto.
verissimo, uno spunto migliore facilita gli avviamenti soprattutto a basse temperature, dobbiamo considerare la batteria come un serbatoio di energia: più ce n'è e meglio è.
 
verissimo, uno spunto migliore facilita gli avviamenti soprattutto a basse temperature, dobbiamo considerare la batteria come un serbatoio di energia: più ce n'è e meglio è.
Concordo. Evitare le batterie da self, e spesso e volentieri le marche più blasonate sono le migliori. Se si va da ricambisti buoni, si riescono a spuntare buoni prezzi.
 
Concordo. Evitare le batterie da self, e spesso e volentieri le marche più blasonate sono le migliori. Se si va da ricambisti buoni, si riescono a spuntare buoni prezzi.
certo, ad ogni modo con le batterie va molto a fortuna, c'è quella di marca che appena scaduta la garanzia ti piante magari quella cinese da 30 euro va avanti all'infinito, sulla mia Honda Cr-v ho dovuto montare in fretta e furia una batteria comprata ad un centro commerciale (marca Start di probabile provenienza cinese) e sono ormai quasi 5 anni che funziona perfettamente.
Comunque avendo tempo e modo di scegliere è sempre meglio, come dici tu, prenderne una di marca.
 
Attenzione, oltre che all'amperaggio (Ah) , alla corrente di spunto ( A , misurati in standard CCA o SAE) alle dimensioni e all'orientamento dei poli!!!
 
Il bello è che è morta dopo due anni e dieci giorni, domani mattina la cambio. Peccato, perché uso l'auto regolarmente, ad esempio da domenica a oggi, ho fatto 300 chilometri.

Visto il normale uso della macchina... fai bene a cambiarla.... se sei in buoni rapporti col venditore.. potresti azzardare il cambio in garanzia ... vista la rottura a pelo della scadenza... ma nn so se ne vale la pena andare in concessionaria e chiedere questo favore per 1 componente da 50 neuri ..
 
Anch'io tenterei di farla passare in garanzia, tanto più che il kilometraggio elevato porta a escludere automaticamente che la batteria sia morta per aver lasciato l'auto ferma troppo a lungo
 
Attenzione, oltre che all'amperaggio (Ah) , alla corrente di spunto ( A , misurati in standard CCA o SAE) alle dimensioni e all'orientamento dei poli!!!
Si, giusta osservazione..
 
Buona sera,
fatti 350 km posso trarre le prime considerazioni sulla Blackline 84cv che ho preso.
Considerato che partivo dalla gloriosa Getz 1300 16v (gasata):
- indubbia solidità; guidarla offre un evidente senso di sicurezza.
- ottima aderenza su strada (provato sulle curve bagnate: i 185/65 si sentono tutti)
- buona insonorizzazione/bassa rumorosità del motore
- un po' lenta ai bassi regimi (ma quello che mi aspettavo data la coppia max)
- buon livello di optional e sicurezza attiva/passiva
- esteticamente niente da rimpiangere rispetto alla Golf (ieri sera l'ho parcheggiata a fianco di una: il proprietario m'ha guardato con invidia)
- peccato per i finestrini dietro a manovella, la mancanza dei sensori di parcheggio (cui ovviato in aftermarket) ed il sistema di cambio di corsia non prevedibile come optional (bisognava passare alla versione comfort che a me non interessava)
Riepilogando su 4 stelle su 5.
Dimenticavo: come consigliato, tolto il kit di gonfiaggio/riparazione e messa la ruota di scorta (nuova) della Getz: 175/65 R14; di certo per i primi km non avrò problemi a raggiungere un meccanico.
Saluti a tutti e complimenti per le vostre osservazioni: mi avete consigliato assai bene.
 
Ultima modifica:
Wow, abbiamo la stessa ruota di scorta!!!:D:D

Complimenti per la tua i20 e complimenti per la tua Getz!!!;)
 
Buona sera,
fatti 350 km posso trarre le prime considerazioni sulla Blackline 84cv che ho preso.
Considerato che partivo dalla gloriosa Getz 1300 16v (gasata):
- indubbia solidità; guidarla offre un evidente senso di sicurezza.
- ottima aderenza su strada (provato sulle curve bagnate: i 185/65 si sentono tutti)
- buona insonorizzazione/bassa rumorosità del motore
- un po' lenta ai bassi regimi (ma quello che mi aspettavo data la coppia max)
- buon livello di optional e sicurezza attiva/passiva
- esteticamente niente da rimpiangere rispetto alla Golf (ieri sera l'ho parcheggiata a fianco di una: il proprietario m'ha guardato con invidia)
- peccato per i finestrini dietro a manovella, la mancanza dei sensori di parcheggio (cui ovviato in aftermarket) ed il sistema di cambio di corsia non prevedibile come optional (bisognava passare alla versione comfort che a me non interessava)
Riepilogando su 4 stelle su 5.
Dimenticavo: come consigliato, tolto il kit di gonfiaggio/riparazione e messa la ruota di scorta (nuova) della Getz: 175/65 R14; di certo per i primi km non avrò problemi a raggiungere un meccanico.
Saluti a tutti e complimenti per le vostre osservazioni: mi avete consigliato assai bene.

Domanda che faccio a tutti (i possessori della 1.2): come va in prima? Parte bene, fluida o ha delle incertezze?
 
come va in prima? Parte bene, fluida o ha delle incertezze?
In effetti in prima qualche piccolo intoppo me lo dà:
che sia colpa mia abituato con la frizione della Getz che staccava alla fine? :D
Oppure è il mio minimo ad essere bassino?
Lo scherzo non me lo fa quando parto a macchina fredda, ma dopo (con minimo a caldo sui 700).
Cerco di capire o_O
Ti capita lo stesso?
 
In effetti in prima qualche piccolo intoppo me lo dà:
che sia colpa mia abituato con la frizione della Getz che staccava alla fine? :D
Oppure è il mio minimo ad essere bassino?
Lo scherzo non me lo fa quando parto a macchina fredda, ma dopo (con minimo a caldo sui 700).
Cerco di capire o_O
Ti capita lo stesso?
Sì, se n'è parlato molto qui https://www.hyundai-club.eu/threads/1-2-mpi-84-cv-particolarita-e-funzionamento.15246/ e qui https://www.hyundai-club.eu/threads/prime-impressioni-1-2-mpi.15103/page-11#post-356814.

Nel caso mio (e di molti altri possessori della 1.2), il motore manifesta un'incertezza in partenza (e quindi in prima) attorno ai 1500-2000 giri, rendendo quindi le partenze non fluide, a meno di non passare in seconda prima di quel regime, partendo quindi molto piano.

Effettivamente, a freddo il problema si nota meno o non si nota affatto perché, soprattutto quando fa molto freddo, il motore per qualche minuto viene tenuto accelerato attorno a quel regime critico che dicevo, come con una sorta di starter automatico e quindi si parte senza sentire questo buco di alimentazione
 
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