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Prime impressioni 1.2 MPI

Si sa che parcheggiare e dispendioso....
Scherzi a parte, a tagliando come sei messo? Perché la mia exOpel dai 20 ai 30 mila aveva un aumento dei consumi. Tipo passavo dai 17 ai 15.5. ora che è stato fatto il tagliando e con la guida della Morosa, siamo attorno ai 18 km/l
Da "poco", il primo tagliando l'ho fatto a luglio/21mila chilometri.
 
Da "poco", il primo tagliando l'ho fatto a luglio/21mila chilometri.
Allora non può essere quello... Certo che 3km al litro è un gran consumo...
 
Eh ormai faccio più litri che chilometri :D, tra l'altro se ad esempio lascio l'auto accesa, scendo per prendere qualcosa, oppure ci metto po' di tempo per parcheggiare, sento un odore di benzina/alcol non indifferente
 
Eh ormai faccio più litri che chilometri :D, tra l'altro se ad esempio lascio l'auto accesa, scendo per prendere qualcosa, oppure ci metto po' di tempo per parcheggiare, sento un odore di benzina/alcol non indifferente
ma sei sicuro di non perderla ?:confused:
 
Tagliato il traguardo dei primi 300 km con una piccola gita fuori porta, ho le idee ancora un po' più chiare su questa i20 (finora l'avevo guidata solo in città). Su percorsi extra-urbani ho toccato al massimo i 110 km/h e qui questa Hyundai la considero la migliore della sua categoria:

-silenziosa, non tanto per l'insonorizzazione che è nella media quanto perché si può viaggiare sempre con la marcia più alta possibile, non serve quasi mai superare i 3000 giri (a meno di non dover entrare in autostrada ovviamente)
-brillante, grazie all'incredibile elasticità del motore già a poco più di 1000 giri si riprende velocità con una certa rapidità
-tenuta di strada sicura e freni efficienti (la frenata è forse un po' meno potente che nella mia vecchia auto ma più modulabile, meno brusca)

Resta come unico difetto l'irregolarità di erogazione nelle prime due marce, ma ormai non ho più alcun dubbio che si tratti di una ben precisa e voluta impostazione di fabbrica della centralina, probabilmente per impedire a chi guida di scaricare a terra tutta la potenza del motore in città e rientrare nei parametri delle norme euro 6. Infatti allo stesso regime di rotazione a cui si manifesta questo difetto nelle prime due marce il motore gira invece perfettamente fluido nelle altre 3 marce e anche nella retro.

Se questo comunque è lo scotto da pagare per non avere un motore sonnacchioso come hanno altre utilitarie di questa fascia di prezzo e cilindrata, la cosa si può accettare anche perché con un po' di abitudine si riesce a guidare senza sobbalzare più di tanto. Le primissime volte che guidavo questa nuova i20 chi mi siedeva accanto mi poteva scambiare per uno alla prima lezione di scuola guida, ora va già molto meglio ;)

Il 1248 cc è davvero un gran motore: se fa lo 0-100 in 12" con una centralina impostata così, in condizioni normali credo che farebbe tranquillamente gli 11".
 
Ultima modifica:
Lo fa anche a me, praticamente molte volte, quando devi ripartire, magari in coda nel traffico l'auto o si spegne o vibra vistosamente perdendo giri motore... Purtroppo anche accelerando non succede nulla, è come se il flusso della benzina si interrompesse di botto.
Ciao lo fa anche a me la macchina..da quello che vedo hai un motore benzina? Io pensavo fosse una prerogativa del 1.1 Diesel..adesso sta diventando sempre piu' fastidioso..Hai risolto? Sembra un problema di assorbimento, sono arrivato pure a pensare che fosse un problema di batteria sottodimensionata..Tu freni si accendono gli stop e la macchina tende a spegnersi..All'inizio a me lo faceva quando innestavo la retromarcia, andavo piano piano indietro e si azionavano i sensori di parcheggio oltre che le luci di svolta..quando cominciavano a suonare i sensori e si accendeva la luce la macchina perdeva giri..adesso lo fa anche in coda nel traffico..NON SEMPRE..
 
Ciao lo fa anche a me la macchina..da quello che vedo hai un motore benzina? Io pensavo fosse una prerogativa del 1.1 Diesel..adesso sta diventando sempre piu' fastidioso..Hai risolto? Sembra un problema di assorbimento, sono arrivato pure a pensare che fosse un problema di batteria sottodimensionata..Tu freni si accendono gli stop e la macchina tende a spegnersi..All'inizio a me lo faceva quando innestavo la retromarcia, andavo piano piano indietro e si azionavano i sensori di parcheggio oltre che le luci di svolta..quando cominciavano a suonare i sensori e si accendeva la luce la macchina perdeva giri..adesso lo fa anche in coda nel traffico..NON SEMPRE..
Ad oggi dopo 43 mila chilometri non è scomparso. Ho preso l'abitudine di dare un po' gas quando devo fare qualche immissione più impegnativa magari in autostrada o in un incrocio.
 
Che poi non succede quando pigi la frizione ma succede dopo che la marcia della macchina si arresta..non so se mi spiego:
PREMI FRIZIONE
SCHIACCI FRENO
LA MACCHINA SI FERMA(ovviamente non di colpo)
QUANDO SEI FERMO i giri scendono parecchio fino a far spegnere l auto in alcune circostanze..
Ho pensato possa essere anche il Bluetooth..tu ce l hai attivo? Altre esperienze?
 
Il bluetooth....??? :blink2:
 
Che poi non succede quando pigi la frizione ma succede dopo che la marcia della macchina si arresta..non so se mi spiego:
PREMI FRIZIONE
SCHIACCI FRENO
LA MACCHINA SI FERMA(ovviamente non di colpo)
QUANDO SEI FERMO i giri scendono parecchio fino a far spegnere l auto in alcune circostanze..
Ho pensato possa essere anche il Bluetooth..tu ce l hai attivo? Altre esperienze?
Il famoso isg Bluetooth?!
 
Che poi non succede quando pigi la frizione ma succede dopo che la marcia della macchina si arresta..non so se mi spiego:
PREMI FRIZIONE
SCHIACCI FRENO
LA MACCHINA SI FERMA(ovviamente non di colpo)
QUANDO SEI FERMO i giri scendono parecchio fino a far spegnere l auto in alcune circostanze..
Ho pensato possa essere anche il Bluetooth..tu ce l hai attivo? Altre esperienze?
non vedo cosa possa provocare, il Bluetooth.... a me pare piuttosto un problema di centralina.
 
non vedo cosa possa provocare, il Bluetooth.... a me pare piuttosto un problema di centralina.
Io lo vedo come un problema di assorbimento, scusate ma non ne capisco tanto, la mia impressione è che elettricamente la batteria sia sottodimensionata ed è per questo che l'auto tende a spegnersi, il bluetooth ha ovviamente un assorbimento che sommato ai fari di svolta, sommato alle luci led, sommato a miriade di altre cose provoca questo scherzetto..
Scusate ma ripeto in materia sono ignorante..
 
Il BT ( integrato all'impianto stero di serie) non assorbe niente di importante.

Pensa a un auricolare BT, quanto mai potrà assorbire???
Ci pensa poi la radio ad amplificare e diffondere la conversazione. Ma quello, è, comunque, compreso nel normale assorbimento di corrente dell'impianto.

Altra cosa: a motore acceso, la batteria viene semplicemente mantenuta carica, e non viene "sfruttata". A motore acceso è l'alternatore a fornire tutta la corrente necessaria al motore e ai servizi elettrici di bordo.

Una batteria sottodimensionata si evidenzia in fase di accensione. E non è questo il caso.
 
Il BT ( integrato all'impianto stero di serie) non assorbe niente di importante.

Pensa a un auricolare BT, quanto mai potrà assorbire???
Ci pensa poi la radio ad amplificare e diffondere la conversazione. Ma quello, è, comunque, compreso nel normale assorbimento di corrente dell'impianto.

Altra cosa: a motore acceso, la batteria viene semplicemente mantenuta carica, e non viene "sfruttata". A motore acceso è l'alternatore a fornire tutta la corrente necessaria al motore e ai servizi elettrici di bordo.

Una batteria sottodimensionata si evidenzia in fase di accensione. E non è questo il caso.

Grazie molto gentile..ti ripeto sono ignorante in materia..
 
Il BT ( integrato all'impianto stero di serie) non assorbe niente di importante.

Pensa a un auricolare BT, quanto mai potrà assorbire???
Ci pensa poi la radio ad amplificare e diffondere la conversazione. Ma quello, è, comunque, compreso nel normale assorbimento di corrente dell'impianto.

Altra cosa: a motore acceso, la batteria viene semplicemente mantenuta carica, e non viene "sfruttata". A motore acceso è l'alternatore a fornire tutta la corrente necessaria al motore e ai servizi elettrici di bordo.

Una batteria sottodimensionata si evidenzia in fase di accensione. E non è questo il caso.
perfetto come sempre Spiri, la batteria non è altro che una sorta di serbatoio di energia atta a garantire innanzitutto un sicuro avviamento in ogni condizione ed eventualmente a sostenere il lavoro dell'alternatore nelle condizioni estreme cioè quelle che portano (soprattutto in inverno) a far funzionare contemporaneamente tutti i dispositivi di bordo più affamati di corrente.
 
Visto che si parla di batteria, la mia domenica è morta, ho chiamato il carroattrezzi e mi ha messo in moto l'auto con i cavi. Per ora regge, siccome domenica dovrei partire per le vacanze, secondo voi, è un problema che potrebbe ripresentarsi? So che sarei dovuto passare in assistenza ecc, ma come al solito erano impegnati fino al 11 agosto, e quindi non potevano controllare nulla (è solo una scusa, poiché in officina erano molto disponibili, avevano anche detto si, invece quando l'accettazione ha visto che non ho fatto i tagliandi da loro mi hanno mandato via)
 
Cambiarla sarebbe meglio, anche se è vero che, in caso di bisogno, un cambio di batteria si dovrebbe poter fare dovunque senza grossi problemi...
 
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