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Prime impressioni 1.2 MPI

Mille grazie del rimando :)
Starò più attento e se del caso passo in concessionaria (come avran fatto tanti prima di me :D)
 
Anche, come segnalato da molti di Voi:
- pedale acceleratore dormiente all'inizio
- solo in prima rilevo il problema.
- partendo senza accelerare, tutto liscio.
Ma allora non ero io l'impedito :cool:
Oggi mi è arrivato via mail il modulo di soddisfazione cliente; 10 glielo posso dare? :rolleyes:
Vedrem cammino facendo ;)
 
Qualche impressione dopo i primi 1000 km sulla mia nuova i20 (scrivo qui, sono nuovo del forum non so se avrei dovuto aprire un topic a parte...).
L'estetica non si discute, avevo dubbi sul colore (acquasparkling) preso letteralmente alla cieca, ma mi piace. Ancora di più nelle giornate nuvolose... la fa sembrare un'auto di segmento superiore.

La versione Login è sicuramente molto curata, non sono un maniaco dei particolari e degli optional estetici, ma effettivamente devo dire che i cerchi da 16 fanno la loro figura, così come la linea dei fari anteriori.

Motore. Il mio è un 1.2 da 84cv, mi ci devo abituare. Fino a poco fa avevo un 1.6 benzina, prima ancora un 4000 con cambio automatico... e ancora prima un 1.3 diesel... in pratica mi accorgo che non si tratta di un motore particolarmente brillante.Forse però è solo questione di prenderci confidenza. La coppia mi sembra molto in alto, un paio di volte mi sono ritrovato a dover 'ripartire' essendo già in terza e la macchina è rimasta letteralmente ferma...
...d'altra parte è un motore che mi lascia molto soddisfatto quando guido tranquillo, che poi è il modo in cui vado in giro. Molto silenzioso, ti porta senza nemmeno che ti accorgi che è acceso... in superstrada non delude, molto stabile e una volta lanciato sembra poter dare buone soddisfazioni.

Frizione morbidissima, la mia ragazza dice che non le si è spenta mai, meglio della panda diesel su cui ha fatto scuola guida. Il cambio è corto, preciso... qualche volta non mi entra subito la retro ma probabilmente sono io che non schiaccio a fondo la frizione.
Devo ancora capire come funzione l'assistenza alla partenza in salita...

Posizione di guida piuttosto comoda e la visuale è eccellente. Molto meglio, a mio parere, sia di quella della fiesta, che della yaris, che della clio.La visuale è fondamentale per me nella scelta di un'auto. Idem per gli specchietti, grandi e molto visibili.

Freni a disco anteriori e posteriori, l'impressione è che l'auto freni in maniera molto morbida e anche in spazi piuttosto stretti, così come mi sembra che abbia un bel raggio di sterzata (volante leggerissimo in manovra, vorrei però metterci un coprivolante perchè lo sento molto sottile... forse anche perchè è così leggero).

Unica pecca nella visuale è dietro, l'angolo posteriore destro è quasi cieco quando si fa manovra. E' vero ci sono i sensori e degli ottimi specchietti, ma un paio di centimetri di visuale in più non avrebbero guastato.

Interni... ho scelto il colore uniforme del cruscotto, rinunciando al bicolore grigio azzurro. Non mi è dispiaciuto fin'ora, ci sono i sedili i grigio chiaro che staccano un po'. Dietro non è spaziosissima ma nemmeno scomoda, certo bisogna fare un po' di spazio portando avanti il sedile passeggero se qualcuno ha le gambe un po' lunghe.
Comodissimi gli alzacristalli elettrici anteriori e posteriori.

Il quadro strumenti è molto chiaro, essenziale e nello stesso tempo completo. Idem per la radio. Anche il colore dell'illuminazione non mi dispiace, bianco e blu. Devo ancora capire se si può personalizzare qualche settaggio dell'auto tramite il computer di bordo, i miei comandi sul volante sono diversi da quelli indicati nel libretto d'istruzioni, se ne sta parlando anche nella sezione 'elettronica' del forum.
Se non si hanno esigenze particolari a livello di suono, l'impianto audio lascia soddisfatti.

Il bagagliaio è grande se si considera che questo è un segmento B, comodo il doppio fondo e anche la rete portaoggetti (a proposito, molto ben organizzati gli spazi portaoggetti in tutto l'abitacolo)... non ho avuto modo però di caricare l'auto e capire se c'è da fare i salti mortali per metterci una valigia in più.

Comodissimo il Cruise control, l'avevo sulla mia americana e non avrei pensato di trovarlo su una 'piccola' come la nuova i20.

In marcia come dicevo l'auto è molto silenziosa (dovrò montare le barre portaoggetti e i portabici, vedremo cosa cambierà), maneggevole, stabile anche in curva, precisa, sembra davvero molto solida. Come dicevo, un po' 'ferma' in terza, bisogna per forza scalare per avere un minimo di ripresa. Guida tranquilla come piace a me.

Consumi. Mille Km non fanno testo, il computer di bordo sembra comunque abbastanza preciso. Per ora, considerando anche che il 90% del percorso è stato urbano (e in orari di punta), siamo sui 7.2 lt/km. Speravo meglio.
Scende facilmente a 6.8 se si inserisce un minimo di extraurbano, purtroppo però la userò soprattutto in città e quindi spero che i 7.2 di oggi miglioreranno col passare dei km.
Ho l'impressione che consumi molto nei tratti in salita, ma anche questo è da verificare.

Ho dimenticato qualcosa? Ah, ottimo sistema di ventilazione, i cristalli non si appannano e i tergicristalli non sono nè rumorosi nè fastidiosi.
Dopo 1000 km... beh, sicuramente molto soddisfatto. Se penso al prezzo, la soddisfazione aumenta ancora di più.

Ero indeciso se acquistare la i20 o la Fiesta, e la versione lancio login sulla comfort ha fatto la differenza. Non ne sono affatto pentito.
Ancora non ho visto l'altra candidata, la nuova mazda2, ma non potevo aspettare oltre e spero vivamente che la Hyundai sappia conquistarmi come a suo tempo ha fatto la casa di Yokoama. Che poi ha fatto autogol, a mio parere, proponendo dei prezzi assurdi per un segmento B.
Complimenti per la recensione.....;)
 
Anche, come segnalato da molti di Voi:
- pedale acceleratore dormiente all'inizio
- solo in prima rilevo il problema.
- partendo senza accelerare, tutto liscio
Confermo tutto. E aggiungo che queste stranezze si ritrovano solo in questa versione (e presumibilmente nelle altre Hyundai/Kia con motore 1.2): io ho guidato la 1000 turbo e non ha nessuno di questi difetti, così come non li ha la i10 che abbiamo in famiglia... basta sfiorare l'acceleratore e scatta che è un piacere senza sussulti a nessun regime, con nessuna marcia inserita.

Ovvio che io 10 in pagella non glielo darei, ma un voto alto lo merita comunque. Non sono difetti gravi e comunque danno fastidio solo guidando in città. Ieri mi sono fatto un po' di autostrada di notte, senza traffico, ho potuto portarla per la prima volta a 130 km/h e lì va che è una meraviglia: silenziosa, pronta in ripresa nonostante il motore piccolo e senza turbo, stabile, sicura.

Dispiace solo che un'auto concepita così bene nell'insieme pecchi su difetti così banali, ma abbiamo spiegato negli altri 3d che probabilmente, in assenza dello start&stop, questo è l'unico modo che la Hyundai ha trovato per ottenere l'omologazione alle rigide norme Euro 6. L'inquinamento è un problema che esiste soprattutto in città, e in città le situazioni in cui un motore inquina di più sono le partenze a razzo. E con questa i20 a razzo non si può partire...
 
ne abbiamo già parlato a lungo, quell'incertezza appena sopra il minimo scompare progressivamente, nel peggiore dei casi scompare dopo alcune migliaia di km, (sul mio 1,4 dopo circa 10-15'000 km) evidentemente si tratta di un autoadattamento della centralina.
 
Vi aggiorno; oggi l'ha èprovata il capo officina della concessionaria; è rimasto basito :eek:
Possibile che nessuno prima di me lo abbia fatto loro notare?
Vediamo cosa faranno; non mi illudo troppo; la macchina la riporto tra 10 gg; vi faccio sapere.
Saluti.
 
c'è chi ci fa caso, chi meno: molta gente addomestica inconsapevolmente il modo di guidare bypassando il problema, problema che man mano scompare senza quasi accorgersene perché anche il modo di guidare si adatta progressivamente.
Tanto è vero che anche mia moglie che la guida tutti i giorni non si è mai accorta dei cambiamenti proprio perché si tende "ad imparare" a guidare adattandosi alla situazione.
Nello specifico se si accelera leggermente di più (contagiri almeno a 1500 Rpm) prima di lasciare la frizione l'impuntamento non si presenta (o lo fa molto meno) se si parte attorno ai 1000 Rpm; ad ogni modo come già detto, è una caratteristica che va scomparendo con l'uso.
 
Eccomi qui,
Son passati solo 2gg e sono ritornato dal concessionario; meglio batter il ferro a caldo :cool: Del resto non ero neppure l'unico a lamentarmi...:rolleyes:
Udite udite, come avevate anticipato tutti voi validi collaudatori, "ci si deve abituare"; le soluzioni propostemi:
- partire solo di frizione e poi dar di acceleratore, cosa che mi riesce assai bene (ma quando lo posso fare... quindi devo immettermi in strada senza nessuno in arrivo, o far la lumaca al semaforo :p)
- anticipare, con il pedale dell'acceleratore, l'alzata della frizione, ma qui mi risulta complicato ed il piede dx mi dice ma no dai...: mandando su di giri e/o sobbalzando lo stesso. :rolleyes:
Azzarola, manco avessi appena preso la patente da una settimana :(
Vabbè mi ci metto d'impegno ;)
625 km. Per me macchina ok.
Buona serata a tutti.
 
Infatti è proprio come dici. Partire solo di frizione va benissimo ma ovviamente solo quando si ha (molto) poca fretta, oppure se si procede in coda.... mentre partire sgassando talmente tanto da fondere la frizione non mi sembra l'ideale :)

Io non ho fatto presente nulla in officina, tanto mi aspettavo una risposta simile a quella che hanno dato a te e, in più, temevo che potessero farmi peggio che meglio mettendoci le mani, dato che questo non è un vero e proprio difetto di fabbrica: è la Hyundai che vuole che la macchina vada così
 
ragazzo sono interessato anche io a quest'auto, però vorrei prendere la versione da 75 cv KM 0. Secondo voi quanto dovrei pagarla ?
 
ragazzo sono interessato anche io a quest'auto, però vorrei prendere la versione da 75 cv KM 0. Secondo voi quanto dovrei pagarla ?
Se intendi la i20 attuale in versione base (sta per uscire quella ristilizzata), direi ben al di sotto dei 10000 euro (più eventuali accessori).
Per quella ristilizzata che arriva nei prossimi mesi, qualcosina in più
 
Ho preso da poco la 1.2 GO vengo da 18 anni di Punto 1.2 16V che ho ritardato con 230.000 km e volevo una auto moltosimile
No assoluto a motori turbo tipo due cilindri, il massimo della inaffidabilità
Volevo concretezza e un motore semplice aspirato oltretutto con distribuzione a catena...tanta roba.
 
Ho preso da poco la 1.2 GO vengo da 18 anni di Punto 1.2 16V che ho ritardato con 230.000 km e volevo una auto moltosimile
No assoluto a motori turbo tipo due cilindri, il massimo della inaffidabilità
Volevo concretezza e un motore semplice aspirato oltretutto con distribuzione a catena...tanta roba.
Sui 3 cilindri (turbo e non) avevo le tue stesse perplessità (non a caso ho preso anch'io la 1.2) ma poi mi sono in parte ricreduto, anche se ovviamente resta l'incognita dell'affidabilità su cui potremo dire qualcosa di certo solo fra qualche anno. Sui due cilindri per carità...vade retro.... e mi pare che anche gli acquirenti Fiat la pensino così visto che preferiscono ancora quasi tutti il buon vecchio Fire.

Prime impressioni della i20 (se te l'hanno già consegnata)? Come ti trovi?
 
Purtroppo ci ho fatto si e no 50 km. Motore effettivamente un po stanco sotto i 2000 ma è tipico euro 6. Mi moglie ha una jazz con 102 CV e ha la stesa particolarita
Quello che mi ha lasciato ben impressionato è la qualità di materiali e la silenziosità. Sembra molto una "tedesca". Considerando che nel 2000 ho pagato la Punto quasi 22 milioni ho speso la stessa cifra della i20. Certo la Punto era fatta in Italia...
 
secondo il mio punto di vista è un po' da sfatare il principio che un 3 cilindri 1000 sovralimentato da 100-120 o più cavalli debba per forza essere carente di affidabilità in quanto in fase di progettazione hanno sicuramente tenuto conto delle pressioni e conseguenti sollecitazioni in gioco e hanno sicuramente adeguato di conseguenza i materiali.
Non si tratta di modifiche o elaborazioni sulle mappature o sulla meccanica già esistente bensì di una nuova realizzazione partendo dal foglio bianco e, IMHO, credo che ci si possa fidare.
Sicuramente fa specie il constatare che questi piccoli motori arrivano a potenze specifiche di oltre 120 Cv/litro, valori questi che fino a pochi anni fa erano riservati a ben altre tipologie di vetture...
 
Purtroppo ci ho fatto si e no 50 km. Motore effettivamente un po stanco sotto i 2000 ma è tipico euro 6. Mi moglie ha una jazz con 102 CV e ha la stesa particolarita

Vedrai che dopo il rodaggio andrà meglio: a me piace l'elasticità di questo motore, io vengo da una Punto 1.2 8V che dava tutto ai bassi giri e poi moriva già ai 4000 e mi piaceva proprio per questo: odio gli alti regimi... il 1.2 Hyundai non è molto diverso pur essendo un 16V. Molti dicono che diventa brillante oltre i 4000 ma non è vero: oltre quel regime la coppia crolla, inutile spingere troppo perché aumentano solo i consumi e il rumore.
 
Guarda, sono d'accordo con te, ma ho diverse esperienze di chi ha avuto motori turbo soprattutto diesel con tanti problemi alla turbina. Per me il turbo è sinonimo di inaffidabile. Non significa che non mi piace, anzi. Se potessi permettermi di cambiare auto ogni due anni andrei senza dubbio su un bel turbo da 120 CV e oltre. Al massimo due anni però, poi rifilo la sola a qualcun altro....
 
Guarda, sono d'accordo con te, ma ho diverse esperienze di chi ha avuto motori turbo soprattutto diesel con tanti problemi alla turbina. Per me il turbo è sinonimo di inaffidabile. Non significa che non mi piace, anzi. Se potessi permettermi di cambiare auto ogni due anni andrei senza dubbio su un bel turbo da 120 CV e oltre. Al massimo due anni però, poi rifilo la sola a qualcun altro....
Hai presente le percorrenze medie dei turbo diesel?? I turbo non sono più inaffidabili... Anzi!
 
ad ogni modo come sempre dipende da come la si usa e con quale rigore si cura la manutenzione.
Ovvio che se ci mettiamo sulle Autobahn tedesche a tavoletta tra Monaco e Amburgo e poi con la turbina che gira a 200'000 giri spegniamo subito il motore senza nemmeno attendere qualche istante per farla rallentare non le facciamo del bene... comunque i materiali non sono più quelli di una volta e con un minimo di cura anche le turbine sono affidabili.
Di principio anch'io preferisco la cilindrata più elevata piuttosto della sovralimentazione, tuttavia sembra che nel futuro i turbocompressori saranno praticamente montati su tutte le auto, piccole o grandi che siano, pertanto bisognerà farsene una ragione.
 
Non so se sarà così, magari si ma per ora visto che posso scegliere....altre case auto tipo Mazda ad esempio punta su cilindrate alte con bassi consumi anziché piccoli turbo....
 
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