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Complimenti per la recensione.....Qualche impressione dopo i primi 1000 km sulla mia nuova i20 (scrivo qui, sono nuovo del forum non so se avrei dovuto aprire un topic a parte...).
L'estetica non si discute, avevo dubbi sul colore (acquasparkling) preso letteralmente alla cieca, ma mi piace. Ancora di più nelle giornate nuvolose... la fa sembrare un'auto di segmento superiore.
La versione Login è sicuramente molto curata, non sono un maniaco dei particolari e degli optional estetici, ma effettivamente devo dire che i cerchi da 16 fanno la loro figura, così come la linea dei fari anteriori.
Motore. Il mio è un 1.2 da 84cv, mi ci devo abituare. Fino a poco fa avevo un 1.6 benzina, prima ancora un 4000 con cambio automatico... e ancora prima un 1.3 diesel... in pratica mi accorgo che non si tratta di un motore particolarmente brillante.Forse però è solo questione di prenderci confidenza. La coppia mi sembra molto in alto, un paio di volte mi sono ritrovato a dover 'ripartire' essendo già in terza e la macchina è rimasta letteralmente ferma...
...d'altra parte è un motore che mi lascia molto soddisfatto quando guido tranquillo, che poi è il modo in cui vado in giro. Molto silenzioso, ti porta senza nemmeno che ti accorgi che è acceso... in superstrada non delude, molto stabile e una volta lanciato sembra poter dare buone soddisfazioni.
Frizione morbidissima, la mia ragazza dice che non le si è spenta mai, meglio della panda diesel su cui ha fatto scuola guida. Il cambio è corto, preciso... qualche volta non mi entra subito la retro ma probabilmente sono io che non schiaccio a fondo la frizione.
Devo ancora capire come funzione l'assistenza alla partenza in salita...
Posizione di guida piuttosto comoda e la visuale è eccellente. Molto meglio, a mio parere, sia di quella della fiesta, che della yaris, che della clio.La visuale è fondamentale per me nella scelta di un'auto. Idem per gli specchietti, grandi e molto visibili.
Freni a disco anteriori e posteriori, l'impressione è che l'auto freni in maniera molto morbida e anche in spazi piuttosto stretti, così come mi sembra che abbia un bel raggio di sterzata (volante leggerissimo in manovra, vorrei però metterci un coprivolante perchè lo sento molto sottile... forse anche perchè è così leggero).
Unica pecca nella visuale è dietro, l'angolo posteriore destro è quasi cieco quando si fa manovra. E' vero ci sono i sensori e degli ottimi specchietti, ma un paio di centimetri di visuale in più non avrebbero guastato.
Interni... ho scelto il colore uniforme del cruscotto, rinunciando al bicolore grigio azzurro. Non mi è dispiaciuto fin'ora, ci sono i sedili i grigio chiaro che staccano un po'. Dietro non è spaziosissima ma nemmeno scomoda, certo bisogna fare un po' di spazio portando avanti il sedile passeggero se qualcuno ha le gambe un po' lunghe.
Comodissimi gli alzacristalli elettrici anteriori e posteriori.
Il quadro strumenti è molto chiaro, essenziale e nello stesso tempo completo. Idem per la radio. Anche il colore dell'illuminazione non mi dispiace, bianco e blu. Devo ancora capire se si può personalizzare qualche settaggio dell'auto tramite il computer di bordo, i miei comandi sul volante sono diversi da quelli indicati nel libretto d'istruzioni, se ne sta parlando anche nella sezione 'elettronica' del forum.
Se non si hanno esigenze particolari a livello di suono, l'impianto audio lascia soddisfatti.
Il bagagliaio è grande se si considera che questo è un segmento B, comodo il doppio fondo e anche la rete portaoggetti (a proposito, molto ben organizzati gli spazi portaoggetti in tutto l'abitacolo)... non ho avuto modo però di caricare l'auto e capire se c'è da fare i salti mortali per metterci una valigia in più.
Comodissimo il Cruise control, l'avevo sulla mia americana e non avrei pensato di trovarlo su una 'piccola' come la nuova i20.
In marcia come dicevo l'auto è molto silenziosa (dovrò montare le barre portaoggetti e i portabici, vedremo cosa cambierà), maneggevole, stabile anche in curva, precisa, sembra davvero molto solida. Come dicevo, un po' 'ferma' in terza, bisogna per forza scalare per avere un minimo di ripresa. Guida tranquilla come piace a me.
Consumi. Mille Km non fanno testo, il computer di bordo sembra comunque abbastanza preciso. Per ora, considerando anche che il 90% del percorso è stato urbano (e in orari di punta), siamo sui 7.2 lt/km. Speravo meglio.
Scende facilmente a 6.8 se si inserisce un minimo di extraurbano, purtroppo però la userò soprattutto in città e quindi spero che i 7.2 di oggi miglioreranno col passare dei km.
Ho l'impressione che consumi molto nei tratti in salita, ma anche questo è da verificare.
Ho dimenticato qualcosa? Ah, ottimo sistema di ventilazione, i cristalli non si appannano e i tergicristalli non sono nè rumorosi nè fastidiosi.
Dopo 1000 km... beh, sicuramente molto soddisfatto. Se penso al prezzo, la soddisfazione aumenta ancora di più.
Ero indeciso se acquistare la i20 o la Fiesta, e la versione lancio login sulla comfort ha fatto la differenza. Non ne sono affatto pentito.
Ancora non ho visto l'altra candidata, la nuova mazda2, ma non potevo aspettare oltre e spero vivamente che la Hyundai sappia conquistarmi come a suo tempo ha fatto la casa di Yokoama. Che poi ha fatto autogol, a mio parere, proponendo dei prezzi assurdi per un segmento B.
Confermo tutto. E aggiungo che queste stranezze si ritrovano solo in questa versione (e presumibilmente nelle altre Hyundai/Kia con motore 1.2): io ho guidato la 1000 turbo e non ha nessuno di questi difetti, così come non li ha la i10 che abbiamo in famiglia... basta sfiorare l'acceleratore e scatta che è un piacere senza sussulti a nessun regime, con nessuna marcia inserita.Anche, come segnalato da molti di Voi:
- pedale acceleratore dormiente all'inizio
- solo in prima rilevo il problema.
- partendo senza accelerare, tutto liscio
Se intendi la i20 attuale in versione base (sta per uscire quella ristilizzata), direi ben al di sotto dei 10000 euro (più eventuali accessori).ragazzo sono interessato anche io a quest'auto, però vorrei prendere la versione da 75 cv KM 0. Secondo voi quanto dovrei pagarla ?
Sui 3 cilindri (turbo e non) avevo le tue stesse perplessità (non a caso ho preso anch'io la 1.2) ma poi mi sono in parte ricreduto, anche se ovviamente resta l'incognita dell'affidabilità su cui potremo dire qualcosa di certo solo fra qualche anno. Sui due cilindri per carità...vade retro.... e mi pare che anche gli acquirenti Fiat la pensino così visto che preferiscono ancora quasi tutti il buon vecchio Fire.Ho preso da poco la 1.2 GO vengo da 18 anni di Punto 1.2 16V che ho ritardato con 230.000 km e volevo una auto moltosimile
No assoluto a motori turbo tipo due cilindri, il massimo della inaffidabilità
Volevo concretezza e un motore semplice aspirato oltretutto con distribuzione a catena...tanta roba.
Purtroppo ci ho fatto si e no 50 km. Motore effettivamente un po stanco sotto i 2000 ma è tipico euro 6. Mi moglie ha una jazz con 102 CV e ha la stesa particolarita
Hai presente le percorrenze medie dei turbo diesel?? I turbo non sono più inaffidabili... Anzi!Guarda, sono d'accordo con te, ma ho diverse esperienze di chi ha avuto motori turbo soprattutto diesel con tanti problemi alla turbina. Per me il turbo è sinonimo di inaffidabile. Non significa che non mi piace, anzi. Se potessi permettermi di cambiare auto ogni due anni andrei senza dubbio su un bel turbo da 120 CV e oltre. Al massimo due anni però, poi rifilo la sola a qualcun altro....