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PRIME IMPRESSIONI 1.4 MPi 100 CV BENZINA

C'è senz'altro qualcosa che non va..... :blink1:
 
No, no, vi garantisco che, per provare a me stesso che non è un fatto di piede pesante, ci vado tranquillo tranquillo. I dati sono i seguenti:

1) Circolando solo in città (si parla di Roma), con piede pesante - fra i 14 e i 15 litri per percorrere 100 Km (attenzione NON 14 - 15 km al litro);
2) Circolando solo in città, con piede attento al risparmio - fra i 12 e i 13 litri per percorrere 100 Km (attenzione NON 12 - 13 km al litro);
3) Autostrada viaggiando fra i 120 e i 130 Km/h - circa 7,5 litri per percorrere 100 Km (attenzione NON 7,5 Km al litro);
4) Autostrada viaggiando dai 140 ai 170 Km/h - fra i 9 e i 10 litri per percorrere 100 Km (attenzione NON 9 - 10 km al litro).

L'auto ha percorso a oggi circa 9000 km. Per il discorso del consumo olio devo verificare. Fra qualche ora, quando mi allontano dall'ufficio, e scendo in garage a riprendere la mia arancina, misuro l'olio prima di andar via e poi vi dico.
sono consumi troppo elevati anche quelli a velocità costante (dove l'automatico incide poco), pensa che con il 1400 manuale a 120-130 di tachimetro in autostrada facilmente si scende anche sotto i 6 litri/100 km ! (16 - 17 km/litro)
 
Cosa vuoi che abbia mangiato la sua, poverella...!:(

Ha ancora la cera sul motore!!!!:D:D:D

Mi hai tolto le parole di bocca.... con meno di 4000 km all'attivo anche se consumasse olio difficilmente me ne accorgerei ... cmq in questi mesi ho controllato 1 paio di volte e nn ho visto cali ... ricontrollero'...
 
Ultima modifica:
Mi hai tolto le parole di bocca.... con meno di 4000 km all'attivo anche se consumasse olio difficilmente me ne accorgerei ...
no te ne accorgi eccome è chiaro che se non ti ricordi com'era al momento della consegna non hai un riferimento, la mia ad esempio quando l'ho portata a casa era mezzo cm sopra il livello max. ad ogni modo prova a tirare fuori l'astina (motore freddo possibilmente fermo dal giorno prima) e guarda dove arriva il livello mi faresti un piacere e lo faresti anche a te stesso perché anche se si fanno pochi km i livelli vanno comunque controllati almeno ogni 1000 km ... :)
 
Mi hai tolto le parole di bocca.... con meno di 4000 km all'attivo anche se consumasse olio difficilmente me ne accorgerei ... cmq in questi mesi ho controllato 1 paio di volte e nn ho visto cali ... ricontrollero'...

Fratello mio, lo sai che ti voglio bene ogni giorno di più???? :D:D:D:D:angle::):)
 
no te ne accorgi eccome è chiaro che se non ti ricordi com'era al momento della consegna non hai un riferimento, la mia ad esempio quando l'ho portata a casa era mezzo cm sopra il livello max. ad ogni modo prova a tirare fuori l'astina (motore freddo possibilmente fermo dal giorno prima)

...e non dal mese prima!!! :p:p:p:D:D:D

e guarda dove arriva il livello mi faresti un piacere e lo faresti anche a te stesso perché anche se si fanno pochi km i livelli vanno comunque controllati almeno ogni 1000 km ... :)


Ecco, @albert_one , approfitto della tua induscutibile esperienza e delle tue conoscenze....

Anche io viaggio sempre (sia con la macchina nuova, che ora dopo il cambio olio...) con il livello di almeno mezzo cm oltre il max.

Non è che si rischia di far casino, facendo toccare le manovelle il pelo dell'olio????
All'Uni ho studiato anche la lubrificazione " a sbattimento" ma si usava sui motori di cent'anni fa..... :confused:

Ho sempre saputo che se il crankshaft tocca l'olio, c'è il rischio di produrre schiume, di sporcare le canne, ecc. ecc...

Insomma, sto mezzo cm in più, è meglio toglierlo o no???? :oops:
 
La loro e un benzina
Sul diesel meglio stare sotto perché a volte ci pensa il gasolio ad allungare l olio con le rigenerazioni interrotte.
Chiedo scusa se mi sono intromesso e ho detto castronerie
 
No, non hai detto castronerie.....

Infatti il livello lo controllo con scrupolo anche per quello.

E "odoro" l'astina come suggerito da Albert per sentire eventuali effluvi di gasolio.

Chi mi vedesse potrebbe pensare ad evidente disagio mentale....:(:D

Comunque per adesso (oltre 23.000 km) non ho mai ravvisato aumenti di livello, ma piuttosto dosi generose di olio, sia quella di primo impianto in Turchia, che quella del primo cambio.

Boh....o_O
 
diciamo che se è mezzo cm non succede nulla ma se la quantità in eccesso dovesse essere rilevante il rischio è che l'olio venga addirittura aspirato e bruciato in camera di scoppio con il rischio che il motore salga di giri da solo in modo inarrestabile (non si ferma nemmeno se spegni il quadro) con quello che puoi ben immaginare... in quei casi con il cambio manuale basta frenare senza premere la frizione e il motore si ferma ma con l'automatico non c'è modo, il motore si ferma quando ha aspirato tutto l'olio oppure... quando sbiella !
Perciò specie nei TD di oggi con DPF quando vengono usati su brevi percorsi è facile che a causa delle postiniezioni di gasolio che servono ad aumentare la temperatura del filtro, in coppa ricada del gasolio fresco il quale oltre ad "annacquare" il lubrificante, ne aumenta pericolosamente il livello stesso, livello che se supera un certo limite di guardia rischia, come dice prima, di essere aspirato e bruciato in camera di scoppio con le relative conseguenze appena descritte...

Non so se anche oggi è così ma in passato certe TD sull'astina avevano 3 tacche, quella più in basso per il Minimo quella centrale per il Massimo più un'altra ancora superiore che serviva per avvisare l'utente che se l'olio (abbondantemente diluito con il gasolio ricaduto in coppa) avesse raggiunto tale livello era immediatamente da sostituire !
la sostituzione si rendeva obbligatoria innanzitutto perché un olio tanto inquinato non aveva più i normali poteri lubrificati poi anche per questioni di sicurezza allo scopo di evitare l'autocombustione che spiegavo prima.
Ad ogni modo nel tuo caso con pochi mm sopra il massimo puoi stare tranquillo, i casi di autocombustione sono capitati con oltre 1,5-2 litri di Liquame (perché quello era...) in più del livello massimo.

guarda un po' qui....

 
zak
guarda un po' qui....


Ora SPIRI nn dorme + la notte..... !!!! ihhihiihihihih

Cmq ho assistito ad 1 cosa del genere ca 30 anni fa.... a 200 mt dall'officina che frequentavo.... il meccanico -chiamato sul posto- fermo' la macchina ingranando la marcia (e suppongo spaccando qualcosa visto il salto che l'auto fece) ... quando gli ho chiesto cosa fosse successo, mi disse che si era rotta non so che membrana sulla linea dell'alimentazione (forse nella pompa)... che faceva arrivare il gasolio a fiumi nei cilindri.... senza possibilita' di fermarlo....
 
Ora SPIRI nn dorme + la notte..... !!!! ihhihiihihihih

Cmq ho assistito ad 1 cosa del genere ca 30 anni fa.... a 200 mt dall'officina che frequentavo.... il meccanico -chiamato sul posto- fermo' la macchina ingranando la marcia (e suppongo spaccando qualcosa visto il salto che l'auto fece) ... quando gli ho chiesto cosa fosse successo, mi disse che si era rotta non so che membrana sulla linea dell'alimentazione (forse nella pompa)... che faceva arrivare il gasolio a fiumi nei cilindri.... senza possibilita' di fermarlo....
scommetto che era o una Ritmo - Regata Diesel e si era rotta la membrana della pompa a vuoto del servofreno...
 
Non credo fosse 1 ritmo ... all'epoca ne avevo una a Benzina, E me lo ricorderei se fosse stata 1 auto come la mia .... ma i miei ricordi nn vanno + oltre della colonna di fumo che si sprigionava dalla macchina e il rumore del motore impazzito ....
 
Controllato il livello dell'olio almeno 5 volte nella più diverse condizioni. In qualunque situazione non è mai sotto al massimo. O è uguale uguale (motoe spento da mezz'ora) oppure è sopra di 3 o 4 millimetri (spento dalla sera precedente).

Preso appuntamento con l'assistenza del concessionario che mi ha venduto l'auto. Sono andato dal venditore e ho esordito così:

Io:"Buongiorno, sono un vostro affezionato e QUASI soddisfatto cliente..."
Venditore:"Buongiorno, perché QUASI?"

...gli ho spiegato perché QUASI...

Ho appuntamento lunedì 11 alle 8 per lasciare l'auto. Al capo officina ho detto che non posso tollerare i 14 LITRI per 100 km in città. Eccovi le foto, a riprova di quanto dico.
La prima mostra il consumo 13,0 litri x 100 km percorsi. Dato emerso in poco più di 6 km dal pieno (come si vede dalla seconda foto) guidando, vi giuro, come fossi un nonno di 95 anni: un filo di gas e accelerando per lo più utilizzando il cruise control... il tutto alla velocità media di 19 km/h.
Al prossimo pieno verificherò il consumo anche col solito giochetto...

2.jpg

1.jpg
 
sembra quasi impossibile :eek:
 
Stamattina alle 8 mi presento in officina. Faccio presente il problema del consumo, unitamente agli altri difettucci vari, e il meccanico mi risponde "consuma tanto? Be' è automatica...". Rispondo:"guardi, qui indica che adesso, venendo da casa sono 6 km, guidando nel traffico, anche abbastanza scorrevole visto che è presto, accelerando con una certa cura per non consumare troppo... 14,6 litri x 100 km. Le sembra accettabile?"
Il capo officina nicchiava, l'altro proprio sicuro "con le automatiche è normale". Ho alzato un po' il tono della voce "forse con le 3000, e comunque non sono i consumi dichiarati dalla Hyundai per questa configurazione..." e me ne sono andato prima di mandarlo aff....lo.
Alle 16 la ritiro, vedremo cos'hanno fatto.
 
Stamattina alle 8 mi presento in officina. Faccio presente il problema del consumo, unitamente agli altri difettucci vari, e il meccanico mi risponde "consuma tanto? Be' è automatica...". Rispondo:"guardi, qui indica che adesso, venendo da casa sono 6 km, guidando nel traffico, anche abbastanza scorrevole visto che è presto, accelerando con una certa cura per non consumare troppo... 14,6 litri x 100 km. Le sembra accettabile?"
Il capo officina nicchiava, l'altro proprio sicuro "con le automatiche è normale". Ho alzato un po' il tono della voce "forse con le 3000, e comunque non sono i consumi dichiarati dalla Hyundai per questa configurazione..." e me ne sono andato prima di mandarlo aff....lo.
Alle 16 la ritiro, vedremo cos'hanno fatto.
Non sperare in grandi risoluzioni.... più che una verifica tramite ODB non faranno e in assenza di anomalie ti ridaranno la vettura esattamente come glie l'hai consegnata !
Da sperare che effettivamente ci sia qualcosa di non a posto, anche se non saprei cosa... facci sapere !
 
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