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PRIME IMPRESSIONI 1.4 MPi 100 CV BENZINA

si ma.. caro Gionni io credo (ma spero di sbagliarmi...) che il nostro amico intendesse 13 LItri X 100 km e non 13 km con un litro !

Sono il primo a dirti che 13 con un litro per un 1,4 automatico in città non è niente male... l'assurdo è il 13 litri x 100 km ( 7,69 km con un litro...) per questo nella mia risposta gli ho chiesto di specificare... torna più su di qualche post e vedrai che secondo me c'è un fraintendimento. ;)

Una 1,4 come la nostra, ancorché automatica, NON PUO' fare solo 7,69 km con un litro, sarai d'accordo con me, credo.... :eek:

se uno fa 13Km con un litro, farebbe 130Km con 10litri. Quindi fa 100Km con 7.69 litri (e non il contrario).
Il dato per altro sembra in linea con un consumo "un pò più elevato" rispetto ai 6-7 che mi pare di ricordare faccia il 1.4 manuale.
 
Sono i consumi della Alfa 75 1.6 con due carburatori doppio corpo che aveva mio zio....

Ma parliamo di un'auto del 1989!!!

In sostanza , se si tratta di neanche 7 km a litro.... beh, non ci credo neanche se lo vedo!:confused::confused::confused:

Sui 13/14 al litro, invece, non ho perplessità.
Sono consumi alti ma possibili per un 1.4 con cambio automatico a convertitore di coppia idraulico....;)
 
se uno fa 13Km con un litro, farebbe 130Km con 10litri. Quindi fa 100Km con 7.69 litri (e non il contrario).
Il dato per altro sembra in linea con un consumo "un pò più elevato" rispetto ai 6-7 che mi pare di ricordare faccia il 1.4 manuale.
difatti, per questo secondo me il nostro amico depejo ha sbagliato ad interpretare: 7,69 Litri /100 km (ovvero 13 km/litro) è più più che plausibile per un'automatica nell'uso cittadino !
 
difatti, per questo secondo me il nostro amico depejo ha sbagliato ad interpretare: 7,69 Litri /100 km (ovvero 13 km/litro) è più più che plausibile per un'automatica nell'uso cittadino !

Ragazzi, vi garantisco che quello che ho scritto, se leggete bene, è più che comprensibile. Tredici litri per percorrere 100 km. Quindi, appunto, poco più di 7 km per litro. Se fosse stato 13 km al litro non sarei stato qui a lamentarmi. Se torno a casa (lavoro alla Cecchignola, per chi è di Roma e vivo a Monte Mario) percorrendo il GRA, riesco a stare dentro ai 10/10,5 litri per 100 km: ovvero dai 9,5 circa ai 10 km/litro.
Se poi in città mi metto a scattare ai semafori (guida "sportiva", diciamo), quando sono arrivato in ufficio l'econometro mi riporta 15 litri x 100 km, cioè 6.66 km al litro.

Ho provato anche ben tre volte a calcolare per benino col metodo pieno al pieno prendendo nota dei km percorsi... la situazione non cambia.
La porterò in assistenza e se non ci si può far nulla in tempi brevi, a malincuore, la cambio. Ecchediamine.

DSC_5857_cut.jpg

Eccola mentre s'è infrattata per la vergogna. Lei lo sa che mi fa spendere un mucchio di soldi...
 
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Ragazzi, vi garantisco che quello che ho scritto, se leggete bene, è più che comprensibile. Tredici litri per percorrere 100 km. Quindi, appunto, poco più di 7 km per litro. Se fosse stato 13 km al litro non sarei stato qui a lamentarmi. Se torno a casa (lavoro alla Cecchignola, per chi è di Roma e vivo a Monte Mario) percorrendo il GRA, riesco a stare dentro ai 10/10,5 litri per 100 km: ovvero dai 9,5 circa ai 10 km/litro.
Se poi in città mi metto a scattare ai semafori (guida "sportiva", diciamo), quando sono arrivato in ufficio l'econometro mi riporta 15 litri x 100 km, cioè 6.66 km al litro.

Ho provato anche ben tre volte a calcolare per benino col metodo pieno al pieno prendendo nota dei km percorsi... la situazione non cambia.
La porterò in assistenza e se non ci si può far nulla in tempi brevi, a malincuore, la cambio. Ecchediamine.

Vedi l'allegato 18855

Eccola mentre s'è infrattata per la vergogna. Lei lo sa che mi fa spendere un mucchio di soldi...
sono molto molto meravigliato, mi pare impossibile che la tua automatica consumi IL DOPPIO della nostra manuale.... sei proprio sicuro che quando rifai il pieno per calcolare i km/litro non insisti troppo con la pistola ? Come ho già scritto più sopra da quando la pistola scatta la prima volta si riescono ad immettere (erogando lentamente) oltre ulteriori 11 litri di benzina !
Perciò se insisti troppo rischi di falsare i calcoli, devi fermarti al primo- secondo scatto conformemente come hai fatto per il primo pieno.
Ad ogni modo il comp. di bordo è piuttosto preciso perciò se come dici effettivamente segna valori a due cifre (riferito ai Litri/100km...) mi sa che sei (purtroppo) vicino al valore reale... se tutte le verifiche combaciano nei risultati ti consiglio di portarla in assistenza: i numeri che riscontri sono al limite dell'incredibile, mai visto un 1,4 (ancorché automatico) che consuma come un 3000...
 
Ragazzi, vi garantisco che quello che ho scritto, se leggete bene, è più che comprensibile. Tredici litri per percorrere 100 km. Quindi, appunto, poco più di 7 km per litro. Se fosse stato 13 km al litro non sarei stato qui a lamentarmi. Se torno a casa (lavoro alla Cecchignola, per chi è di Roma e vivo a Monte Mario) percorrendo il GRA, riesco a stare dentro ai 10/10,5 litri per 100 km: ovvero dai 9,5 circa ai 10 km/litro.
Se poi in città mi metto a scattare ai semafori (guida "sportiva", diciamo), quando sono arrivato in ufficio l'econometro mi riporta 15 litri x 100 km, cioè 6.66 km al litro.

Ho provato anche ben tre volte a calcolare per benino col metodo pieno al pieno prendendo nota dei km percorsi... la situazione non cambia.
La porterò in assistenza e se non ci si può far nulla in tempi brevi, a malincuore, la cambio. Ecchediamine.

Vedi l'allegato 18855

Eccola mentre s'è infrattata per la vergogna. Lei lo sa che mi fa spendere un mucchio di soldi...


Vabbè, passino i consumi, ma, ragazzi, che foto......!!!!! :):):);)
 
bella bella bella ! Spero solo che risolvi il fattore consumi...
 
bella bella bella ! Spero solo che risolvi il fattore consumi...
Eh be', adesso vado via dall'ufficio e chiamo l'assistenza. Oltre al problema dei consumi, assolutamente più importante, devo far sistemare alcuni altri problemini che ho da quando l'ho ritirata: 1) specchietti che quando si aprono cigolano, malgrado io li abbia più volte lubrificati; 2) lunotto termico interrotto su una delle righe; 3) fari anteriori da regolare in altezza che sono assolutamente troppo bassi.
Se la terranno tutto il giorno, io già lo so :(:(:(:(:(:(
 
Eh be', adesso vado via dall'ufficio e chiamo l'assistenza. Oltre al problema dei consumi, assolutamente più importante, devo far sistemare alcuni altri problemini che ho da quando l'ho ritirata: 1) specchietti che quando si aprono cigolano, malgrado io li abbia più volte lubrificati; 2) lunotto termico interrotto su una delle righe; 3) fari anteriori da regolare in altezza che sono assolutamente troppo bassi.
Se la terranno tutto il giorno, io già lo so :(:(:(:(:(:(
mi sa che hai beccato proprio l'esemplare sfigato... la nostra (dico nostra perché è mia moglie la principale utilizzatrice, io non la uso quasi mai...) è (sgratt... sgratt...) fino adesso assolutamente perfetta, ho notato però che tende a consumare un po' di olio... consumo quantificabile in 700 - 800 gr in 15'000 km, niente di trascendentale ma altri 1,4 a benzina non ne mangiano assolutamente.
La tua ne consuma ?
 
mi sa che hai beccato proprio l'esemplare sfigato... la nostra (dico nostra perché è mia moglie la principale utilizzatrice, io non la uso quasi mai...) è (sgratt... sgratt...) fino adesso assolutamente perfetta, ho notato però che tende a consumare un po' di olio... consumo quantificabile in 700 - 800 gr in 15'000 km, niente di trascendentale ma altri 1,4 a benzina non ne mangiano assolutamente.
La tua ne consuma ?

No. Almeno quello. Però io non sono ancora giunto ai 9000 km. A parte questo: ieri, come dicevo, ho chiamato l'assistenza. Ne ho scovata una vicino l'ufficio, progettando di arrivare la mattina presto, lasciare l'arancina, prendere un'auto di cortesia (a pagamento, che siamo matti che la forniscano davvero per "cortesia"?) e andare in ufficio. La tipa che ha risposto al telefono, annoiatamente poco interessata ai problemi della mia auto, mi comunica la data dell'appuntamento.
Io: "e mi scusi, la terrete tutto il giorno? Sa, tanto per regolarmi..."
Impiegata: "ma lei l'ha comprata da noi?"
Io: "No, da un'altra concessionaria, ma cosa importa, non capisco?"
Impiegata: "be', sa, allora non so dirle..."

Senza parole.
 
No. Almeno quello. Però io non sono ancora giunto ai 9000 km. A parte questo: ieri, come dicevo, ho chiamato l'assistenza. Ne ho scovata una vicino l'ufficio, progettando di arrivare la mattina presto, lasciare l'arancina, prendere un'auto di cortesia (a pagamento, che siamo matti che la forniscano davvero per "cortesia"?) e andare in ufficio. La tipa che ha risposto al telefono, annoiatamente poco interessata ai problemi della mia auto, mi comunica la data dell'appuntamento.
Io: "e mi scusi, la terrete tutto il giorno? Sa, tanto per regolarmi..."
Impiegata: "ma lei l'ha comprata da noi?"
Io: "No, da un'altra concessionaria, ma cosa importa, non capisco?"
Impiegata: "be', sa, allora non so dirle..."

Senza parole.
prima la macchina che non ti soddisfa poi anche il punto assistenza... c'è da dire che l'avventura Hyundai non ti sta proprio portando bene... mi dispiace per te ! :( Vedrai che poco alla volta tutto si sistemerà, compresa la tipa mancante di cortesia ! :mad:
Per inciso: cosa centra che tu abbia preso o meno da loro la macchina ? In un modo o nell'altro gli porti del lavoro, no ?
A volte certa gente mi lascia perplesso...

Tornando al livello dell'olio, tu l'hai controllato di recente ? Se non l'hai fatto potresti provare ? A livello statistico mi piacerebbe verificare quanti motori uguali al mio mangiano (o non mangiano) olio.
Mi raccomando auto bene in piano e spenta da tempo, se ti è possibile meglio farlo alla mattina a motore completamene freddo !
Ti ringrazio in anticipo.:)
 
prima la macchina che non ti soddisfa poi anche il punto assistenza... c'è da dire che l'avventura Hyundai non ti sta proprio portando bene... mi dispiace per te ! :( Vedrai che poco alla volta tutto si sistemerà, compresa la tipa mancante di cortesia ! :mad:
Per inciso: cosa centra che tu abbia preso o meno da loro la macchina ? In un modo o nell'altro gli porti del lavoro, no ?
A volte certa gente mi lascia perplesso... ZAK

Lasci ad 1 altro 15k neuri e poi vieni da me per le "Grane" o cmq ti aspetti il tappeto rosso per 200 neuri di lavori.... ?? :D:D:D

Giusta o sbagliata, l'impostazione mentale e' questa..... e nn vale solo per le auto ...

Per l'olio, il consumo nei primi 10-15k km potrebbe essere dovuto all'assestamento del motore, se continua anche dopo allora e' 1 "caratteristica" della macchina :):):)
 
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Lasci ad 1 altro 15k neuri e poi vieni da me per le "Grane" o cmq ti aspetti il tappeto rosso per 200 neuri di lavori.... ?? :D:D:D

Giusta o sbagliata, l'impostazione mentale e' questa..... e nn vale solo per le auto ...

Per l'olio, il consumo nei primi 10-15k km potrebbe essere dovuto all'assestamento del motore, se continua anche dopo allora e' 1 "caratteristica" della macchina :):):)
Sai Gionni quelle che definisci "Grane" per un imprenditore significa tempo di lavoro... tempo di lavoro che se la vettura è in garanzia paga l'importatore e qualora non lo fosse più lo paga il cliente !
Se la "Grana"occupa l'officina per 2 ore il conce fattura 2 ore, se ne impiega 6 ne fattura 6... quindi...
Perciò ad un concessionario che abbia il minimo senso del business non conviene mai mandare via o essere poco disponibile con quello che un giorno magari potrebbe diventare suo cliente: questa imprenditoriamente parlando si chiama "acquisizione".

Quanto al consumo dell'olio io credo che sia una caratteristica perché dopo 15'000 km la fase di assestamento è già finita da un pezzo: non parlo di consumi elevati ma comunque ben misurabili, la tua tra l'altro ha mangiato qualcosa o niente del tutto ?
 
Cosa vuoi che abbia mangiato la sua, poverella...!:(

Ha ancora la cera sul motore!!!!:D:D:D
 
Cosa vuoi che abbia mangiato la sua, poverella...!:(

Ha ancora la cera sul motore!!!!:D:D:D
Spero che almeno 3 o 4000 km li abbia fatti!! Sarebbero già sufficienti per stabilire se il livello è sceso o meno...
 
Secondo me ha un iniettore che non lavora o un software del cavolo da aggiornare o il cambio automatico si comporta come se fosse in modalità sport anzichè in standard.
Spero che riescano... cmq è estremamente anomalo e mi associo a tutti... che consumi di più ok, ma si parla di 1Km in meno al litro.... non di più!
 
Secondo me ha un iniettore che non lavora o un software del cavolo da aggiornare o il cambio automatico si comporta come se fosse in modalità sport anzichè in standard.
Spero che riescano... cmq è estremamente anomalo e mi associo a tutti... che consumi di più ok, ma si parla di 1Km in meno al litro.... non di più!
quoto, è assolutamente impossibile che sia la normalità solo perché è automatica, capisco 10 - 15 % in più della mia manuale ma non a momenti il 100% in più !!!
Amenoché il nostro amico abbia un piede particolarmente pesante e non se ne rende conto, il che non credo perché sarebbe comunque troppo elevato, 6 -7 Km/litro sono consumi da 2500 - 3000 cc nell'uso cittadino (queste fuori città fanno anche i 10...) ma non certo da 1400...
 
quoto, è assolutamente impossibile che sia la normalità solo perché è automatica, capisco 10 - 15 % in più della mia manuale ma non a momenti il 100% in più !!!
Amenoché il nostro amico abbia un piede particolarmente pesante e non se ne rende conto, il che non credo perché sarebbe comunque troppo elevato, 6 -7 Km/litro sono consumi da 2500 - 3000 cc nell'uso cittadino (queste fuori città fanno anche i 10...) ma non certo da 1400...

No, no, vi garantisco che, per provare a me stesso che non è un fatto di piede pesante, ci vado tranquillo tranquillo. I dati sono i seguenti:

1) Circolando solo in città (si parla di Roma), con piede pesante - fra i 14 e i 15 litri per percorrere 100 Km (attenzione NON 14 - 15 km al litro);
2) Circolando solo in città, con piede attento al risparmio - fra i 12 e i 13 litri per percorrere 100 Km (attenzione NON 12 - 13 km al litro);
3) Autostrada viaggiando fra i 120 e i 130 Km/h - circa 7,5 litri per percorrere 100 Km (attenzione NON 7,5 Km al litro);
4) Autostrada viaggiando dai 140 ai 170 Km/h - fra i 9 e i 10 litri per percorrere 100 Km (attenzione NON 9 - 10 km al litro).

L'auto ha percorso a oggi circa 9000 km. Per il discorso del consumo olio devo verificare. Fra qualche ora, quando mi allontano dall'ufficio, e scendo in garage a riprendere la mia arancina, misuro l'olio prima di andar via e poi vi dico.
 
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