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PRIME IMPRESSIONI 1.4 MPi 100 CV BENZINA

Benzina 1400
Mio cugino invece ha la H 1600 turbo da 180cv (rimappato a 200 e qualcosa), va ancora senza problemi (a parte ormai la frizione andata..)
Può essere che il benzina avesse meno problemi del diesel che era noto per non essere riuscito molto bene. Direi che era un motore Isuzu.
 
Pero' la ns auto di orientale nn ha quasi niente..... progetto tedesco, assemblaggio turco..... forse quello che riporti valeva quando le auto venivano fatte in giappone o corea...
devi sapere che ormai pochissimi modelli di origine asiatica vengono fabbricati nel paese d'origine, tutti i grandi marchi hanno piazzato stabilimenti in ogni continente, stabilimenti che per direttiva aziendale devono rispondere allo stesso standard costruttivo... non conta se un modello è fabbricato in Turchia, in Spagna o in Italia.
Dalla mia esperienza professionale, - ti ricordo che sono un Perito Meccanico ormai in (volontaria) meritata quiescenza - a seguito di contenziosi o incidenti ho spesso potuto vedere ed esaminare cosa si nasconde "sotto la pelle" delle auto che vediamo circolare e ti assicuro che la cura costruttiva e la qualità dei materiali usati delle asiatiche (anche se non sono fabbricate nel paese d'origine) è sempre stata di primo livello.
 
C'è scritto @GIONNI123 : ix20
Modello 1400 benzina: consuma come una Aventador e gli si spegne ai semafori o agli incroci ripartendo (se non erro è lo stesso problema di @Michele.1969 con la i20), oltre ad essere "fiacca"
la pecora nera c'è in tutte le famiglie... una che non soddisfa e centomila altre che vanno benissimo.
Vale per ogni cosa, mai generalizzare !
Ad ogni modo il motore 1,4 della iX20 non è lo stesso delle nostre i20 e oltretutto non è nemmeno il motore giusto per la stazza della iX20 stessa.
 
devi sapere che ormai pochissimi modelli di origine asiatica vengono fabbricati nel paese d'origine, tutti i grandi marchi hanno piazzato stabilimenti in ogni continente, stabilimenti che per direttiva aziendale devono rispondere allo stesso standard costruttivo... non conta se un modello è fabbricato in Turchia, in Spagna o in Italia.
Dalla mia esperienza professionale, - ti ricordo che sono un Perito Meccanico ormai in (volontaria) meritata quiescenza - a seguito di contenziosi o incidenti ho spesso potuto vedere ed esaminare cosa si nasconde "sotto la pelle" delle auto che vediamo circolare e ti assicuro che la cura costruttiva e la qualità dei materiali usati delle asiatiche (anche se non sono fabbricate nel paese d'origine) è sempre stata di primo livello.

AMEN !!!! :):):)
 
la pecora nera c'è in tutte le famiglie... una che non soddisfa e centomila altre che vanno benissimo.
Vale per ogni cosa, mai generalizzare !
Non mi pare di aver generalizzato dai..
Giustissimo discorso, la sfigata ogni tanto c'è, a me è capitata nel 2011 :)
Ad ogni modo il motore 1,4 della iX20 non è lo stesso delle nostre i20 e oltretutto non è nemmeno il motore giusto per la stazza della iX20 stessa.
Ah no? Pensavo fosse il Gamma con qualche modifica. Booo
 
Non mi pare di aver generalizzato dai..
Giustissimo discorso, la sfigata ogni tanto c'è, a me è capitata nel 2011 :)
Ah no? Pensavo fosse il Gamma con qualche modifica. Booo
la iX20 (pre-restyling del 2015) montava i vecchi motori Euro5 il 1400 aveva 90 cv invece dei 100 di quello montato sulla i20 (1,4 che già non fanno più perché sostituito dal 1,0 turbo...) ad ogni modo per la massa della iX20 era troppo piccolo; per chi predilige i benzina il "suo" motore era (ed è) il 1,6, altrimenti TD 1,4 e 1,6. :)
 
Si sì @albert_one indubbiamente il 1600 è più indicato (ad averlo saputo.. ma serviva una macchina in fretta e in pronta consegna c'era quella). ALla luce del kilometraggio era forse meglio un GPL...
La differenza in termini di CV la sapevo, il mio quesito era sul fatto se fosse il Gamma con un altra potenza (ad esempio Ford fa il mille 3 cilindri schifoboost in diversi step). Non riesco a reperire dati che fughino questa mia curiosità
 
Si sì @albert_one indubbiamente il 1600 è più indicato (ad averlo saputo.. ma serviva una macchina in fretta e in pronta consegna c'era quella). ALla luce del kilometraggio era forse meglio un GPL...
La differenza in termini di CV la sapevo, il mio quesito era sul fatto se fosse il Gamma con un altra potenza (ad esempio Ford fa il mille 3 cilindri schifoboost in diversi step). Non riesco a reperire dati che fughino questa mia curiosità
a dirti la verità anch'io non sono aggiornatissimo e in rete non c'è molto, ho però parlato con il capo officina del concessionario dove ho comprato la macchina il quale mi ha confermato che la i20 GB My'2015 monta motori di nuova progettazione e non un'evoluzione di quelli della vecchia serie che ancora equipaggiano le versioni base 1,4 della iX20.
Le sigle dei motori non le conosco, ad ogni modo se provi una i20 1,4 noti sia nella risposta che nell'erogazione del motore sostanziali differenze rispetto al "vecchio" pari cilindrata (da 90 cv, coppia max a 5000 invece dei 3500 della i20...) montato sulla iX20, vettura che, oltretutto, peserà almeno 150 Kg in più.
Anche noi in famiglia avevamo pensato alla iX20 (1,6 benzina, per mia moglie) l'abbiamo ben provata ed esaminata e abbiamo dedotto che per le sue esigenze da casa-lavoro e piccoli spostamenti era fin troppo grande, perciò abbiamo optato per la più brillante (e contenuta) i20 1,4 benzina.
 
A proposito del 1400 / 100cv che non fanno più, io sono il fortunato possessore di un esemplare che DOPPIAMENTE non fanno più. Ho il 1400 con cambio automatico. Non fanno più né il motore né la trasmissione automatica. E hanno tolto dal listino la mia versione un mese dopo averla ritirata. Fa***lo.
Ieri l'altro, in occasione di un viaggetto verso l'Irpinia, 270 km circa, ho avuto occasione di lanciarla per la prima volta, tirando fuori tutto quello di cui dispone la mia auto, Giunta ai 186 km/h non ce la faceva più. Velocità effettiva, però, 178.
Il guaio è che ci sono voluti circa 3 o 4 km per farla salire fin lì.
A parte questo, la mia auto mi piace molto, però non credo la terrò ancora per molto. Consuma troppo. Sto ragionando di querelare la Hyundai per aver promesso consumi impossibili. :mad:
 
A proposito del 1400 / 100cv che non fanno più, io sono il fortunato possessore di un esemplare che DOPPIAMENTE non fanno più. Ho il 1400 con cambio automatico. Non fanno più né il motore né la trasmissione automatica. E hanno tolto dal listino la mia versione un mese dopo averla ritirata. Fa***lo.
Ieri l'altro, in occasione di un viaggetto verso l'Irpinia, 270 km circa, ho avuto occasione di lanciarla per la prima volta, tirando fuori tutto quello di cui dispone la mia auto, Giunta ai 186 km/h non ce la faceva più. Velocità effettiva, però, 178.
Il guaio è che ci sono voluti circa 3 o 4 km per farla salire fin lì.
A parte questo, la mia auto mi piace molto, però non credo la terrò ancora per molto. Consuma troppo. Sto ragionando di querelare la Hyundai per aver promesso consumi impossibili. :mad:
secondo il mio punto di vista l'automatico che monta (montava...) la i20 non era altro che un vetusto 4 rapporti pescato da chissà quale fondo di magazzino; hanno fatto bene a toglierlo di torno, stanno per arrivare ben altre trasmissioni automatiche che verranno ottimizzate anche per la i20.
Mi dispiace per te che ti sei beccato qualcosa nato già vecchio...
Purtroppo la trasmissione automatica che equipaggia la tua versione oltre che farla bere molto di più della versione manuale (la nostra non si discosta dai 6,3 - 6,5 l/100 km con guida normale ma su percorsi collinari con anche belle salite) la penalizza anche in modo notevole nelle prestazioni: non ho mai provato a tirarla al massimo la nostra col 6 marce (di solito la usa mia moglie) ma constatando la rapidità con la quale arriva a 180 - 185 ne deduco che, almeno di strumento riuscirebbe ad avvicinarsi facilmente anche quasi a quota 200 (circa 190 effettivi).
Ribadisco che in famiglia ne siamo molto contenti: per noi è la macchina ideale per i piccoli spostamenti ed il tragitto casa lavoro ed offre notevoli prestazioni con consumi magari non ridottissimi ma giusti.
Opinioni personali, ben inteso ! ;)
 
secondo il mio punto di vista l'automatico che monta (montava...) la i20 non era altro che un vetusto 4 rapporti pescato da chissà quale fondo di magazzino; hanno fatto bene a toglierlo di torno, stanno per arrivare ben altre trasmissioni automatiche che verranno ottimizzate anche per la i20.
Questa non la sapevo. Sai precisare qualcosa di più in merito alla nuove trasmissioni automatiche? E comunque: qualcuno sa se sia possibile intervenire magari con la centraline dell'iniezione elettronica per fare in modo di ridurre i consumi? Non per altro, non credo sia normale consumare 13 litri per 100 km quando mi sposto in città per andare al lavoro (distante circa 18 km da casa) senza peraltro spingere un granché sull'acceleratore. In definitiva: secondo voi è possibile che ci sia qualcosa di "aggiustare"?
 
13 al litro in città con l automatico su un 1.4 lo trovo normale.
Faccio io i 14 con il 1.2 in città
 
Questa non la sapevo. Sai precisare qualcosa di più in merito alla nuove trasmissioni automatiche? E comunque: qualcuno sa se sia possibile intervenire magari con la centraline dell'iniezione elettronica per fare in modo di ridurre i consumi? Non per altro, non credo sia normale consumare 13 litri per 100 km quando mi sposto in città per andare al lavoro (distante circa 18 km da casa) senza peraltro spingere un granché sull'acceleratore. In definitiva: secondo voi è possibile che ci sia qualcosa di "aggiustare"?
13 km/litro o 13 litri/100 km (ovvero 7,69 km/litro) ? Se intendi questo secondo valore trovo che sia assolutamente impossibile, capisco un 10-15 % di maggiorazione di consumo rispetto al manuale ma a questi livelli non arriva neanche un 2000 cc... hai fatto la verifica pieno su pieno (calcolatrice in mano) ?
Consiglio: quando fai rifornimento fermati al primo max al secondo scatto della pistola perché se continui riesci (erogando molto lentamente e aspettando che la schiuma scenda lungo le tubazioni..) ad immettere altri 11 e passa litri di benzina (provato personalmente), sfalsando così tutti i calcoli !
Quanto ai nuovi automatici in arrivo si tratta principalmente di cambi a doppia frizione, strettamente derivati da quello che attualmente viene montato sulla Tucson e da diversi modelli KiA cioè il 7 marce DCT .
Non si sa ancora quando verrà montato sulla gamma i20, da quello che ho letto da qualche parte il lancio avverrà con il primo restyling della vettura quindi tra il 2017 ed il 2018.
Di più non è noto.
 
13 al litro in città con l automatico su un 1.4 lo trovo normale.
Faccio io i 14 con il 1.2 in città

AMEN... !!! quando il ns amico parlava di consumi alti mi credevo chissa' cosa..... e invece... x 1 automatico i consumi sono addirittura BASSI ...... :):):)

vedo che ALBERT nn la pensa cosi.... ma per un 1.4 100cv .. cambio automatico che gira in parte in citta' nn so cosa si puo' pretendere.....
 
Ultima modifica:
AMEN... !!! quando il ns amico parlava di consumi alti mi credevo chissa' cosa..... e invece... x 1 automatico i consumi sono addirittura BASSI ...... :):):)

vedo che ALBERT nn la pensa cosi.... ma per un 1.4 100cv .. cambio automatico che gira in parte in citta' nn so cosa si puo' pretendere.....
si ma.. caro Gionni io credo (ma spero di sbagliarmi...) che il nostro amico intendesse 13 LItri X 100 km e non 13 km con un litro !

Sono il primo a dirti che 13 con un litro per un 1,4 automatico in città non è niente male... l'assurdo è il 13 litri x 100 km ( 7,69 km con un litro...) per questo nella mia risposta gli ho chiesto di specificare... torna più su di qualche post e vedrai che secondo me c'è un fraintendimento. ;)

Una 1,4 come la nostra, ancorché automatica, NON PUO' fare solo 7,69 km con un litro, sarai d'accordo con me, credo.... :eek:
 
si ma.. caro Gionni io credo (ma spero di sbagliarmi...) che il nostro amico intendesse 13 LItri X 100 km e non 13 km con un litro !
zak
Una 1,4 come la nostra, ancorché automatica, NON PUO' fare solo 7,69 km con un litro, sarai d'accordo con me, credo.... :eek:

ho riletto e pare che il ns amico dica proprio 13 litri per 100 km .... se e' cosi' hai ragione tu, il consumo e' davvero ESAGERATO .. !!!! .):):)
 
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