albert_one
Utente Ben Noto
- Punteggio reazioni
- 2.410
- Provincia
- ESTERO
- Auto ed Allestimento
- i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
ti ho dato il "mi piace" ma in tutta sincerità la sostanza non mi piace per niente ! Ok il cambio automatico ma un 1,4 NON PUO' consumare così tanto... in famiglia abbiamo diverse vetture (e SUV) anche automatiche, anche di cilindrata più che doppia della i20 in questione, vetture a benzina che pur essendo di grossa cilindrata non arrivano MAI a consumare 15,5 L/100 km.Rispondo all'utente che, come fanno regolarmente tutti, esprime il suo parere sull'alto consumo dando tutta la colpa allo stile di guida.
Per l'ultima volta torno a precisare che ho provato tutti gli stili di guida e la mia i20 consuma sempre tanto. Sempre. Eppure l'ho scritto chiaramente in tutti i miei interventi su questo argomento. Utilizzo l'auto quasi esclusivamente in città e seguo il traffico. Non faccio mai partenze a razzo, seguo le velocità degli altri e così via. Ho il cambio automatico, è vero, però posso anche utilizzarlo come sequenziale e in quest'ultimo modo, cercando di non portare mai il numero di giri sopra i 2000/2200 rpm, comunque mi ritrovo i consumi sempre attorno i 12,5 - 13.4 LITRI x 100 KM (non viceversa, prima che qualcuno pensi a un errore).
Di ritorno dall'Alto Adige (io vivo a Roma) ho tenuto la velocità media attorno ai 95 km/h. Il consumo, quindi autostradale senza spingere troppo, è stato di poco superiore ai 9 litri per 100 km. In città, se provo a guidare "come uno scannato" raggiungo anche i 15,5 litri per 100 km.
Il tutto in barba ai consumi dichiarati dalla casa che sono NETTAMENTE più bassi. Ah, dimenticavo: fatta controllare sia dalla Hyundai che da un mio amico, la risposta è stata "è tutto il ordine".
Credo anche io che cambierò auto a breve.
Vabbé che abitando in Svizzera noi paghiamo la benzina parecchio meno che in Italia ma se fosse capitato anche a noi un 1,4 che consuma più di un Mercedes ML 320 credo che anch'io avrei detto a mia moglie (la i20 è per lei) che sarebbe forse stato meglio cambiarla prima che si svaluti troppo !
Personalmente seguo anche le discussioni sulla Tucson 1,6 T-Gdi, (Suv automatico da 177 cv e 1600 kg di massa, vettura che probabilmente prenderà mio figlio il prossimo anno) , i quali possessori parlano di consumi di 12 -13 km/litro nell'uso normale che scendono a circa 10-11 nel traffico cittadino; io ho anche una honda Cr-v 2.0 a benzina (manuale, 150cv) che non fatica a fare anch'essa 13 km/l, da queste informazioni e dall'esperienza (haimé ) di quasi 40 anni di guida e decine e decine di auto possedute, trovo assolutamente inconcepibili consumi come i tuoi.
Il prossimo anno dovrebbe essere disponibile anche per la i20 il cambio DCT 7 rapporti, probabilmente con questo tipo di trasmissione i consumi saranno più ragionevoli; il cambio della tua è purtroppo di vecchia concezione (convertitore di coppia), evidentemente tende a far aumentare i consumi in modo inverosimile.