Problemi con l'assistenza. Come già certamente avrò scritto altrove, l'assistenza non mi caga. I vari problemi e problemini della mia, non vengono risolti. Qualche giorno fa (il 9 settembre), non avendo nulla da fare
ed essendomi alzato e sceso dal letto col piede sbagliato, ho deciso di scrivere alcune righe in proposito, sulla pagina
Facebook di Hyundai Italia. Le riporto qui in basso:
--------------------------------------------------------------------------------------
Già, però poi appena ritirata:
1) specchietto esterno che quando si chiude automaticamente cigola in modo terrbile. Pur lubrificato dall'esterno dopo pochi giorni ricomincia;
2) lunotto termico interrotto su una delle righe e quindi malfunzionante;
3) fari anteriori regolati male e troppo bassi (non è un problema di regolazione dall'interno, naturalmente);
4) zona posteriore interna all'abitacolo con parti in plastica che vibrano e scricchiolano fastidiosamente;
5) consumo davvero eccessivo, superiore al doppio di quanto promesso e riportato in carta di circolazione.
Recatomi 4 volte in assistenza, l'auto è stata "trattata" solo una volta e nulla è stato risolto.
Nessuno ha mai provato ad affrontare seriamente il problema. Un'assistenza autorizzata mi ha risposto che non avendo io acquistato l'auto presso il loro concessionario, non avrebbero saputo dirmi quando avrei potuto ottenere un appuntamento e di richiamare "più in là".
Tutto questo è la Hyundai Italia?
Un cliente davvero deluso e scontento.
--------------------------------------------------------------------------------------
Dopo quaranta minuti mi hanno risposto chiedendomi di comunicar loro in privato dei riferimenti tramite i quali contattarmi, cosa alla quale ho provveduto. Mi ha chiamato ieri una simpatica signorina del customer care alla quale ho ripetuto quanto avevo raccontato per iscritto in facebook e lei mi ha consigliato un'officina presso la quale recarmi. Stamattina l'ho chiamata per prendere appuntamento ma già mi è stato anticipato che per alcuni dei problemi (guarda caso, fra questi, il consumo eccessivo) non potranno fare nulla. Dovrò lasciare l'auto per una giornata intera, per capire cosa c'è da ordinare, per poi prendere un secondo appuntamento e SEMMAI risolvere, e non possono fornire l'auto di cortesia neanche pagandola. L'officina si trova a 25 km da casa. Sono sicuro che in Burkina Faso sono più efficienti.
Già mi aspetto il dialogo: "senta, la mia auto consuma 15,1/11,7/9,5 litri per 100 km a ciclo urbano/combinato/extraurbano, quando la casa comunica un consumo di 9,2/6,7/5,3 litri per 100km." - "Eh, ok, ma il computer dice che è tutto a posto". Fine dell'assistenza. Ah, sulla carta di circolazione i consumi sono ancora più ottimistici: 8,5/6,4/5,1. Ci sarebbe da ridere se non mi venisse da incazzarmi.
Il problema di fondo è che i meccanici (anche se mi viene difficile chiamarli così) fanno quello che dice il checkup elettronico. Così se qualcuno infila una patata nello scappamento e l'auto non parte, ma il checkup elettronico non comunica "errore 23: patata nello scappamento", loro non sanno cosa fare.
Con questo tipo di assistenza si deve sempre sperare che un'auto non si guasti mai.