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Prime impressioni generiche kona

Ritirata da un paio di giorni, 200 km circa percorsi, 1.0 style + pp, al netto dei gusti personali sull'estetica:

Cosa mi è piaciuto
Guidabilità, ottima, si ha il pieno controllo della strada.
Iil pp permette di settare la perfetta posizione dei sedili anteriori, anche in altezza per il passeggero.
Lo sterzo non ha a mio avviso alcun difetto da segnalare, sempre morbido e molto preciso.
I sistemi di sicurezza e in generale l'elettronica, sono utili e comodi da usare.
Gli interni sono onesti e ben fatti, plasiche dure sì ma ben mascherate, sedute comode, illuminazione interna ottima.
Freni efficienti e ben modulabili.
Fari led spettacolari, fanno tanta luce e ben distribuita.
Cambio preciso e comodo, la lunghezza delle marce è a parer mio ben calibrata.
Assetto estremamente stabile, anche in curva a velocità sostenute.
Sistema keyless impagabile!

Cosa non mi è piaciuto
Con cerchi da 18 sembra di fare l'ecografia alla strada, anche se l'asfalto è liscio ma di tipo drenante.
Assetto ineccepibile ma secondo me si paga un po' troppo in scossoni da buche.
Cambio molto preciso ma inserimento retromarcia un po' ostinato, spero si ammorbidisca con l'uso.
Mancanza di un sistema vocale proprietario, si è obbligati a collegare il telefono con il cavo per avviare vocalmente le telefonate ed il navigatore in dotazione con l'auto può essere comandato solo a mano, peccato.
Una sola presa usb che, data la suddetta mancanza del vocale, obbliga a rinunciare alla musica su chiavetta o ad android auto/car play.
Il poggiabraccio centrale, a differenza di quello del Tucson, non può essere regolato in avanti, chi ha gambe corte e sedile spostato in avanti riesce a poggiarci solo il gomito.
In autostrada il cruise control NON adattivo è straziante.

In generale sono molto soddisfatto dell'acquisto, pur consapevole di qualche limite devo ammettere che l'auto è complessivamente comoda, efficace, bella da vedere e da guidare.
Mi riservo di aggiornare questa prima impressione quando avrò percorso qualche migliaio di chilometri in più.
 
Ritirata da un paio di giorni, 200 km circa percorsi, 1.0 style + pp, al netto dei gusti personali sull'estetica:

Cosa mi è piaciuto
Guidabilità, ottima, si ha il pieno controllo della strada.
Iil pp permette di settare la perfetta posizione dei sedili anteriori, anche in altezza per il passeggero.
Lo sterzo non ha a mio avviso alcun difetto da segnalare, sempre morbido e molto preciso.
I sistemi di sicurezza e in generale l'elettronica, sono utili e comodi da usare.
Gli interni sono onesti e ben fatti, plasiche dure sì ma ben mascherate, sedute comode, illuminazione interna ottima.
Freni efficienti e ben modulabili.
Fari led spettacolari, fanno tanta luce e ben distribuita.
Cambio preciso e comodo, la lunghezza delle marce è a parer mio ben calibrata.
Assetto estremamente stabile, anche in curva a velocità sostenute.
Sistema keyless impagabile!

Cosa non mi è piaciuto
Con cerchi da 18 sembra di fare l'ecografia alla strada, anche se l'asfalto è liscio ma di tipo drenante.
Assetto ineccepibile ma secondo me si paga un po' troppo in scossoni da buche.
Cambio molto preciso ma inserimento retromarcia un po' ostinato, spero si ammorbidisca con l'uso.
Mancanza di un sistema vocale proprietario, si è obbligati a collegare il telefono con il cavo per avviare vocalmente le telefonate ed il navigatore in dotazione con l'auto può essere comandato solo a mano, peccato.
Una sola presa usb che, data la suddetta mancanza del vocale, obbliga a rinunciare alla musica su chiavetta o ad android auto/car play.
Il poggiabraccio centrale, a differenza di quello del Tucson, non può essere regolato in avanti, chi ha gambe corte e sedile spostato in avanti riesce a poggiarci solo il gomito.
In autostrada il cruise control NON adattivo è straziante.

In generale sono molto soddisfatto dell'acquisto, pur consapevole di qualche limite devo ammettere che l'auto è complessivamente comoda, efficace, bella da vedere e da guidare.
Mi riservo di aggiornare questa prima impressione quando avrò percorso qualche migliaio di chilometri in più.

Concordo quasi su tutto (ho la stessa macchina, una Style, ma senza PP - peccato, a saperlo prima...). Piccole differenze personali di opinione:
  • Elettronica: il sistema FCA mi sta facendo penare da un paio di mesi: funziona a singhiozzi, poi va in allarme e si disabilita, per poi tornare efficiente senza che si capisca assolutamente il perché. In officina mi hanno già fatto 3 aggiornamenti SW (dell'ultimo ho anche visto il rapporto del caricamento), evidentemente non vogliono mettersi a sostituire pezzi costosi. Io spererei che sia la volta buona, ora, ma non ho ancora verificato. Il resto è ottimo e utile (BCC, ad esempio).
  • Cambio: trovo la prima un po' corta, spesso l'auto ha qualche sobbalzo appena si accelera un po'
  • Scossoni dovuti ai ruotoni 18" ed alle sospensioni posteriori non proprio deluxe: concordo in pieno
  • Retromarcia: anche a me entra un po' a fatica, ma rispetto al problema al sistema FCA questo è nulla
  • Una sola USB: è vero, o "tutto smartphone" o niente, si deve usare il navigatore interno per avere la musica su una chiavetta. Questo, aggiunto al fatto che non mi piacciono troppo i cavetti volanti, che il navigatore interno mi pare vada benissimo e soprattutto è replicato sullo HUD (una vera chicca... non distoglie dalla strada!), finisce per farmi preferire la soluzione "embedded", che trovo anche più elegante
  • Cruise adattivo: visto che l'hardware necessario (costoso) a bordo ci sarebbe, da qualche parte sul forum è stata avanzata l'ipotesi che Hyundai non lo abbia messo volontariamente, per far restare la Kona "al suo posto" e giustificare i costi maggiori delle auto di categoria superiore
  • Mancanza del tetto apribile: la trovo imperdonabile, visto che in realtà esiste (in Germania ed USA si può ordinare), magari è di nuovo lo stesso discorso della "classe" della Kona, da non gonfiare troppo a discapito delle sorelle maggiori
 
Secondo me :

-sotto i 2000 giri motore abbastanza morto tipo turbolag vecchia maniera,ripresa con marcia alta inesistente,per il resto non mi lamento,in generale il motore gira bene,macchina abbastanza assetata,poi dipende dal piede,dalla stagione,dai gommoni da 235 ecc ecc
-trovo veramente scomoda (sono alto 1.83) la plastica dove normalmente appoggio la gamba destra,proprio sul lato ginocchio,è dura e mi infastidisce molto ;
-non posso stare in macchina un minuto (dopo averla spenta) che mi viene fuori il messaggio batteria scarica...devo per forza aprire la portiera;
-tenuta di strada pregevole,naturalmente la comodità ne risente ma io sono per la sportività;
-mi hanno rotto tutto lo specchietto guidatore,dopo un mese e mezzo non è ancora arrivato il ricambio...inoltre il display non funziona piu' bene(quello del navigatore) da quel momento,secondo me c'è qualche correlazione perchè sfarfalla,si sovrappongono le cose,ho idea che ci sia qualche sensore negli specchietti per far capire la luminosità notte/giorno al display e di conseguenza non funziona correttamente,ogni tanto torna tutto a posto per quello non penso sia lui il problema ma sia lo specchietto. Poi chiaramente mi rimane fuori l'errore sul malfunzionamento del rilevatore laterale di oggetti che è presente nello specchietto;
-ho notato che accelerando fino in fondo a fine corsa l'acceleratore ha come uno scalino,qualcuno sa cos'è ?
-bagagliaio un po' piccolo;
-mantenitore di corsia ridicolo e inutile,anzi anche pericoloso a volte ;
-non ho ancora ben capito come funziona la partenza in salita,a volte l'auto mi rimane frenata,a volte mi arretra,valuta la pendenza con qualche sensore per capire ?
-all'inizio era strano guidare perchè non sembrava di essere in alto con i giri e dover cambiare,motore silenzioso in quel senso.
 
Ultima modifica:
Secondo me :

-sotto i 2000 giri motore abbastanza morto tipo turbolag vecchia maniera,ripresa con marcia alta inesistente,per il resto non mi lamento,in generale il motore gira bene,macchina abbastanza assetata,poi dipende dal piede,dalla stagione,dai gommoni da 235 ecc ecc
-trovo veramente scomoda (sono alto 1.83) la plastica dove normalmente appoggio la gamba destra,proprio sul lato ginocchio,è dura e mi infastidisce molto ;
-non posso stare in macchina un minuto (dopo averla spenta) che mi viene fuori il messaggio batteria scarica...devo per forza aprire la portiera;
-tenuta di strada pregevole,naturalmente la comodità ne risente ma io sono per la sportività;
-mi hanno rotto tutto lo specchietto guidatore,dopo un mese e mezzo non è ancora arrivato il ricambio...inoltre il display non funziona piu' bene(quello del navigatore) da quel momento,secondo me c'è qualche correlazione perchè sfarfalla,si sovrappongono le cose,ho idea che ci sia qualche sensore negli specchietti per far capire la luminosità notte/giorno al display e di conseguenza non funziona correttamente,ogni tanto torna tutto a posto per quello non penso sia lui il problema ma sia lo specchietto. Poi chiaramente mi rimane fuori l'errore sul malfunzionamento del rilevatore laterale di oggetti che è presente nello specchietto;
-ho notato che accelerando fino in fondo a fine corsa l'acceleratore ha come uno scalino,qualcuno sa cos'è ?
-bagagliaio un po' piccolo;
-mantenitore di corsia ridicolo e inutile,anzi anche pericoloso a volte ;
-non ho ancora ben capito come funziona la partenza in salita,a volte l'auto mi rimane frenata,a volte mi arretra,valuta la pendenza con qualche sensore per capire ?
-all'inizio era strano guidare perchè non sembrava di essere in alto con i giri e dover cambiare,motore silenzioso in quel senso.
Scalino del pedale = kick off. Elimina il limitatore di velocità e ... Credo non serva ad altro

Si valuta la pendenza. Per questo ogni tanto va ogni tanto no

I sensori crepuscolari dovrebbero esser all'interno dell'auto. Non credo ci sia correlazione e tra specchietto e navigatore.
 
Che dire: giunto ai 2000 Km ed entrato in sintonia con motore (per questa versione con la performante turbina Twin-Scroll della Borg-Warner) e cambio, son sempre più soddisfatto della scelta del 1600; certo per necessità fisiologiche dovevo prendere il cambio automatico e confermo ogni giudizio positivo sul gioiellino DCT 7 marce Hyundai-Kia sfornato anni fa e ora riveduto e corretto: fine degli incubi nelle traffico, nelle code in salite ripide.. per tutto il resto, c'è il "sequenziale" per divertirsi (unico rammarico il modello scelto per l'importazione senza "palette" al volante) e volendo consumare .. meno ( per stat. raggiunti anche i 14,5 Km/l sul misto ad andatura briosa) :)
 
Superati i 2000 km confermo quasi del tutto quanto detto in precedenza.
Dopo il rodaggio l'auto è ora più "fluida".
Il cambio in particolare si è ammorbidito molto, la retro fa ancora un po' i capricci ma rispetto ai primi giorni il problema è quasi scomparso.
Ho montato cerchi Mak Panorama da 17 con pirelli cinturato winter, rispetto ai 18 con Hankook Prime 3 sembra un'altra auto, asperità stradali assorbite e ovattate molto bene, ha perso lievemente in assetto essendo un po' più morbida sulle gomme nuove, ma niente di preoccupante.

Consumi assestatisi nel seguente modo, su percorso misto urbano 20-30% / extraurbano 70-80%
1) Guida da nonno, accelerazioni lente e progressive, rispetto pedissequo dei limiti su strade da max 90km/h, ho toccato circa i 20 con un litro (19,6 per la precisione) su tratte da oltre 40km.
2) Guida normale, aiutandosi però con il cambio per evitare i lag di potenza alle basse velocità e uso sistematico della sesta sopra il 70/80km/h, faccio normalmente i 15-16 km/l
3) Guida allegrotta, marce basse portate a giri più alti, uso non sempre sistematico della sesta, sono attorno ai 12-13 km/l
4) Guida di fretta (qualcuno, non a torto, direbbe da pazzo), uso di una marcia in basso rispetto a quella consigliata/indicata, giri alti, accelerazioni e frenate brusche anche su tratti brevi (tipo semaforo-semaforo, alla Toretto), ho toccato picchi di consumo di 8/9 al litro anche se su tratte brevi e quasi sempre in urbano (ovviamente solo in rarissimi casi che cerco di non ripetere mai).

Il tutto generalmente con un passeggero, su strade pianeggianti, cerchi da 17 con gomme invernali.

I sistemi ADAS sono molto comodi e utili, ho rivalutato anche il cruise control che, pur non adattivo, permette di essere ri-attivato molto rapidamente in caso di rallentamento e successivo sorpasso.
LKA mi ha sostanzialmente educato a mantenere traiettorie più pulite (e quando mi distraggo mi avverte sterzando lievemente), nelle prime due settimane sembrava di avere un negozio di campanelli in auto, pian piano ho corretto le mie abitudini ed ora viaggio tranquillo con il plus di aver preso l'abitudine di mettere sempre la freccia al cambio corsia, anche se non ci sono altre auto o comunque nei casi di traffico lasco.
Head-up display che inizialmente pensavo fosse più una maragliata per attirare fanatici, si è rivelato uno strumento estremamente comodo, lo uso sempre ed ho smesso di guardare il quadro strumenti se non in rare occasioni.

Il navigatore funziona molto bene fatta salva qualche imprecisione nella cartografia.

Confermo alcune segnalazioni di altri utenti
1) Lag di potenza a basse velocità se si ha innestata una marcia alta (se non si ha innestata la marcia giusta), il motore nemmeno borbotta, va proprio liscio in silenzio e leeeeentamente, occorre lavorare di cambio per evitarlo.
2) Avviso di batteria scarica dopo pochissimo che si spegne l'auto, fastidioso
3) Sistema di frenata in salita non sempre lineare nel comportamento, a volte tiene il freno più a lungo di circa un secondo rispetto alla norma, non ne ho ancora capito il motivo.
4) Ultimamente, vuoi per il rodaggio, vuoi per la maggiore dimestichezza presa con l'auto, la prima effettivamente mi risulta un pelino corta, nulla di grave, basta ricordarsi di cominciare a schiacciare di più dalla seconda in poi.

La mancanza di un sistema vocale proprietario resta secondo me il vero tallone d'achille nel comfort di guida.
Usare il navigatore in dotazione, mandare un messaggio, avviare vocalmente una chiamata, scegliere un brano musicale sono cose impossibili da fare con un touch mentre si sta guidando, a meno che non si sia già fatto testamento.
L'alternativa è usare Android Auto ma addio alla musica su chiavetta e rottura di scatole ogni volte per mettere e togliere il cavo (con la style c'è la base di carica ad induzione mica per niente).

Il motore ringhia come sempre da freddo e in accelerazione ma poi si placa, avrei preferito un 4 cilindri ma mi accontento.
Per il resto confermo la soddisfazione per l'acquisto.
 
Head-up display che inizialmente pensavo fosse più una maragliata per attirare fanatici, si è rivelato uno strumento estremamente comodo, lo uso sempre ed ho smesso di guardare il quadro strumenti se non in rare occasioni.
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Concordo su quasi tutto, ma specialmente per il punto qui sopra: l'HUD è davvero utilissimo per non distrarsi: guardare gli specchietti laterali per vedere se si è accesa la lucetta arancione è decisamente più scomodo (e pericoloso) che trovarsi le stesse informazioni proprio davanti alla faccia. Idem per le info del navigatore: quelle essenziali sono tutte ripetute sull'HUD. Peccato solo che non legga i segnali...
 
Buonasera a tutti, mi sono iscritto poco fa, dopo aver concluso l'acquisto, oggi, di una Kona 1.0 a benzina, allestimento Comfort. E' un auto aziendale immatricolata nell'ottobre 2017 con 8.600 chilometri.
Nei vari video tutorial, prima dell'acquisto, avevo visto un po' di tutto, con opinioni contrastanti ad esempio a proposito della potenza del motore, in particolare in ripresa. A dirla tutta, sono rimasto soddisfatto delle prime impressioni di guida.
Più concordi i commenti che avevo letto in merito alla qualità non eccelsa delle plastiche della plancia, e mi sento di confermare quelle impressioni. Mi pare più che discreto l'allestimento tecnologico, quantomeno nella "media" versione Comfort, anche se provenendo io da una Peugeot 208 Allure (seppur del 2016) sono... regredito. Mi riferisco ad esempio alla possibilità (prevista in quell'auto) di poter salvare i brani mp3 in un jukebox interno, mentre il pur innovativo sistema Android Car ti costringe a connettere sistematicamente il cellulare via cavo, circostanza che non trovo comodissima. Inoltre, il fatto che una versione da 20.500 euro messa sul mercato poco più di un anno fa non preveda la radio DAB per i modelli Comfort non mi pare una scelta apprezzabile. D'altro canto, però, il touch mi sembra molto scorrevole e l'impatto generale dell'auto, anche sotto il profilo tecnologico, più che dignitoso.
Ho iniziato a leggere le vostre valutazioni nelle varie sezioni, mi ripropongo di farlo meglio nei prossimi giorni.
Intanto grazie e buonanotte a tutti.
 
Ciao e benvenuto, solo per quanto riguarda gli MP3 ci sono 2 modi per ascoltarli: sul cellulare via bluetooth, o su chiavetta usb. Personalmente preferisco streaming da bluetooth con l'app streaming piu famosa. Android auto lo uso solo se devo usare il navigatore perché si integra perfettamente ed è anche molto bello sentire la musica che si sposta dietro mentre davanti senti i messaggi del navigatore. La trovo una cosa simpatica. Comunque vedrai che nonostante qualche incertezza iniziale come l'ho avuta io, ti saprà soddisfare questa macchinina. ;)
 
Buonasera a tutti, mi sono iscritto poco fa, dopo aver concluso l'acquisto, oggi, di una Kona 1.0 a benzina, allestimento Comfort. E' un auto aziendale immatricolata nell'ottobre 2017 con 8.600 chilometri.
Nei vari video tutorial, prima dell'acquisto, avevo visto un po' di tutto, con opinioni contrastanti ad esempio a proposito della potenza del motore, in particolare in ripresa. A dirla tutta, sono rimasto soddisfatto delle prime impressioni di guida.
Più concordi i commenti che avevo letto in merito alla qualità non eccelsa delle plastiche della plancia, e mi sento di confermare quelle impressioni. Mi pare più che discreto l'allestimento tecnologico, quantomeno nella "media" versione Comfort, anche se provenendo io da una Peugeot 208 Allure (seppur del 2016) sono... regredito. Mi riferisco ad esempio alla possibilità (prevista in quell'auto) di poter salvare i brani mp3 in un jukebox interno, mentre il pur innovativo sistema Android Car ti costringe a connettere sistematicamente il cellulare via cavo, circostanza che non trovo comodissima. Inoltre, il fatto che una versione da 20.500 euro messa sul mercato poco più di un anno fa non preveda la radio DAB per i modelli Comfort non mi pare una scelta apprezzabile. D'altro canto, però, il touch mi sembra molto scorrevole e l'impatto generale dell'auto, anche sotto il profilo tecnologico, più che dignitoso.
Ho iniziato a leggere le vostre valutazioni nelle varie sezioni, mi ripropongo di farlo meglio nei prossimi giorni.
Intanto grazie e buonanotte a tutti.
hai dimenticato di dire che il telaio della kona ha una progettazione recente, il telaio della 208 è un pò anzianotto, che sulla kona si viaggia in 5 sulla 208 in quattro per l'enorme differenza sull'abitabilità, non so se hai preso anche il pack con cerchi in lega da 17 se cosi la kona resta sulla strada in ogni condizione con la 208 piano che la curva non la fai in poche parole hai fatto un salto di qualità credimi anche se apprezzo i francesi per la vivacità con cui realizzano gli interni. Il millino kona deve solo dimostrare affidabilità nel tempo ad oggi con 30000km nessuna variazione rispetto al primo giorno, compatto, risponde e spinge molto sperem...benvenuto tra i konisti
 
hai dimenticato di dire che il telaio della kona ha una progettazione recente, il telaio della 208 è un pò anzianotto, che sulla kona si viaggia in 5 sulla 208 in quattro per l'enorme differenza sull'abitabilità, non so se hai preso anche il pack con cerchi in lega da 17 se cosi la kona resta sulla strada in ogni condizione con la 208 piano che la curva non la fai in poche parole hai fatto un salto di qualità credimi anche se apprezzo i francesi per la vivacità con cui realizzano gli interni. Il millino kona deve solo dimostrare affidabilità nel tempo ad oggi con 30000km nessuna variazione rispetto al primo giorno, compatto, risponde e spinge molto sperem...benvenuto tra i konisti

Grazie, mi fa molto piacere ciò che scrivi... Sì, la versione Comfort che ho preso io (un'aziendale usata solo dalla concessionaria per i giri di prova) ha i cerchi da 17, oltre che il clima automatico. Ho subito fatto montare le gomme invernali (considerando che attraverso spesso un valico a 700 metri) e la tenuta di strada è effettivamente ottima, per quello che ho potuto già "sentire".

Riguardo alla 208, considera che l'avevo presa a km. zero nel novembre 2016, dopo l'ultimissimo restyling, però ad esempio (pur a fronte della "vivacità" degli interni di cui parlavi) sentivo vari scricchiolii sulla plancia, all'altezza delle portiere, sul bracciolo, nonostante le plastiche morbide e le varie recensioni che parlavano di "assemblaggi perfetti". L'ho abbandonata non per scelta ma perché ahimè me l'hanno rubata... Ma essendo ben assicurato ho potuto mettermi subito alla ricerca di un'altra auto.
 
Grazie, mi fa molto piacere ciò che scrivi... Sì, la versione Comfort che ho preso io (un'aziendale usata solo dalla concessionaria per i giri di prova) ha i cerchi da 17, oltre che il clima automatico. Ho subito fatto montare le gomme invernali (considerando che attraverso spesso un valico a 700 metri) e la tenuta di strada è effettivamente ottima, per quello che ho potuto già "sentire".

Riguardo alla 208, considera che l'avevo presa a km. zero nel novembre 2016, dopo l'ultimissimo restyling, però ad esempio (pur a fronte della "vivacità" degli interni di cui parlavi) sentivo vari scricchiolii sulla plancia, all'altezza delle portiere, sul bracciolo, nonostante le plastiche morbide e le varie recensioni che parlavano di "assemblaggi perfetti". L'ho abbandonata non per scelta ma perché ahimè me l'hanno rubata... Ma essendo ben assicurato ho potuto mettermi subito alla ricerca di un'altra auto.
mi dispiace molto per la disavventura, ora goditi la kona che da delle soddisfazioni vedrai, io tutti i giorni vado da 900 m a 10 m di altitudine attraversando un paio di valichi a 1400 m ed in questi giorni di neve tiene bene la strada...
 
mi dispiace molto per la disavventura, ora goditi la kona che da delle soddisfazioni vedrai, io tutti i giorni vado da 900 m a 10 m di altitudine attraversando un paio di valichi a 1400 m ed in questi giorni di neve tiene bene la strada...
Beh a livello di scricchiolii anche la mia kona sta messa bene... dopo 13000 km la plancia fa tic tac ad ogni avvallamento e penso che me la dovrò tenere così, maniglia portellone e portatarga che ballano sistemati qualche settimana fa in officina ma il problema si è ripresentato.
 
Beh a livello di scricchiolii anche la mia kona sta messa bene... dopo 13000 km la plancia fa tic tac ad ogni avvallamento e penso che me la dovrò tenere così, maniglia portellone e portatarga che ballano sistemati qualche settimana fa in officina ma il problema si è ripresentato.
E di grazia, perché te la dovresti tenere così?! La garanzia non risponde a riguardo?
 
io al momento dopo 30000km nessun scricchiolio anche dopo aver volato sopra un gradino spartitraffico violentemente senza riportare nessun danno alle sospensioni o cerchi in lega....la solidità della kona sembra un punto forte dell'auto...forse è il caso di verificare bene se la garanzia possa aiutarti....
 
E di grazia, perché te la dovresti tenere così?! La garanzia non risponde a riguardo?
Dubito fortemente che in concessionaria per un tic tac si mettano a smontare la plancia, comunque lo farò presente al tagliando
 
Il portatarga, ovviamente, non rientra in garanzia e, se è stato montato male, e stato montato in Concessionaria.

Provederanno loro.

La maniglia del portellone non ce l'ho presente...
 
Certo che lo Fanno. Se tu lamenti il problema loro lo devono risolvere. Per mia esperienza hanno smontato 2 volte le zona intorno al volante perché lamentavo un toc. Prima volta non risolto. Seconda volta di. Chiaramente devi andare lì prima, fare provare l'auto, trovare il modo di riprodurre il difetto e poi al limite fanno un giro unico in fase di tagliando...
 
Kona Comfort Pulse Red ritirata da 15 giorni e percorsi circa 1000 km.
Prime impressioni davvero molto buone.

Motore molto fluido.
Nonostante sia solo un "mille" ha un buon tiro. Certo che per avere un pò di spunto in più bisogna usare il cambio e farlo girare un pò in alto.
Nei passi montani fra curve e tornanti la terza marcia è davvero molto sfruttabile.

Cambio morbido e preciso. Solo la retro alcune volte fà le bizze. Certo non è paragonabile a cambi "sportivi" dato che ha una corsa abbastanza lunga.

Sterzo preciso e morbido. Unico possibile difetto che possa trovare è che "scivoli" troppo fra le dita anche se ritengo dipenda dal mio modo di guidare. Tendo, infatti, a tenere lo sterzo molto "leggero" fra le mani. Certo al tatto così è uno spettacolo ma forse io lo avrei preferito più "ruvido".

Posizione di guida. Per il guidatore nessun problema. Essendo 187 cm non ho trovato difficoltà a trovare una buona posizione di guida.

Abitabilità passeggeri. Per chi sul lato destro ecco la nota dolente. Il sedile è veramente basso. Il passeggero letteralmente si "affossa" dentro l'auto. Il sedile regolabile in altezza della versione più costosa aiuterebbe molto.
Nessun problema invece per il sedile posteriore. In 4 è veramente comoda e anche il 5° passeggero si accomoda abbastanza bene.

Frenata. In questi primi km sembrano buoni. Però aspetto di aver percorso qualche km in più in modo da assestare bene le pasticche prima di dare un giudizio definitivo.


Consumi inaspettati. Per adesso con un uso misto città / montagna ho fatto una media di 14,1 km/l ma non ho esitato a "premere" il pedale ogni volta ne abbia avuto voglia. Domenica l'ho provata facendo 4 passi montani in 5 persone e la media è stata 14 km/l.
(Con la mia vecchia alfa facevo si e no 10/11.....:()

Assetto davvero molto rigido per questo tipo di auto.
Da un lato garantisce tenuta davvero invidiabile, quasi a livello di alcune sportive.
Dall'altro il comfort ne risente sulle buche e sui dossi. Si sentono tutti eccome.
Ma io la preferisco così :).

PS. Monto i cerchi da 16... non oso pensare con i cerchi da 18 o_O

Dotazioni.
Start e stop funziona alla perfezione.
E' utile? Devo ancora decidere.....

Mantenimento di corsia. Disabilitato in partenza.

Autoradio standard accettabile. Manca un pò di "profondità" sui bassi. Un subwoofer, anche economico, secondo me donerebbe un'altra dignità a questo impianto. Stò già valutando un acquisto del genere.
 
Buongiorno a tutti,
intanto le doverose presentazioni, foxx.dj come nick.. Mirko in realtà..
Ho letto tutte le 13 pagine di commenti, e direi, che mi confermano la scelta che farò giovedì 28.. firmerò il contratto per una Kona nuova.
Ma c'è un ma... nessuno purtroppo parla della 177cv.. quindi mi sa che la vostra cavia, sarò io.
Per il resto, tutto è stato detto.. esteticamente, per me, fuori dagli standard odierni.. un po triti e ritriti, a me piace molto.
Gli interni e la seduta di guida, sebbene sia alto 1.84, ottima.
Domani nel pomeriggio ho il test drive, purtroppo della piccolina diesel, in quanto in ben due concessionarie, quando gli ho chiesto di provare sia il 177 che il 130 diesel.. hanno sgranato gli occhi e spiegato il perchè della mia bestemmia.. Costa troppo tenere in casa quei 2 modelli.. bah.
Comunque, vi farò sapere gli sviluppi, anche perchè devo fare tutto entro il 28 se voglio sperare di averla prima di agosto.
 
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