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Prime impressioni generiche kona

Posso aggiungere che i cerchi da 18 per quanto belli tolgono un po' di comfort sia acustico che per le buche.
Io a dirla tutta prenderei i 17 ma prenderei ancora una Kona.
Anche se col tuo chilometraggio opterei per il diesel.
 
...concordo con le tue prime impressioni @speedmatrix, io ho appena scavallato i 2000km (un mesetto di vita), e sono ancora contento, stranamente: tutto bello e niente rogne. (faccio le corna o_O)
Ho impostato FCA in modalità sensibile, mi va bene mi avvisi in anticipo. Sui consumi:non pensavo ma la mattina quando guido in modalità "nonno col cappello" fa i 20Km/l
ma quando metto la modalità sport: "libidine" di grinta e consumi 14-15km/l. Il livello urea è ancora sui 3/4. Impianto audio impressionante. A mio parere motore silenzioso,ma forse perchè paragonato ad un furgone diesel che a volte uso. Bello anche il mantenimento corsia, ma lo uso poco.
In autostrada sarebbe comodo il bracciolo appoggia-gomito espandibile come nella tucson. Ho chiesto in officina se si può fare l'innesto del bracciolo tucson sulla kona,quando hanno tempo mi dicono proveranno.
Per il resto che dire, tutti quelli sapevano aspettavo la macchina da un anno, mi han fatto i complimenti perchè veramente bella (la mia e rossa tetto nero: bellissimi effetti luce) Non è una premium-car, ma a questo prezzo è veramente "tanta". :)
:D:D ah se penso che solo per scegliere colore al concessionario abbiamo perso piu' di un'ora :D:D
 
Posso aggiungere che i cerchi da 18 per quanto belli tolgono un po' di comfort sia acustico che per le buche.
Io a dirla tutta prenderei i 17 ma prenderei ancora una Kona.
Anche se col tuo chilometraggio opterei per il diesel.
si confermo, io ho preso i 17 per non perdere su tenuta di strada ma migliorare il comfort sulle buche avendo una spalla gomma più alta.
Per i chilometri ho già aperto una possibilità di applicare un impianto gpl liquido che sarebbe superiore a qualsiasi diesel....ho chiesto ad hyundai un parere vediamo se mi rispondono....al momento ICOM lo fa Vialle e Prins forse lo mettono in catalogo più in la, BRC non risponde. Se le aspettative sono quelle teoriche sarebbe un bingo sui consumi e sulle prestazioni, un + 5CV con consumi paragonabili ad un elettrica "che inquina un pò"
 
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comunque per curiosità ho fatto un calcolo a fine anno per capire la differenza tra diesel e benzina e questa è la tabella di riferimento

prezzo km km/l totale litri totale euro
Diesel 1,40 30000 22 1363,6 1909,1
Benzina 1,45 30000 19,5 1538,5 2230,8

321,68 euro la differenza annuale
la differenza scende a 230 euro se i km/l del diesel scendono a 21 (ipotesi più realistica)
ora non so se questa differenza possa giustificare la scelta del diesel con tutte le sue complicazioni di gestione e limitazioni al traffico
 
Posso aggiungere che i cerchi da 18 per quanto belli tolgono un po' di comfort sia acustico che per le buche.
Io a dirla tutta prenderei i 17 ma prenderei ancora una Kona.
Anche se col tuo chilometraggio opterei per il diesel.
Ho visto nella mia zona un'ottimo prezzo per la kona benzina xpossible a 18500 con cerchi da 18. Lo so che con le buche dalla mia bocca usciranno solo parole poco buone :), per il benzina ti do ragione, mi avevano consigliato di fargli fare un impianto ma lo escluderei farlo su una vettura nuova e in garanzia. Sui consumi del diesel non saprei, ma penso sui 18-20 km/l lo fa
 
Ho visto nella mia zona un'ottimo prezzo per la kona benzina xpossible a 18500 con cerchi da 18. Lo so che con le buche dalla mia bocca usciranno solo parole poco buone :), per il benzina ti do ragione, mi avevano consigliato di fargli fare un impianto ma lo escluderei farlo su una vettura nuova e in garanzia. Sui consumi del diesel non saprei, ma penso sui 18-20 km/l lo fa
Il problema è che fare 3mila km al mese, e con prevalenza di autostrada, con un mille 3 cilindri.. be' non la trovo una cosa sensata. Non e un motote nato per questo. Soprattutto i consumi su andature da autostrada mi preoccuperebbero.

La scelta che farei io? 1.6 diesel. Non vuoi diesel? 1.6 benzina trasformata a gpl.

Ricordatevi che le garanzie parlano anche di "uso gravoso" e ho paura che per un 1000 benzina 35 Milà all'anno e 2 tagliandi, sia un uso gravoso.
 
comunque per curiosità ho fatto un calcolo a fine anno per capire la differenza tra diesel e benzina e questa è la tabella di riferimento

prezzo km km/l totale litri totale euro
Diesel 1,40 30000 22 1363,6 1909,1
Benzina 1,45 30000 19,5 1538,5 2230,8

321,68 euro la differenza annuale
la differenza scende a 230 euro se i km/l del diesel scendono a 21 (ipotesi più realistica)
ora non so se questa differenza possa giustificare la scelta del diesel con tutte le sue complicazioni di gestione e limitazioni al traffico

19.5 di media complessiva annua con il 1.0 a benzina?
Non é un po' troppo ottimistica?
 
Buongiorno e benvenuto nel forum.

per prima cosa sarebbe sempre da evitare di inserire lo stesso post (o post molto simili con le stesse domande) in discussioni differenti all'interno del forum, questo per evitare che poi utenti diversi rispondano in thread diversi generando confusione e di fatto disperdendo informazioni qua e là.

Non sono un moderatore, ma aggiungerei che questo è il thread meno adatto per fare questa domanda (lo dico per i nuovi arrivati ovviamente).
Ce n'è uno per le prime impressioni dove si può argomentare tranquillamente:
https://www.hyundai-club.eu/threads/prime-impressioni-generiche-kona.24698/page-14#post-418602

E un altro con le schede di valutazione, le quali sono compilate dai proprietari a determinati chilometraggi (direi più affidabili delle prime impressioni) dove si può leggere in autonomia e trarre le proprie conclusioni:
https://www.hyundai-club.eu/threads/scheda-valutazione-a-scadenze-periodiche.24711/
 
Non sono un moderatore, ma aggiungerei che questo è il thread meno adatto per fare questa domanda (lo dico per i nuovi arrivati ovviamente).
Ce n'è uno per le prime impressioni dove si può argomentare tranquillamente:
https://www.hyundai-club.eu/threads/prime-impressioni-generiche-kona.24698/page-14#post-418602

E un altro con le schede di valutazione, le quali sono compilate dai proprietari a determinati chilometraggi (direi più affidabili delle prime impressioni) dove si può leggere in autonomia e trarre le proprie conclusioni:
https://www.hyundai-club.eu/threads/scheda-valutazione-a-scadenze-periodiche.24711/

In effetti é il più idoneo.
Spostato tutto.
Grazie per il suggerimento ;)
 
si confermo, io ho preso i 17 per non perdere su tenuta di strada ma migliorare il comfort sulle buche avendo una spalla gomma più alta.
Per i chilometri ho già aperto una possibilità di applicare un impianto gpl liquido che sarebbe superiore a qualsiasi diesel....ho chiesto ad hyundai un parere vediamo se mi rispondono....al momento ICOM lo fa Vialle e Prins forse lo mettono in catalogo più in la, BRC non risponde. Se le aspettative sono quelle teoriche sarebbe un bingo sui consumi e sulle prestazioni, un + 5CV con consumi paragonabili ad un elettrica "che inquina un pò"
Buonasera, ma sulla kona con cerchi da 18, potrei metterci quelli da 17? Capisco poco di meccanica:)
 
Buongiorno a tutti, arrivata ieri la mille a benzina, mi unisco al popolo dei konari! Prime impressioni estremamente positive.Stamattina ho fatto la tratta che faccio per andare a lavoro segnando un 18.5 km/l . Provenivo da una brera 2.2 benzina, 10 km/l la stessa tratta,ossia tragitto misto urbano extraurbano,una ventina di km.ovvia la gioia! E ho beccato anche più traffico del solito.credo che comunque sui consumi influisca molto lo stile di guida.mia moglie abituata al diesel quando prendeva la Brera scendeva sotto gli 8 km/l...una tragedia. Penso l'auto migliorerà ancora si sente che si deve sciogliere come è giusto che sia.ho le ruote da 16 che ho voluto fortemente,per i consumi e per il comfort. Zona di Roma e sappiamo il tipo di strade. Devo dire che ,forse anche abituato ai 18 della Brera, ma mi pare che le buche sono ben assorbite. Comunque bello l'assetto e pensavo peggio leggendo i commenti per quanto riguarda le strade dissestate!!! Per adesso molto contento a presto!
 
Comunque bello l'assetto e pensavo peggio leggendo i commenti per quanto riguarda le strade dissestate!!! Per adesso molto contento a presto!
Quando si parla di consumi e assorbimento delle buche bisogna vedere se chi commenta ha lo stesso modello. Molte Kona sul forum mi pare siano Xpossbile, quindi con cerchi da 18 e ruote larghe 235, di conseguenza consumano di più e sono più rigide.
 
Confermo che i cerchi da 18 sono bellissimi ma tremendi per quanto riguarda il comfort di guida. Per il resto è ovviamente fantastica!
 
Chiedo scusa in anticipo, una curiosità,se c'è qualcuno che sa rispondere. In alcuni filmati sembra che i led abbiano un effetto lampeggiante. Mi chiedevo se è un effetto dovuto alla registrazione video, oppure una funzione dell' auto. Grazie
 
Parliamo delle luci diurne, vero?

No, non lampeggiano, probabilmente e un effetto del video.

Non lampeggiano ma si attenuano, singolarmente, quando si aziona l'indicatore di direzione corrispondente
 
Chiedo scusa in anticipo, una curiosità,se c'è qualcuno che sa rispondere. In alcuni filmati sembra che i led abbiano un effetto lampeggiante. Mi chiedevo se è un effetto dovuto alla registrazione video, oppure una funzione dell' auto. Grazie

È un problema dovuto alla frequenza di emissione del led in accoppiamento con la frequenza di registrazione del frame video.
 
Lo stesso fenomeno che, a certe velocità (e quindi frequenze), fa apparire le razze di un cerchio in lega girare all'indietro mentre l'auto va in avanti!:D
 
Buongiorno a tutti, mi chiamo Antonio e fa gennaio sono possessore della kona 1.0 turbo 120 cv allestimento Classic.
Provengo dalla Chevrolet Cruze 2.0 LT automatic, purtroppo lasciata per problemi di circolazione nelle città.
Con la Kona ho percorso 2300 km e sinceramente sono ampiamente pentito della scelta. Vi spiego il perché partendo prima dai motivi neutri e positivi
NEUTRO
* L’allestimento non c’entra nulla, sapevo quello che stavo acquistando quindi non ho nulla da lamentarmi; interni es esterni basici: cruscotto, volante e pannelli in plastica, sedili in tessuto, radio monocromatica da 5” con Bluetooth con comandi al volante ecc... non sto ad elencare tutti gli accessori. La carrozzeria è uguale alle altre ma con i cerchi in ferro da 16 e senza barre sulla capotte.
POSITIVO
* Il motore è ottimo per un 3 cilindri, silenzioso, elastico, riprende bene anche a bassa velocità, se la cava bene anche in autostrada, consumi sui 15/16 in urbano, 20/21 in extraurbano, 14/15 in autostrada.
NEGATIVO
I sedili, specialmente quello guida, troppo rigido e secondo me mal fatto in quanto non riesco a trovare una posizione di guida comoda, mi fa venire il mal di schiena specialmente nei tragitti un po’ lunghi (100/200) km e dolori alle gambe, è un inferno salirci sopra,
Il volante lo ritengo troppo leggero in velocità, non mi sento sicuro.
Le ruote, premetto che monta pneumatici Nexen marca che mai mi sarei sognato di montare, ma lasciamo perdere i gusti personali, la macchina non è stabile, se mi sorpassa un suv o un’auto a forte velocità o un furgone si sente l’urto d’aria facendola ondulare, se tieni bene il volante, oppure ti fa quasi sbandare.

Vorrei scusarmi se magari ho offeso qualcuno, ma queste sono le impressioni e come già detto sono ampiamente pentito di aver preso quest’auto.
 
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