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Prins DLM installato su Veloster

La VW 2.0 140cv TDI serie4 faceva i 18-19 stando attenti, i BMW 2.0 fanno sui 22-23, cmq tutti con prezzi d'acquisto non indifferenti...
Cmq sia un Veloster gpl dovrebbe arrivare in su, un ix35 non ha competitor sul fatto di economia dei consumi x il tipo di mezzo che è

stando attenti, ma è difficile non spingere con sotto 140 cavalli o piu! i miei amici con il bmw fanno una media senza spingere di 18/19 al litro (177 cavalli) ma costano il doppio di una veloster e quasi il triplo del 208
 
Qualcuno che supera i 20 c'è, ma appunto come dici tu... Costano ben più del Veloster!
 
In attesa di finire il 3° pieno di gpl (sono già a metà) un paio di note sui miei consumi, di poter da poter fare dei paragoni sensati.

Il mio consumo medio totale è di 7,1 l per 100 km con guida normale. Per normale intendo cambiando all'indicazione di cambio marcia (fra i 2.000 ed i 2.500 giri); quando guido tranquillo cambio ai 2.000 giri o poco meno; quando sono di corsa od in montagna (se no non sale) tiro due o tre marce ai 3.000 o 4.000 giri.

In linea di massima cerco di raggiungere la velocità di crociera (80-90 km/h su statale, 110-130 in autostrada, cmq entro i limiti) in fretta, ma senza tirare e poi la mantengo per ottimizzare i consumi. Purtroppo per la veloster non è disponibile il cruise control (almeno per quella col cambio manuale) perchè lo userei un casino.
Idem quando c'è traffico cerco di adeguare la velocità evitando di andare "a singhiozzo" e lascio scorrere la macchina ai semafori o sulle curve in montagna (non in salita :D).
Con questi accorgimenti avevo una media di 13 km/l (15 in autostrada) con la vecchia hyundai coupè 1600; un consumo di tutto rispetto anche dopo 200.000 km ed oltre 10 anni di vita.

se tutto va bene fra un mesetto farò un bel po' di autostrada e vi saprò dire come sono i consumi a gpl in quelle condizioni ;)
 
7,1l per 100 km come media ti riferisci al GPL ?
 
Questo è un estratto del file dei consumi della Veloster ;)


Km
DataNoteAlimB litriG litriCDB
68213/02/2013Rifornimento / Guida - / Traffico = B43,257,8
1.24324/02/2013Rifornimento / Guida - / Traffico = + 1 gg codaB40,377,6
1.47901/03/2013Rifornimento / Guida - / Traffico = + 3 gg codaB21,858,3
2.02404/03/2013Rifornimento / 50% autostrada, 40% extraurbB33,476,0
2.52414/03/2013Rifornimento / Guida - / Traffico = + 1 gg codaB41,607,8
3.03323/03/2013Rifornimento / Guida - / Traffico = + 1gg coda + 2 weB36,797,3
3.48101/04/2013Rifornimento / Guida = / Traffico = + 1 weB33,947,3
4.01611/04/2013Rifornimento / Guida - / Traffico =B39,807,1
4.51322/04/2013Rifornimento / Guida - / Traffico = / Counter ResetB43,577,5
5.03027/04/2013Rifornimento / Guida = / Traffico +B34,196,4
5.62902/05/2013Rifornimento / Guida = / Traffico =B36,136,0
6.27716/05/2013Rifornimento / Guida - / Traffico =B42,986,5
6.84728/05/2013Rifornimento / Guida = / Traffico + / AirconB40,097,1
7.40111/06/2013Rifornimento / Guida = / Traffico = / AirconB39,747,1
7.94621/06/2013Rifornimento / Guida = / Traffico + / AirconB43,167,4
8.52408/07/2013Rifornimento / Guida = / Traffico + / AirconB41,737,1
9.03920/07/2013Rifornimento / Guida = / Traffico + / AirconB38,827,5
9.59731/07/2013Rifornimento / Guida = / Traffico = / AirconB43,097,4
10.09511/08/2013Rifornimento / Guida = / Traffico = / AirconB40,497,6
10.75215/08/2013Rifornimento / 100% autostrada / AirconB43,596,8
11.40215/08/2013Rifornimento / 100% autostrada / AirconB41,586,1
11.87516/08/2013Rifornimento / 100% autostrada / AirconB26,885,9
12.53124/08/2013Rifornimento / 100% autostrada / AirconB41,426,3
13.23824/08/2013Rifornimento / 100% autostrada / AirconB44,536,2
13.86231/08/2013Rifornimento / Guida = / Traffico =B42,036,5
14.44507/09/2013Rifornimento / Guida = / Traffico = / AirconB37,866,6
14.99410/09/2013Rifornimento / 100% autostrada / Aircon
B40,197,0
15.61117/09/2013Rifornimento / Guida = / Traffico =B43,556,9
16.22426/09/2013Rifornimento / Guida = / Traffico = / AirconB42,186,8
16.78610/10/2013Rifornimento / Guida = / Traffico =B43,857,5
17.39722/10/2013Rifornimento / Guida = / Traffico = / RiscaldB42,556,9
17.99222/11/2013Rifornimento / Guida = / Traffico = / RiscaldB43,247,2
18.51105/12/2013Rifornimento / Guida + / Traffico = / RiscaldB41,208,2
19.04914/12/2013Rifornimento / Guida + / Traffico = / RiscaldB42,697,4
19.59727/12/2013Rifornimento / Guida + / Traffico = / RiscaldB43,478,0
20.24005/01/2014Rifornimento / Guida = / Traffico = / RiscaldB45,487,1
20.80629/01/2014Rabbocco benzina € 30 xxxB17,677,1
21.25103/02/2014Rifornimento / Guida = / Traffico = / RiscaldB18,097,1
21.63810/02/2014Rifornimento Gpl / Guida = / Traffico = / RiscaldG46,237,6
21.69511/02/2014Rifornimento / Guida = / Traffico = / RiscaldB40,257,1
22.32122/02/2014Rifornimento / Guida = / Traffico = / RiscaldB42,797,1
22.97212/03/2014Rifornimento Gpl / Guida + (Officina) / Traffico = / RiscaldG44,368,2
23.49223/03/2014Rifornimento Gpl / Guida = / Traffico = / RiscaldG47,117,4
TOTALE
23.4921560,15137,707,2
 
Ma queste registrazioni sono opera tua ????? )
Come fa il computer di bordo a segnarti i consumi del GPL ?
 
Ma queste registrazioni sono opera tua ????? )
Come fa il computer di bordo a segnarti i consumi del GPL ?

;)

quando faccio il pieno resetto il contatore del CDB e quando si esaurisce il gpl segno il consumo medio. il CDB non sà che c'è gpl, per lui è benzina :eek:
 
;)

quando faccio il pieno resetto il contatore del CDB e quando si esaurisce il gpl segno il consumo medio. il CDB non sà che c'è gpl, per lui è benzina :eek:

SEI FENOMENALE.
Però sul discorso gpl/CDB continuo a non seguirti.
Proprio perchè il CDB non sa del GPL il dato che indichi nelle righe del CDB quando usi il GPL non dovrebbe essere per nulla indicativo.
Dovrebbe segnarti che non consumi benzina fino a quando appunto non torni a benzina....
 
Si in effetti non è chiaro il conteggio che fa ,almeno nel mio caso se io vado a gpl il consumo medio del compiuter di bordo si assesta in base hai km percorsi e all'andatura ma non è attendibile per verificare realmemte i consumi a gpl basta ogni pieno resettare i km parziali e calcolare litri inseriti per km realmemte percorsi così esce il vero consumo questo vale sia per benzina gpl o diesel che sia il compiuter di bordo non è attendibile al 100% tutto qua
 
SEI FENOMENALE.
Però sul discorso gpl/CDB continuo a non seguirti.
Proprio perchè il CDB non sa del GPL il dato che indichi nelle righe del CDB quando usi il GPL non dovrebbe essere per nulla indicativo.
Dovrebbe segnarti che non consumi benzina fino a quando appunto non torni a benzina....

spero qualcuno mi possa correggere se dico c.....e :eek:

essendo un impianto a gpl liquido, vengono usati pompa alta pressione ed iniettori originali dell'auto e pertanto il CDB rileva quanto carburante (benzina o gpl è uguale) si sta consumando. ovviamente l'indicazione non è riferita al gpl, ma a quanto si consumerebbe se si fosse a benzina! Serve solo come paragone per capire se l'andatura è in media con i precedenti rilevamenti o si discosta per motivi di traffico, tragitto differente o ci si è lasciati andare un po' per il fatto che il gpl costa meno (come suggeriva AlexCNC).

per fare il conto reale, come indicato da diabolik, occorre segnarsi km percorsi e litri di gpl caricati. se riprendete un mio post precedente, potete vedere che ho fatto il conto proprio sui km percorsi con un pieno ed i litri immessi/disponibili.

a mio avviso, purtroppo anche questo metodo è spannometrico: ad ogni pieno entrano + o - litri di gpl (anche un po' oltre l'80% di sicurezza) quindi non è detto che i km percorsi siano da dividere per forza per i litri caricati.
nel mio esempio ho fatto 500 km e ho caricato 47,11 litri di gpl pari a 10,61 km/l. la bombola è da 45,6 litri al netto che corrisponderebbero a 10,96 km/l.

sembra che col gpl entrino in gioco altri fattori (temperatura, pressione, pescaggio della pompa) difficilmente controllabili, ma rimane il fatto che rispetto ai consumi a benzina un divario marcato c'è...
 
ho percorso 500 km (499 x l'esattezza :-d)
facendo un conto a spanne su 45 litri (poco meno dell'80% della capacità totale della bombola da 57l) siamo a 11,1 km/l. il CDB ha segnato un media di consumo pari a 7,4 l/100 km (un po' + alto dei 7,1 l/100km consueti, ma ho trovato coda un paio di giorni). a benzina sarebbero 13,51 km/l quindi il consumo a gpl è superiore di circa il 18%, in linea con le indicazioni di fabbrica. D'estate forse riuscirò a scendere al 15% aumentando un po' l'autonomia che cmq mi sembra già interessante.

riprendo il posto di prima, aggiornando il conto consumi che non era preciso preciso (non riesco a modificare il post).

km percorsi con un pieno (45 litri di gpl): 500 km
consumo medio da CDB: 7,4 litri/100 km
consumo medio gpl (45:500=x:100): 9 litri/100 km
percorrenza a benzina: 13,5 km/litro
percorrenza a gpl: 11,1 km/litro
maggior consumo a gpl (9 su 7,4 litri/100 km): 21,6%

i 45 litri di pieno gpl sono una mia stima (il netto sarebbe 45,6) perchè non sò come verificare quanto effettivamente ne siano stati usati...
 
riprendo il posto di prima, aggiornando il conto consumi che non era preciso preciso (non riesco a modificare il post).

km percorsi con un pieno (45 litri di gpl): 500 km
consumo medio da CDB: 7,4 litri/100 km
consumo medio gpl (45:500=x:100): 9 litri/100 km
percorrenza a benzina: 13,5 km/litro
percorrenza a gpl: 11,1 km/litro
maggior consumo a gpl (9 su 7,4 litri/100 km): 21,6%

i 45 litri di pieno gpl sono una mia stima (il netto sarebbe 45,6) perchè non sò come verificare quanto effettivamente ne siano stati usati...

per sapere con esattezza quanto gas usi per fare tot Km ti basta NON fare il pieno!
Mi spiego meglio, per eliminare la variabilità di litraggio del pieno, è sufficiente andare in riserva fino alla conversione automatica a benzina, poi caricare un numero controllato di litri, azzerare i contatori, ed eseguire il monitoraggio finchè il sistema non converte nuovamente a benzina.
siccome la commutazione avviene sempre nelle stesse condizioni (eventuali escursioni termiche a parte), saprai quanta strada hai fatto con quei litri controllati.

Operazione da NON ripetere frequentemente onde evitare problemi alla pompa di primo stadio!
 
La pompa prima ha un gran vantaggio rispetto a icom e brc: non ha spazzole (magneti permanenti) con cuscinetti.
Quindi, oltre a costare un botto di più non è facile da rompere.
Quindi si può star tranquilli su questo punto.
Perché lo so?
Ho contatti interessanti, entro una settimana spero di farvi un regalo :)
 
Ciao masterpc Con queste cosa stai dicendo che la pompa e migliore confronto a quella utilizzata da brc ? E un altra cosa non conviene farle fare il cambio alimentazione d'asola meglio fare rifornimento prima di finirlo del tutto il gpl ?
 
per sapere con esattezza quanto gas usi per fare tot Km ti basta NON fare il pieno!
Mi spiego meglio, per eliminare la variabilità di litraggio del pieno, è sufficiente andare in riserva fino alla conversione automatica a benzina, poi caricare un numero controllato di litri, azzerare i contatori, ed eseguire il monitoraggio finchè il sistema non converte nuovamente a benzina.
siccome la commutazione avviene sempre nelle stesse condizioni (eventuali escursioni termiche a parte), saprai quanta strada hai fatto con quei litri controllati.

Operazione da NON ripetere frequentemente onde evitare problemi alla pompa di primo stadio!

Faccio già così, ma quello che scrivi mi spaventa! :eek:
 
Ciao masterpc Con queste cosa stai dicendo che la pompa e migliore confronto a quella utilizzata da brc ? E un altra cosa non conviene farle fare il cambio alimentazione d'asola meglio fare rifornimento prima di finirlo del tutto il gpl ?

Anche io pensavo fosse ok fare così anche per usare un po di benzina fra un pieno di gpl e l'altro e farla "girare".
 
La pompa prima ha un gran vantaggio rispetto a icom e brc: non ha spazzole (magneti permanenti) con cuscinetti.
Quindi, oltre a costare un botto di più non è facile da rompere.
Quindi si può star tranquilli su questo punto.
Perché lo so?
Ho contatti interessanti, entro una settimana spero di farvi un regalo :)
Ecco, dovevo prendere la veloster e farla gasare XD
m'è rimasta sul gargarozzo! :)
 
Dai, fra un paio d'anni ti vendo la mia :D

hehe, se posso permettermi, la 208 non ha lo stesso appeal della Veloster, e sinceramente dopo un mese e mezzo mi sono parzialmente "pentito" di non averla presa per quel prezzaccio, quindi tutto è possibile! :)
 
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