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Prins DLM installato su Veloster

E il problema della perdita di controllo del posteriore che notavi maggiormente dopo l'installazione del prins ?
 
E il problema della perdita di controllo del posteriore che notavi maggiormente dopo l'installazione del prins ?

bella domanda! Credo fosse dovuto per metà al maggior peso causato dall'impianto e per metà dall'uso della macchina di cortesia. Il didietro è sempre ballerino su asfalto non perfetto, ma questa è una caratteristica della macchina. Vedremo con le nuove gomme quando sarà il momento di cambiarle.
 
Il gpl è stato da 20 anni tra il 50 e il 55% in meno rispetto alla verde.
Quindi credo che manterrà questo trend ancora (speriamo).
X il brc credo che si siano dei problemi di... Spazio.
D'estate costa meno e rende di più che in inverno.
In sostanza con x litri quanti km faresti?
 
Si deve pur partire da qualche parte no?

questo è poco ma sicuro!

eccomi :p

sto consumando il terzo pieno che è poi il primo "vero" visto che nei primi due ci sono stati vari interventi in officina. sto facendo tutta la strada solo a gpl (solito percorso giornaliero) in modo da confrontare il consumo col benzina. il fatto che debba consumare il 20% in più non mi garba molto però almeno non si notano cali di prestazioni (almeno per come uso io l'auto, con un occhio ed a volte anche due ai consumi).

L'impressione che ho avuto è che in esaurimento del gpl (ultimi litri) l'impianto vada un po' a gpl ed un po' a benzina. non mi sembra possibile, ma ci sono delle cose che non mi tornano. per esempio, mentre a gpl l'autonomia del CDB rimane costante od addirittura aumenta leggermente (tipo 1km ogni 30km percorsi) quando mancano gli ultimi litri di gpl, l'autonomia inizia a calare, come se effettivamente stesse usando benzina.

in merito all'ammortamento, dato il costo dell'impianto, il mio chilometraggio annuo (20.000 circa) ed il consumo (7,1l/100km di media globale) mi ci vorranno dai 2 anni e 1/2 ai 3 :-o

qualche domanda sul consumo medio che indichi:
si riferisce ai consumi a benzina o a gpl?
è riferito al CDB o è frutto di carta penna e calcolatrice?
riguardo all' impressione di funzionamento "ibrido" non saprei che dirti se non appunto che credo sia un' impressione, l' indicatore di autonomia residua varia anche in base allo stile di guida, la parsimonia porta l' elettronioca ad indicare più autonomia, mentre se guidi matto, ovviamente con quelle andature ti dice che il pieno dura meno, inoltre è una lettura sempre przialmente legata alle stime sul precedente pieno, insomma, se ci fosse una lettura da prendere poco in considerazione direi che è proprio quella!
 
I consumi che indico, 7,1l/100km, sono riferiti all'alimentazione a benzina su oltre 20.000 km. Sono presi dal cdb, ma confermati dai conti litri/km, per quanto precisi. Ad ogni pieno segno consumo, litri e km.

La bombola è da 57 litri quindi 45,6 netti. Riuscendo a sfruttare tutti i litri di gpl disponibili (ma non è detto) ed aumentando di un 20% i consumi (8,52l/100km) saremmo a 535km. Non male, ma punto ai 600km. Chissà...
 
P.s. l'autonomia impazzisce solo quando il gpl sta terminando. Cmq ad ogni pieno avrò un po più di elementi x capire come si comporta.
 
A beneficio mio e di chi è ancora in dubbio su quanto effettivamente in più consumino le auto a gpl (sono il primo) in fondo a questa pagina c'è una spiegazione abbastanza chiara:

http://www.autofficinacassala.it/gpl_spec.html

Quindi in media il gpl "consuma" +20% rispetto alla benzina e questo rapporto può aumentare a seconda della % di propano/butano. Ciò dovrebbe valere anche per i nuovi impianti a gpl liquido che cmq dovrebbero mantenere un vantaggio sui gassosi che sono "costretti" ad usare delle microiniettate di benzina pari anche al 15% del consumo totale in litri.

Poi, chi è più esperto, potrà chiarire meglio le cose ;)
 
Si, confermo tutto! :)
 
I consumi che indico, 7,1l/100km, sono riferiti all'alimentazione a benzina su oltre 20.000 km. Sono presi dal cdb, ma confermati dai conti litri/km, per quanto precisi. Ad ogni pieno segno consumo, litri e km.

La bombola è da 57 litri quindi 45,6 netti. Riuscendo a sfruttare tutti i litri di gpl disponibili (ma non è detto) ed aumentando di un 20% i consumi (8,52l/100km) saremmo a 535km. Non male, ma punto ai 600km. Chissà...

Ottimo, quindi sei un altro maniaco delle misurazioni, almeno siamo in buona compagnia...
Sei fortunato ad avere il CDB veritiero, il mio è in verità un po' ottimista, diciamo che ruba uno 0,25l/100Km, riguardo allo sfruttamento della totalità del volume in bombola sappi che non è possibile, se lo fosse sarebbero guai seri per la sicurezza, per quanto riguarda l' obiettivo dei 600Km credo che se riuscirai a raggiungerlo sarà più per aver addomesticato il piede piuttosto che per un adeguamento dell' elettronica all' impianto, a quest' ultimo fattore attribuirei massimo un eventuale 50% dell' incremento, che comunque non è da trascurare, e a prescindere da tutto, anche se tutto restasse così sarebbero gran bei numeri!
 
Ottimo, quindi sei un altro maniaco delle misurazioni, almeno siamo in buona compagnia...
Sei fortunato ad avere il CDB veritiero, il mio è in verità un po' ottimista, diciamo che ruba uno 0,25l/100Km, riguardo allo sfruttamento della totalità del volume in bombola sappi che non è possibile, se lo fosse sarebbero guai seri per la sicurezza, per quanto riguarda l' obiettivo dei 600Km credo che se riuscirai a raggiungerlo sarà più per aver addomesticato il piede piuttosto che per un adeguamento dell' elettronica all' impianto, a quest' ultimo fattore attribuirei massimo un eventuale 50% dell' incremento, che comunque non è da trascurare, e a prescindere da tutto, anche se tutto restasse così sarebbero gran bei numeri!

Con la vecchia coupe segnavo solo i km ogni tanto, ma visto che la veloster ha il cdb ed il consumo medio e istantaneo ho iniziato a segnare i consumi per capire come varino in base al mio stile di guida, al traffico, alla temperatura esterna (quindi condizionatore o riscaldamento), ... a volte basta cambiare di poco la propria guida x consumare meno.

X sfruttamento di tutti i litri intendevo quelli netti all'80% del volume totale, nel mio caso 45 e rotti. In realtà non tutti gli impianti riescono a farlo quindi alla fine l'autonomia è inferiore a quella teorica disponibile.

Inizio a essere preoccupato :eek: si sono spente 4 tacche su 5 e ho fatto solo 360 km! È vero che ho guidato un pochino più spinto e ho trovato coda un paio di giorni andando al lavoro, ma significherebbe fare 10km al litro :-o
 
L' interesse, almeno potenzialmente c'è, di sicuro l' entità dell' eventuale scontistica proposta giocherà un importante ruolo, ma per la "divulgazione" dell' impianto a tutti gli installatori ho qualche dubbio, senza parlare nello specifico della versione per Veloster, gli installatori abilitati al montaggio del DLM sono già pochi in partenza...

L'impianto dovrebbe essere identico fra auto con lo stesso codice motore, quindi hyundai ix35 e kia sportage, eventualmente può cambiare il serbatoio. Per l'installatore quindi non dovrebbe cambiare niente. In piu non hanno gli impianti in casa, ma li ordinano su richiesta, almeno x la veloster.

Domanda: perché non proporre una convenzione direttamente all'ing chris della cvo? Loro sono l'importatore ufficiale di prins e da loro devono passare gli installatori per ordinare gli impianti. Meglio di così :)
 
E' quello che sto tentando di fare.
Ho già parlato una volta con l'ing. Chris :)
 
dipende anche dove fai GPL
io al mio ex distributore di fiducia che era proprio quello di magenta che è sulla stessa strada dove hai installato l impianto tu, facevo di media con un pieno dai 50 ai 70 km in piu di un altro pieno fatto a un distributore piu vicino a casa mia (legnano)
la i20 e la veloster hanno un consumo pari di carburante (sia a benzina sia a gpl), di media facevo i 12/12.5 con un litro di gpl (magenta) e sui 10/10.5 al distributore di legnano
quindi cerca il distributore con la miglior resa, facendo però svuotare completamente la bombola e facendo almeno due pieni di fila dallo stesso distributore
 
thanks. x la benzina di solito faccio il pieno dove costa meno (senza deviazioni dal percorso normale) mentre x il gpl occorre vedere sempre gli orari di apertura (e la mattina c'è spesso casino). proverò a cambiare pompa.

tornando al consumo a gpl, c'è qualcuno che conosce "esattamente" quanto consuma in più un sequenziale gassoso? leggendo online, e questo ha fuorviato i miei conti iniziali, continuo a leggere siti e blog che riportano "solo" un 10% di differenza. la realtà mi sembra diversa...

prendendo a confronto auto hyundai-kia di pari modello ed usando come riferimento i consumi dichiarati per i cicli urbano/extraurbano e combinato, sembra che il gpl consumi dal 25% al 45% in più del corrispettivo a benzina. sappiamo che i valori dichiarati non sono reali, ma poichè sono il risultato di test omologati mi sembra sia ragionevole confrontarli fra loro.

x l'impianto prins dlm sembra corretto un maggior consumo dal 20% al 30% a seconda della composizione del gpl.

ora, che % di consumo si può ragionevolmente dare al sequenziale gassoso?
 
x esempio la hyundai i20 1.2 a gpl consuma, da dati dichiarati, il 42% in più del benzina!

la veloster sembra consumare il 30% in più della i20 O_O
 
Non mi sembra reale nessuno dei valori indicati.
Tenete conto che i dati dichiarati sono frutto di un test a rulli omologato dalla CE e del tutto sviante.
Se leggete che fa 18km/litro dovete in genere togliere un 30% almeno perchè l'attrito a terra è diverso, la pressione atmosferica può essere diversa, d'inverno l'umidità è altissima, d'estate abbiamo il condizionatore acceso e fuori c'è meno ossigeno, ecc... ecc...

In genere un'auto che fa i 18 a pelo di gas con la massima parsimonia (da diventar matti ad arrivarci) farà invece sui 15-16 se va di lusso in condizioni meno apocalittiche e con maggiore salute per chi guida.
Poi succede anche un'altra cosa: quando si mette il gpl si tende a non star più attenti all'andatura e ai consumi, per cui si va più "liberi".
Questo fa si che l'equivalente a benzina va già sui 14 (partendo dai 18 precedenti) se non 13.
A gpl la media è sui 20% in più come consumi, generalmente attestato su una miriade di auto, chi consuma di più del 30% medio dovrebbe ricalibrare la mappa dall'impiantista (se è after market, altrimenti niente).
Quindi si va anche a 11 km/litro che è un valore abbastanza veritiero.

La mia fa mediamente senza esagerare sui 10, in economy arrivo nel ciclo misto (più urbano che misto) sugli 11.
A gpl vado tra 8 e 8,8/9 perchè è un liquido anzichè gassoso.
Mia moglie che ha un gassoso va esattamente sul 20% di consumo in più.
Però il vantaggio è che con il costo di 1 litro di benzina si comprano da 2 a 2,25 litri di gpl (secondo i prezzi delle pompe durante le varie stagioni) e si son toccati in alcuni momenti anche i 2,5 litri di gpl con il solito costo di 1 litro di benzina mentre il minimo è stato 1,8 che era pochissimo.
 
...
X sfruttamento di tutti i litri intendevo quelli netti all'80% del volume totale, nel mio caso 45 e rotti. In realtà non tutti gli impianti riescono a farlo quindi alla fine l'autonomia è inferiore a quella teorica disponibile.

ora mi torna...

Inizio a essere preoccupato :eek: si sono spente 4 tacche su 5 e ho fatto solo 360 km! È vero che ho guidato un pochino più spinto e ho trovato coda un paio di giorni andando al lavoro, ma significherebbe fare 10km al litro :-o

Dovrai sicuramente aspettare che si calmino i bollenti spiriti che inevitabilmente ti portano a consumare diversamente dal solito ;)

thanks. x la benzina di solito faccio il pieno dove costa meno (senza deviazioni dal percorso normale) mentre x il gpl occorre vedere sempre gli orari di apertura (e la mattina c'è spesso casino). proverò a cambiare pompa.

tornando al consumo a gpl, c'è qualcuno che conosce "esattamente" quanto consuma in più un sequenziale gassoso? leggendo online, e questo ha fuorviato i miei conti iniziali, continuo a leggere siti e blog che riportano "solo" un 10% di differenza. la realtà mi sembra diversa...

prendendo a confronto auto hyundai-kia di pari modello ed usando come riferimento i consumi dichiarati per i cicli urbano/extraurbano e combinato, sembra che il gpl consumi dal 25% al 45% in più del corrispettivo a benzina. sappiamo che i valori dichiarati non sono reali, ma poichè sono il risultato di test omologati mi sembra sia ragionevole confrontarli fra loro.

x l'impianto prins dlm sembra corretto un maggior consumo dal 20% al 30% a seconda della composizione del gpl.

ora, che % di consumo si può ragionevolmente dare al sequenziale gassoso?

Riguardo al pieno fatto dove costa meno purtroppo non sempre tale scelta porta risparmio, bisogna anche valutare il rendimento del carburante, il benzinaio no logo dove mi servivo in precedenza costava circa 2 cent meno dell' attuale, ma con la sua benzina consumavo un 5% in più, ero fedele a loro, quindi prendevo per buono quello che compravo, poi ho cambiato distributore per un mese perchè quello ha chiuso per manutenzione, e ho scoperto che con la benzina di un altro no logo di zona, la macchina faceva più km, poi ci sono quelli che fanno il prezzo buono ma ti fottono i litri, ricordo che la vecchia i30 per tutti i 110000Km che ci ho fatto non ha mai digerito più di 43-44 litri di benzina, finchè un giorno ho provato a fare il pieno da uno che aveva appena aperto e faceva prezzi da discount, e guarda caso con la sua pompa magicamente nel serbatoio ci sono entrati più di 47 litri!
Riguardo alle stime sui consumi che puoi reperire in giro, la realtà è che il consumo vero della tua auto in mano a te, lo puoi verificare solo ed esclusivamente tu!
Quindi abbi pazienza, se vuoi divertirti fallo, ma non pensare ai consumi perchè altrimenti impazzisci, ti dico che in pista spinta al massimo per un quarto d'ora non mi ha fatto neanche 4Km/l, quindi basta veramente solo qualche affondo fatto a mestiere per mandare a pille e palle il calcolo di un intero pieno!
quando avrai finito di divertirti, intanto si sarà assestato tutto l' assestabile, e sarai pronto per il monitoraggio preciso e dettagliato della routine quotidiana.
Poi vedrai che col passare dei Km imparerai anche a tenere conto delle tue "variabili umorali" e delle variabili di traffico, ci vuole solo un po' di tempo e di km.
 
grazie a tutti per gli spunti. sui consumi, dormo tranquillo la notte :D, ma vorrei capire quale consumo è da considerarsi corretto. in base a questo cambia l'ammortamento dell'impianto gpl. è tutto lì il problema!

in merito ai numeri che ho messo un paio di post sopra, non stavo confrontando i dati dichiarati con quelli reali perchè sappiamo che i test CE non stanno in piedi. il mio confronto era riferito alla stessa auto con motore uguale od il più possibile simile guardando ciò che il produttore dichiara fra benzina e gpl in base sempre ai suddetti test. il confronto era pertanto con test condotti, si spera, nello stesso modo e variando il solo carburante e basandosi su ciò che loro dichiarano come esito dei test.

occhio al calcolo dei consumi. non credo sia corretto prendere il chilometraggio al litro e togliere un 20% quanto piuttosto il consumo in litri/100km e aggiungerci un 20%.

es:
la mia veloster consuma in media 7 litri/100km che sono pari a 14,29 km/l. se aumento il consumo del 20% ottengo 8,4 litri/100km che sono pari a 11,9 km/l. se faccio il conto inverso, quello che facciamo tutti normalmente, togliendo un 20% ai km/l iniziali (14,29), otteniamo 11,43 km/l. C'è uno scarto di circa mezzo km/l che su un pieno sono oltre 20km di differenza.

ricapitolando, al netto del contributo benzina presente nei sequenziali gassosi, è lecito aspettarsi un consumo maggiore del 20% sia sul gassoso sia sul liquido oppure uno consuma più dell'altro? e se consumano uguale, qual è il vero vantaggio del liquido: uguali prestazioni che a benzina e minor usura delle valvole (da dimostrare, speriamo in bene!)?
 
forse mi sono perso qualcosa ma per curiosità paghi il bollo o no? in piemonte uno dei motivi per mettere il gpl è che non si paga bollo per sempre se esce equipaggiata, per 5 anni se montato dopo l'acquisto. il fatto di avere qui la BRC praticamente dietro l'angolo non aiuta molto in caso di problemi, perché di andare direttamente in azienda a Cherasco non se ne parla. ti rimbalzano in concessionaria o dagli installatori autorizzati.
 
X la brc non è il topic adatto xche' questo è un prima.
Cmq il diretto permette cmq di avere pari prestazioni rispetto a quello indiretto dove si perdono cv.
Inoltre essendo diretto non c'è il problema valvole.
Per finire il consumo è indicato sul gpl ma se si conta anche la benzina (poca) che si usa neri gassosi è più realistico dire:
Gassoso: risparmio il 40-45%
Diretto: risparmio il 50%
 
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