AlexCNC
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occhio al calcolo dei consumi. non credo sia corretto prendere il chilometraggio al litro e togliere un 20% quanto piuttosto il consumo in litri/100km e aggiungerci un 20%.
es:
la mia veloster consuma in media 7 litri/100km che sono pari a 14,29 km/l. se aumento il consumo del 20% ottengo 8,4 litri/100km che sono pari a 11,9 km/l. se faccio il conto inverso, quello che facciamo tutti normalmente, togliendo un 20% ai km/l iniziali (14,29), otteniamo 11,43 km/l. C'è uno scarto di circa mezzo km/l che su un pieno sono oltre 20km di differenza.
Esatto, se è vero che per fare km si consumano litri, è con questi ultimi che poi tocca fare i conti di partenza, per poi semmai convertire nel più leggibile Km/l.
é un errore simile a quello che si commetterebbe prendendo un qualunque prezzo finale e togliendoci l' iva
ricapitolando, al netto del contributo benzina presente nei sequenziali gassosi, è lecito aspettarsi un consumo maggiore del 20% sia sul gassoso sia sul liquido oppure uno consuma più dell'altro? e se consumano uguale, qual è il vero vantaggio del liquido: uguali prestazioni che a benzina e minor usura delle valvole (da dimostrare, speriamo in bene!)?
stando al fatto che per avere il corretto rapporto stechiometrico, a parità di apertura farfalla la quantità di gas che le due tipologie di impianto mandano in teoria è la stessa, il liquido dovrebbe consumare quanto in gassoso, ma c'è un importante fattore da considerare, il rendimento.
La perdita di potenza del motore, fisiologica col gassoso, a parità di guida porta a spingere di più sul pedale, una volta si diceva che "col gas si perde una marcia", in questo caso ovviamente il consumo è maggiore, il liquido per diversi motivi di cui già si è parlato abbatte questo calo di rendimento, consentendo a parità di andature e stile di guida, un migliore sfruttamento del gas in camera di scoppio con lievi benefici sui consumi, e questo già senza mettere in conto contributo benzina e delta-costi di manutenzione necessari col gassoso, ma siamo sempre alle solite, i numeri che escono fuori dal connubio tra te, la tua macchina e il tuo impianto puoi darli per certi solo quando sarai stato tu stesso a verificarli!