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Prins DLM installato su Veloster

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occhio al calcolo dei consumi. non credo sia corretto prendere il chilometraggio al litro e togliere un 20% quanto piuttosto il consumo in litri/100km e aggiungerci un 20%.

es:
la mia veloster consuma in media 7 litri/100km che sono pari a 14,29 km/l. se aumento il consumo del 20% ottengo 8,4 litri/100km che sono pari a 11,9 km/l. se faccio il conto inverso, quello che facciamo tutti normalmente, togliendo un 20% ai km/l iniziali (14,29), otteniamo 11,43 km/l. C'è uno scarto di circa mezzo km/l che su un pieno sono oltre 20km di differenza.

Esatto, se è vero che per fare km si consumano litri, è con questi ultimi che poi tocca fare i conti di partenza, per poi semmai convertire nel più leggibile Km/l.
é un errore simile a quello che si commetterebbe prendendo un qualunque prezzo finale e togliendoci l' iva

ricapitolando, al netto del contributo benzina presente nei sequenziali gassosi, è lecito aspettarsi un consumo maggiore del 20% sia sul gassoso sia sul liquido oppure uno consuma più dell'altro? e se consumano uguale, qual è il vero vantaggio del liquido: uguali prestazioni che a benzina e minor usura delle valvole (da dimostrare, speriamo in bene!)?

stando al fatto che per avere il corretto rapporto stechiometrico, a parità di apertura farfalla la quantità di gas che le due tipologie di impianto mandano in teoria è la stessa, il liquido dovrebbe consumare quanto in gassoso, ma c'è un importante fattore da considerare, il rendimento.
La perdita di potenza del motore, fisiologica col gassoso, a parità di guida porta a spingere di più sul pedale, una volta si diceva che "col gas si perde una marcia", in questo caso ovviamente il consumo è maggiore, il liquido per diversi motivi di cui già si è parlato abbatte questo calo di rendimento, consentendo a parità di andature e stile di guida, un migliore sfruttamento del gas in camera di scoppio con lievi benefici sui consumi, e questo già senza mettere in conto contributo benzina e delta-costi di manutenzione necessari col gassoso, ma siamo sempre alle solite, i numeri che escono fuori dal connubio tra te, la tua macchina e il tuo impianto puoi darli per certi solo quando sarai stato tu stesso a verificarli!
 
Alex, prima si diceva così ma soprattutto x il metano.
Il gpl con diffusore sulla farfalla faceva perdere 4-5 cv, il metano 15-20.
Il gpl sequenziale gassoso solo 1-2.
Il liquido forse ne guadagni 1-2 in basso :)
Il problema sono le calorie generate in meno del gpl, poche cmq.
 
Alex, prima si diceva così ma soprattutto x il metano.
Il gpl con diffusore sulla farfalla faceva perdere 4-5 cv, il metano 15-20.
Il gpl sequenziale gassoso solo 1-2.
Il liquido forse ne guadagni 1-2 in basso :)
Il problema sono le calorie generate in meno del gpl, poche cmq.

Certo di passi avanti ne hanno fatti, ma senza andare troppo indietro negli anni, l'ultima auto di mio padre, una Aveo del 2009 con il BRC SDI, quindi un impianto sequenziale di tutto rispetto, perdeva altro che 1-2 cavalli, questo ovviamente è quello che promettono, ma da lì al mantenerlo ce ne passa, oggi con la strategia del contributo benzina ci si avvicinano, ma caro costa!
Certo il discorso di perdere una marcia è legato ad altri tempi fortunatamente, poi del metano non ne parliamo, ora finalmente con il composito sempre più diffuso inizia ad alleggerirsi, ma un tempo alla perdita di potenza c'era da aggiungere anche una mezza quintalata solo per il serbatoio, ma questa è un' altra storia da trattare eventualmente altrove...
 
forse mi sono perso qualcosa ma per curiosità paghi il bollo o no? in piemonte uno dei motivi per mettere il gpl è che non si paga bollo per sempre se esce equipaggiata, per 5 anni se montato dopo l'acquisto. il fatto di avere qui la BRC praticamente dietro l'angolo non aiuta molto in caso di problemi, perché di andare direttamente in azienda a Cherasco non se ne parla. ti rimbalzano in concessionaria o dagli installatori autorizzati.

in lombardia il bollo si paga... forse c'è l'esenzione parziale per chi compra l'auto monofuel gpl, ma x le trasformate nisba :-(
 
questa sera ho finito il 3° pieno di gpl. questo è stato il primo pieno fatto completamente da me e senza problemi legati all'impianto quindi tutti i km sono stati fatti esclusivamente a gpl. domattina farò il pieno e saprò quanti litri di gpl ho consumato, cmq ho percorso 500 km (499 x l'esattezza :-d)
facendo un conto a spanne su 45 litri (poco meno dell'80% della capacità totale della bombola da 57l) siamo a 11,1 km/l. il CDB ha segnato un media di consumo pari a 7,4 l/100 km (un po' + alto dei 7,1 l/100km consueti, ma ho trovato coda un paio di giorni). a benzina sarebbero 13,51 km/l quindi il consumo a gpl è superiore di circa il 18%, in linea con le indicazioni di fabbrica. D'estate forse riuscirò a scendere al 15% aumentando un po' l'autonomia che cmq mi sembra già interessante.

a differenza della volta precedente, l'esaurimento del pieno non ha creato problemi: si è accesa la tacca gialla della riserva gpl e dopo alcune decine di km (ben più di quello che mi aspettavo) il sistema ha avvisato (bip + lampeggio) dell'esaurimento ed è passato a benzina in automatico. L'autonomia da CDB è calata leggermente in base al consumo medio, ma non è scesa sensibilmente come in precedenza, facendomi pensare che l'auto andasse un po' a gpl ed un po' a benzina. Quindi su questo fronte tutto ok!

in merito alle prestazioni, per l'uso che ne faccio io non noto alcuna differenza rispetto alla benzina a parte saltuarie incertezze all'avvio (1-2 secondi invece di 1/2 secondo per accendere l'auto) e cali in accelerazione a freddo a pieno in esaurimento.
 
Considerando nullo tutto quello che è successo prima che ti risolvessero i problemi, direi che questo è il vero inizio, e direi un ottimo inizio!
 
sono d'accordo, iniziavo a temere per il peggio quando ho visto accendersi la riserva ed invece ho percorso diversi km...

stamattina ho fatto il pieno cambiando pompa come mi avete consigliato e ci sono entrati 47,11 litri O_O
considerando che l'80% della bombola è 45,6 litri e che le volte precedenti ho messo 46,23 e 44,36, rinuncio a capire come funziona il "pieno". forse la valvola di blocco 80% non entra in base al volume occupato/vuoto, ma in base alla pressione e quindi può variare a seconda della composizione del gpl... non ne ho idea
 
anche dal caldo o dal freddo, oltre che dalla composizione, ma anche dalla pompa tarata in modo diverso e che "ruba" qualcosa dal litro
io d inverno riuscivo a caricare un massimo di 36/37 litri, in estate arrivavo anche ai 39/40, infatti inverno circa 480/500 km con un pieno, e in estate sui 550 km a pieno
ora goditi la tua auto con costi da diesel :)
 
Un trucchetto x il periodo caldo, fate gpl la mattina e mai, se possibile, la sera!
 
anche dal caldo o dal freddo, oltre che dalla composizione, ma anche dalla pompa tarata in modo diverso e che "ruba" qualcosa dal litro
io d inverno riuscivo a caricare un massimo di 36/37 litri, in estate arrivavo anche ai 39/40, infatti inverno circa 480/500 km con un pieno, e in estate sui 550 km a pieno
ora goditi la tua auto con costi da diesel :)
Si consumi simili a un diesel con Motorizazzione da utilitaria però direi dai suoi calcoli siamo più o o meno intorno hai 23 km litro se li che diesel riesce a fare questi consumi avendo 140 cv l'alimentazione a gpl e di gran lunga più vantaggioso spero che lo resterà per almeno un altro decennio
 
Sulla stessa gamma ci sono alcuni diesel che vanno da 18 a 25 km/l, ma sono diesel e x molti il diesel non piace, come tipologia di motore e piacere di guida.
X chi compra il benzina così ha la possibilità di avere ottimi consumi e il piacere di guida del motore che ha scelto.
 
... forse la valvola di blocco 80% non entra in base al volume occupato/vuoto, ma in base alla pressione e quindi può variare a seconda della composizione del gpl... non ne ho idea

infatti è così...
i fattori che influenzano sono composizione, temperatura e in minor grado la pressione residua nelle cisterne del distributore, poi ovviamente ci sono i magheggi sulle pompe, molto meno frequenti rispetto a benzina e diesel, ma anche senza quest' ultimo fattore fare i pieni "a stampino" è raro.
 
anche dal caldo o dal freddo, oltre che dalla composizione, ma anche dalla pompa tarata in modo diverso e che "ruba" qualcosa dal litro
io d inverno riuscivo a caricare un massimo di 36/37 litri, in estate arrivavo anche ai 39/40, infatti inverno circa 480/500 km con un pieno, e in estate sui 550 km a pieno
ora goditi la tua auto con costi da diesel :)

Su sta cosa dell'80% devo andare a fondo cmq spero di far meglio di un diesel :D
 
Su sta cosa dell'80% devo andare a fondo cmq spero di far meglio di un diesel :D
Sicuramente senza nessun dubbio ,tira giù i conti e confronta la stessa tipologia di auto (dove possibile ) con la stessa Motorizazzione e cv confronta il reale costo mensile o annuale per percorrere tot km e vedrai che a conto fatti il gpl conviene sempre questo e un piccolo esempio per tirare giù due conti (come si dice della serva )
http://www.ecomobile.it/risparmio/risparmio_index.htm
Poi A ogni uno le sue opinioni
 
Su sta cosa dell'80% devo andare a fondo cmq spero di far meglio di un diesel :D

Tra tutti e 2 i serbatoi hai fino a 1300Km di autonomia, non hai punti deboli come la turbina e il delicato sistema d' iniezione a pressione stratosferica tipico del diesel e in teoria non hai neanche i punti deboli del normale gpl gassoso, non hai rischio di grane col dpf, non paghi i sovracosti sulle tasse che purtroppo pagano i diesel, non fai tutto il rumore che fa un diesel, il fumo nero non saprai mai che cos'è, insomma, che altro vuoi che ti dica, ah si, uno svantaggio c'è se i parcheggi non sono "iperattrezzati" non puoi andare ai piani interrati...
...Vabbeh, pazienza, tanto li trovi comunque tutti occupati da veicoli diesel! :mrgreen:

p.s.
se tutti i costruttori di impianti a gas si stanno attrezzando per "ibridare" i diesel impiantando anche questo tipo di motori ci sarà un perchè...
 
Sicuramente senza nessun dubbio ,tira giù i conti e confronta la stessa tipologia di auto (dove possibile ) con la stessa Motorizazzione e cv confronta il reale costo mensile o annuale per percorrere tot km e vedrai che a conto fatti il gpl conviene sempre questo e un piccolo esempio per tirare giù due conti (come si dice della serva )
http://www.ecomobile.it/risparmio/risparmio_index.htm
Poi A ogni uno le sue opinioni

Purtroppo quello è proprio uno dei siti che ho usato per valutare la convenienza economica del gpl ed in particolar modo del prins visto il maggior costo iniziale.
Dico purtroppo perché su quel sito riportano un maggior consumo del gpl pari al 10-12%, e secondo loro è il caso peggiore, quando la realtà sembra diversa (almeno il 15-20%).
Secondo me molti siti fanno confusione sul potere calorifico del gpl rispetto alla benzina.
 
I parcheggi che vietano il gpl lo possono fare solo ai gassosdi con montaggio sulla farfalla del diffusore, i sequenziali possono parcheggiare ma entro il 1° piano interrato, chi lo vieta ai nuovi fa abuso ed è sanzionabile.
 
auto con 140 cavalli a "diesel" non credo riescano a fare i 20 km/l nemmeno in autostrada
Io con la mia faccio i 21/22 ma con un motorino 1.4 turbo diesel e la metà dei cavalli!
quindi si, questo impianto è piu che buono e risparmioso a fronte di una spesa molto alta all inizio
 
La VW 2.0 140cv TDI serie4 faceva i 18-19 stando attenti, i BMW 2.0 fanno sui 22-23, cmq tutti con prezzi d'acquisto non indifferenti...
Cmq sia un Veloster gpl dovrebbe arrivare in su, un ix35 non ha competitor sul fatto di economia dei consumi x il tipo di mezzo che è
 
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