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Prins DLM installato su Veloster

Macchina ritirata oggi dopo una settimana abbondante di officina :-o

A quanto ho capito è stata sostituita la valvola che gestisce l'ingresso di benzina/gpl negli iniettori e la pompa che mette in pressione gpl/benzina (quella precedente non dava sufficiente pressione).

Per ora ho fatto una trentina di km e sembra andare bene :)

Ottimo speriamo che ti vada tutto bene ora.
 
Per la cronaca, io mi trovo bene con il posteriore ai 2,2 indicati dalla casa e l' anteriore a 2,4.

Con questa soluzione perde meno il posteriore sullo sconnesso ?
 
Inizialmente l'impianto andava in blocco ogni 20-30km e passava a benzina sino allo spegnimento dell'auto. Poi dopo la diagnostica i blocchi si sono intensificati (ogni 4-5 km) e ho smesso di usare il gpl. A benzina tutto ok.

Macchina ritirata oggi dopo una settimana abbondante di officina :-o

A quanto ho capito è stata sostituita la valvola che gestisce l'ingresso di benzina/gpl negli iniettori e la pompa che mette in pressione gpl/benzina (quella precedente non dava sufficiente pressione).

Per ora ho fatto una trentina di km e sembra andare bene :)

Per il "rimborso" del maggior costo di carburante temo non vedrò nulla. Dalla loro, mi hanno lasciato una vettura di cortesia ad uso gratuito per tutto il tempo della riparazione.

Non ho capito se quella che ha dato problemi è stata la pompa di alta pressione che loro modificano o altro...
Il fatto che non ti abbiano lasciato a piedi è già buono!

Con questa soluzione perde meno il posteriore sullo sconnesso ?

all' atto pratico un 10% di pressione in più all' anteriore rende solo più "rotonda" la gomma sull' assale più pesante, su una spalla 40 non si nota nemmeno, lo faccio prevalentemente per abitudine da quando avevo la vecchia con gomme spalla 65 e la differenza era più evidente, l' anteriore della nostra auto è ben piantato a terra, e non teme una gomma lievemente più rigida, che semmai avrà minore tendenza a "coricarsi sul fianco" con le sollecitazioni assiali che il maggior peso genera in curva, diversamente il posteriore non brilla per controllo, e siccome è meno pesante, l' entità delle sollecitazioni di cui sopra è minore, quindi meglio tenerle allineate al dichiarato senza irrigidirle troppo, ricordo che una gomma più gonfia "rimbalza" di più, quindi peggiorerebbe solo le cose.
 
No, non credo che abbiano sostituito la pompa pressione originale, ma quella che mette in pressione il gpl e la benzina prima di inviarla alla pompa che inietta.

Per ora ho fatto 90km e sembra reggere. Speriamo in bene :p
 
un "piccolo" aggiornamento...

Ieri sono stato contattato dal'Ing Chris della CVO (importare italiano di Prins) che si è dimostrato molto disponibile e preparato. A quanto pare i problemi riscontrati sul mio impianto non sono imputabili all'impianto stesso, ma sono stati causati da un'installazione non "ottimale" del sensore pressione gpl. Problemi "tecnici" in fase di sistemazione hanno poi richiesto la sostituzione della pompa booster (uguale a quella inizialmente montata, non maggiorata).

Fra le chicche tecniche che mi ha spiegato c'è quella della "gestione" del gpl. In sostanza, a differenza del BRC LDI, la pompa booster è posizionata nel motore (e non nel serbatoio) e la pompa gpl del serbatoio, oltre ad effettuare lo spurgo del gpl dai tubi, permette di mantenerlo refrigerato. Questo è importante quando si usa l'auto a temperature alte (estate). Con l'impianto BRC il gpl che rimane nei tubi si scalda e si trasforma in gas impedendo o rendendo difficoltosa l'accensione dell'auto dopo la sosta. Col Prins, al disinserimento dell'immobilizer, la pompa "prepara" l'auto all'accensione pompando gpl "fresco" (liquido).
Questo, assieme ad altre soluzioni tecniche, motivano il maggior costo dell'impianto Prins.

Per ora ho fatto 5/600 km ed esaurito il gpl pertanto prossimamente potrò essere un po' più preciso sui consumi. A parte variazioni estate/inverno (% di propano/butano) sembra sia corretto attendersi un maggior consumo gpl vs benzina del 20%.

Vi terrò aggiornati :)
 
Ciao caro guarda non so chi ti abbia spiegato questa cosa riguardo a il sistema brc e la sua pompa , brc adotta a quanto spiegato dall'installatore un sistema che pulisce automaticamente tutto l'impianto ogni qualvolta si spegne la macchina quindi non è esattamente come ti hanno spiegato ad oggi ho ritirato la mia auto e ho percorso 100 km circa ed effettuato almeno una 20 di accensioni e spegnimenti ed e tutto fantastico ne sono soddisfatto cmq faro una recensione a breve nella mia sezione
 
Il fatto che ti abbiano richiamato per spiegarti meglio che cosa era successo la dice lunga sulla serietà dell' azienda, spesso è difficile anche avere delucidazioni sui problemi quando sono in essere, figuriamoci avere ulteriori spiegazioni dopo risolti, anche in questo devo dire che prins dimostra tutto il suo valore.
Riguardo alla storia del gas liquido che espande nei tubi parliamo di un fenomeno frequente nei vecchi impianti a polmone, possibile in quelli a iniettori, ma i liquidi di qualunque casa costruttrice sono in un modo o nell' altro pensati per evitarlo, non c'è dubbio che con tale disposizione il fenomeno si riduca a zero, in sostanza con gli altri bisogna aspettare che la pompa abbia mandato in pressione il gas nel tubo fino a liquefarlo, ma parliamo veramente di istanti.
Riguardo i consumi, considerando che non c'è da aggiungerci il calo di prestazioni tipico del gpl gassoso e non esiste strategia vsr, direi che è il risultato ideale!
 
Anticipo che siamo in trattativa come club per alcune convenzioni x questo impianto x Veloster.

Anche io ho parlato con l'ing. Chris che si è dimostrato molto disponibile x le spiegazioni.

Per il fatto della trasformazione da liquido in gassoso può capitare soprattutto nella zona motore, ma cmq probabilmente è cosa rara, brc avrà valutato questa casistica.
 
Ciao caro guarda non so chi ti abbia spiegato questa cosa riguardo a il sistema brc e la sua pompa , brc adotta a quanto spiegato dall'installatore un sistema che pulisce automaticamente tutto l'impianto ogni qualvolta si spegne la macchina quindi non è esattamente come ti hanno spiegato ad oggi ho ritirato la mia auto e ho percorso 100 km circa ed effettuato almeno una 20 di accensioni e spegnimenti ed e tutto fantastico ne sono soddisfatto cmq faro una recensione a breve nella mia sezione

Questo è quello che ho capito io quindi prendetelo con la dovuta cautela visto che non sono esperto in materia. È cmq qualcosa che può capitare quando fa molto caldo, non certo con le temperature di questi giorni per quanto primaverili :D

P.s. anche se ormai ho fatto la scelta (ed il brc ldi non è disponibile x la veloster) sono interessato a questo impianto per la parte tecnica quindi leggerò con piacere la recensione!
 
Sarà un piacere al prossimo micro raduno che ogni tanto organizzo, il prossimo sarà in aprile e poi in maggio raduno in pista (senza aver paura o pretendere, solo x divertimento e cortese un po in sicurezza sono vedersi arrivare in fronte qualcuno).
Ce ne saranno di occasioni x poterti offrire volentieri la tua birra "stra-meritata" :) :)
 
AAricordaTeve de farne uno a ROMAA' capitale!!!
 
Allora... in questi mesi ho preso dei contatti e dovrei riuscire ad avere una convenzione per i soci Hyundai Club Italia, almeno per adesso, con un installatore Prins.

Poi vedremo se riusciamo a trovare il sistema di averlo su tutti gli installatori in Italia.

La cosa potrebbe essere per voi, velosteriani, gradita?!?
 
In linea teorica sì.... però per quanto mi riguarda ho la Veloster da poco più di un mese e non credo che passerò al GPL tanto presto.
Poi stiamo attendendo anche i resoconti di raist per quanto riguarda consumi, ammortamento ed eventuale peggioramento dello sculettamento della Veloster quindi adesso non CORROMPERCELO :p
 
Sicuramente ci vorrà del tempo per farla, era per sondare il terreno direttamente in topic.
Aspettiamo tutti Raist perchè dal suo resoconto definitivo di gradimento il club si muoverà di conseguenza, visto che BRC non sembra lo faccia a breve per la veloster soprattutto per le dimensioni che necessitano.
E se lo facesse con 1 anno di ritardo... in un anno l'impianto si ammortizza per un 40-50%... per cui l'installazione è sempre conveniente.

Facci sapere, Raist, come vanno i consumi per il 2°-3° pieno che siamo tutti qui in fibrillazione! :)
 
Allora... in questi mesi ho preso dei contatti e dovrei riuscire ad avere una convenzione per i soci Hyundai Club Italia, almeno per adesso, con un installatore Prins.

Poi vedremo se riusciamo a trovare il sistema di averlo su tutti gli installatori in Italia.

La cosa potrebbe essere per voi, velosteriani, gradita?!?

L' interesse, almeno potenzialmente c'è, di sicuro l' entità dell' eventuale scontistica proposta giocherà un importante ruolo, ma per la "divulgazione" dell' impianto a tutti gli installatori ho qualche dubbio, senza parlare nello specifico della versione per Veloster, gli installatori abilitati al montaggio del DLM sono già pochi in partenza...
 
Si deve pur partire da qualche parte no?
 
Sicuramente ci vorrà del tempo per farla, era per sondare il terreno direttamente in topic.
Aspettiamo tutti Raist perchè dal suo resoconto definitivo di gradimento il club si muoverà di conseguenza, visto che BRC non sembra lo faccia a breve per la veloster soprattutto per le dimensioni che necessitano.
E se lo facesse con 1 anno di ritardo... in un anno l'impianto si ammortizza per un 40-50%... per cui l'installazione è sempre conveniente.

Facci sapere, Raist, come vanno i consumi per il 2°-3° pieno che siamo tutti qui in fibrillazione! :)

eccomi :p

sto consumando il terzo pieno che è poi il primo "vero" visto che nei primi due ci sono stati vari interventi in officina. sto facendo tutta la strada solo a gpl (solito percorso giornaliero) in modo da confrontare il consumo col benzina. il fatto che debba consumare il 20% in più non mi garba molto però almeno non si notano cali di prestazioni (almeno per come uso io l'auto, con un occhio ed a volte anche due ai consumi).

L'impressione che ho avuto è che in esaurimento del gpl (ultimi litri) l'impianto vada un po' a gpl ed un po' a benzina. non mi sembra possibile, ma ci sono delle cose che non mi tornano. per esempio, mentre a gpl l'autonomia del CDB rimane costante od addirittura aumenta leggermente (tipo 1km ogni 30km percorsi) quando mancano gli ultimi litri di gpl, l'autonomia inizia a calare, come se effettivamente stesse usando benzina.

in merito all'ammortamento, dato il costo dell'impianto, il mio chilometraggio annuo (20.000 circa) ed il consumo (7,1l/100km di media globale) mi ci vorranno dai 2 anni e 1/2 ai 3 :-o
 
sorry, prima ero un po' di corsa...

sempre sull'ammortamento, ovviamente ciò che incide molto è il costo iniziale dell'impianto, considerando che i gassosi sequenziali si trovano alla metà o poco più. d'altra parte montare un gassoso su un benzina a iniezione diretta mi sembra un abominio (motivo per il quale ho a lungo "corteggiato" il prins dlm).
dai 2 ai 3 anni di ammortamento è a mio parere un tempo molto lungo per un bene così delicato come l'auto (guasti, incidenti, etc...) ed è giustificato dal solo fatto che intendo tenere l'auto per una decina d'anni o finchè va (come la precedente coupè).
al confronto il brc ldi che è in questi mesi in promo a 2130 euro è molto più economico, praticamente viene via a poco + del prezzo di un buon gassoso. per la veloster non c'è, ma non ravvedo problemi tecnici essendo già installato su vetture con uguale codice motore.

conto molto sul fatto che nei prossimi mesi/anni i prezzi della benzina salgano mentre quelli del gpl rimangano calmierati. non ne conosco i motivi, ma a livello europeo mi sembra che il gpl sia più stabile (inteso come differenza prezzi fra i vari paesi) rispetto alla benzina. alla fine, è tutta una scommessa sui prezzi!
 
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