Ho letto con interesse questa discussione.
Come dire: oggi stiamo tornando indietro nel tempo di 50 anni... quando trovare carburante era difficile.
Io ho vissuto il tempo in cui iniziavano a montare gli impianti GPL e ti davano la cartina con gli indirizzi dei distributori del GPL e Metano perchè erano talmente rari che se convertivi l'auto dovevi essere sicuro che nella zona ci fossero.
L'era elettrica sta facendo questo percorso, prima il gpl faceva scoppiare i filtri, erano inefficienti, erano pericolosi (nell'immaginario della gente).
Come adesso l'elettrica, che prende fuoco, che rimani fermo... che per un problema elettrico rimani in panne.
Tutte cose che la debole memoria umana ha già percorso.
Solo che adesso è più facile (lato utilizzatore) e la qualità è migliore.
Tesla per esempio testa le auto in modo che possano galleggiare (più o meno... test di tenuta per l'acqua, es: se prende un alluvione che succede? esplode? ovviamente no).
Cosa c'è per il futuro? tantissimo... come inoltre il motore a scoppio non cesserà di esistere.
Per esempio i generatori a combustibile sono molto più efficienti di un motore da trazione, girano perennemente nel punto di massima efficienza, ci saranno evoluzioni anche li...
Ci saranno auto elettriche con motori termici che faranno da generatore (nissan o honda stanno facendo studi di questo genere) di supporto.
Ci sono già motori che permettono di avere un'efficienza maggiore (già si vocifera che le prossime plug-in di nuova generazione potranno percorrere fino a 150 km per ricarica della solita batteria) e conversione a ibrida ed elettrica del vecchio motore termico.
Ma questo non risponde alla domanda energetica.
Cosa c'è allo studio?
Primi test di trasmissione energia via micro-onde: la cina sta lavorando ad una grande stazione spaziale fotovoltaica che permetta di irradiare energia solare a terra (e in spazio l'efficienza è altissima non filtrata dall'atmosfera) e successivamente creare una sorta di WiFi energetico che in futuro alimenterà anche le auto.
Sempre in cina stanno costruendo centrali nucleari al sodio, che sfrutteranno una tecnica particolare per produrre energia che produrrà scorie radioattive non pericolose e di facile neutralizzazione (oltretutto utilizzabili in altre applicazioni) e piccole di dimensioni per la produzione "quasi green" di pochi Gwatt.
In Italia stanno pensando ad un piano di installazione fotovoltaica/eolica di 6Gw all'anno, se liberassero l'off-shore sarebbe ottimo... chi vede le pale a 10 miglia dalla spiaggia? nessuno... e farebbero ottima energia.
Idrogeno... ci sarebbero delle tecnologie ad oggi che potrebbero sfruttare il metano per le fuel-cell... ma probabilmente non è questa la voglia perchè il metano andrebbe comprato.
SI potrebbe ricorrere alla produzione di metano sintetico... ne lessi qualcosa anni fa poi oscurarono la notizia e non si seppe più nulla.
In ogni caso credo che il fuel-cell sia una risorsa che nei prossimi 10 anni potrà essere tra le migliori, poichè non solo abbiamo abbondanza di acqua (però salata... attenzione, andrebbe quindi dissalata e questo comporta altri costi) ma creerebbe meno co2 e più ossigeno, che non fa affatto male.
Mito del "ho il fotovoltaico e giro gratis"... informatevi: il sole è di giorno... voi lavorate di giorno... l'auto non ce l'avete a casa di giorno a caricare.
Montate l'accumulo a batterie? ok... in genere sono 7,5-10Kw... quanto è la vostra auto? 64? in pratica in 2 ore di sera + le utenze a casa avete seccato il vostro accumulo energetico di batterie.
Altra cosa: io ho 6Kw di fotovoltaico (orientato a est... ma non potevo spostare casa
), produco mediamente 4-5 kw/h d'estate per un massimo di 30-35Kw/h al giorno, d'inverno ho visto produrre appena 0,5Kw/h in un giorno...
Ogni anno cedo alla rete circa 3500 Kw/h di energia di giorno.
Quindi non andate gratis, ma potete al massimo risparmiare qualcosa di più.
Altra questione: i pacchi batteria impiegati in grossi accumuli permettono, anche se sono al 75% della loro capacità, di fare ottimamente il loro lavoro, perchè se vengono utilizzati in uno store da 1 Mwatt... nominale... ma ne sfruttate 750Kw... avete una capacità di erogazione sufficiente per un utilizzo adeguato.
Nell'automotive si hanno grandi erogazioni e per periodi brevi... nell'uso civile si hanno basse erogazioni per periodi più lunghi, quindi la vita delle batterie può allungarsi di 3 volte tanto.
In Francia e Germania già lo stanno facendo... tutto dipende dagli stati e dalla gestione (ah... siamo in Italia, ok... da noi non funzionerà bene! ahahahaha... fiducia bassa)
Questione motore termico: oggi è indispensabile, manca la struttura.
Non è possibile vedere da chi sta in un palazzo lanciare la prolunga per caricare l'auto sotto il palazzo... e se si abita in città affollata e si parcheggia a 1 km di distanza cosa si fa?
L'attuale situazione è ottima perchè il parco circolante è basso.
Se aumentasse sproporzionalmente diventerebbe difficile gestirlo, non per il consumo elettrico, ma perchè tanti si troverebbero nella difficoltà di poter ricaricare.
Nei post precedenti ho visto situazioni contrastanti.
Sono dell'opinione che essere un fanboy è sbagliato in tutti i casi...
Io ho un termico... vorrei anche un elettrico in futuro.. e oggettivamente diventa per me facile diventare un driver elettrico, abito in abitazione periferica, ho spazio per posteggiare l'auto senza problemi, mettere una presa o una colonnina è una sciocchezza.
Ma non posso escludere che se stessi a Firenze in centro o a Genova o a Milano o a Roma o Napoli questo sarebbe parecchio difficile senza avere un Box e una linea elettrica adeguata (richiesta all'amministratore e approvata dall'ente elettrico).
Tenendo conto anche che secondo in che quartiere sono anche lasciare l'auto in carica ad una colonnina è allo stesso modo pericoloso (si legga dei tanti con la Tesla che si son visti fregare il cavo di ricarica avendo imparato a sbloccarlo!) oltre che la difficoltà di trovare le colonnine libere in zone poco servite, magari lontano da casa.
Chi bazzica il forum "vai in elettrico" può leggere dei numerosi post di gente che parcheggia e lascia a ore l'auto carica attaccata e di chi anche parcheggia nei posti di ricarica senza addirittura caricare, che meritano lo stesso trattamento di chi parcheggia nelle piazzole dedicate ai disabili.
NOTA: Sono pro-lotta a chi parcheggia senza esserlo nei posti disabili, chi lo fa (se qualcuno lo fa e legge) auguro anche di prendersi la disabilità perchè è INCIVILTA' ALLO STATO PURO!
Detto questo l'elettrico andrà avanti, ma certamente c'è da aspettarsi di vedere un grande cambiamento per il futuro.
Non per questo il termico oggi (con le caratteristiche che ha) sia da uccidere.
Lo scopo credo che sia più di marketing, un mezzo elettrico oggi ha una maturità importante, l'elettrico deve crescere perchè non è stato oggetti fino ad ora di grande attenzione.
Non credo nemmeno che l'europa da sola sia la salvatrice del mondo... siamo solo una goccia nel mare.
Perchè?
Pensate a questo: l'europa diventa virtuosa... diventiamo un'oasi.
L'asia no.
L'africa meno
L'america anche peggio.
Il mondo però è lo stesso... non possiamo da soli salvare il mondo, l'aria gira ovunque.
Credo che sia assolutamente necessario che tutto il mondo remi verso l'ecologia, non solo noi.
E per farlo... la prima cosa è quella di obbligare le popolazioni a bloccare i mezzi più inquinanti.
Tra un euro zero ed un semplice euro 2... c'è almeno l'85% di emissioni in meno.
E non da noi... nei paesi più poveri.
Già questo farebbe migliorare tantissimo la situazione.
Meditate gente... non è l'elettrico da noi a salvare tutto... ma la riduzione inquinante da tutti gli altri a cambiare qualcosa.
Ecco perchè mi arrabbio quando leggo di chi elabora l'auto e scatalizza!
Noi faremo la nostra parte (per vivere meglio e già viviamo meglio) dove stiamo... ma i governi del resto del globo dovranno fare la loro parte.
PS: notizia di oggi... la benzina al piombo è definitivamente finita... leggevo distrattamente alcune notizie che dicevano che l'ultima pompa (a livello mondiale) ha finito questo carburante... e che oggi viene prodotta solo benzina verde meno inquinante.
Saluti e scusate il messaggio lungo.